Assicurazione Mazda RX8: la copertura adeguata per un'auto scattante e dinamica

Trovare l’assicurazione Mazda RX8 che fa per te non è difficile.

Polizze personalizzate all'insegna della convenienza sono possibili grazie all'uso di un comparatore online.

E' stato l'essere decisamente anticonformista il punto di forza della Mazda RX8.

La coupé giapponese, piccola e sportiva, ha un fascino indiscusso e nonostante una cilindrata reale piuttosto ridotta, che considera 1.3 litri, a fare la differenza è la presenza di due rotori, che garantiscono una potenza tale da equiparare il cuore pulsante ad un'unità di cubatura addirittura doppia.

Dotata di quattro posti a sedere la piccola della Mazda trae dall'alto livello tecnologico la sicurezza necessaria a garantire un comportamento sicuro e sportivo ed un elevata tenuta su strada.

E' stato davvero difficile mettere in difficoltà negli anni la RX8, anche nei momenti di chiara emergenza.

A fare la differenza hanno pesato le doti indiscusse del comparto telaio-sospensioni, e dove queste non si fossero rivelate sufficienti pronte a scattare le potenzialità del controllo elettronico della stabilità.

Mazda RX8: debutto nel 2003

Trazione posteriore e cambio manuale caratterizzano l'auto, che ha debuttato nel 2003 reggendo il confronto con auto del calibro di Volkswagen Golf R32 Subaru e Impreza WRX.

Grazie al motore Wankel la RX8 ha potuto arrivare a 9mila giri al minuto, ma a pesare sulle potenzialità i consumi elevati ed un'autonomia di marcia piuttosto limitata, nonostante la presenza di un serbatoio di 60 litri.

Parliamo di un'auto estremamente dinamica grazie all'utilizzo per realizzarla dell'alluminio e del carbonio, che ne hanno favorito la riduzione del peso e l'efficienza.

La conferma dello stop alla produzione nel 2012

Nonostante la casa giapponese avesse annunciato di voler raddoppiare la produzione dell'ultima versione della RX8, la produzione dell'auto sportiva, dal prezzo decisamente interessante, si è fermata.

Amata da chi ha saputo apprezzarne le qualità soprattutto in termini meccanici per l'auto arriva il game over.

Forse nel 2020, a prendere il suo posto sarà la nuova Mazda RX9

Oggi ancora in fase di sviluppo la sportiva potrà contare su un motore rotativo, coadiuvato da una turbina elettrica che regalerà prestazioni straordinarie con consumi ed emissioni ridotti rispetto alla RX8.

La nuova RX8 in vendita solo fuori dall'Europa

La RX8 ha subito un restyling estetico e in parte meccanico nel 2009, debuttando solo sui mercati extra Ue.

Il modello rivisto e corretto ha una nuova fanaleria e il design ha coinvolto la carrozzeria e gli interni, che si presentano con materiale di qualità più elevata.

Sul mercato ampia scelta di modelli usati

Chi ha una passione per quest'auto può trovare interessanti offerte nel mercato dell'usato.

Possibile acquistare la vettura a partire dai 10 mila euro, un vero affare considerando che si tratta di un'auto di elevato livello, comoda, dal buon equipaggiamento, ma soprattutto divertente da guidare ed esteticamente bella da ammirare.

Un affare perchè la vettura arriva sino ad una quotazione pari a 25mila, che i veri estimatori non tardano a sborsare per poterne acquistare una.

Quella per la Mazda RX8 è una passione illimitata perché, oltre a considerare il prezzo con cui è necessario confrontarsi per un'auto di seconda mano, vale la pena valutare anche i costi non particolarmente contenuti dei consumi.

Assicurazione Mazda RX8: come scegliere la polizza giusta

Il punto di partenza per scegliere l'assicurazione Mazda RX8 è considerare la convenienza, scegliendo fra le opportunità garantite dalle classi di merito con opzione bonus/malus e l'alternativa della franchigia.

Partendo dal presupposto che chi desidera la copertura tradizionale, con un costo del premio che è conseguenza diretta del sistema bonus malus, intende godere di un meccanismo a premio progressivo.

Un meccanismo attraverso il quale il costo della polizza può essere soggetto a variazioni e modifiche annuali, in base al livello di sinistrosità del contraente.

Con l'opzione bonus/malus infatti il calcolo del premio annuale dipende esclusivamente dal comportamento tenuto alla guida dall'assicurato.

Se invece si ipotizza l'utilizzo della formula 'franchigia', per sottoscrivere un'assicurazione Mazda RX8, è importante prevedere che in caso di sinistro parte del danno deve essere pagata di tasca propria dall'assicurato, laddove lo stesso si rende responsabile dell'incidente e comunque del danno.

Franchigia relativa o assoluta

Ipotizzando la soluzione 'franchigia' è bene sapere che la stessa può essere relativa o assoluta.

Nel primo caso i danni che vanno oltre il livello della franchigia sono coperti totalmente, invece nel caso della formula 'assoluta', i danni coperti dalla polizza vengono calcolati dopo aver dedotto l'importo della franchigia.

Un comparatore online per una polizza Mazda RX8 personalizzata e conveniente

Per chi intende risparmiare sulla sottoscrizione di un'assicurazione Mazda RX8 la soluzione più facilmente percorribile è quella relativa all'utilizzo di un comparatore online.

Fruendo di una semplice connessione, internet offre l'utilizzo di piattaforme di comparazione, che permettono al possessore di un'auto di acquistare una polizza di qualità ad un prezzo decisamente conveniente.

I comparatori di ultima generazione presenti in rete eseguono per l'utente una ricerca approfondita, vagliando le tante opportunità offerte dal mercato assicurativo.

Inserendo i dettagli relativi all'auto da assicurare, e gli elementi identificativi del sottoscrittore, il comparatore è in grado di isolare un ventaglio di preventivi, che rispettano perfettamente le richieste dell'utente al prezzo più conveniente.

Il tutto in pochissimi click e restando comodamente seduti davanti al proprio computer oppure utilizzando uno smartphone.

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 19 recensioni cliente

Le nostre guide

  • RC Professionale

    Guida introduttiva all'RC Professionale

    Tutto quello che devi sapere sulla polizza per la Responsabilità Civile Professionale, la polizza obbligatoria per i professionisti.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    L'RCA con la scatola nera

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • RC Professionale

    Deducibilità dell'RC Professionale

    I premi dell'RC Professionale sono deducibili dall'IRPEF? Ecco tutto quello che devi sapere sull'aspetto fiscale della polizza obbligatoria.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995