- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Telefonia fissa: Agcom indaga su costi di disattivazione e migrazione
di Fabrizio Comerci | 13-03-2019 | News e Varie, News Internet Casa
FASTWEB CASA + Eni Plenitude
18.95 €/MESEEOLO Più
19.90 €/MESEFastweb Casa FWA
19.95 €/MESETiscali Ultrainternet Wireless
19.95 €/MESETiscali UltraInternet Fibra
21.95 €/MESEIren Casa Online Fibra
23.90 €/MESESky Wifi + Prova Sky Q
24.90 €/MESEVodafone Internet Unlimited + chiamate
24.90 €/MESETIM PREMIUM FWA
24.90 €/MESEFastweb Casa Light
25.95 €/MESEWindTre SUPER FIBRA
26.99 €/MESEFASTWEB CASA
28.95 €/MESEMelita Diamond Fibra
29.00 €/MESETIM PREMIUM FIBRA
29.90 €/MESETIM EXECUTIVE fibra
34.90 €/MESEFastweb Casa Plus
35.95 €/MESEEhiWeb ADSL 200 Mega No Telecom
37.95 €/MESESky TV con offerta Sky Smart + Sky Wifi
39.80 €/MESESky TV + Sky Calcio con offerta Sky Smart + Sky Wifi
44.80 €/MESETIM MAGNIFICA Fibra
49.90 €/MESEI costi di disattivazione e di passaggio ad altro operatore, sul mercato Internet e telefonia fissa è uno dei deterrenti per la libera scelta del consumatore. Disattivare una linea o migrare verso un altro provider, anche dopo l’abolizione delle penali di recesso, sono operazioni che possono risultare onerose. Lo scorso novembre, Agcom ha voluto arginare la proliferazione incontrollata di costi per il termine del rapporto tra fornitore e consumatore, con la delibera n. 487/18/CONS nella quale si definivano le linee guida per la determinazione dei costi imputabili al cliente. Tale corrispettivo, infatti, deve andare a coprire spese (amministrative e tecniche) effettivamente sostenute dall’operatore per la dismissione della linea o la migrazione.
Pochi giorni fa, con la comunicazione dell’11 marzo, Agcom avvia una fase istruttoria per comprendere quali siano le effettive spese dei provider sulla base delle linee guida individuate e uniformare la comunicazione di tali spese all’Authority.
Sommario
Quali costi sostiene il provider per la dismissione e trasferimento dell’utenza
Quali sono i costi che ciascun operatore sostiene quando un cliente chiede di dismettere una linea o di migrare verso altro provider? Per comprendere meglio qual è l’entità reale di queste spese, andiamo a vedere il dettaglio delle voci di costo individuate da Agcom.
Costi esterni
Si tratta di costi sostenuti per la disattivazione di servizi precedentemente acquistati dal provider presso operatori o fornitori esterni, al fine di offrire il servizio al cliente finale.
- Costi wholesale: contributo necessario per disattivare i servizi all’ingrosso acquistati per il servizio all’utenza retail.
Costi interni
Sono i costi generati dalle attività svolte internamente all’azienda per la gestione operativa e amministrativa della pratica di dismissione della linea o di trasferimento dell’utenza.
- Costi commerciali: ricezione e analisi della richiesta del cliente, verifica sui sistemi commerciali ed emissioni degli ordinativi di lavoro per l’espletamento tecnico della richiesta del cliente.
- Costi tecnici: attività di carattere tecnico per la dismissione o la migrazione.
- Costi amministrativi: gestione della fatturazione finale.
- Altri costi: costi non inclusi nelle categorie precedenti.
Quanto costa oggi dare disdetta per Internet e telefono
La disdetta di un contratto Internet e telefono può superare i 50 euro. Una spesa che, nel caso di recesso anticipato, va a sommarsi a eventuali spese per il mancato rispetto di vincoli contrattuali. Quest’ultimo costo, però, non viene contemplato dalle linee guida che si riferiscono esclusivamente ai costi di dismissione e trasferimento, che vengono chiaramente indicati nel documento di trasparenza tariffaria che ogni operatore deve pubblicare sul proprio sito web.
Quanto costa, a marzo 2019 disdire il contratto Internet e telefono? Tale costo di chiusura del contratto varia da provider a provider. Si tratta, ad ogni modo, di un elemento importante, che può aiutare il consumatore a scegliere l’operatore giusto (e più economico) non solo per quanto riguarda il canone mensile. Per questo, abbiamo dedicato un approfondimento specifico sul tema, mettendo nero su bianco i costi di disdetta della linea fissa dei principali operatori TLC italiani (TIM, Vodafone, Fastweb, Wind, Tiscali).
Scopri le offerte Internet in Fibra OtticaTariffe Internet in Fibra Ottica
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Nuova Vodafone Power Station: caratteristiche, funzionalità e costi
- Restituzione decoder Sky: come e dove effettuarla per non incorrere in penali
- La classe del contatore del gas (G4, G6, G10): cos’è e cosa indica
- Canone Rai 2022: si cambia, stop al pagamento nella bolletta della luce
- #Nientecomeprima Fastweb: passaggio ADSL fibra gratis, come fare
Ultime News
- Bollette luce e gas: dal 2023 si cambia, la novità in fattura23 Maggio 2022
- Bonus condizionatori 2022: come sfruttare l’agevolazione e farne richiesta23 Maggio 2022
- Offerte luce e gas con regalo maggio 202211 Maggio 2022
- Bonus Bollette: l’aiuto diventa retroattivo, ecco a chi spetta e come fare05 Maggio 2022
- Bollette luce e gas meno care da aprile 2022: cosa devi sapere31 Marzo 2022