Offerte Internet in Fibra Ottica: confronta le migliori tariffe per la connessione veloce a casa e in ufficio

1
2
3

Offerte fibra per casa, partita Iva e aziende

Le migliori offerte per la connessione Internet in Fibra ottica hanno portato, già da anni, l'Internet ultraveloce sul mercato italiano alla portata di tutti. Le proposte di operatori come TIM (ex Telecom Italia), Fastweb, Vodafone, Tiscali e Infostrada (ora WindHome) sono divenute sempre più concorrenziali e articolate, per offrire un servizio di connessione Internet dalla performance migliore, al minor prezzo, con una copertura sempre più capillare del territorio nazionale.

Per sapere quali sono le migliori offerte in fibra ottica, ma anche le ADSL più interessanti, puoi utilizzare il nostro comparatore di tariffe Internet: il servizio è gratuito e permette di confrontare tra loro tutte le offerte proposte dalle principali compagnie telefoniche che operano in Italia e che offrono la connettività Internet in fibra.

Il confronto delle tariffe per la Fibra ottica per la casa, per la partita iva o per l'ufficio permette ai clienti di risparmiare oltre 400 euro all'anno sulla bolletta Internet e telefonica. In alternativa potrete utilizzare il nostro numero verde, chiamando il numero di telefono 800 709 993 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 20) oppure aprendo una chat direttamente su ComparaSemplice.it, tramite il pulsante dedicato che trovi in basso a destra della pagina.

Fibra ottica: come scegliere tra le offerte

La maggior parte delle tariffe in fibra ottica in Italia mette a disposizione sia una connessione Internet illimitata che il servizio chiamate: è possibile, però, trovare anche delle offerte solo Internet che potrebbero soddisfare le esigenze di coloro che vogliono avere solamente una connessione dati senza il servizio di fonia.

La velocità di navigazione della fibra varia a seconda della zona o del tipo di tecnologia: generalmente la velocità base è di circa 20 Mega in download e 10 Mega in upload ma, grazie a opzioni aggiuntive e/o tipologie più avanzate di Fibra ottica, si può avere una banda ultralarga con prestazioni molto elevate, dai 100 Mega a 1 Giga.

Il confronto delle offerte proposte dal mercato della connettività Internet in fibra ottica non è un servizio a disposizione solo di coloro che devono attivare una nuova linea o effettuare il passaggio dall'ADSL. Anche se hai già la fibra ottica, potresti non essere soddisfatto delle prestazioni offerte dal tuo provider. Se, dopo aver effettuato un test di velocità Internet, scopri che la tua velocità in download e in upload non è sufficiente per il tuo utilizzo della rete, puoi sempre valutare un cambio di operatore.

Di recente diverse società stanno sperimentando connessioni con super velocità a 1.000 Mega o 1 Gbps: alcune tariffe di questo tipo sono disponibili nelle principali città italiane e la copertura si estenderà rapidamente nei prossimi 4-5 anni nei maggiori centri.

[Torna all'indice]

Offerte senza telefono o Internet più fisso

È meglio scegliere le tariffe solo Internet in fibra oppure le Internet più telefono? La risposta non è univoca: dipende tutto dalle tue necessità, dal tipo di offerta, ma anche dal prezzo. Le differenze di prezzo tra le tariffe solo Internet e Internet e chiamate (con scatto alla risposta o anche chiamate gratis verso tutti) potrebbero essere irrisorie, o addirittura, potrebbero non esserci affatto. La valutazione della scelta tra le proposte con o senza telefono fisso, o anche le tariffe convergenti con SIM dati inclusa, deve dunque partire dalle reali esigenze dell'utente.

Inoltre, nella scelta di un'offerta per la connessione veloce, va fatta anche un'altra valutazione: la tua area è coperta da una rete in fibra ottica? Quali sono i provider che raggiungono l'abitazione o l'ufficio?

[Torna all'indice]

Copertura Fibra ottica

La rete della fibra ottica è attualmente limitata ad alcune aree del nostro Paese e, principalmente, ad alcune città più densamente popolate. Grazie ai numerosi investimenti pubblici, privati, alla spinta degli obiettivi fissati dall'UE con l'Agenda Digitale e alla grande richiesta da parte dei consumatori per la connessione di casa e azienda, negli ultimi anni la copertura della fibra ha visto una decisiva accelerazione.

Questo tipo di connettività si sta diffondendo gradualmente su tutto il territorio nazionale e in quasi tutte le regioni del nostro Paese. Inoltre, i più importanti Internet Service Provider italiani (Fastweb, TIM, Vodafone, WindHome Infostrada e Tiscali) hanno sul proprio listino, dedicato ai nuovi clienti e ai già clienti, delle tariffe in fibra ed è possibile verificarne la disponibilità di attivazione sulla propria abitazione al momento della richiesta dell'offerta scelta.

ComparaSemplice.it mette a disposizione uno strumento gratuito per verificare la copertura della rete in fibra ottica: un sistema rapido ed efficace per sapere quali sono le soluzioni in fibra ottica attivabili per la propria abitazione o il proprio ufficio, in base alla diffusione della rete di connessione di ciascun operatore.

[Torna all'indice]

Offerte ADSL vs fibra: quali sono le migliori?

La fibra ottica ha prestazioni migliori e superiori rispetto all'ADSL, soprattutto quando si parla di banda ultralarga. Ma che dire, invece, delle offerte in fibra a 20 Mega confrontate alle ADSL che mettono a disposizione la stessa velocità di trasmissione?

Grazie alla fibra ottica si può ottenere una maggiore qualità di connessione, al di là della semplice velocità in download: garantisce, infatti, una maggiore stabilità del segnale. Inoltre, anche tenendo conto di connessioni ADSL di alta qualità, la Fibra ottica ha sempre una velocità maggiore nell'upload (la maggior parte delle tariffe ADSL offrono 1 Mbps in invio, mentre quelle in fibra partono da ben 10 Mega), una differenza davvero notevole che potrebbe tornare utile, ad esempio, a tutti quegli utenti che utilizzano Internet per caricare e condividere file e contenuti pesanti (ad esempio per pubblicare video su YouTube, salvare contenuti di alta definizione sui servizi in Cloud, etc...).

Anche il prezzo potrebbe non essere un punto in favore dell'ADSL: il costo delle offerte in fibra, infatti, potrebbe essere più alto ma la differenza è generalmente di pochi euro. In alcuni casi, i provider offrono la connessione ADSL e Fibra allo stesso prezzo, lì dove la connessione veloce raggiunge il cliente.

[Torna all'indice]

Internet 4G o Fibra ottica?

Come già visto ampiamente sullo spazio dedicato alle offerte Internet in mobilità, la tecnologia 4G o LTE (Long Term Evolution) permette di avere accesso ad una vera e propria banda larga, con una velocità di trasmissione di 100 Mega in download e 50 Mbps in upload.

Grazie al potenziamento della rete mobile di ultima generazione la disponibilità di banda è sempre maggiore, arrivando a superare anche i 250-300 Mbps in ricezione. Potrebbe essere un'alternativa da prendere in considerazione? In realtà vale quanto già detto per l'ADSL: una linea fissa garantisce una maggiore stabilità e, soprattutto, una connessione illimitata nel vero senso del termine, mentre una connessione Internet mobile nasconde quasi sempre dei limiti in termini di consumo dati e velocità.

Chi necessita di una connessione dati 24 ore su 24 in casa e in ufficio, quindi, troverà sicuramente più soddisfacente la Fibra ottica.

Se, invece, si vuole risparmiare sulla spesa Internet e qualche GB al mese alla velocità massima disponibile con il proprio operatore telefonico mobile è più che sufficiente, allora le offerte 4G potrebbero essere davvero una soluzione ideale.

Il vantaggio dell'LTE, inoltre, è rappresentato dalla “portabilità”, quindi dalla possibilità di utilizzare la banda larga in qualsiasi luogo coperto dal segnale 4G (o dall'HSPA+, uno standard sicuramente minore dell'LTE ma che offre prestazioni molto interessanti, fino ad una velocità massima in download di 42,2 Mbps).

[Torna all'indice]

Tutti i vantaggi della connessione in fibra ottica per la casa

Poter contare su una connessione Internet veloce non è più solo un'esigenza di chi utilizza il web per lavoro. Anche l'Internet di casa deve soddisfare una richiesta sempre più esigente di prestazioni per poter fruire dei tanti prodotti d'entertainment che utilizzano la rete: smart Tv, abbonamenti alla Tv streaming, gaming online, chiamate e video chiamate VoIP. Inoltre, la comodità del modem WiFi in casa deve essere supportata da una banda in entrata idonea a garantire una velocità e una stabilità di navigazione anche nel caso di una leggera perdita di performance derivante dalla connessione wireless.

Per questo, scegliere la migliore offerta per Internet in Fibra ottica significa poter avere una connessione veloce e affidabile e, principalmente, significa:

  • avere una linea Internet veloce (fino a 1 Gbps)
  • avere la stabilità della connessione in ogni condizione di traffico.

[Torna all'indice]

Trovare la migliore tariffa per la fibra ottica: affidati a ComparaSemplice.it

Su ComparaSemplice.it ti offriamo tutti gli strumenti per valutare, scegliere e attivare la tua nuova fornitura per la connessione a Internet in fibra ottica o ADSL. Puoi confrontare le migliori proposte per la sola connessione Internet senza telefono o le soluzioni che offrono la connessione più la telefonia fissa sia per avere Internet a casa, sia per chi sta cercando la connessione alla rete per l'azienda o la partita Iva.

La tua abitazione o il tuo ufficio non sono raggiunti dalla rete fisica per la connessione a Internet? ComparaSemplice.it ti aiuta a scegliere le offerte anche per soluzioni WiFi e per connessioni a Internet via satellite.

Navigare a 100 Mbps non sempre è necessario: per risparmiare sulla bolletta del telefono è possibile optare per offerte a 20 Mbps o, se non hai particolari esigenze di performance o, in casa, navighi da solo, anche proposte a 7 Mbps. Valuta con attenzione le tue esigenze di utilizzo della connessione in rete per capire se hai bisogno di una tariffa flat o di una tariffa a consumo.

Se hai qualche dubbio, puoi rivolgerti ai consulenti di ComparaSemplice.it che, gratuitamente e senza impegno, possono supportarti nella scelta della fornitura di connessione Internet e telefono più adatta alle tue esigenze e più conveniente per il tuo bilancio. Contattaci al numero verde 800.709993 o utilizzando il servizio di chat del nostro sito web.

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 29 recensioni cliente

Le nostre guide

  • ADSL

    Naviga più veloce

    I consigli pratici per rendere più veloce la navigazione con la tua connessione ADSL o fibra.

    Leggi la guida
  • ADSL

    Qual è la reale differenza tra ADSL e fibra?

    Conosci veramente la differenza tra le due tecnologie di connessione? Scopri tutto in questa guida.

    Leggi la guida
  • ADSL

    Codice di migrazione: cos'è e dove trovarlo

    Codice di migrazione o numero segreto: a cosa serve e dove si trova? Te lo spieghiamo qui.

    Leggi la guida

Gli Operatori

News

Tutte le news