- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Assicurazione moto solo in estate: è conveniente?
di Fabio Caliendo | 21-06-2025 | News Assicurazione Moto, News Assicurazioni, News e VarieSe usate la vostra due ruote solo in specifici periodi dell'anno, ecco come risparmiare sulla polizza RC moto

La polizza moto, in fin dei conti, è un prodotto po’ particolare. Usare la moto, infatti, non è come l’auto, che viene utilizzata decisamente più spesso e per tutto l’anno l’anno. C’è, infatti, chi la utilizza per pochi mesi l’anno, quando arriva la bella stagione. A volte l’uso quotidiano può arrivare a sei mesi, altre volte anche meno. Ecco perché, a tal proposito, e tra le tante soluzioni, le compagnie assicurative offrono la possibilità di stipulare una polizza moto semestrale o temporanea. È una formula flessibile, dunque, che permette di assicurare la nostra due ruote per un determinato periodo, tutto ovviamente stabilito e sottoscritto da un contratto. Vediamo cosa c’è da sapere.
Sommario
Assicurazioni moto semestrali o temporanee: cosa sono
Le compagnie assicurative possono offrire due tipi di polizze. La prima è una polizza temporanea: è valida solo per brevi periodi, specificati nell’assicurazione. Possono essere anche semplicemente giorni o settimane. Sono polizze adatte a chi fa un uso davvero sporadico del proprio mezzo. Pensiamo a dei weekend, o magari a un solo viaggio. In questo caso sì, sono davvero convenienti.
L’altra polizza è definita semestrale e, come dice la parola stessa, copre sei mesi consecutivi. Questa è la polizza perfetta per chi utilizza la propria due ruote in primavera ed estate, mentre durante stagione invernale la tiene ferma in garage.
Copertura e limiti
Naturalmente è necessario prestare attenzione: la polizza temporanea presenta tra gli indubbi vantaggi un risparmio economico importante. Attenzione però alle clausole contrattuali: è importante e soprattutto obbligatorio usare il mezzo solo nello specifico periodo di validità della polizza perché, in caso di sinistro, non avrete alcuna copertura. A questo aggiungiamo che, qualora il danno superi il massimale previsto, la compagnia provvederà a rispondere solo entro i limiti stabiliti in polizza. Questo significa che l’eccedenza sarà a carico vostro.
C’è convenienza? Per quali tipologie di utenti?
Vediamo ora a chi convengono questi tipi di polizze. Come abbiamo accennato in precedenza, polizza temporanea conviene a chi utilizza la moto in modo occasionale, magari solo in alcuni weekend o per brevi vacanze. La polizza semestrale è invece perfetta per chi usa la moto spesso ma solo in alcuni mesi, ad esempio in primavera ed estate: se state valutando di usare la vostra amatissima due ruote per tutta la stagione appena cominciata, questa è probabilmente la formula che potrebbe fare al caso vostro.
Polizza semestrale e rate: facciamo attenzione
Fate attenzione a non fare confusione tra una polizza semestrale e una polizza annuale a rate. La prima ha infatti una durata effettiva di sei mesi, poi scade automaticamente. La seconda è annuale, quindi garantisce una copertura di dodici mesi e, soprattutto, prevede da contratto una durata maggiore. È possibile, tuttavia, che la compagnia vi consenta di pagarla in due o più rate.
Quali sono i vantaggi delle polizze temporanee
Inutile dire che il vantaggio di questo tipo di polizze è un importante risparmio economico e una flessibilità che la rende l’ideale per le vostre esigenze. Ricordatevi comunque di controllare e verificare ogni singola condizione contrattuale prima della stipula: controllate attentamente i massimali, le franchigie e i limiti temporali, in modo da evitare brutte sorprese in caso di sinistri o altro.
Preventivi Assicurazioni OnlineAssicurazioni Online
Confronta i preventivi online per le tue Assicurazioni!
Più letti
- Nuova Vodafone Power Station: caratteristiche, funzionalità e costi
- Restituzione decoder Sky: come e dove effettuarla per non incorrere in penali
- La classe del contatore del gas (G4, G6, G10): cos’è e cosa indica
- Canone Rai: in bolletta, ma con costo più basso, cosa cambia dal 2024
- Tempi liquidazione sinistro dopo perizia: cosa devi sapere
Ultime News
- Cosa non si può fare con il foglio rosa?06 Luglio 2025
- Internet seconda casa 2025: le migliori offerte degli operatori28 Giugno 2025
- Assicurazione moto solo in estate: è conveniente?21 Giugno 2025
- Xiaomi YU7 Vs Tesla Model Y: la sfida delle electric car tra USA e Cina14 Giugno 2025
- Chiavi moto perse: come fare?10 Giugno 2025