Audi A1: quale assicurazione stipulare

Siete i fortunati possessori di una Audi e volete cambiare la vostra assicurazione Audi A1 passando ad una nuova compagnia oppure stavate valutando l’ipotesi di comprarne una, nuova o usata, ma prima di procedere all’acquisto, siete alla ricerca di informazioni per quanto riguarda le assicurazioni Audi A1?

In qualsiasi dei due casi, siete sulla pagina giusta: in questo articolo ci occuperemo di parlare diffusamente di quest’auto, della sua nascita e delle sue caratteristiche, con particolare attenzione all’aspetto assicurativo.

La nascita dell’Audi A1

L'Audi A1 è una berlina a due volumi e tre porte compatta appartenente al segmento B premium, prodotta dalla casa automobilistica tedesca Audi a partire dal 2010.

L’Audi ha creato questo nuovo modello di auto principalmente per contrastare il successo di Mini, Citroën DS3 e Alfa Romeo MiTo. Ha fatto la sua prima apparizione attraverso la concept Metroproject Quattro nel 2007 al Tokyo Motor Show.

La vendita del primo modello di A1 ha avuto inizio in Europa nell'estate del 2010. La presentazione in Italia è invece avvenuta ufficialmente nel settembre del 2010.

Sviluppo di tutte le diverse motorizzazioni

Il modello definitivo è stato presentato ufficialmente il 2 marzo 2010 al Salone dell'automobile di Ginevra. Le motorizzazioni disponibili al lancio erano il 1.4 TFSI da 122 CV in versione con emissioni a 122 g/km e a 119 g/km e il 1.6 TDI da 105 CV.

Nell'estate dello stesso anno è stato poi introdotto il motore 1.2 TFSI da 86 CV. A dicembre 2010 viene lanciata la variante sportiva del 1.4 TFSI, con una potenza di 185 CV, cambio S-Tronic. A giugno 2010 viene messo in commercio il 1.6 TDI da 90 CV che adegua la gamma alle esigenze dei neopatentati grazie al più favorevole rapporto fra peso e potenza.

Ad agosto 2011 fa il suo debutto il 2.0 TDI da 143 CV con cambio manuale a 6 marce, il cui scopo è principalmente quello di creare adeguata concorrenza commerciale alla Mini Cooper SD.

Ad ottobre 2011 viene introdotto il cambio automatico S-Tronic sul 1.6 TDI da 90 CV, che va a colmare quella che era una lacuna importante sul mercato: quella di una motorizzazione diesel con cambio automatico.

L'auto è stata presentata con una particolare colorazione doppia, rossa con montanti argento a fare da contrasto, soluzione simile a quella adottata dalla Citroën con il modello C3 Pluriel del 2003, in questo caso però i montanti non sono asportabili.

L'Audi A1 è disponibile con un cambio manuale a cinque o sei marce, o con un cambio automatico robotizzato S-Tronic, che rappresenta la rielaborazione in chiave Audi del DSG, prodotto originario dalla Volkswagen.

Assicurazione Audi A1: le proposte migliori per ogni necessità

Un sinistro totale, ovvero un incidente che renda completamente inutilizzabile la propria vettura, rappresenta sempre una problematica difficile da affrontare.

Oltre al disagio causato dalla perdita del proprio veicolo, in alcuni casi le compagnie assicurative sono solite riconoscere al soggetto assicurato un importo totale che è decisamente inferiore al valore pagato al momento dell’acquisto della propria automobile.

Ecco perché sono state previste varie tipologie di Audi A1 assicurazioni per tutelare la vostra auto contro ogni rischio conseguente ad incidente anche grave.

Con Protezione Eventi, ad esempio, il cliente è invece assistito in queste circostanze critiche. Si tratta di una polizza che va ad integrare la normale garanzia contro il furto e l’incendio e permette di recuperare il 20% del danno totale del veicolo.

Personal Safe, invece, è la polizza assicurativa che arricchisce le coperture previste dalla classica polizza Rc Auto, nei casi di incidenti stradali. Al cliente sono garantiti, infatti, la diaria per il ricovero ospedaliero da cento euro a notte, un indennizzo una tantum del valore di settanta euro in caso di decesso ed un contributo per le terapie riabilitative da trecento euro.

Assicurazione auto nuova Audi A1

Per iniziare bene il viaggio con la vostra nuova auto, sono state ideate e proposte diverse tipologie di contratti di assicurazione Audi A1 che si vanno ad aggiungere alle coperture base previste per proteggere la vostra vettura.

Il pacchetto “First Trip” fornisce il valore a nuovo per i primi dodici mesi e la possibilità di riduzione dello scoperto in caso di furto e incendio. Con “Business Trip”, invece, viene introdotta la Minicollisione, una clausola che va a coprire i danni anche nel caso in cui la responsabilità del sinistro ricada sull’assicurato. Infine, con “Club Voyage” vengono aggiunte alla polizza base anche le protezioni Kasko e l’Assistenza completa.

Alter Ego: una assicurazione per il finanziamento

Qualora vi troviate nella spiacevole situazione di non aver finito di pagare le rate della macchina e, in quel periodo, di essere in gravi difficoltà nel mantenere gli impegni assunti, Audi vi viene incontro con un tipo di proposta pensata appositamente per questo tipo di problematiche.

Audi, infatti, ha deciso di offrire l’assicurazione Alter Ego che tutela il vostro finanziamento, sostituendosi nel pagamento delle rate nei casi più gravi quali quelli di inabilità temporanea e totale al lavoro, di perdita del proprio impiego, di invalidità totale e permanente o di malattia grave e decesso.

Tutte condizioni che provocano una sensazione di disagio all’assicurato e alla sua famiglia e che vengono in parte alleviate con un importo addizionale, pari a quello erogato per coprire il debito residuo.

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 19 recensioni cliente

Le nostre guide

  • RC Professionale

    Guida introduttiva all'RC Professionale

    Tutto quello che devi sapere sulla polizza per la Responsabilità Civile Professionale, la polizza obbligatoria per i professionisti.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    L'RCA con la scatola nera

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • RC Professionale

    Deducibilità dell'RC Professionale

    I premi dell'RC Professionale sono deducibili dall'IRPEF? Ecco tutto quello che devi sapere sull'aspetto fiscale della polizza obbligatoria.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995