Macchinette: come assicurare i giovani guidatori

I quadricicli viste le dimensioni non hanno un costo elevato né in fatto di acquisto né di mantenimento. Decisamente conveniente anche la copertura assicurativa della macchinetta.

Chi ama muoversi in auto, ma non ha ancora compiuto i 18 anni per potersi mettere alla guida di una vettura, può optare per la soluzione proposta dalle minicar.

Le cosiddette macchinette, meglio conosciute come minicar o microcar, hanno dimensioni decisamente ridotte e nonostante si tratti di veicoli a motore possono essere guidati al compimento del 14mo anno di età dopo aver conseguito la patente di guida per i ciclomotori di cilindrata pari a 50 cc.

Considerando le minicar siamo nel settore delle auto di piccola cilindrata inferiore ai 50 cc, vetture che vengono catalogate come quadricicli leggeri o quadricicli pesanti, in base alla potenza in kW.

Una potenza inferiore ai 4 per la versione leggera e inferiore ai 15 kW nella versione pesante.

A definire nel dettaglio la posizione delle minicar è l’articolo 53 del Codice della Strada, che considera i quadricicli al pari di motoveicoli, nonostante la presenza quattro ruote.

Piccole dimensioni e costi ridotti anche per assicurarle

Osservando più da vicino i costi imposti dal mercato si può acquistare un modello usato di minicar in buono stato investendo dai 2.500 ai 3000 euro.

Naturalmente le cifre potranno essere diverse a seconda del modello scelto e dagli accessori di cui si può disporre.

Se si intende acquistare una minicar nuova la cifra sale almeno a 5mila euro, per un modello senza troppi fronzoli. Anche in questo caso a far lievitare i costi sono i modelli, le versioni e la scelta di godere di tutta una serie di accessori.

E' interessante valutare anche i costi di mantenimento di un quadriciclo.

Certo non si tratta di una vera e propria auto, ma per chi non ha esigenze specifiche vale la pena considerare il risparmio che si ottiene nell'arco di un anno, con costi di mantenimento decisamente ridotti.

Una potenza limitata permette un consumo contenuto di carburante e costa di meno anche la copertura assicurativa.

L'assicurazione per la macchinetta considera un esborso limitato perché la minicar fruisce delle fasce di prezzo destinate ai motocicli.

L'assicurazione minicar è un'opportunità importante perché, viste le dimensioni, ma soprattutto la fragilità di queste mini vetture, ci si può rifare dei danni subiti, che possono essere frequenti.

La copertura assicurativa per le minicar

Anche le minicar sono soggette all'obbligo di legge che impone la copertura assicurativa.

Gioco forza quindi sottoscrivere una polizza Rc, come stabilisce la Legge n. 990 del 1969, incorporata successivamente nel “Codice delle Assicurazioni” (Decreto legislativo n. 209 del 2005).

Tra l'altro, come rilevato precedentemente, la sottoscrizione di una polizza consente di essere ripagati dei danni che spesso coinvolgono queste macchinette, realizzate con materiali decisamente meno robusti, soprattutto se confrontati a quelli delle vetture di categoria superiore.

Il poter fruire di un'assicurazione quindi permette di non doversi sobbarcare il costo dei danni alla carrozzeria.

Quanto costa un'assicurazione macchinetta? Il risparmio grazie ai comparatori online

I costi dell'assicurazione minicar sono decisamente contenuti.

A determinare il valore del premio sono elementi quali la cilindrata, il modello, la potenza, il valore della microcar e il profilo del guidatore.

Il mercato assicurativo propone polizze auto di diverso genere dalle proposte base, che possono aggirarsi anche intorno ai 240 euro l'anno, alle polizze arricchite da tutta una serie di garanzie accessorie, fra cui la polizza a copertura degli infortuni, che possono coinvolgere il conducente.

La soluzione adeguata per garantirsi l'acquisto di una polizza di qualità ad un prezzo conveniente, è quella di utilizzare un comparatore online, che è garanzia di confronto ad ampio raggio.

Grazie all'utilizzo di questi strumenti di ultima generazione, resi disponibili dalla rete internet, è possibile scegliere fra un ampio ventaglio di proposte quella più interessante al miglior prezzo.

L'utilizzo dei comparatori on line è intuitivo, facile e veloce. Imputati i dati che contraddistinguono la microcar che si intende assicurare, il profilo dell'assicurato ed i suoi dati anagrafici, nel giro di pochi minuti sarà possibile ricevere i preventivi per la valutazione.

L'uso delle minicar per muoversi agevolmente in città

Fra i vantaggi più interessanti di chi possiede una minicar troviamo la praticità. Il mezzo consente di muoversi comodamente nei centri urbani, anche nel caso di piccoli spostamenti quotidiani.

Trovare parcheggio è altrettanto semplice e non è esclusa la possibilità per le microcar di circolare nelle zone a traffico limitato.

L'uso delle microcar è perfetto per chi non ha necessità di circolare in ambiti extraurbani.

Nota dolente è la poca sicurezza alla guida di queste minivetture. Ma circolando solo in città, a velocità non troppo elevate, i rischi sono limitati. Le minicar infatti possono raggiungere al massimo i 45 km/h.

Le microcar sono la soluzione perfetta per chi non ha ancora raggiunto la maggiore età, ma anche per chi non ha avuto tempo e voglia di superare l'esame per conseguire la patente di guida.

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 19 recensioni cliente

Le nostre guide

  • RC Professionale

    Guida introduttiva all'RC Professionale

    Tutto quello che devi sapere sulla polizza per la Responsabilità Civile Professionale, la polizza obbligatoria per i professionisti.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    L'RCA con la scatola nera

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • RC Professionale

    Deducibilità dell'RC Professionale

    I premi dell'RC Professionale sono deducibili dall'IRPEF? Ecco tutto quello che devi sapere sull'aspetto fiscale della polizza obbligatoria.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995