Telefonia fissa: Agcom indaga su costi di disattivazione e migrazione

di | 13-03-2019 | News e Varie, News Internet Casa

Telefonia fissa: Agcom indaga su costi di disattivazione e migrazione
Confronta

I costi di disattivazione e di passaggio ad altro operatore, sul mercato Internet e telefonia fissa è uno dei deterrenti per la libera scelta del consumatore. Disattivare una linea o migrare verso un altro provider, anche dopo l’abolizione delle penali di recesso, sono operazioni che possono risultare onerose. Lo scorso novembre, Agcom ha voluto arginare la proliferazione incontrollata di costi per il termine del rapporto tra fornitore e consumatore, con la delibera n. 487/18/CONS nella quale si definivano le linee guida per la determinazione dei costi imputabili al cliente. Tale corrispettivo, infatti, deve andare a coprire spese (amministrative e tecniche) effettivamente sostenute dall’operatore per la dismissione della linea o la migrazione.

Pochi giorni fa, con la comunicazione dell’11 marzo, Agcom avvia una fase istruttoria per comprendere quali siano le effettive spese dei provider sulla base delle linee guida individuate e uniformare la comunicazione di tali spese all’Authority.

Sommario

Quali costi sostiene il provider per la dismissione e trasferimento dell’utenza

Quali sono i costi che ciascun operatore sostiene quando un cliente chiede di dismettere una linea o di migrare verso altro provider? Per comprendere meglio qual è l’entità reale di queste spese, andiamo a vedere il dettaglio delle voci di costo individuate da Agcom.

Costi esterni

Si tratta di costi sostenuti per la disattivazione di servizi precedentemente acquistati dal provider presso operatori o fornitori esterni, al fine di offrire il servizio al cliente finale.

  • Costi wholesale: contributo necessario per disattivare i servizi all’ingrosso acquistati per il servizio all’utenza retail.

Costi interni

Sono i costi generati dalle attività svolte internamente all’azienda per la gestione operativa e amministrativa della pratica di dismissione della linea o di trasferimento dell’utenza.

  • Costi commerciali: ricezione e analisi della richiesta del cliente, verifica sui sistemi commerciali ed emissioni degli ordinativi di lavoro per l’espletamento tecnico della richiesta del cliente.
  • Costi tecnici: attività di carattere tecnico per la dismissione o la migrazione.
  • Costi amministrativi: gestione della fatturazione finale.
  • Altri costi: costi non inclusi nelle categorie precedenti.

Quanto costa oggi dare disdetta per Internet e telefono

La disdetta di un contratto Internet e telefono può superare i 50 euro. Una spesa che, nel caso di recesso anticipato, va a sommarsi a eventuali spese per il mancato rispetto di vincoli contrattuali. Quest’ultimo costo, però, non viene contemplato dalle linee guida che si riferiscono esclusivamente ai costi di dismissione e trasferimento, che vengono chiaramente indicati nel documento di trasparenza tariffaria che ogni operatore deve pubblicare sul proprio sito web.

Quanto costa, a marzo 2019 disdire il contratto Internet e telefono? Tale costo di chiusura del contratto varia da provider a provider. Si tratta, ad ogni modo, di un elemento importante, che può aiutare il consumatore a scegliere l’operatore giusto (e più economico) non solo per quanto riguarda il canone mensile. Per questo, abbiamo dedicato un approfondimento specifico sul tema, mettendo nero su bianco i costi di disdetta della linea fissa dei principali operatori TLC italiani (TIM, Vodafone, Fastweb, Wind, Tiscali).

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.