Tethering Wifi: cos'è e come attivarlo su smartphone Android, iOS e Windows Phone

Il tethering è una tecnologia che permette di condividere la connessione Internet attiva su dispositivi mobili, quali smartphone iOS, Android e Windows Phone, con altri dispositivi come cellulari, notebook, tablet o smartwatch. Questa guida completa esplorerà i dettagli essenziali del tethering, fornendo informazioni approfondite e consigli su come attivarlo su diversi dispositivi.

Cos'è il Tethering e Come Funziona

Il tethering trasforma il dispositivo che trasmette i servizi Internet in un access point o un router Wi-Fi. La connessione può avvenire tramite cavo USB, Bluetooth (Tethering Bluetooth) o modulo wireless, a seconda delle esigenze e delle disponibilità. Questa funzione è presente sulla maggior parte dei cellulari e dei tablet di nuova generazione ed è di solito gratuita, senza costi aggiuntivi rispetto al piano tariffario sottoscritto e senza limiti di tempo o dati, se non quelli previsti dall'offerta stessa.

Il principale svantaggio del tethering è il consumo della batteria, che può essere rilevante, soprattutto se si utilizzano dispositivi collegati in modo intensivo. Per connettere più dispositivi tramite tethering, è necessario inserire la password configurata dal titolare del dispositivo che offre la connessione.

[Torna all'indice]

Quanto costa il tethering?

Il costo del tethering dipende spesso dall'operatore: inizialmente, il tethering era gratuito, ma sempre più operatori hanno iniziato a stabilire tariffe per l'utilizzo di questa funzionalità, con alcune offerte che possono arrivare fino a 4€ per 500 Mb. Prima di utilizzare il tethering, è importante verificare se ci sono costi associati, specialmente quando si utilizza il servizio all'estero, poiché spesso comporta spese aggiuntive.

[Torna all'indice]

Tethering o Adsl?

Il tethering può rivelarsi una valida alternativa all'ADSL di casa, specialmente per coloro che non dispongono di una linea fissa e cercano soluzioni di connettività economiche, veloci e di facile attivazione. A differenza dell'ADSL e della Fibra Ottica, il tethering non richiede l'acquisto o il noleggio di un router separato, poiché il dispositivo mobile stesso funge da router.

[Torna all'indice]

Come Attivare il Tethering su Diversi Dispositivi

Le modalità per attivare il tethering possono variare leggermente da un dispositivo all'altro, ma le istruzioni di base sono simili:

  • iOS (iPhone): Vai su "Impostazioni" e seleziona "Personal Hotspot" (Hotspot personale). Attiva il servizio e imposta il nome del dispositivo e la password.
  • Android: Vai su "Impostazioni" e seleziona le opzioni "Altro" -> "Tethering/Hotspot Portatile." Successivamente, imposta il nome del dispositivo e la password.
  • Windows Phone: Vai su "Impostazioni" e seleziona "Condivisione Internet." Abilita il servizio e inserisci il nome del dispositivo e la password.

[Torna all'indice]

Tethering su dispositivi Android

Per chi possiede un dispositivo Android è possibile condividere una connessione Internet in 3 diversi modi:

  • collegandosi tramite Bluetooth
  • utilizzando il cellulare come hotspot wireless
  • collegando il cellulare al computer tramite USB

Per prima cosa occorre assicurarsi di aver abilitato la connessione mobile sul cellulare e soprattutto assicurarsi di avere un buon segnale, fattore che ha un impatto importnante sulla velocità.

Tethering via USB

Molti smartphone hanno la possibilità di collegarsi al computer tramite porta USB: il collegamento sarà molto facile in quanto è sufficiente prendete il cavetto USB in dotazione col cellulare e collegarlo da una parte al computer, dall'altra alla porta USB dello smartphone. Una volta collegato, dal menu del cellulare occorre andare su Impostazioni > Wireless e reti > Tethering / hotspot portatile. Toccando la voce Tethering USB si attiverà la funzione.

Tethering Bluetooth

Una alternativa è quella di utilizzare la connessione Bluetooth, ovvero la tecnologia wireless a breve distanza. In questo caso occorre procedere con l'accomppiamento smartphone-pc cliccando sulla icona del Bluetooth presenta sul cellulare per renderlo visibile agli altri dispositivi. Nel caso di WIndows 10 sarà necessario andare in Impostazioni > Dispositivi > Bluetooth e altri dispositivi e cliccare sul dispositivo da accoppiare. Una volta rilevato e accoppiato aprire sul cellulare Impostazioni > Wireless e reti > Tethering / hotspot portatile e toccare la voce Tethering Bluetooth. Dal pc sarà poi possibile aggiungere a Personal Area Network il cellulare che state usando per il tethering: per farlo occorre cliccare col tasto destro del mouse sull'icona Bluetooth nella barra inferiore del desjtop, cercare l'icona del cellulare e fare click col tasto destro del mouse: si aprirà un meni dal quale selezionare Collega usando > Access point.

Hotspot Wi-fi

La soluzione più veloce e semplice è quella di andare su Impostazioni > Wireless e reti > Tethering / hotspot portatile e toccare Hotspot Wi-Fi portatile. In questo modo potrete usare lo smartphone come hotspot Wifi e creare una rete privata con i propri dispositivi

[Torna all'indice]

Guide Internet Casa

Tutte le guide

Ultime News Internet Casa

25-07-2024

Offerte Internet con bollettino di luglio 2024

Volete sottoscrivere un contratto Internet casa con pagamento su bollettino postale? Spesso le promozioni che troviamo online prevedono necessariamente l’addebito... L'articolo Offerte Internet con bollettino di luglio 2024 proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.

Continua

17-07-2024

Offerte fisso più mobile di luglio 2024

Sono numerose le offerte Internet casa in promozione durante queste settimane e, in alcuni casi, il risparmio si fa ancora... L'articolo Offerte fisso più mobile di luglio 2024 proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.

Continua

17-07-2024

Offerte FTTC di luglio 2024

Negli ultimi tempi, le tecnologie basate sulla fibra mista rame (come la FTTC) sono in calo per quanto riguarda estensione... L'articolo Offerte FTTC di luglio 2024 proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.

Continua