Osteopata: perché tutelarsi con una polizza ad hoc

L’assicurazione osteopata è quel contratto che tutela questa nuova figura professionale per i danni causati a terzi nello svolgimento della propria attività lavorativa.

Come in tutte le professioni, anche nello svolgimento del lavoro di osteopata, si può incorrere in errori di diversa natura che vadano a causare conseguenze dannose per i clienti.

Si tratta di un rischio che è ovviamente più frequente per quel tipo di mansioni nei quali si agisce direttamente sul corpo, dove uno sbaglio o un movimento non preciso possono causare problemi più o meno gravi.

Partiamo dal principio: cos'è l’osteopatia

Ma andiamo con ordine ed iniziamo a spiegare di cosa stiamo parlando: l’osteopatia è una medicina alternativa che si occupa di ripristinare lo stato, l’equilibrio, le funzioni ed il benessere del corpo attraverso alcune particolari tecniche di manipolazione dello stesso.

Negli ultimi anni si è assistito ad un notevole incremento e diffusione, sia da un punto di vista nazionale che mondiale, di questa figura professionale e, contestualmente, si è reso necessario predisporre una polizza osteopata RC professionale idonea a tutelare l’osteopata in caso di sinistri conseguenti ad errori o danni o lesioni cagionati durante l’esercizio dell’attività lavorativa.

Cos'è l'Assicurazione professionale osteopata

L’osteopatia ha registrato in questi ultimi anni una notevole e continua crescita, e sempre più persone si rivolgono agli osteopati con l’obiettivo di ottenere, se non proprio una guarigione completa dai problemi da cui sono afflitti, almeno qualche miglioramento della propria condizione clinica e sollievo dai dolori che costantemente li accompagnano durante la giornata.

Come qualsiasi soggetto che svolge un’attività lavorativa, però, anche l’osteopata può incorrere, seppur involontariamente, in errori durante le tecniche praticate che possono cagionare ai soggetti terzi, che a lui si rivolgono, danni o lesioni che possono generare poi richieste di risarcimento.

La polizza osteopata ha, quindi, una duplice ed importantissima funzione:

  • quella di assicurare ai pazienti una tutela che permetta loro di poter chiedere e, qualora poi si accerti che sia giustificato e motivato, ottenere il giusto risarcimento nel caso in cui si siano subiti dei danni dopo uno o più trattamenti da un osteopata;
  • tutelare il professionista nello svolgimento della propria attività lavorativa da eventuali errori, compiuti per colpa e non per dolo, che possano causare dei danni a terzi, consentendogli così di lavorare con la giusta serenità, connessa ovviamente con la dovuta professionalità.

Con la sottoscrizione del contratto assicurativo, la compagnia si accolla l’onere di risarcire, ovviamente dopo aver accertato la sussistenza dei motivi e dei titoli per ottenere il compenso pecuniario, il soggetto terzo il quale abbia subito un danno o una lesione a seguito del lavoro svolto dall’osteopata.

Con la polizza osteopata, quindi, avviene una traslazione dell’obbligo risarcitorio, traslazione che tuttavia non risulta essere piena e completa.

La compagnia assicurativa, infatti, si impegna a risarcire quanto dovuto al posto dell’assicurato, nel limite però del massimale, cioè della somma massima risarcibile pattuita con l’osteopata stesso al momento della sottoscrizione del contratto.

Senza contare che in capo al professionista grava comunque l’obbligo del pagamento della franchigia, cioè la somma che il professionista deve versare in conseguenza del sinistro cagionato, anch’essa stabilita contestualmente alla stipula dell’assicurazione osteopata.

Quindi, stipulare l’assicurazione RC professionale assicura all’osteopata un’adeguata copertura in caso di danni, errori e di lesioni.

Perché stipulare un'Assicurazione professionale osteopata

Indipendentemente dal grado di preparazione che si possa avere, o dalla diligenza e dall’attenzione con cui si presta la propria attività di lavoratore, tutti, in qualsiasi tipo di attività lavorativa, possono incorrere in errori (come tali, ovviamente del tutto involontari) che oltre a cagionare danni a soggetti terzi, possono mettere seriamente in difficoltà la propria carriera professionale, oltre che determinare forti perdite patrimoniali.

Per questo motivo è sempre bene assicurarsi, stipulando una polizza di RC professionale che, pur non potendo in alcun modo garantire l’immunità dal compiere errori, può provvedere ad un’adeguata copertura economica soprattutto di fronte a cause per risarcimenti molto ingenti, permettendo quindi al professionista di svolgere al meglio la propria attività lavorativa.

Proprio per i motivi che appena elencati, ed in considerazione delle miriadi di offerte e di proposte delle diverse compagnie assicurative attualmente presenti sul mercato, può essere molto utile ottenere diversi preventivi e compararli online.

Avrete in questo modo la possibilità di scegliere la polizza più economica a parità di condizioni.

Al momento della sottoscrizione dell’assicurazione osteopata, come per ogni nuovo contratto in effetti, è bene essere molto attenti a tutti i dettagli e non sottovalutare alcun aspetto dell’accordo, pattuendo con cura sia la quota prevista come massimale (ovvero la somma massima che la compagnia assicurativa potrà coprire) che la cifra dell’eventuale franchigia (il tetto economico, in genere di piccola entità, fino al quale la responsabilità ricade sull’assicurato e non sulla compagnia).

Il consiglio infine è anche quello di estendere la copertura da un punto di vista temporale conferendole effetti retroattivi, così da ottenere un’adeguata protezione anche per fatti avvenuti prima dell’entrata in vigore del contratto assicurativo stipulato o per qualche anno successivo alla sua scadenza.

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 19 recensioni cliente

Le nostre guide

  • RC Professionale

    Guida introduttiva all'RC Professionale

    Tutto quello che devi sapere sulla polizza per la Responsabilità Civile Professionale, la polizza obbligatoria per i professionisti.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    L'RCA con la scatola nera

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • RC Professionale

    Deducibilità dell'RC Professionale

    I premi dell'RC Professionale sono deducibili dall'IRPEF? Ecco tutto quello che devi sapere sull'aspetto fiscale della polizza obbligatoria.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995