Assicurazione Archeologo: cosa copre e quanto costa?

Perché stipulare una rc professionale archeologo?

I vantaggi per te

Compila il modulo e richiedi il tuo preventivo gratuito

  • Servizio senza impegno
  • 3 minuti per più preventivi
  • Le polizze più convenienti

Come trovare la migliore rc professionale:

  • 1

    Compila il form con i tuoi dati

  • 2

    Scopri il miglior prezzo

  • 3

    Acquista online e risparmia

Chi esercita la professione di archeologo sa benissimo che quest’ultima rientra tra le attività lavorative non regolamentate, più precisamente è annoverata all’interno di quel gruppo di mestieri cosiddetti “tecnici”.

A differenza quindi di altri tipi di professionisti, gli archeologi assumono nei confronti dei propri clienti sia un obbligo di mezzi che un obbligo di risultato. Per questo, è caldamente consigliato a tutti coloro che si occupano di un tale ambito di stipulare una polizza rc professionale per archeologi, in modo da evitare qualsiasi possibilità di rivalsa da parte del cliente qualora qualcosa non andasse per il verso giusto.

La specifica assicurazione per archeologo può essere redatta sia per singoli professionisti che per studi o associazioni, nonché stipulata per partner ed eventuali collaboratori. Gli archeologi sono infatti giuridicamente responsabili, in maniera illimitata con il proprio patrimonio, del proprio operato e di quello dei propri dipendenti e collaboratori per le attività che svolgono in qualità di liberi professionisti. Diventa pertanto fondamentale per l'archeologo professionista, oltre che un obbligo imposto dal legislatore, affidarsi ad una compagnia assicurativa in grado di risarcire il cliente qualora sia civilmente responsabile per danni “involontariamente cagionati a tutti i terzi, compresi i clienti nell’esercizio professionale dell’attività descritta in polizza, svolta nei termini delle leggi che la regolano ”. L'archeologo deve inoltre per legge rendere noto ai propri clienti gli estremi della polizza professionale (denominazione, compagnia contraente, nominativo professionista contraente, durata coperture), il relativo massimale e ogni variazione successiva, nel momento dell’assunzione dell’incarico.

Cosa copre la Rc professionale per archeologo?

L'assicurazione sulla responsabilità civile professionale degli archeologi copre tutti i danni che possono essere arrecati ai clienti nello svolgimento della propria attività di archeologo, sia essa riferita alla progettazione, alla direzione dei lavori, alla sicurezza, all'interpretazione dei vincoli urbanistici. In sintesi rientrano sotto la copertura assicurativa tutte le attività per le quali a norma di legge un archeologo iscritto all'albo può emettere fattura. In tutti questi casi l'assicurazione rc professionale serve a tenere al sicuro l’assicurato dal pagamento dei danni e relativo risarcimento verso terzi. Nelle classiche polizze rc professionali per archeologi sono compresi:

  • danni a terzi per morte, lesioni personali e distruzione/deterioramento di beni fisicamente individuati (escluse le opere progettate e/o dirette);
  • danni subiti dalle opere progettate e/o dirette e derivanti dalla loro rovina totale o parziale
  • danni derivanti da interruzioni o sospensioni (parziali o totali) di attività imprenditoriali
  • responsabilità derivante da attività di controllo e supervisione lavori
  • danni derivanti da errata interpretazione dei regolamenti
  • danni da inquinamento accidentale (a seguito di contaminazione acqua, aria o suolo)
  • sanzioni di natura fiscale a causa di errori imputabili all'assicurato

Quali sono i vantaggi dell’assicurazione per archeologo?

Prendere la decisione di proteggersi con un’assicurazione archeologi rappresenta l’unica scelta da fare per evitare brutte sorprese. Questo tipo di polizza rc professionale è in grado di coprire qualsiasi genere di danno arrecabile al cliente nello svolgimento della propria mansione di archeologo. Come abbiamo visto infatti tale copertura assicurativa tutela da qualunque problematica possa insorgere durante la progettazione, la direzione dei lavori, l’interpretazione dei vincoli paesaggistici o urbanistici e da eventuali rotture di manufatti di pregio o culturalmente rilevanti. Stipulando una assicurazione archeologo il professionista si tutela da danni per inadempienza rispetto agli obblighi assunti, imprudenza, imperizia e negligenza nello svolgimento della propria attività

Il miglior modo per tutelarsi

Oltre all’assicurazione per responsabilità civile spesso viene proposta dalle varie compagnie assicurative, a volte inglobata in unico prodotto, anche la tutela legale. Si tratta di una polizza complementare molto utile in quanto permette di non preoccuparsi per eventuali spese legali sia in campo civile che penale. In più, offre la possibilità all’assicurato di avanzare una richiesta di risarcimento nei confronti di un terzo.

La normativa in materia di sicurezza, poi, obbliga l’archeologo a stipulare una polizza infortuni per potere operare in cantiere. A parte le varie coperture, i premi relativi alla rc professionale e quelli per la tutela legale possono essere detratti fiscalmente, il che rappresenta davvero un incentivo per non risparmiare quelle poche centinaia di euro da versare ogni anno.

Una buona assicurazione per archeologo comprende anche il risarcimento dei danni da inquinamento ambientale accidentale, per esempio, conseguenti alla contaminazione dell’acqua, del suolo o dell’aria.

Queste tipologie di problematiche possono essere provocate da sostanze di qualunque genere emesse o fuoriuscite a seguito di una rottura non voluta di una tubazione, di un impianto, di una cisterna o di un serbatoio preesistente, avvenuta durante l’esecuzione dei lavori magari in conseguenza di un calcolo sbagliato in fase di progettazione.

Una, cento, mille compagnie per l’assicurazione archeologo

Come fare per orientarsi nella selva delle offerte proposte dalle varie assicurazioni? Utilizzando ComparaSemplice.it è possibile districarsi tra le compagnie online in grado di stipulare una polizza per archeologo che possa coprire tutti i rischi connessi alla professione.

Scegliendo una delle soluzioni rintracciabili sul sito, il professionista può tutelare se stesso e il proprio patrimonio da eventuali danni provocati a terzi a causa di:

  • imprudenza, per esempio nello svolgimento di un’attività lavorativa in maniera distratta;
  • inosservanza degli obblighi assunti verso i clienti;
  • inidoneità nel compiere la professione per mancanza di requisiti;
  • negligenza per la mancata osservanza delle regole e delle leggi previste.

Una nuova soluzione per le compagnie assicurative: la formula Claims made

La maggior parte delle assicurazioni sulla responsabilità civile professionale sono stipulate con la clausola claims made. Quest’ultima innovazione è destinata a coprire tutte le richieste risarcitorie formulate nei confronti dell’assicurato nel periodo di vigenza della polizza, indipendentemente dalla data di commissione del presunto fatto illecito.

In poche parole, con una clausola claims made il professionista potrebbe usufruire della copertura assicurativa anche nel caso in cui la richiesta venga formulata in un periodo in cui la polizza non sia più in vigore, purché sia stato assicurato al momento dell’eventuale danno commesso..

Un’assicurazione per archeologo, poiché facente parte del gruppo delle polizze rc professionali, è di norma stipulata proprio con la clausola claims made pura. 

Il consiglio, nel momento in cui si decida per stipulare una polizza archeologi, è sempre quello di fare un preventivo online per poter valutare le diverse proposte delle varie compagnie assicurative.

Un preventivo online infatti permette di comparare clausole, garanzie e costi delle polizze professionali e quindi di decidere per quella più adatta alla proprie esigenze e alle proprie tasche.

Le nostre guide

Tutte le guide
02 200 11 200