Audi R8, scegli la polizza migliore

È grazie ad una progenitrice di successo come la 'Le Mans Quattro' che la Audi R8 ha trovato una propria collocazione nel mercato delle auto.

Nel 2003, per celebrare i successi ottenuti alla 24 Ore di Le Mans, la casa di produzione automobilistica tedesca diede i natali ad un prototipo decisamente interessante come la Le Mans Quattro, una coupé con motore centrale e trazione integrale, che ha appassionato da subito esperti di settore ed appassionati d'auto al Salone dell'automobile di Francoforte.

Il successo riscosso dal concept fu di tale portata che i tecnici Audi si misero al lavoro per realizzare e presentare al mercato, in occasione del Salone di Parigi del 2006, la Audi R8, un modello sviluppato sulla traccia della Le Mans, mantenendo inalterato il design.

Un’auto decisamente particolare, per questo è opportuno pensare ad un’adeguata assicurazione Audi R8. Di seguito alcune informazioni utili sul veicolo.

L’Audi R8 è sostanzialmente una coupé sportiva a due posti, una sorta di supercar, come amano definirla gli addetti ai lavori.

È perfetta su strada grazie alle prestazioni eccellenti ma è anche bella dal punto di vista estetico, grazie ad un design curato e sorprendente e alla massima cura nei dettagli.

Ad affiancare l'uscita della R8 nel 2009 è la proposta della Audi R8 V10 e nel 2011 l''edizione limitata dell'Audi R8 GT.

Audi R8, l'evoluzione

La vettura si è evoluta nel tempo e a far data dal 2013 è stata al centro di un restyling, punto focale la messa a punto di una motorizzazione più potente.

L’Audi R8 vanta due generazioni distinte: la prima che è diretta conseguenza della sportiva italiana Lamborghini Gallardo, la seconda della Lamborghini Huracán.

Fra le due generazioni è la seconda a godere di una leggerezza quasi impalpabile, ma si tratta anche di una proposta dinamica, che utilizza con grande talento la fibra di carbonio e l'alluminio.

Ed è ancora la seconda serie a vantare una motorizzazione più potente e gli avveniristici fari a led anteriori montati di serie.

I modelli Audi R8 hanno motorizzazioni diverse, ma vengono prodotti sostanzialmente nelle versioni spider e coupè, ad eccezione della V10 Plus, che vanta solo la versione coupé.

Grazie alla vocazione, che l'ha fatta crescere in un mondo che strizza l'occhio alle competizioni, la R8 è spesso utilizzata come safety-car nelle gare del DTM e del BSC senza disdegnare la 24 Ore di Le Mans, madrina della vettura.

Nel 2009 la R8 LMS si è aggiudicata il campionato FIA-GT3.

Audi R8 e le cinque versioni speciali

L'Audi R8 viene proposta in cinque versioni speciali.

Nel dettaglio:

. l'Audi R8 V12 TDI Concept, che monta un motore V12 6.0 litri di cilindrata alimentato a gasolio e biturbo e un design esterno caratterizzato da una livrea dal rosso intenso;

. l'Audi R8 GT messa in vendita nel 2011 in soli 666 esemplari, che presenta interni estremamente curati ed eroga 560 CV;

. l'Audi R8 e-tron è la versione elettrica del modello. Realizzata nel 2012 ha un cambio monomarcia e monta un doppio propulsore elettrico da 313 CV e 820 Nm di coppia.

Una potenza sufficiente per permetterle di raggiungere un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. È apparsa sul grande schermo grazie alla presenza nel film Iron Man 3 dove svolge il ruolo di auto ufficiale del miliardario Tony Stark.

. l'Audi R8 China Edition: prodotta in 80 modelli speciali la vettura è stata realizzata per il mercato cinese. In realtà si tratta di una Audi R8 V10 proposta con tutta una serie di dettagli 'rubati' alla R8 GT, a partire dai flap, collocati sul paraurti frontale, per passare ai cerchi in lega, e considerando gli specchietti retrovisori in fibra di carbonio, l'alettone posteriore e gli interni rivestiti in pelle ed alcantara e gli inserti di pregio in carbonio;

. l'Audi R8 LMX prima auto perfettamente omologata per circolare su strada è stata realizzata in soli 99 esemplari e monta un propulsore V10 da 570 CV di potenza con coppia di 540 Nm, un binomio che è garanzia di accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi.

La R8 LMX raggiunge la velocità massima di 320 km/h.

Costi di manutenzione e consumi elevati: risparmia sull'assicurazione con le proposte online

Come è facile intuire la Audi R8 è un'auto dalle prestazioni elevate al pari dei costi di gestione e consumo.

Chi acquista questa vettura sa di dover fare un investimento corposo e sostenere spese importanti in fatto di tagliando, bollo, carburante.

Un margine più limitato di spesa coinvolge invece il comparto assicurativo.

Per garantirsi un'assicurazione Audi R8 di qualità si può intraprendere una ricerca accurata tra le polizze online, decisamente più convenienti di quelle acquistate tradizionalmente in agenzia.

Assicurazione Audi R8 e utilizzo dei comparatori online

Per trovare la polizza online più conveniente non resta che affidarsi all'esperienza offerta dai comparatori online.

Le piattaforme offrono agli utenti lo strumento adeguato per ricevere preventivi personalizzati.

Assicurare una Audi R8 non è infatti per nulla banale viste le particolarità della vettura, ma il comparatore è in grado di assolvere il compito brillantemente.

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 19 recensioni cliente

Le nostre guide

  • RC Professionale

    Guida introduttiva all'RC Professionale

    Tutto quello che devi sapere sulla polizza per la Responsabilità Civile Professionale, la polizza obbligatoria per i professionisti.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    L'RCA con la scatola nera

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • RC Professionale

    Deducibilità dell'RC Professionale

    I premi dell'RC Professionale sono deducibili dall'IRPEF? Ecco tutto quello che devi sapere sull'aspetto fiscale della polizza obbligatoria.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995