Soluzioni Internet senza ADSL: Internet satellitare

Soluzioni Internet senza ADSL: Internet satellitare
Il post ti è stato utile?
di | 03-04-2017 | Internet ADSL e Fibra

Già da qualche tempo ci stiamo occupando di soluzioni Internet senza ADSL, concentrandoci soprattutto sulle migliori tecnologie attualmente disponibili sul mercato. Purtroppo, però, potrebbero esserci delle aree in cui né la linea fissa, né la rete mobile sono presenti: molte di queste zone dovrebbero essere coperte dalla banda larga nel prossimo futuro, in base a quanto previsto dagli obiettivi di Governo e UE. Ma è possibile avere un accesso ad Internet quando non si hanno altre alternative?

Come funziona L’Internet satellitare

L’Internet satellitare potrebbe essere una tecnologia da prendere in considerazione. Il funzionamento si basa sostanzialmente sugli altri tipi di comunicazione satellitare (pensiamo, ad esempio, alle trasmissioni delle TV): attraverso i satelliti il segnale viene irradiato e ricevuto dalle parabole, necessarie per chi vuole utilizzare questa tipologia di offerta. Non a caso i provider che operano sul mercato danno sempre in comodato d’uso (gratuito o a pagamento) un kit per l’accesso ai servizi, tra cui l’antenna parabolica e un modem.

Se si parla di soluzioni Internet senza ADSL, l’Internet satellitare è senza dubbio un’alternativa da valutare attentamente, non solo per chi risiede in aree fortemente penalizzate, come abbiamo scritto in precedenza, ma anche per coloro che non vogliono affidarsi ad una linea mobile o fissa per questa tipologia di servizio. Oggi è possibile raggiungere velocità di connessione ad oltre 20 Mega in download e 6 Mega in upload utilizzando la rete via satellite: una banda di tutto rispetto e più che sufficiente per buona parte dell’utenza business e consumer.

Quali operatori offrono il servizio

Tra gli operatori che operano sul mercato della connessione satellitare in Italia troviamo Open Sky, Tooway, SkyDSL, Sitmar, Noitel, WebSat, Digitaria, etc… (potete trovare maggiori informazioni sulle offerte di queste compagnie sul nostro articolo dedicato all’Internet satellitare: offerte, pregi e difetti dell’ADSL via satellite). Vi ricordiamo che su ComparaSemplice.it è sempre possibile confrontare le migliori offerte Internet grazie al nostro servizio di comparazione dedicato, completamente gratuito: troverete le promozioni e le tariffe più interessanti, attualmente proposte dalle principali compagnie telefoniche, e scegliere di attivare quella più conveniente, con la possibilità di risparmiare addirittura oltre i 400 euro all’anno.

Se, invece, preferite parlare con un esperto, nessun problema: vi mettiamo a disposizione un servizio di consulenza anch’esso gratuito e senza alcun impegno d’acquisto, raggiungibile via telefono (chiamando il numero verde 800 809 993, dalle ore 9 alle 20, dal lunedì al venerdì), via mail (all’indirizzo info@comparasemplice.it) oppure via chat (trovate il pulsante dedicato in basso a destra della pagina).

Soluzioni Internet senza ADSL: limiti dell’Internet satellitare

Senza entrare troppo in particolari tecnici, abbiamo visto cos’è l’Internet satellitare e quale velocità di navigazione può raggiungere: tuttavia, possiamo considerarlo una delle alternative migliori quando parliamo di soluzioni Internet senza ADSL? In realtà no, tenendo conto di alcune limitazioni che rendono il servizio qualitativamente minore rispetto ad altre tecnologie più diffuse.

Ad esempio, le reti satellitari sono più sensibili a fattori esterni come agenti atmosferici, ostacoli o disturbi di altro tipo, che vanno a peggiorare o rendere maggiormente instabile la connessione. Anche la latenza non è paragonabile alle prestazioni che si ottengono oggi con una rete dati fissa o mobile, rendendo più complicato l’uso di Internet per alcuni servizi dove questo valore è importantissimo, come ad esempio il gaming.

Un altro punto a sfavore per l’Internet satellitare è spesso il prezzo: in linea generale le cifre sono più alte rispetto ad una normale offerta ADSL o in fibra ottica (soprattutto per quanto riguarda le tariffe con chiamate che prevedono lo scatto alla risposta), sia per quanto concerne il canone mensile che l’attivazione stessa del servizio (anche se le promozioni non mancano in questo settore). Se a questo punto aggiungiamo anche delle limitazioni in termini di traffico dati (non sempre la connessione è illimitata) e di assenza di alcuni servizi (come ad esempio le chiamate standard), allora la differenza si sente. Detto questo, potete dare un’occhiata ad altre soluzioni Internet senza copertura ADSL e scegliere la migliore per navigare da casa o da lavoro.

Gli sviluppi per il prossimo futuro

Perché, quindi, citare la connessione satellitare tra le soluzioni Internet senza ADSL? Ovviamente, pur non essendo un’alternativa speculare ad ADSL, fibra ottica e Internet mobile e pur avendo dei limiti di utilizzo, potrebbe garantire un accesso alla rete in particolari situazioni, spesso dove non è possibile farlo con i mezzi “tradizionali”.

Questo non significa, però, che l’Internet satellitare sia una tecnologia da sottovalutare o “di ripiego”: se teniamo conto che colossi delle telecomunicazioni come Google, Facebook e altri abbiano investito e stiano puntando molto sullo sviluppo di una connessione di questo tipo, è ovvio che le potenzialità ci sono e sono molto grosse. L’obiettivo è sostanzialmente quello di creare una fitta rete di satelliti che garantiscano una connessione Internet capillare in tutto il pianeta, anche nelle zone più sperdute e dimenticate, abbattendo i costi per le infrastrutture e, di conseguenza, per gli utenti (una manna dal cielo per le popolazioni di Paesi meno sviluppati, dove molto spesso le infrastrutture per una rete Internet standard sono carenti o assenti completamente).

Vengono sperimentate in questi anni delle nuove tipologie di satellite che andrebbero non solo a rendere più stabile il segnale, ma anche ad aumentare esponenzialmente le prestazioni generali, con velocità che arriverebbero addirittura a 1.000 Gigabit al secondo. Per questo e per altri motivi, quindi, l’Internet satellitare è una delle soluzioni Internet senza ADSL da tenere sempre di più sotto osservazione, in vista degli interessanti progetti e sviluppi in agenda per i prossimi anni.

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV