• 800.709993
  • 0

Offerte ADSL : confronto tariffe Internet e Telefono

Effettua un test sulla tua linea ADSL e scopri la velocità reale di connessione Internet

Quando si vuole verificare la qualità della propria connessione Internet (sia il nostro un abbonamento ADSL, fibra ottica, oppure WiFi) è importante effettuare un test di verifica della velocità ADSL. Questa può essere fatta sulla propria connessione, in maniera semplice e veloce, attraverso lo strumento completamente gratuito di Internet speed test. Il test sulla velocità permette, infatti, di verificare la velocità reale della propria connessione sia in upload, sia in download e di confrontarla con la velocità dichiarata dal proprio gestore telefonico in fase di attivazione del contratto.
Offerte per clienti Privati nel comune di Milano: Ordina per :

Velocità ADSL: cos’è?

La velocità di una connessione Internet tecnicamente indica quanti dati (o pacchetti) sono trasmessi attraverso una linea Internet, in un determinato intervallo di tempo, tra due dispositivi elettronici. La quantità di informazioni scambiate è misurata in byte al secondo (bps). Questo fenomeno, anche denominato “banda”, indica uno dei fattori più importanti nella scelta della migliore offerta ADSL, fibra o WiFi di qualità.

La velocità di connessione Internet non è univoca e si divide in:
  1. velocità in upload, che indica quanti dati riuscite a inviare dal vostro dispositivo (PC, smartphone, Tablet, smart TV) in un dato intervallo di tempo;
  2. velocità in download, ovvero la quantità di pacchetti dati che possono essere ricevuti al secondo.


 Il ping e la velocità di connessione



Quando parliamo di velocità di connessione a internet e speed test è importante considerare anche il ping (Packet Internet Grouper) che misura il ritardo della trasmissione dati attraverso la connessione Internet espresso in millisecondi (ms). Il ping, in sintesi, misura la latenza di una connessione e più basso è il suo valore e maggiore sarà la velocità di trasmissione dei dati. Il valore del ping è ottimo quando è compreso tra 0 e 30 millisecondi, buono se non supera i 60 millisecondi, infine, sufficiente quando non supera gli 80 millisecondi.

Velocità di connessione: da cosa dipende?



La velocità di una connessione Internet dipende da molteplici fattori, quali la distanza dalla centrale telefonica (più si è vicini alla centrale e maggiore è la velocità con cui riusciamo a navigare); un numero di utenti elevato connessi alla stessa rete; la tecnologia di navigazione utilizzata (ADSL, fibra e WiFi) e dalla velocità legata alla stessa tecnologia (7Mb, 20Mb, 100Mb); la quantità di applicazioni aperte sul dispositivo che occupano contemporaneamente la banda; il browser utilizzato e la configurazione di rete per la navigazione; le condizioni climatiche esterne.

Una volta effettuato lo speed test sulla propria connessione ADSL, valutate tutte le variabili che ne influenzano la velocità e aver contattato il proprio gestore telefonico per capire la scarsa qualità del segnale, grazie a ComparaSemplice.it, è possibile effettuare una comparazione gratuita di tutte le tariffe ADSL e scegliere quella che al meglio soddisfa le nostre esigenze.