Moto guidabili con patente A2: i modelli migliori

Moto guidabili con patente A2: i modelli migliori
Il post ti è stato utile?
di | 19-08-2019 | Assicurazioni

Neopatentati e moto. Un argomento che riguarda i giovanissimi e non solo. Sono infatti sempre più gli appassionati dell’ultima ora, uomini che iniziano a familiarizzare con le due ruote a motore non proprio (o necessariamente) in giovane età. Tuttavia anche loro vengono definiti con la stessa etichetta e devono attenersi alle stesse regole dei più piccoli, a meno che non abbiano conseguito la patente B (che in questo caso funge da passepartout senza costringere a sostenere gli esami) prima del 1986.

Patente A2: kwatt neopatentati e limiti velocità

La patente A2 può essere conseguita al compimento del diciottesimo anno di età. Per ottenerla è necessario superare un esame teorico e uno pratico. Il primo non dovrà essere sostenuto se si è già in possesso della patente A1. Consente di guidare motocicli fino (e non superiori) a 35kW (pari a 47,6 CV) di potenza massima con un rapporto peso/potenza non superiore a 0,2 kW/kg. Se si sceglie di guidare una moto depotenziata, questa non deve derivare da un propulsore che in origine sviluppi oltre 70 kW. La moto, pertanto, deve pesare almeno 175 chilogrammi.

Oltre alla cilindrata neopatentati la stretta riguarda ovviamente anche i limiti di velocità. Per i primi tre anni dal conseguimento non si possono percorrere strade extraurbane principali a più di 90 km/h (anziché 100 km/h). Per quanto riguarda le autostrade il limite si riduce da 130 km/h a 100 km/h.

Moto patente A2: quale scegliere

A questo punto non resta che scoprire i modelli più accattivanti presenti sul mercato. Con un budget fino a 7.000 euro suggeriamo l’usato garantito della Suzuki Gladius 650 o della Ducati Monster 695 oppure, se si sceglie la sicurezza del nuovo, Kawasaki Z300 o Z400, Benelli BN 302 o Honda CB300 o CB500X, SWM Varez 400 o Yamaha YZF-R3. L’alternativa è quella di affidarsi invece ai motori depotenziati, una categoria che offre soluzioni in abbondanza. A tal proposito è impossibile non tenere in considerazione le Yamaha MT-03, FZ6, XJG o MT-07, Honda CB500F o Aprilia Dorsoduro 750, BMW F 800 R o F700 GS, Harley-Davidson Street Glide o Road King, Husqvarna TR 650, Kawasaki Z800, KTM Duke 200, MV Augusta Brutale 675 o Suzuki GSX-R 600.

La carrellata vi ha soddisfatto? Allora non vi resta che scegliere la vostro moto patente a2 e garantirvi le migliori protezioni moto e il casco più adatto. Ma non prima di aver compiuto un ultimo passo fondamentale: sottoscrivere l’assicurazione moto.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.