Endocrinologo: come tutelare la propria professione

Se stavate cercando un’assicurazione endocrinologo, allora vi trovate sulla pagina giusta. Ci occuperemo in questo articolo di analizzare la categoria degli endocrinologi, con particolare riferimento alla normativa che ne disciplina l’obbligo di stipulare un contratto di assicurazione RC professionale.

Cos’è e come funziona l’assicurazione RC Professionale per Endocrinologo

Il medico specializzato in endocrinologia si occupa di studiare, diagnosticare, curare e nel caso prevenire il malfunzionamento o possibili scompensi delle ghiandole endocrine presenti nel nostro corpo e delle loro funzioni.

In quanto specialista medico, anche l’endocrinologo rientra tra i professionisti su cui grava l’obbligo, previsto da un decreto del Presidente della Repubblica del 2011, poi slittato ad agosto del 2013, di stipulare una polizza RC professionale idonea a tutelare il professionista in caso di richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi - in questo caso specifico, trattandosi di professione medica, in genere da pazienti - in conseguenza di danni o lesioni cagionati dallo specialista per errori o omissioni verificatesi nell’esercizio della propria attività professionale.

L’obbligo di stipulare l’assicurazione endocrinologo

L’obbligo, previsto per legge e reso definitivamente operativo a partire da agosto 2013 per i professionisti di sottoscrivere una assicurazione professionale, cerca di perseguire un duplice obiettivo: da un lato, quello di garantire ai pazienti che si sono rivolti ad un professionista di ottenere una giusta riparazione del danno subito in conseguenza dell’attività svolta dal medico; dall’altro lato, quello di assicurare al professionista la possibilità di mantenere integro e al riparo eventuali attacchi giudiziari, il proprio patrimonio personale.

Stipulando un contratto assicurativo per la responsabilità civile del professionista, infatti, la compagnia assicurativa si impegna a sostituirsi all’assicurato nel pagamento dei danni e delle spese giudiziali scaturite in conseguenza del sinistro e della denuncia, così da evitare il depauperamento del patrimonio personale del professionista, considerando che, per materie molto delicate come tutte quelle che rientrano in ambito medico, talvolta le somme richieste a titolo di risarcimento danno possono essere di entità decisamente molto elevata.

Chi può stipulare questo tipo di assicurazione

Possono stipulare la polizza professionale gli endocrinologi iscritti regolarmente all’Albo e che esercitino effettivamente la professione medica, indipendentemente se questi siano liberi professionisti o dipendenti di strutture, sia pubbliche che private, o istituti.

Quali sono i comportamenti del professionista che possono generare cause di risarcimento

Sottoscrivendo un’assicurazione endocrinologo, il medico sarà coperto in caso di danni o lesioni cagionati a soggetti terzi in conseguenza di:

  • Errori: si tratta di una non corretta esecuzione dell’attività professionale dalla quale possono scaturire danni o lesioni a terzi;
  • Omissioni: in questo caso, stiamo parlando di un atto o di comportamenti che possono determinare danni o lesioni a terzi in conseguenza di un non fare da parte del professionista;
  • Colpa grave: quest’ultima consiste in un atto con il quale viene a mancare un dovere di diligenza o attenzione nello svolgimento della propria attività professionale che causa dei danni, accertati in seguito ad un procedimento giudiziario, a soggetti terzi.

Come fare la ricerca di un’assicurazione endocrinologo online

In un mercato, come quello delle assicurazioni, in costante espansione a causa di un mondo del lavoro che ogni giorno di più impone l’assunzione di grandi responsabilità, alle quali corrispondono, di conseguenza, enormi livelli di rischio, la varietà e la diffusione di prodotti assicurativi è in crescente e continua crescita.

Nelle nostre città, gli uffici di compagnie assicurative e dei broker aumentano sempre di più. Le diverse polizze attualmente presenti sul mercato sono facilmente reperibili anche semplicemente effettuando una ricerca per endocrinologo online, e praticamente tutte prevedono che la copertura assicurativa produca i propri effetti a partire dal giorno della sottoscrizione del contratto assicurativo.

Tuttavia, per ottenere la copertura per i sinistri verificatisi precedentemente alla stipula dell’assicurazione, è possibile estendere gli effetti della stessa prevedendo la retroattività della polizza, con il consenso della compagnia assicurativa, attraverso l’inclusione di un’apposita clausola che contenga i dettagli di tale estensione e il periodo che si vuol far ricomprendere all’interno del periodo di validità della copertura assicurativa.

Che cosa copre l’assicurazione professionale endocrinologo

Attraverso la stipula di una polizza RC professionale, il medico specialista in endocrinologia riceve un’adeguata copertura da:

  • Danni cagionati a terzi per fatto colposo, errore o omissione in conseguenza dell’esercizio della propria attività di medico;
  • Azioni di rivalsa esperite da privati contro il medico specialista;
  • Azioni di rivalsa esperite dall'istituto o dalla struttura presso la quale il soggetto svolge la propria attività professionale;
  • Azioni di rivalsa da parte dell’INPS;
  • Tutela legale in caso di procedimento giudiziario per un massimo del 25% rispetto alla cifra prevista come massimale.

In caso di sinistro, la compagnia con la quale si è stipulato un contratto di assicurazione ha l’obbligo di provvedere alla riparazione del danno, accertato in seguito ad un procedimento, nel limite del massimale, ossia della somma massima che l’assicurazione si impegna a sborsare, esclusa la franchigia, ossia la quota parte che, in caso di sinistro, l’assicurato è comunque tenuto a versare personalmente.

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 19 recensioni cliente

Le nostre guide

  • RC Professionale

    Guida introduttiva all'RC Professionale

    Tutto quello che devi sapere sulla polizza per la Responsabilità Civile Professionale, la polizza obbligatoria per i professionisti.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    L'RCA con la scatola nera

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • RC Professionale

    Deducibilità dell'RC Professionale

    I premi dell'RC Professionale sono deducibili dall'IRPEF? Ecco tutto quello che devi sapere sull'aspetto fiscale della polizza obbligatoria.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995