Assicurazione BMW 320: i nostri consigli su come risparmiare

La BMW 320 è una di quelle auto iconiche che tutti conoscono e apprezzano, fin dai suoi esordi nel lontano 1937 è entrata a far parte dell’immaginario collettivo come un’ammiraglia sportiva ed elegante che coniuga prestazioni su strada eccezionali ad una linea unica ed affascinante.

Come ogni autoveicolo BMW, la 320 è una vettura di sicura affidabilità e dalla grande longevità dovuti interamente alla grande qualità che la casa automobilistica tedesca assicura per le sue parti meccaniche.

Di modelli di BMW 320, nel corso degli anni, ce ne sono stati moltissimi, infatti ancora oggi esistono modelli d’epoca o addirittura storici in grado di dominare l’asfalto delle nostre strade ma, nonostante la grande robustezza di questo tipo di veicoli, sarà sempre necessario provvedere ad una assicurazione BMW 320.

Assicurazione di una BMW 320 d’epoca o storica

Se siete tra i fortunati possessori di una BMW 320 d’epoca o addirittura storica (ricordiamo che la differenza sta nell’età della vettura dalla sua prima immatricolazione), assicurare la vostra vettura sarà davvero molto economico.

Se volete approfittare, dunque, delle agevolazioni disponibili per legge in favore delle autovetture con più di 20 anni di vita, sarà necessario che la vostra BMW 320 d’epoca sia iscritta al pubblico registro automobilistico, il PRA, e che sia inoltre registrata all’ASI, l’Automotoclub storico italiano che, dal 1966, rappresenta in maniera istituzionale tutte le auto o le moto che hanno compiuto almeno 20 anni di età.

L’ASI, una volta registrata la vostra autovettura, vi rilascerà un documento valido a certificare tutte le caratteristiche che rendono la vostra BMW 320 un’auto storica o d’epoca con il quale poi, presentandolo alla vostra assicurazione, potrete avvalervi di forti sconti sulle polizze.

Il costo dell’assicurazione BMW 320 d’epoca è mediamente di poco superiore ai 100 euro all’anno, costo che cambia chiaramente da compagnia a compagnia rimanendo comunque stabile su questa cifra. Sarà conveniente comunque effettuare una comparazione per poter riuscire ad accaparrarsi la polizza RCA al prezzo migliore possibile.

I vantaggi di assicurare una BMW 320 coma auto d’epoca o storica, però, non finiscono qui: stipulando una polizza RCA di questo tipo, infatti, si possono ottenere agevolazioni ulteriori come la formula garage (che permette di assicurare più veicoli aggiuntivi senza che i costi vengano ogni volta sommati per intero ma aggiungendo solo una percentuale del costo del premio assicurativo nell’ordine del 30% per ogni ulteriore veicolo) o la guida libera (che permette a chiunque di guidare il mezzo).

Assicurazione BMW 320 nuova o usata: quanto costa?

Indicativamente, i prezzi dell’assicurazione di una BMW 320 oscillano, a seconda delle tutele che scegliete e dalla compagnia assicurativa a cui deciderete di affidarvi, dai 200 ai 500 euro annui.

Tuttavia, la stessa casa automobilistica tedesca mette a disposizione una serie di pacchetti assicurativi che vi permetteranno di risparmiare qualcosa sulla polizza RC auto.

BMW Go2You, ad esempio, è un programma di BMW che consente all’automobilista proprietario di una BMW 320 di creare da solo la propria polizza in base alle sue esigenze.

Ad esempio, vi sarà possibile estendere la polizza furto e incendio con garanzie accessorie come kasko, cristalli od eventi o anche includere l’opzione “valore a nuovo” con la quale, entro i primi 2 anni di vita della vostra vettura, otterrete, in caso di danno irreversibile all’automobile, un risarcimento in denaro pari al valore della stessa al momento dell’acquisto.

Oltre a Go2You, BMW fornisce anche altri tipi di agevolazioni come “GAP 20%”, una polizza che, ad un costo più basso, è stata pensata per garantire al cliente un rimborso pari al 20% (IVA inclusa) del valore dell’auto in caso di furto, incendio e danno irreversibile.

Questa polizza, al contrario di Go2You, può essere estesa per un massimo di 5 anni dal momento dell’acquisto o, per le BMW 320 usate, a partire dai 24 mesi di vita. La GAP 20% non è una polizza RC e non può essere un’alternativa ma è una polizza aggiuntiva da affiancare ad una RC auto già stipulata.

Per quanto riguarda invece la copertura in caso di invalidità in seguito ad un incidente alla guida della vostra BMW 320, la casa madre propone ai suoi clienti la polizza “Take Care” con la quale, nel malaugurato caso di cui sopra, al proprietario dell’autovettura o ai suoi familiari verrà cancellato il debito residuo eventuale nel pagamento del veicolo o coperte le rate mensili rimanenti e, in caso di ricovero in una struttura sanitaria verrà rimborsato l’intero costo per le spese mediche. La polizza Take Care subentra anche nel caso in cui, a seguito dei danni riportati nell’eventuale incidente, il proprietario sia costretto a dover abbandonare l’attività lavorativa o perda il suo posto di lavoro.

In caso di decesso o di invalidità permanente, invece, il cliente verrà rimborsato di una cifra pari a tre volte il valore del debito residuo dell’auto.

Oltre ai pacchetti proposti da BMW, ovviamente, potrete assicurare la vostra nuova BMW 320 in modo tradizionale affidandovi alla vostra compagnia di fiducia, attenti però a mettere in raffronto, oltre che i prezzi, anche i vantaggi delle coperture, le condizioni e le garanzie.

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 19 recensioni cliente

Le nostre guide

  • RC Professionale

    Guida introduttiva all'RC Professionale

    Tutto quello che devi sapere sulla polizza per la Responsabilità Civile Professionale, la polizza obbligatoria per i professionisti.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    L'RCA con la scatola nera

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • RC Professionale

    Deducibilità dell'RC Professionale

    I premi dell'RC Professionale sono deducibili dall'IRPEF? Ecco tutto quello che devi sapere sull'aspetto fiscale della polizza obbligatoria.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995