Assicurazione per pneumologo online, cosa c’è da sapere

Uno specialista come lo pneumologo online ha una varietà di offerte che rispondono all’esigenza imposta dalla legge di sottoscrivere un’assicurazione di tipo Responsabilità Civile.

Così come previsto dalla legge 148/2011, infatti, tutti i professionisti che svolgono una professione intellettuale devono essere coperti da una polizza assicurativa RC.

Cos’è una professione intellettuale? Quella per cui chi presta i suoi servizi assume un obbligo di mezzi e non di risultato nei confronti del cliente.

Come si può ben intuire, questo tipo di descrizione si confà pienamente alla situazione di un medico. A prescindere dalla sua specializzazione, un dottore è tenuto a impegnarsi per cercare di migliorare le condizioni di salute dei pazienti, individuandone la causa e proponendo una cura, ma non è detto che tutte le diagnosi e le cure si rivelino effettivamente di successo.

Possono esserci errori di valutazione o dovuti alla superficialità, per esempio, che possono compromettere, anziché migliorare, lo stato di salute di una persona.

Quest’ultima sarà ovviamente danneggiata dalla prestazione scadente ricevuta ed è del tutto comprensibile che da questa insoddisfazione possa far seguito una richiesta di risarcimento che, in presenza di un’assicurazione RC sottoscritta dal professionista, viene senza dubbio elargito.

L’esigenza della promulgazione della legge suddetta è nata proprio dalla necessità di assicurare questo tipo di garanzia alle persone che si rivolgono all’assistenza di un professionista.

Soprattutto nel caso di uno pneumologo, che ha che fare con i problemi legati all’apparato respiratorio, la sottoscrizione di una polizza assicurativa non è solo un obbligo a cui assolvere così come previsto dalla legge, ma anche un modo per poter svolgere la propria professione serenamente e senza preoccuparsi degli eventuali problemi che possono sorgere.

A fronte del pagamento di un premio annuo irrisorio, infatti, si risolvono le complicazioni che si presentano; occorrenza piuttosto frequente in un mestiere come quello dello pneumologo.

Come funziona una polizza assicurativa per uno pneumologo online

Per gli specialisti, proprio come lo pneumologo, online ci sono moltissime soluzioni da poter attivare per venire incontro all’obbligo imposto dalla legge 148/2011. Un obbligo che, occorre dire per chiarezza, è diventato effettivo solo a partire dal 15 agosto 2013, data in cui tutti i professionisti, che esercitano una professione intellettuale e che sono regolarmente iscritti a un albo disciplinato da un codice deontologico, hanno dovuto regolarizzare la propria posizione lavorativa sottoscrivendo una polizza assicurativa di tipo RC.

A fronte di un errore commesso, un danno o una lesione provocata al paziente nello svolgimento della propria professione, se venisse riconosciuta una responsabilità ai sensi di legge, la compagnia assicuratrice con cui si è stipulato il contratto assicurativo provvederà a risarcire quanto previsto per l’indennità pattuita. Lo pneumologo online può trovare ciò che meglio si confà alle sue esigenze.

Può infatti non solo scegliere la compagnia con cui attivare la copertura assicurativa, ma anche confrontare le offerte migliori. Così facendo può scegliere premi annui, massimali ed eventuali franchigie. Scelta la compagnia e il contratto da sottoscrivere, in pochi e rapidi clic si attiva il contratto.

I vantaggi di sottoscrivere un’assicurazione per pneumologo online

Sono non pochi i vantaggi di sottoscrivere un’assicurazione per uno pneumologo online.

In primis va richiamato il fatto che sia un obbligo dovuto per legge. Nel caso in cui si dovesse contravvenire a questa prescrizione, non solo si opererebbe la professione medica in un regime di illegalità ma inoltre si incorrerebbe anche in sanzioni di tipo disciplinare da parte dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Inoltre, ci sono dei vantaggi insiti al contratto di assicurazione in sé. Si opera in tranquillità la propria professione senza preoccuparsi degli eventuali problemi che possono nascere. Se venisse fatta una richiesta di risarcimento da un paziente insoddisfatto, la compagnia assicuratrice agisce in vece dell’assicurato garantendo il pagamento della cifra stabilita.

Ovviamente, per trovare questa somma, c’è di solito un processo relativo a quella vertenza. Proprio per ovviare a questa incombenza, le polizze RC professionali includono anche la copertura delle spese legali (almeno una parte).

Le assicurazioni, occorre dirlo, non coprono tutte le contestazioni avviate contro un professionista, ma solo quelle che sono state avanzate in data successiva alla sottoscrizione del contratto.

Ciò significa che vengono esclusi tutti i sinistri occorsi in una prestazione erogata precedentemente alla sottoscrizione della polizza?

La risposta dipende da alcuni fattori. Se al momento della firma del contratto viene inclusa anche la copertura retroattiva, allora le richieste di risarcimento fatte successivamente alla stipulazione della polizza (pur se riguardanti un caso avvenuto in tempi antecedenti alla chiusura dell’assicurazione), vengono comunque gestite dalla compagnia assicuratrice.

Nel caso in cui invece la contestazione fosse già in corso, allora la compagnia assicuratrice non può prestare i suoi servizi per ovviare al problema insorto.

Grazie a tutte le possibilità oggi disponibili con il mercato libero e con i servizi presenti in rete, uno pneumologo online ha tutta la libertà di scegliere la polizza assicurativa che meglio risponde alle sue richieste specifiche, non guardando solo al premio annuo previsto ma anche a tutta la serie di vantaggi sopra descritti.

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 19 recensioni cliente

Le nostre guide

  • RC Professionale

    Guida introduttiva all'RC Professionale

    Tutto quello che devi sapere sulla polizza per la Responsabilità Civile Professionale, la polizza obbligatoria per i professionisti.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    L'RCA con la scatola nera

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • RC Professionale

    Deducibilità dell'RC Professionale

    I premi dell'RC Professionale sono deducibili dall'IRPEF? Ecco tutto quello che devi sapere sull'aspetto fiscale della polizza obbligatoria.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995