Copertura fibra ottica Foggia: FTTH per 45mila case

Copertura fibra ottica Foggia: FTTH per 45mila case
5 (100%) 5 votes
di | 18-05-2018 | Internet ADSL e Fibra, News e Varie

Gli abitanti di Foggia, a breve, potranno contare su una copertura capillare della fibra ottica. Grazie alla convenzione tra Comune e Open Fiber, al termine dei lavori, la fibra FTTH raggiungerà 45mila case (vale a dire circa il 64% degli edifici residenziali). L’investimento di 16 milioni di euro coprirà 18 mesi di lavori di posa delle infrastrutture (centrale e cablaggio) che, tra l’altro, prevedono anche la copertura di 50 strutture pubbliche.

Sommario

Copertura fibra ottica a Foggia e in Puglia: la situazione del 2017

Alla fine del 2017, la banda ultralarga nel territorio del Comune raggiunge il 66,6% degli edifici residenziali. Un dato che potrebbe sembrare incoraggiante, per il panorama italiano. Se non fosse che il totale di questa copertura riguarda connessioni a 30 Mbps in download. La copertura di connessioni più performanti (almeno 100 Mbps) non è presente affatto.

La situazione del territorio regionale non è molto dissimile: secondi i dati del Ministero dello Sviluppo Economico, nel 2017, la Puglia poteva contare su una copertura totale della rete Internet veloce del 73,6%, di cui il 72,5% per le connessioni ad almeno 30 Mbps e l’1,1% per le connessioni da almeno 100 Mbps.

Cosa significa connessione FTTH

L’acronimo FTTH è molto importante nel mercato Internet, poiché sta per Fiber To The Home (fibra fino a casa). Si tratta di una caratteristica dell’infrastruttura di collegamento che permette di raggiungere le migliori prestazioni offerte dal traffico dati via fibra. Infatti è una linea di accesso a Internet costituita interamente da materiale sintetico, a differenza di altre tecnologie (FTTS, FTTC), che prevedono una linea mista fibra ottica e doppino in rame.

La tecnologia FTTH è l’unica infrastruttura fisica che permette di raggiungere velocità di navigazione in download da 100 Mbps e fino a 1 Giga.

Il ruolo di Open Fiber

Open Fiber è una joint venture tra  Enel S.p.A. e Cdp Equity S.p.A. (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) con la mission di dotare il territorio italiano di soluzioni di qualità in fibra spenta FTTH. Una volta posate, le infrastrutture predisposte da Open Fiber possono essere “affittate” dai provider per fornire agli abitanti dell’area servizi di connessione alla rete ultra broadband.

Per la copertura della fibra FTTH di Foggia, i lavori prevedono la posa di 123 km di rete interrata e di 92 km di rete aerea. In totale, si parla di ben 27mila km di cavi.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995