- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Polizza Auto: conosci la differenza tra conducente, contraente e proprietario?
di Carlotta Stegagno | 16-09-2016 | News Assicurazioni, News Assicurazioni Auto[""]
Oggi vi spieghiamo delle differenze importanti soprattutto per chi è titolare di una polizza auto, ovvero le differenze tra conducente, contraente e proprietario. Sapere queste particolarità è molto utile nel caso siate soliti prestare la vostra vettura a terzi o in caso la vostra azienda abbia vetture aziendali utilizzate dal proprio personale.
Vediamo in dettaglio le differenze tra proprietario del veicolo, contraente della polizza assicurativa R.C. e utilizzatore finale dell’automezzo. Attenzione: in alcuni casi le tre figure sono coincidenti, ma in altri no. Vediamole in dettaglio e capiamo come comportarsi in caso di incidenti.
Polizza auto: il proprietario
Il propietario è il possessore del veicolo, i suoi dati sono presenti sia al P.R.A. (Il P.R.A. è il pubblico registro automobilistico ed è gestito dall’ACI) sia sul libretto di circolazione del veicolo. Rispetto al contraente e al conducente, il proprietario del veicolo è la figura che hai più poteri; è titolare infatti di:
- proprietà del veicolo
- attestato di rischio
- classe di merito
- storico assicurativo
e di conseguenza di tutti gli oneri che derivano da ciò: deve infatti pagare il bollo del veicolo di cui è proprietario.
Polizza Auto: contraente
Il contraente è il firmatario della polizza assicurativa e colui che ne provvede al pagamento. Rispetto al proprietario, il contraente ha meno prerogative: non ha influenza né possiede l’attestato di rischio ma semplicemente è colui che paga la polizza. La sua figura e le sue funzioni sono semplicemente fiscali e contabili.
Attenzione: la polizza assicurativa è si basa sul profilo di rischio del propietario e non sul profilo di rischio del contraente. Quest’ultimo viene conteggiato nel calcolo del premio della polizza solo se è peggiorativo; nel caso in cui, ad esempio, il contraente sia un neopatentato.
Il propietario della polizza auto e il contraente sono diversi: perché?
Questa casistica può avvenire nel caso in cui, ad esempio, un gentiore dia il veicolo in comodato d’uso al proprio figlio. In questo frangente se il figlio sostiene le spese relative alla manutenzione del veicolo è corretto che sia proprio il figlio a essere l’intestatario della polizza. Si tratta quindi di motivi fiscali che si riferiscono al pagamento dell’assicurazione.
Polizza Auto: il conducente
Eccoci quindi all’ultima figura presentata quella del conducente o utilizzatore finale. A questo proposito la legge stabilisce che chiunque possa guidare qualunque mezzo se:
- in possesso dei requisiti idonei per farlo
- previa autorizzazione del propietario del veicolo.
In questi casi la copertura assicurativa è garantita (attenzione in fase di stipula alla garanzia accessoria “infortunio conducente“, che copre appunto i danni al conducente del veicolo)
La legge italiana è intervenuta a definire legalmente anche la figura dell’utilizzatore abituale, ovvero colui che dispone del veicolo in maniera continuativa e per più di 30 giorni. In questo caso i dati del utilizzatore abituale devono essere annotati sul libretto di circolazione.
La tua polizza assicurativa è in scadenza? Ti sei reso conto che il tuo premio assicurativo è molto più alto rispetto a quello dei tuoi conoscenti? Risparmia sulla RC Auto, è semplice: confronta le tariffe aggiornate e scegli quella che al meglio soddisfa le tue esigenze!
Compara subito le ASSICURAZIONI AUTO
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente senza CID: cosa fare e gli errori da evitare assolutamente07 Luglio 2024
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo07 Giugno 2024
- Incidente in rotatoria: chi ha ragione?02 Giugno 2024
- Come segnalare un’auto senza assicurazione10 Maggio 2024