Bonus energia elettrica e gas: ecco chi ne ha diritto e come richiedere gli sconti

Bonus energia elettrica e gas: ecco chi ne ha diritto e come richiedere gli sconti
4.5 (90%) 4 votes
di | 31-07-2015 | Come risparmiare, Energia, Gas, Leggi Norme Regole, News e Varie

Bonus energia elettrica e gas: ecco come risparmiare sulle bollette, se vivete in una situazione difficile.

Chi vive in particolari situazioni economiche o fisiche può richiedere il bonus per energia elettrica e gas, presentando specifica domanda presso il Comune di residenza o presso un altro ente sempre scelto dal Comune, tramite uno stesso modulo. Il bonus va dalle 71 alle 153 euro solo per la luce, a seconda della grandezza del nucleo familiare. Sempre a seconda della grandezza del nucleo familiare, il reddito ISEE non deve superare i 7500 euro, fino ai 20000 euro.

Per poter fare la richiesta, la conditio sine qua non è che chi fa domanda sia cliente domestico intestatario di un contratto di fornitura elettrica, per la sola abitazione di residenza. Oltre che per ragioni economiche, se in casa vive un soggetto in gravi condizioni di salute che possiede i requisiti per il bonus per disagio fisico (tale da utilizzare apparecchi medici che consumano tanto), la famiglia può richiedere l’agevolazione.

Una volta accettata la domanda, il bonus viene suddiviso nelle varie rate di luce e gas dell’anno. La concessione del bonus viene comunicata sulla stessa bolletta, mentre se è in corso di erogazione viene evidenziato nella sezione “totale servizi di rete – quota fissa”.

Il bonus per disagio economico vale per uno anno, terminato il quale si deve ripresentare domanda e dimostrare la sussistenza degli stessi requisiti.

Per iniziare a risparmiare subito su energia elettrica e gas, se non avete i requisti economici e fisici richiesti, esistono i comparatori on line come il nostro. Il servizio è totalmente gratuito ed azionabile con un click su uno dei pulsanti verdi qui in basso. Potrete, a seconda delle vostre abitudini di consumo, scegliere sempre la tariffa migliore tra tutte quelle offerte dalle varie compagnie presenti sul mercato italiano.

 

 

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.