Macchinette: come assicurare i giovani guidatori

I quadricicli viste le dimensioni non hanno un costo elevato né in fatto di acquisto né di mantenimento. Decisamente conveniente anche la copertura assicurativa della macchinetta.

Chi ama muoversi in auto, ma non ha ancora compiuto i 18 anni per potersi mettere alla guida di una vettura, può optare per la soluzione proposta dalle minicar.

Le cosiddette macchinette, meglio conosciute come minicar o microcar, hanno dimensioni decisamente ridotte e nonostante si tratti di veicoli a motore possono essere guidati al compimento del 14mo anno di età dopo aver conseguito la patente di guida per i ciclomotori di cilindrata pari a 50 cc.

Considerando le minicar siamo nel settore delle auto di piccola cilindrata inferiore ai 50 cc, vetture che vengono catalogate come quadricicli leggeri o quadricicli pesanti, in base alla potenza in kW.

Una potenza inferiore ai 4 per la versione leggera e inferiore ai 15 kW nella versione pesante.

A definire nel dettaglio la posizione delle minicar è l’articolo 53 del Codice della Strada, che considera i quadricicli al pari di motoveicoli, nonostante la presenza quattro ruote.

Piccole dimensioni e costi ridotti anche per assicurarle

Osservando più da vicino i costi imposti dal mercato si può acquistare un modello usato di minicar in buono stato investendo dai 2.500 ai 3000 euro.

Naturalmente le cifre potranno essere diverse a seconda del modello scelto e dagli accessori di cui si può disporre.

Se si intende acquistare una minicar nuova la cifra sale almeno a 5mila euro, per un modello senza troppi fronzoli. Anche in questo caso a far lievitare i costi sono i modelli, le versioni e la scelta di godere di tutta una serie di accessori.

E' interessante valutare anche i costi di mantenimento di un quadriciclo.

Certo non si tratta di una vera e propria auto, ma per chi non ha esigenze specifiche vale la pena considerare il risparmio che si ottiene nell'arco di un anno, con costi di mantenimento decisamente ridotti.

Una potenza limitata permette un consumo contenuto di carburante e costa di meno anche la copertura assicurativa.

L'assicurazione per la macchinetta considera un esborso limitato perché la minicar fruisce delle fasce di prezzo destinate ai motocicli.

L'assicurazione minicar è un'opportunità importante perché, viste le dimensioni, ma soprattutto la fragilità di queste mini vetture, ci si può rifare dei danni subiti, che possono essere frequenti.

La copertura assicurativa per le minicar

Anche le minicar sono soggette all'obbligo di legge che impone la copertura assicurativa.

Gioco forza quindi sottoscrivere una polizza Rc, come stabilisce la Legge n. 990 del 1969, incorporata successivamente nel “Codice delle Assicurazioni” (Decreto legislativo n. 209 del 2005).

Tra l'altro, come rilevato precedentemente, la sottoscrizione di una polizza consente di essere ripagati dei danni che spesso coinvolgono queste macchinette, realizzate con materiali decisamente meno robusti, soprattutto se confrontati a quelli delle vetture di categoria superiore.

Il poter fruire di un'assicurazione quindi permette di non doversi sobbarcare il costo dei danni alla carrozzeria.

Quanto costa un'assicurazione macchinetta? Il risparmio grazie ai comparatori online

I costi dell'assicurazione minicar sono decisamente contenuti.

A determinare il valore del premio sono elementi quali la cilindrata, il modello, la potenza, il valore della microcar e il profilo del guidatore.

Il mercato assicurativo propone polizze auto di diverso genere dalle proposte base, che possono aggirarsi anche intorno ai 240 euro l'anno, alle polizze arricchite da tutta una serie di garanzie accessorie, fra cui la polizza a copertura degli infortuni, che possono coinvolgere il conducente.

La soluzione adeguata per garantirsi l'acquisto di una polizza di qualità ad un prezzo conveniente, è quella di utilizzare un comparatore online, che è garanzia di confronto ad ampio raggio.

Grazie all'utilizzo di questi strumenti di ultima generazione, resi disponibili dalla rete internet, è possibile scegliere fra un ampio ventaglio di proposte quella più interessante al miglior prezzo.

L'utilizzo dei comparatori on line è intuitivo, facile e veloce. Imputati i dati che contraddistinguono la microcar che si intende assicurare, il profilo dell'assicurato ed i suoi dati anagrafici, nel giro di pochi minuti sarà possibile ricevere i preventivi per la valutazione.

L'uso delle minicar per muoversi agevolmente in città

Fra i vantaggi più interessanti di chi possiede una minicar troviamo la praticità. Il mezzo consente di muoversi comodamente nei centri urbani, anche nel caso di piccoli spostamenti quotidiani.

Trovare parcheggio è altrettanto semplice e non è esclusa la possibilità per le microcar di circolare nelle zone a traffico limitato.

L'uso delle microcar è perfetto per chi non ha necessità di circolare in ambiti extraurbani.

Nota dolente è la poca sicurezza alla guida di queste minivetture. Ma circolando solo in città, a velocità non troppo elevate, i rischi sono limitati. Le minicar infatti possono raggiungere al massimo i 45 km/h.

Le microcar sono la soluzione perfetta per chi non ha ancora raggiunto la maggiore età, ma anche per chi non ha avuto tempo e voglia di superare l'esame per conseguire la patente di guida.

Valutazione del nostro servizio di comparazione

Media: 5 su 5
Basata su 2780 recensioni cliente

Le nostre guide

  • Assicurazioni Auto

    RC Temporanea

    Cerchi un'assicurazione auto temporanea online? Leggi prima questa guida per sapere tutto di questa formula per l'RC Auto.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Scatola Nera Auto

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Costo Assicurazione Auto

    Cosa contribuisce a formare il costo dell'assicurazione della tua auto? Te lo spieghiamo in questa guida.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Compagnie e Intermediari in Italia

Ultime News Assicurazioni

Rimani aggiornato sulle ultime novità del mondo RC

07-07-2024

Incidente senza CID: cosa fare e gli errori da evitare assolutamente

Gli incidenti stradali sono eventi stressanti e sapere come comportarsi in queste situazioni può fare una grande differenza. Nel caso... L'articolo Incidente senza CID: cosa fare e gli errori da evitare assolutamente proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.

Continua

07-06-2024

UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo

UnipolMove è il device lanciato nel 2022 dalla UnipolSai. Consente una serie di promozioni anche per diversi servizi non legati... L'articolo UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.

Continua

02-06-2024

Incidente in rotatoria: chi ha ragione?

Qual è la soluzione corretta per smaltire il traffico? Non tanto un semaforo… quanto una rotonda. In Italia ne abbiamo... L'articolo Incidente in rotatoria: chi ha ragione? proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.

Continua