Car sharing cosa fare in caso d’incidente?

di | 02-12-2024 | News Assicurazioni, News Assicurazioni Auto

Cosa succede in caso di sinistro se abbiamo preso un'auto in car sharing? Ecco cosa fare appena dopo l'incidente

Car sharing cosa fare in caso d’incidente?

Si sente sempre di più parlare di car sharing. Di cosa si tratta? Il car sharing è quell’insieme di attività legate all’utilizzo di un’auto da parte di più persone. Una auto, più “proprietari” momentanei. Possiamo includere dunque anche le attività di car pooling e di ride sharing. In sostanza dunque, car sharing significa condivisione di un’auto. Se preferite, possiamo anche definirlo un servizio di autonoleggio a breve termine. Le auto sono quindi messe a disposizione, previo pagamento di una tariffa, da un’azienda privata o pubblica, relativamente ad un utilizzo cittadino. Una volta registrati al servizio, si può prenotare l’auto via internet ed accedervi previo possedimento di una App od una tessera specifica rilasciata dall’azienda di car sharing.

Sommario

Come nasce il car sharing

Vi siete mai chiesti come nasca il car sharing? Nasce in Svizzera, tanto per iniziare. Oggi è particolarmente diffuso negli USA, nel Regno Unito, in Germania ed in Australia. In Europa, soprattutto nei Paesi del Nord ha raggiunto ottimi livelli di professionalità. Per chi si reca lì dunque, non è da sottovalutare.

Le tipologie di car sharing

Diversi enti pubblici hanno optato per la possibilità di sfruttare questo tipo di servizio. E’ funzionamento dettato da regole rigide. Ecco perché molti prevedono il ritiro e la consegna in punti di ritrovo della città ben specifici. Questo perché sono dei veri e propri servizi che vanno ad integrare il trasporto pubblico cittadino. Altre società, prevedono come modalità di car sharing, il pagamento di un canone mensile (fee). Altre ancora, offrono una modalità più flessibile. Non abbiamo infatti parcheggi prestabiliti, le autovetture possono essere sia ritirate che lasciate in qualsiasi punto, a patto che ci sia “copertura del servizio” (si chiama “one way”).

Car sharing: cosa fare in caso di incidente?

Veniamo ora al dunque, cosa succede se facciamo un incidente in Car sharing? Ci sono ovviamente regole ben precise, ma solitamente la prima cosa da fare è chiamare immediatamente il servizio clienti. Denunciando l’accaduto, andremo a chiedere istruzioni sul daffare, così da essere guidati passo passo.

Naturalmente l’operatore del call center ci andrà ad indicare se compilare la sola constatazione amichevole o se dovremo far intervenire anche le Forze dell’Ordine. Solitamente, quest’ultimo caso si verifica quando non sono chiare le dinamiche del sinistro e le relative responsabilità. Sappiate poi che nei casi più gravi, potrebbe intervenire e giungere sul luogo un operatore della società di Car sharing stessa. La regola n.2, è quella di non rimuovere il veicolo se non siamo autorizzati dalla società.

Tutta la documentazione, possa essere la constatazione amichevole o il verbale delle Autorità, dovranno essere inviate immediatamente alla società di Car sharing, o date brevi mani all’eventuale operatore giunto sul posto. Si hanno solitamente a disposizione n.2 giorni. Chiedete al call center per non sbagliarvi.

Chi paga in caso di sinistro?

Iniziamo con il dire che il costo dell’assicurazione è a carico della società di Car sharing. Detto questo, se la colpa è vostra, per richiedere i danni interviene la Compagnia di assicurazione (della società di Car sharing). Solitamente è prevista una franchigia a carico del cliente. Ricordate che però la Compagnia assicurativa potrebbe avvalersi del diritto di rivalsa nei confronti del conducente. In caso di gravi colpe da parte di quest’ultimo, come ad esempio in caso di guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.