Wifi 5 GHz o 2.4 GHz: caratteristiche e differenze

Wifi 5 GHz o 2.4 GHz: caratteristiche e differenze
Il post ti è stato utile?
di | 14-08-2019 | WiFi

Spesso si sente parlare di Wifi 5Ghz o 2.4 GHz per quanto riguarda la connessione Wireless: ma di che cosa si tratta e che differenza c’è tra queste due bande? In questo articolo cerchiamo di spiegarlo nel modo più semplice possibile, senza entrare troppo in dettagli meramente tecnici ma evidenziando soprattutto gli aspetti pratici.

Sommario

Le bande di frequenza

Le Wifi 5 Ghz e 2.4 GHz sono delle frequenze che si distinguono tra loro per l’ampiezza della banda e di cui si parla soprattutto quando ci si riferisce ai modem Wireless. Attualmente molti dispositivi in commercio, in particolare quelli più recenti, sono dual band, ossia in grado di operare sia sulla frequenza a 5 Ghz, sia su quella a 2.4 GHz. Ma qual è la migliore e come scegliere?

Wifi 2.4 GHz: caratteristiche, vantaggi e svantaggi

La rete a 2.4 GHz è la più “vecchia” in termini di adozione: viene utilizzata dalla maggior parte dei dispositivi senza fili ed è particolarmente performante nelle aree in cui sono presenti ostacoli e negli ambienti in cui è necessaria un’ampia copertura. Una frequenza a 2.4 GHz, quindi, può essere usata in case o in edifici di grandi dimensioni, anche se gli ostacoli presenti sono numerosi.

Questa frequenza, però, essendo molto utilizzata, tende ad essere più congestionata e, inoltre, è soggetta maggiormente a interferenze e altre fonti di disturbo. Se ci si trova in un’area libera da altre reti Wifi o non troppo satura da connessioni senza fili, può dare il meglio di sé.

Wifi 5 GHz: caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Pur permettendo una copertura inferiore rispetto alla precedente e ad avere una minore capacità di superamento degli ostacoli, una rete Wifi 5 GHz è una frequenza pù stabile, meno soggetta a disturbi e interferenze. Inoltre è in grado di offrire prestazioni molto più alte per quanto riguarda il trasferimento dati. Per queste caratteristiche, è uno standard più adatto a case e edifici di dimensioni ridotte oppure ad ambienti ampi ma senza troppi ostacoli.

Quale scegliere tra le due?

Ovviamente non esiste uno standard migliore in assoluto tra i due, ma la scelte deve essere fatta in base alla propria situazione e alle proprie esigenze. Possiamo riassumere in pochi punti le opzioni possibili:

  • esigenze di copertura: se si necessita di una rete con una copertura più ampia possibile, meno soggetta agli ostacoli, allora la Wifi 2.4 GHz è la più adatta;
  • prestazioni: se si punta maggiormente alle prestazioni per quanto riguarda il trasferimento dati, (quindi utilizzando servizi che necessitano di maggiore velocità e di una quantità di banda importante, come lo streaming, in VOIP, la condivisione o il download di files di dimensioni importanti) la Wifi 5 GHz è la scelta più valida, pur tenendo in considerazione i limiti relativi al raggio di azione e alla presenza degli ostacoli;
  • prezzi: un modem mono banda a 2.4 GHz avrà un prezzo minore rispetto ad un dispositivo che supporta i 5 GHz. È bene, quindi, valutare la convenienza dell’acquisto in base alle proprie effettive necessità. Tuttavia è possibile oggi trovare in commercio dei modem di qualità, compatibili con entrambe le frequenze e a prezzi tutto sommato interessanti: per avere qualche idea di acquisto è possibile consultare la nostra guida sui migliori modem router di quest’anno.

In genere i modem dual band (o oltre, come i tri band) possono operare sia scegliendo una sola frequenza, sia contemporaneamente: in questo modo sarà possibile adattare al meglio la banda in base all’ambiente, alla presenza o meno di interferenze o alle esigenze di copertura. Consultate attentamente il manuale delle istruzioni per capire come cambiare frequenza, a seconda del modello posseduto.

Ecco, quindi, cos’è una Wifi 5 GHz e una 2.4 GHz, quali sono le principali differenze e quando è meglio utilizzare l’una o l’altra: il nostro consiglio generale è di puntare all’acquisto di un modem dual band per avere maggiore flessibilità e per usufruire dei vantaggi di entrambe le frequenze. La convenienza maggiore dei dispositivi mono band, però, deve essere comunque presa in considerazione nel caso in cui non si avesse alcun bisogno di una banda a 5 GHz, consentendo così un possibile risparmio nella spesa.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.