Offerte Adsl e Fibra: costi di disdetta di giugno 2019

di | 05-06-2019 | Internet ADSL e Fibra
Offerte Adsl e Fibra: costi di disdetta di giugno 2019

Quanto bisogna pagare per una disdetta di un servizio ADSL e fibra a giugno 2019? Anche questo mese cerchiamo di vedere nel dettaglio quali sono i costi di disdetta previsti dai principali provider presenti sul mercato e i vincoli previsti. Tali costi, lo ricordiamo, sono diversi a seconda della motivazione per cui si deciderà di concludere il contratto (passaggio ad altro operatore oppure dismissione della linea) e, inoltre, potrebbero essere previsti anche ulteriori costi legati al recesso anticipato.

Come potrete immaginare, ogni compagnia ha i propri costi, nonostante l’AGCOM abbia comunque dettato delle linee guida che rendessero tali contributi meno onerosi per l’utente. Vediamo, quindi, quali sono i costi di disdetta di giugno 2019 sulle offerte ADSL e fibra di TIM, Vodafone, Fastweb, Wind e Tiscali.

Sommario

Costi di disdetta TIM

Se siete clienti fissi dell’operatore Telecom Italia e state pensando di disdire il contratto, ecco le cifre dovute da tenere a mente:

  • 5 euro in caso di portabilità ad altro operatore;
  • 30 euro in caso di dismissione della linea.

Le tariffe TIM casa prevedono generalmente un vincolo minimo di contratto di 24 mesi: se si recederà in anticipo si pagherà un costo pari a 10 euro al mese per ogni mese restante. Tutti gli apparati e i dispositivi ricevuti in comodato d’uso o noleggio gratuito, inoltre, dovranno essere restituiti.

Costi di disdetta Vodafone

Per quanto riguarda Vodafone, invece, i costi di disdetta previsti sulle offerte per la casa sono i seguenti:

  • 28 euro per quanto riguarda le offerte Internet e telefono (valido sia in caso di passaggio ad altro operatore che di cessazione della linea);
  • 19 euro per le tariffe solo telefono.

Anche con Vodafone è quasi sempre presente il vincolo contrattuale di 24 mesi: chi non rispetterà la permanenza minima dovrà pagare una cifra pari all’ammontare degli sconti e/o rinnovi già fruiti. Chi attiverà il servizio Vodafone Ready dovrà pagare le eventuali rate residue. I dispositivi e gli apparati in comodato d’uso dovranno essere restituiti.

Costi di disdetta Fastweb

Anche Fastweb prevede un contributo di disdetta unico per chi effettua il passaggio ad altro operatore o dismette la linea: si pagherà 29,95 euro una tantum. Al contrario degli operatori che abbiamo visto in precedenza, Fastweb non prevede alcun vincolo di permanenza. Anche in questo caso, però, tutti i dispositivi ricevuti in comodato d’uso dalla compagnia dovranno essere restituiti per evitare ulteriori addebiti.

Costi di disdetta Wind Infostrada

Con le offerte Wind Infostrada, invece, la cifra da pagare in caso di portabilità o dismissione della linea telefonica è variabile a seconda del tipo di piano sottoscritto. Ecco i costi segnalati dalla compagnia sul sito ufficiale:

  • tariffe internet e telefono ADSL o fibra FTTC: 66 euro per la disattivazione, 55 euro per la portabilità;
  • piani voce e dati in fibra ottica FTTH: 94 euro per portabilità e disattivazione;
  • offerte solo telefono: 66 euro in caso di disdetta, 55 euro se si passerà ad un altro operatore;
  • offerte solo Internet: 66 euro con la disdetta, 55 euro con la portabilità.

Le tariffe Wind ADSL e fibra prevedono generalmente un vincolo di 24 mesi come permanenza minima e, ovviamente, la restituzione di dispositivi e apparati offerti all’operatore in comodato d’uso.

Costi disdetta Tiscali

Decisamente più semplice è la regola di Tiscali per quanto riguarda i costi di disdetta di giugno: in caso di passaggio ad altra compagnia o di dismissione della linea, si pagherà un contributo pari ad una mensilità dell’offerta sottoscritta. Non sono previsti vincoli contrattuali di permanenza, ma la restituzione dei dispositivi in comodato d’uso.

Se volete chiudere definitivamente la vostra linea oppure deciderete di cambiare compagnia (magari facendo prima un confronto gratuito delle tariffe ADSL e fibra su ComparaSemplice.it per trovare la soluzione più adatta alle vostre necessità ed esigenze), quindi, non dimenticate di mettere in conto anche i costi che abbiamo appena visto e di valutare attentamente l’effettiva convenienza di un passaggio ad altro operatore, soprattutto se sono presenti vincoli di permanenza minimi.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.