Assicurazione Ferrari 458: come risparmiare sulla polizza

La Ferrari 458 non ha bisogno di presentazioni, è un mito automobilistico assoluto. È l’auto sportiva per eccellenza e il mitico stemma del cavallino rampante, di per sé uno status symbol, accresce ulteriormente il valore intrinseco di una vettura meravigliosa e tecnicamente ineccepibile.

Siete tra i fortunati a potersi permettere l’acquisto (da oltre 220.000 euro) di una Ferrari 458? Beh, oltre ai dovuti complimenti per il gioiello che siete stati in grado di accaparrarvi, vogliamo dispensarvi anche qualche buon consiglio su come assicurarla e su come risparmiare qualcosa sulla polizza.

La Ferrari 458 è un’auto mitica prodotta dal 2009 al 2015 in quattro modelli differenti: Italia, Speciale, Speciale A e Spider e il suo nome è dovuto alle caratteristiche del suo motore, 458 è infatti una crasi tra il volume in centimetri cubi del motore, 4500, e il numero dei cilindri a V di cui lo stesso è dotato, 8.

Acquistare una vettura di questo tipo comporta un esborso proporzionalmente elevato nei costi di premio assicurativo ma, benché l’assicurazione della Ferrari 458 non sia propriamente economica se paragonata ad altri tipi di vetture, certamente può non rappresentare una spesa abnorme grazie a qualche piccolo accorgimento.

Come appare ovvio, la Ferrari 458 è un’automobile sportiva di lusso e come tutte le vetture di questo tipo e di questo valore, garantisce un livello di qualità meccanica e costruttiva difficile da trovare in altri tipi di auto, tuttavia, anche essendo una vettura estremamente sicura, il fatto che le sue prestazioni vadano ben oltre la media e sempre tenendo presente il valore in denaro del mezzo, fa sì che i costi assicurativi lievitino in maniera sostanziale.

Questo è dovuto, in parte, anche al fatto che, in linea generale, un veicolo così potente sprona il proprio utilizzatore a spingere sull’acceleratore e quindi a provocare incidenti. Guidare una Ferrari 458 non è un gioco da ragazzi, anche se ne doveste avere la possibilità, se non siete degli automobilisti esperti vi consigliamo di rimandare l’acquisto a quando avrete la giusta esperienza alla guida per non provocare danni al veicolo, a voi stessi e agli altri.

Quanto costa l’assicurazione di una Ferrari 458? E quali sono le coperture necessarie?

Come detto, i costi per l’assicurazione di una Ferrari 458 non sono bassi ma effettuando le scelte giuste è possibile risparmiare prezioso denaro. Parlando di numeri spiccioli, una polizza per una macchina di questo tipo può arrivare a costare anche più di mille euro l’anno mentre se vi vorrete tenere molto bassi potreste essere costretti a sborsare annualmente ‘solo’ poco più di 500 euro.

Oltre che al metodo tradizionale di confronto online delle offerte assicurative delle varie compagnie, se siete alla ricerca di una polizza RC auto per la vostra fiammante Ferrari 458, potrete affidarvi anche alle offerte che la casa di Maranello ha in serbo per i propri affezionati clienti.

Ferrari Financial Services, infatti, propone ai propri clienti una polizza assicurativa con formula “Full Risk” con la quale questi ultimi potranno ottenere una copertura assicurativa completa per il proprio veicolo.

Ma cosa offre la formula Full Risk di Ferrari? Questa polizza offre un’estensione di copertura al vostro veicolo includendo assicurazione contro Incendio e Furto, polizza full Kasko, Tutela Legale, polizza Cristalli e copertura Eventi Speciali che possono portare ad una diminuzione del valore della vettura nel corso del tempo. Entrando nello specifico, Ferrari, in associazione con alcune grandi compagnie assicurative internazionali, offre le seguenti coperture:

  • Assistenza totale in caso di incidente con numero telefonico dedicato e supporto del Team Ferrari
  • Furto, incendio e perdita per il primo anno di vita con rimborso del valore totale del veicolo o con un nuovo veicolo pari a quello precedente consegnato entro sei mesi o in base al tempo necessario alla costruzione e assemblaggio del nuovo mezzo
  • Polizza cristalli, kasko ed eventi speciali anche pluriennale
  • Rimborso totale dei danni subiti per sinistro in tempi molto brevi
  • Nessuna franchigia per la perdita totale del mezzo

Oltra alla polizza Full Risk, la proposta del cavallino rampante per l’assicurazione della vostra Ferrari 458 può essere integrata con la copertura per gli infortuni al conducente e con l’installazione di uno speciale antifurto satellitare che garantirà una protezione praticamente completa dal rischio di furto.

Questo antifurto satellitare può essere installato da Ferrari sia in fase di allestimento dell’auto o in post vendita presso la rete dei concessionari Ferrari, ed è integrato con il sistema di allarme preinstallato sulla vettura che vi permetterà di ottenere uno sconto sulle polizze assicurative proposte da Ferrari Financial Services.

Sicuramente se avrete avuto la disponibilità economica per l’acquisto di una vettura come la Ferrari 458 che, ricordiamo, ad oggi si trova ad un prezzo di poco superiore ai 220.000 euro, certamente non avrete grossi problemi nell’affrontare le spese accessorie che un veicolo di questo genere porta con sé come il rifornimento di carburante o l’assicurazione, tuttavia, se si può risparmiare, perché non farlo?

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 19 recensioni cliente

Le nostre guide

  • RC Professionale

    Guida introduttiva all'RC Professionale

    Tutto quello che devi sapere sulla polizza per la Responsabilità Civile Professionale, la polizza obbligatoria per i professionisti.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    L'RCA con la scatola nera

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • RC Professionale

    Deducibilità dell'RC Professionale

    I premi dell'RC Professionale sono deducibili dall'IRPEF? Ecco tutto quello che devi sapere sull'aspetto fiscale della polizza obbligatoria.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995