Fata Assicurazioni, ora Cattolica Assicurazioni

L’Assicurazione Fata è una delle più antiche compagnie di assicurazioni italiane assieme a Cattolica Assicurazioni.

Quest’ultima è stata fondata nel 1896 a Verona e nel corso di poco più di un secolo ed è riuscita a diventare uno dei maggiori gruppi assicurativi nazionali con 24.000 soci, 1.600 dipendenti, 1.500 agenzie sparse per l’Italia e oltre 3,6 milioni di clienti differenziati tra persone, famiglie e piccole e medie attività produttive.

Assicurazioni Fata: la storia

La compagnia di assicurazioni F.A.T.A. nasce invece a Torino nel 1927, fondata inizialmente col nome di Scintilla cambiato successivamente con F.A.T.A. acronimo coniato dal Fondo Assicurativo Tra Agricoltori, dal momento che la compagnia operava prevalentemente nel settore agricolo del gruppo Federconsorzi.

È solo a partire dagli anni ’80 che l’assicurazione FATA apre il ventaglio di prodotti anche alla distribuzione di polizze più tradizionali. Nel 1994 la compagnia entra a far parte del gruppo Ina Assitalia, mentre nel 2000 entra nel gruppo Generali, a seguito dell’acquisizione di Ina Assitalia da parte di Generali.

Nel 2007, la richiesta di prodotti sempre più specifici da parte del mercato porta le assicurazioni F.A.T.A. a scindersi in due rami distinti: Fata Assicurazioni Danni S.p.A. e Fata Vita S.p.A., dove quest’ultima sarà poi fusa nella Compagnia di Assicurazioni Genertellife S.p.A. nel 2012.

Dal 2013 hanno invece inizio le trattative di gestione e di fusione di Fata Assicurazioni Danni S.p.A. nel gruppo Cattolica Assicurazioni, un accordo che viene ufficializzato il 1° ottobre 2016 con effetto a partire dal 1° gennaio 2017.

Sul sito www.fata-assicurazioni.it infatti, un pop-up informa dell’acquisizione e rimanda al sito di Cattolica Assicurazioni per ciò che concerne le informazioni relative al gruppo o ai prodotti offerti da quella che è ormai l’ex Assicurazioni F.A.T.A.

Tutti i contratti precedentemente stipulati con Assicurazioni Fata comunque, mantengono le condizioni originarie con cui sono stati stipulati, compreso anche l’intermediario a cui è assegnato il contratto.

Per Fata assicurazioni la sede legale non coincide più ormai con l’ufficio di Roma, ma è stata del tutto internalizzata nel gruppo Cattolica Assicurazioni. Allo stesso modo quest’ultima ha acquisito l’esperienza e il parco clienti delle assicurazioni F.A.T.A., e ormai la maggior parte dei prodotti sono quelli del gruppo di cui fa parte.

Multiveicolo di FATA

Multiveicolo di FATA è il chiaro lascito di un’assicurazione F.A.T.A. portato avanti nel gruppo Cattolica Assicurazioni.

Questo tipo di polizza permette infatti di far ricadere sotto un’unica assicurazione, con un’unica scadenza da dover ricordare e rispettare, le RC Auto per più veicoli all’interno di una sola famiglia oppure di una stessa azienda.

Sotto la dicitura di un unico contratto vanno quindi a ricadere due o più veicoli facenti parte del parco macchine di una società o di una famiglia.

Il premio può essere frazionato senza interessi e ogni auto inserita nel contratto Multiveicolo sarà coperta dalla polizza.

Per ogni singolo veicolo assicurato si può poi decidere di attivare un diverso tipo di tutela, distinte in “Tutela su Misura”, “Tutela Light” e “Tutela a Bordo”.

  • Tutela su Misura mette a disposizione le classiche tutele furto e incendio, a cui possono essere aggiunte delle tutele estese.
  • Extesa è pensata per il rimborso della tassa di proprietà e di immatricolazione, danni ai bagagli, indennizzo per indisponibilità vettura, spese recupero e custodia del veicolo, quelle per la perdita delle chiavi e per il rifacimento dei documenti e delle targhe.
  • L’estensione Kasko prevede invece la copertura per danni dovuti a ribaltamento, uscita di strada, collisione o urto, indipendentemente dalla responsabilità di chi ha causato danno.
  • L’estensione Eventi speciali è una copertura extra che rimborsa in caso di danni causati da atti vandalici, eventi sociopolitici e fenomeni naturali (come grandine, alluvioni o inondazioni).
  • Cristalli e collisione sono invece delle estensioni dell’assicurazione volte a rimborsare le spese di riparazione, rispettivamente, ai cristalli del veicolo in caso di rottura accidentale e dei danni dovuti a collisioni, indipendentemente dalla responsabilità dell’urto con oggetti fermi o con altri veicoli in circolazione.
  • Tutela Light permette di scegliere tra tre diverse opzioni: incendio light, fenomeni naturali o collisioni. Il primo ripara i danni al veicolo causati da incendio, scoppio o fulmine (compresi anche quelli arrecati a terzi a causa dell’incendio alla vettura).
  • Fenomeni naturali è una polizza creata appositamente contro danni causati da eventi naturali come grandine, alluvione, uragano, inondazione e tromba d’aria.
  • La collisione, invece, è la stessa vista già nella “Tutela su Misura”, quindi per riparare i danni al veicolo indipendentemente dalla colpa.
  • Tutela a Bordo è un’estensione che permette di proteggere il guidatore del veicolo dai danni che possono occorrere in caso di sinistro durante la guida.
  • Questo tipo di assicurazione Fata è una copertura che coinvolge più aspetti legati alla guida.

Per avere un confronto sempre aggiornato con gli altri operatori del mercato e trovare così la migliore offerta per assicurare la propria vettura, o il proprio parco veicoli, il consiglio è comunque sempre quello di fare un preventivo online per valutare le proposte più convenienti al prezzo migliore.

Le nostre guide

  • RC Professionale

    Guida introduttiva all'RC Professionale

    Tutto quello che devi sapere sulla polizza per la Responsabilità Civile Professionale, la polizza obbligatoria per i professionisti.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    L'RCA con la scatola nera

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • RC Professionale

    Deducibilità dell'RC Professionale

    I premi dell'RC Professionale sono deducibili dall'IRPEF? Ecco tutto quello che devi sapere sull'aspetto fiscale della polizza obbligatoria.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
Tutte le guide

News

Tutte le news
0321 085995