Ireti: chi è, cosa fa, numero verde e contatti

Chi è Ireti

Ireti è la società del gruppo Iren che provvede alla distribuzione di energia elettrica, gas e acqua.

Cosa fa Ireti

La società gestisce il servizio idrico integrato in 238 comuni di Emilia Romagna, Liguria e Piemonte. Il servizio distribuzione gas è attivo in 105 comuni sempre in Emilia Romagna, Liguria e Piemonte. Ireti effettua inoltre la distribuzione di energia elettrica nelle città di Parma, Torino e Vercelli.

Numero Verde Ireti

Di seguito i numeri di pronto intervento attivi 24 ore su 24 Per segnalazioni su guasti irregolarità, anomalie del servizio e assistenza diretta:

  • 800 010020 – Gas Emilia Romagna e Liguria
  • 800 910101 – Energia Elettrica Emilia Romagna e Piemonte
  • 800 038038 – Acqua Emilia Romagna
  • 800 010080 – Acqua Liguria
  • 800 929393 – Acqua Aree ex Sap

Contatti Ireti

In questa pagina i contatti di sedi e uffici.

Di seguito i numeri dei call service:

  • 800 977 908 – Energia elettrica (il servizio con operatore è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18): risponde a informazioni relativamente all’iter della pratica per richieste per connessione attive (TICA). Necessario avere a disposizione il Codice Rintracciabilità a 12 cifre, rilasciato in fase di caricamento pratica sul portale, o il codice POD di 14 cifre, presente in fattura.
  • 800 977 908 – Gas (il servizio con operatore è attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12.30): risponde a richieste di informazioni in seguito al ricevimento della raccomandata inviata da Ireti Gas o al cartellino, rilasciato sempre da Ireti Gas, nel tentativo di distacco della fornitura (non fornisce informazioni su bollette, debiti, contratto, per le quali bisogna rivolgersi alla società di vendita). Necessario avere a disposizione il codice PDR a 14 cifre, presente in fattura.

Indirizzo postale sede legale: Via Piacenza 54, 16138 Genova (email: posta@ireti.it).

PEC- Posta Elettronica Certificata: ireti@pec.ireti.it.

Area Clienti Ireti

In questa pagina le informazioni utili per le diverse pratiche (suddivise in Energia elettrica e Gas).

In questa pagina la modulistica per le diverse pratiche (suddivise in Energia elettrica e Gas).

In questa pagina lo sportello clienti per il servizio Energia elettrica. Per il servizio di energia elettrica c’è la possibilità di registrarsi ad una App (SmartPod) attraverso la quale si accede ad una serie di informazioni, compresi il registro delle interruzioni, i rimborsi, le tariffe.

In questa pagina lo sportello clienti per il servizio Gas.

Per il servizio idrico è attivo il portale clienti di Iren al quale bisogna registrarsi per una serie di servizi online, tra i quali pagare e controllare le bollette, controllare i consumi, fare l’autolettura, chiedere dilazioni o rateizzazioni: a questo link il form per registrazione o accesso. 

Come richiedere un sopralluogo Ireti

Energia elettrica: il sopralluogo è previsto in caso di richiesta spostamento misuratore o di richiesta di connessione nuovo stabile. In entrambi i casi (moduli in questa pagina) sarà cura dell’operatore, incaricato di Ireti contattare telefonicamente il cliente per il sopralluogo.

Gas: il sopralluogo è previsto in caso di nuovo allacciamento (moduli in questa pagina). Il richiedente verrà contattato ai recapiti forniti da un incaricato per fissare un appuntamento per il sopralluogo al quale dovrà essere presente lui stesso o suo delegato.

Ireti nuovo allaccio

Gas: le informazioni si trovano in questa pagina. A questo link il modulo per la richiesta di preventivo per un nuovo allaccio. Debitamente compilato va inviato a iretigas.prevemilia@ireti.it (Emilia Romagna) oppure a iretigas.prevliguria@ireti.it (Liguria).

Energia elettrica: le informazioni si trovano in questa pagina dalla quale sono scaricabili i moduli.

Verifica interruzioni Ireti

In questa pagina si trova il piano dei distacchi programmati per l’energia elettrica. Sempre in questa pagina si trova la possibilità di inserire il proprio POD e sapere il giorno e l'ora in cui, in caso di emergenza, la fornitura potrebbe venire interrotta.

Distributori Locali in Italia

Guide Luce e Gas

Ultime News Luce e Gas

Tutte le news
02 200 11 200