Scopri come assicurare la tua agenzia di viaggi

La professione di agente di viaggi è molto stimolante ma altrettanto impegnativa. Non solo per le caratteristiche intrinseche a questa tipologia di attività lavorativa, ma per le problematiche che in qualsiasi momento possono insorgere nel rapporto con il cliente.

Per esempio, sono molte la variabili che possono incidere sulla buona riuscita di una vacanza organizzata, quindi altrettanti sono i pericoli che possono determinare un malcontento da parte dell’utente qualora qualcosa non vada per il verso giusto.

Per questo è sempre consigliabile, per chi lavora in questo settore, stipulare una polizza agenzia viaggi che possa coprire ogni evenienza e mettere al riparo il titolare dell’attività nonché i dipendenti da eventuali spiacevoli sorprese.

Qual è la polizza più adatta?

Per fare fronte a possibili richieste di risarcimento danni da parte del cliente, conviene dotarsi di un’assicurazione sulla responsabilità civile professionale.

Anche perché nel settore del turismo le richieste di pagamento per servizi non offerti, o semplicemente diversi da quelli preventivati sono numerose e, spesso, di un ammontare economico non indifferente.

Sottovalutare questo aspetto, vorrebbe dire mettere la propria attività a rischio, per risparmiare poche centinaia di euro all’anno. Coprirsi con una specifica assicurazione agenzia viaggi invece non solo non comporta una grossa spesa, ma permette di affrontare ogni problematica quasi a cuor leggero.

Che cosa copre l’assicurazione?

Una buona polizza è in grado di coprire tutto quello che può recare un danno al cliente. Sono compresi eventi drammatici come la morte, ma anche le lesioni personali, la distruzione o il deterioramento di cose, gli incidenti, e molto altro.

Ovvio che maggiore sarà il massimale, più ampia sarà la copertura. D’altra parte, si parla quasi sempre di rischi davvero importanti, che obbligano gli operatori del settore a stipulare un’assicurazione che sia più completa possibile.

Un po’ come i tour operator, anche gli agenti di viaggi si espongono a una notevole quantità di rischi. Infatti, chi fa viaggiare centinaia di persone deve mettere in conto che può essere ritenuto responsabile dell’incolumità di tutti e quindi può essere chiamato a rispondere anche di migliaia o milioni di euro di danni.

La responsabilità civile professionale

La polizza agenzia viaggi che viene offerta dalle maggiori compagnie comporta la tutela dell’assicurato dalle responsabilità civili derivanti dalla propria professione. In particolar modo sono coperti i danni cagionati ai clienti, le inadempienze contrattuali, le mancanze dei fornitori di servizi (alberghi, ristoranti e altro) o quelle dei collaboratori, accompagnatori o dipendenti.

Spesso sono anche incluse le coperture per i danni causati durante le escursioni organizzate o scelte in loco sotto la supervisione di terzi, sia che siano pagate dall’agenzia di viaggi sia che vengano saldate dal cliente.

Non è da sottovalutare il fatto che l’assicurazione agenzia viaggi copra di solito il fruitore della vacanza, ma anche l’operatore turistico che accompagna il gruppo nelle varie gite o visite di piacere.

Importante è l’estensione della copertura verso tutto il mondo, così che possa essere organizzato qualsiasi tipo di viaggio senza dover badare alla destinazione e a un’eventuale mancanza di possibilità di risarcimento in caso di danno procurato.

Scegliere la compagnia giusta

Una verità che vale per qualsiasi copertura assicurativa, che sia quella relativa all’auto o alla moto, o a una polizza agenzia di viaggi. Non tutte le compagnie sono uguali, spesso le offerte si distanziano molto sia per prezzo che per servizio offerto.

Di basilare importanza è che l’agenzia di assicurazioni prescelta sia costantemente aggiornata sulle ultime novità di legge. La giurisprudenza in tal senso è in continuo movimento e il rischio di non restare al passo è sempre dietro l’angolo. E il tour operator non si può permette che un’assicurazione non copra tutto quello che deve coprire a norma di legge.

In questo senso una ricerca online è in grado di dare una grossa mano a chi è in cerca della polizza perfetta per la propria agenzia di viaggi. Grazie a una rapida ricerca è possibile ottenere più preventivi dalle migliori agenzie assicurative online, anche per quanto riguarda la rc per professionisti e valutare prezzi e condizioni.

Soprattutto se si parla di assicurazioni professionali, le assicurazioni devono essere il più dettagliate possibile, studiate ad hoc per ogni specifica evenienza, quindi il confronto fra le varie proposte assume ancora più valore.

Sicuramente quello che un’assicurazione agenzia viaggi deve coprire può essere riassunto in tre punti:

  • responsabilità per danni procurati alla persona, ovvero qualsiasi problematica derivante dall’inadempimento o dalla inesatta esecuzione delle prestazioni che formano l’eventuale pacchetto turistico;
  • responsabilità per danni diversi da quelli alla persona, comunque derivanti dall inesatta esecuzione dei servizi offerti nella proposta di viaggio;
  • il danno da vacanza rovinata, cioè la richiesta di risarcimento del danno associato al tempo di vacanza inutilmente trascorso e all’irripetibilità dell’occasione persa.

Questi sono i principi cardine che ogni polizza deve garantire per assolvere i requisiti minimi di copertura e per essere in regola con gli articoli di legge che regolano questo particolare settore del turismo.

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 19 recensioni cliente

Le nostre guide

  • RC Professionale

    Guida introduttiva all'RC Professionale

    Tutto quello che devi sapere sulla polizza per la Responsabilità Civile Professionale, la polizza obbligatoria per i professionisti.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    L'RCA con la scatola nera

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • RC Professionale

    Deducibilità dell'RC Professionale

    I premi dell'RC Professionale sono deducibili dall'IRPEF? Ecco tutto quello che devi sapere sull'aspetto fiscale della polizza obbligatoria.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995