Internet Wi-Fi: confronta le tariffe e le offerte per internet wi-fi

Connessione Internet Wi-Fi


Il Wifi, o Wireless, è una tecnologia che ha cambiato notevolmente le nostre vite: grazie all'Internet senza fili siamo in grado di connetterci rapidamente su laptop, smartphone, tablet e di usufruire di una connessione veloce senza perdere troppo in termini di prestazioni, ma guadagnandone in libertà dalla “schiavitù” dei cavi. Ma quali sono le offerte Internet Wifi senza linea telefonica e come funzionano?

Wifi e ADSL

In realtà la tecnologia Wireless non è legata ad una specifica offerta ADSL o in fibra ottica: per usufruire della connessione Internet senza fili è sufficiente avere un modem con il supporto Wifi. Ormai tutti i modem e i router di casa e d'ufficio hanno questo tipo di soluzione, quindi basterà accenderli, cercare la propria rete con un dispositivo e connettersi. Questo tipo di utilizzo dell'offerta Internet non prevede alcun costo aggiuntivo rispetto a quanto previsto dall'offerta sottoscritta utilizzando un cavo ethernet: è una scelta che l'utente fa in base alle proprie necessità ed esigenze.

Il Wifi, ad esempio, potrebbe essere comodo se si desidera “coprire” un'area più o meno ampia di un edifico con un'unica connessione Internet, sia pubblica che privata, o anche per consentire l'accesso alla rete anche nelle zone dove non è possibile essere raggiunti da una linea a cavo tradizionale. L'internet Wireless, quindi, è una tecnologia utilizzabile con qualsiasi offerta dati o Internet+telefono, in ADSL e in fibra ottica, che avete sottoscritto.

Se non avete ancora un'offerta Internet per la casa o l'ufficio oppure se state pensando di cambiare operatore ma non avete ancora deciso quale tariffa scegliere, vi ricordiamo che con ComparaSemplice.it avete a disposizione un servizio di confronto tariffe gratuito e facile da usare, che vi permetterà di risparmiare oltre 400 euro all'anno nella spesa per l'ADSL e la telefonia fissa. Inoltre potrete avere una consulenza gratuita e senza impegno d'acquisto da parte di un nostro esperto: basterà chiamare il numero verde 800 709 993 (il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica info@comparasemplice.it oppure aprire una chat in tempo reale direttamente sul sito (trovate il pulsante dedicato in basso a destra della pagina).

Hotspot Wifi gratuiti

Un servizio che ha avuto una notevole diffusione praticamente in tutto il mondo è quello degli hotspot Wifi o delle cosiddette “Wifi areas”. Sono zone pubbliche, all'aperto o al chiuso (come parchi, locali, bar, uffici, etc...) che offrono l'accesso a Internet tramite collegamento Wireless. La maggior parte di questi servizi sono gratuiti e non richiedono registrazione. Gli hotspot Wifi possono garantire una navigazione libera e illimitata, limitata in base ad un orario o addirittura a certi siti.

Negli ultimi anni anche le compagnie telefoniche si sono mosse su questo versante, dando vita a delle vere e proprie reti di hotspot Wifi generate dagli stessi clienti. La formula è simile per tutti gli operatori ed è la seguente: ogni cliente della compagnia telefonica è libero di trasformare la propria connessione (o parte della banda) in un vero e proprio hotspot e consividerla, per consentire agli altri utenti dello stesso operatore di connettersi al Wifi gratis quando non sono in casa. Tra i progetti più importanti di questo tipo nel nostro paese citiamo la Vodafone Wifi Community, WOW FI di Fastweb e la Social Wi-fi di Tiscali.

Wifi e Internet mobile

Il Wireless può essere utilizzato anche con un'offerta Internet mobile, in maniera tale da condividere la stessa connessione con più dispositivi. Tutti gli smartphone (in realtà tutti i principali sistemi operativi mobili) prevedono la possibilità di utilizzare la condivisione Internet senza fili, grazie alla funzione hotspot: la vostra offerta dati mobile potrà essere utilizzata da altri telefoni, tablet, computer, console, etc, sfruttando proprio il Wifi. Pur essendo comoda, questa tecnologia ha anche dei risvolti negativi, ossia un consumo maggiore di dati e batteria. Inoltre non tutti gli operatori offrono questa funzione gratuitamente: informatevi attraverso il servizio clienti o leggete attentamente le condizioni previste dall'offerta che avete attivato sul numero prima di utilizzarla.

In commercio si trovano anche dei veri e propri hotspot portatili, piccoli modem che sfruttano la banda larga mobile (HSPA e LTE) per connettere più dispositivi contemporaneamente alla stessa offerta dati. Basterà inserire la sim card, configurare il device e sarete subito pronti per navigare senza fili. Oggi gli hotspot portatili hanno sostituito quasi del tutto le chiavette Internet: la maggior parte degli operatori telefonici, infatti, offre pacchetti dati con hotspot portatili, più comodi e flessibili rispetto alle Internet Key (queste ultimi utilizzabili solo tramite computer attraverso la porta USB). I costi variano a seconda delle promo e delle compagnie: per maggiori informazioni potrete dare uno sguardo al comparatore di tariffe mobili di ComparaSemplice.it, anch'esso gratuito e senza impegno d'acquisto.

Offerte Internet WiFi

Il Wifi fa male?

E' sicuramente uno dei temi più dibattuti, insieme a quello legato all'uso dei telefonini: il Wifi fa male alla salute? In rete circolano migliaia di notizie che dicono tutto e il contrario di tutto sull'argomento, così come non mancano le bufale e le grottesche tesi complottistiche. In realtà, secondo i dati ufficiali, non ci sono evidenze scientifiche di una correlazione tra utilizzo del Wireless e la salute. Le emissioni e le radiazioni di questo tipo di tecnologia sono di gran lunga inferiori agli stessi limiti elettromagnetici previsti per legge e, inoltre, più ci si allontana dalla fonte che emette il segnale, più la potenza decresce, e con essa anche l'intensità dell'emissione stessa.

Detto ciò, l'uso del Wifi, così come per altre tecnologie (ad esempio la telefonia mobile) deve essere consapevole e intelligente: ad esempio, evitate di collegare un modem Wireless nella stanza della casa dove state abitualmente, preferendo una zona meno frequentata. Se non navigate nelle ore serali e notturne, spegnete il modem. Se, invece, usate solo un computer e avete la possibilità di connettervi tramite cavo senza problemi, perché non farlo? La connessione ethernet garantisce una maggiore stabilità e minore dispersione di segnale. Con queste semplici abitudini riuscirete non soltanto a minimizzare i potenziali rischi (già minimi) delle connessioni senza fili, ma risparmierete anche qualcosa sulla bolletta della luce.

Il Wifi casa, in ufficio, all'aperto o nei locali pubblici è diventato un'abitudine consolidata per tutti noi: l'esigenza di avere una connessione “always on” in qualunque momento e in qualsiasi luogo ci troviamo ha reso il Wireless una tecnologia quasi indispensabile e accessibile da chiunque, offrendo uno strumento in più anche nel contrasto al digital divide.

Confronta Tariffe Internet Mobile

Stai cercando una tariffa mobile più conveniente? Compara le tariffe e trova quella giusta per te!

Verifica Copertura

Il servizio di verifica coperura è importante per capire se l'offerta ADSL prescelta è disponibile nella tua zona. Scegli la tariffa internet ADSL, inserisci i tuoi dati e verifica copertura della linea Internet

Ultime notizie dalla rete

Scopri il fornitore ADSL e Telefono più veloce e conveniente per te:
Accetto l'informativa privacy di Comparasemplice e tutte le clausole in essa indicate. Non tutti i consensi sono obbligatori. Se vuoi selezionare i consensi parzialmente. clicca qui