Assicurazione neopatentati: per risparmiare con un preventivo online

Anche per i neopatentati vale l'obbligo di legge di dotarsi di una regolare assicurazione a fronte della proprietà di una vettura.

È diventata una consuetudine per moltissimi ragazzi, una volta terminati gli esami di maturità, spostare immediatamente l'attenzione su un'altra prova importante ovvero quella di guida, puntando al conseguimento della patente.

Ottenere questo documento è sinonimo di libertà, in questo caso doppia: da un lato il compimento del 18mo anno di età dall'altro il desiderio di essere indipendenti e potersi muovere autonomamente.

A partire dal gennaio 2013 sono entrate in vigore le nuove patenti europee, che hanno validità in tutti i paesi dell'Ue.

Parliamo di tutta una serie di nuovi documenti di guida, proposti per 15 categorie distinte anche se di fatto quella che interessa di più i giovani è la patente B, per potersi mettere alla guida della propria vettura.

In Italia la categoria B coinvolge ogni anno circa 900 mila candidati, tra cui prevale una presenza maschile sul gentil sesso.

Cosa possono guidare i neopatentati

Per i neopatentati è necessario rispettare le norme contenute nella Legge 120/2010 che stila un elenco di regole ferree e soprattutto una serie di limitazioni.

I neopatentati, oltre a dover rispettare gli specifici limiti di velocità, ovvero 90 Km/h su strade extraurbane principali e 100 Km/h in autostrada, devono sottostare a restrizioni che considerano un limite di potenza ed uno di cilindrata.

Durante il primo anno di guida i neopatentati non possono guidare auto che vantano una potenza superiore a 70 kW/t, il mezzo inoltre non deve superare il rapporto peso/potenza di 55 kW per tonnellata, equivalente a 75 cavalli.

Questi obblighi non hanno valore se i neopatentati si mettono alla guida di un veicolo messo a punto per una persona con disabilità, a patto che sul mezzo risulti ben visibile il contrassegno emesso in caso di handicap e che naturalmente la persona disabile viaggi a bordo del veicolo nel momento del controllo.

Per i neopatentati che non rispettano le regole il Codice Stradale prevede tutta una serie di sanzioni amministrative, si tratta di multe anche piuttosto consistenti che possono andare dai 160 euro, se si sceglie di pagare entro 60 giorni, ai 320,50 euro se scatta il giorno successivo al 60mo, ad un massimo di 641 euro.

Violare le norma di guida può comportare anche l'imposizione di un'ammenda accessoria che considera la sospensione della patente stessa dai 2 agli 8 mesi.

Assicurazione neopatentati: quale stipulare

Anche per i neopatentati vale l'obbligo di legge di dotarsi di una regolare assicurazione a fronte della proprietà di una vettura.

Come ben sappiamo il costo di una Rc auto dipende essenzialmente dall'età, dal tempo che è passato da quando si è ottenuta la patente e dalla classe di merito.

In linea con questi aspetti va da se intuire facilmente che l'assicurazione neopatentati ha diversi fattori penalizzanti.

Partiamo da una prima valutazione ovvero che l'assicurazione per neopatentati di norma vede l'assegnazione di una classe di merito universale decisamente elevata ovvero la 14ma.

Considerando che le classi di merito vanno dalla 1 alla 18 chi ha da poco superato l'esame di guida è costretto ad affrontare costi consistenti per sottoscrivere una regolare assicurazione.

Il costo assicurazione neopatentati è infatti piuttosto elevato, penalizzato dalla classe di merito.

Se per ottenere una classe di merito più bassa le soluzioni ci sono, prima fra tutte l'opportunità offerta dalla Legge Bersani, in fatto di età ed esperienza è più complesso potersi garantire un premio assicurativo meno costoso.

Le compagnie assicurative impongono tariffe più elevate agli intestatari neopatentati.

A pesare sui costi è prima di tutto l'età, soprattutto se non si è ancora raggiunto il 25mo anno, e poi l'inesperienza alla guida, che è una presenza ingombrante ma inevitabile, se si è conseguita da poco la patente di guida.

Assicurazione neopatentati e legge Bersani

Per potersi garantire un risparmio i neopatentati possono fruire della Legge Bersani, che consente a chi è fresco di patente di avvalersi dei vantaggi derivanti dal ricevere in eredità una classe di merito più bassa da un componente dello stesso nucleo familiare.

Considerato questo, un’altra possibilità di risparmio è rappresentata dalla concorrenza e quindi dalla comparazione tra le varie compagnie.

Assicurazione neopatentati costo e convenienza con i comparatori online

Quando si parla di assicurazione neopatentati costo e convenienza non sempre sono sulla stessa linea. Il problema si pone soprattutto quando il neopatentato si mette alla guida di un veicolo proprio e per questo deve necessariamente dotarsi di una polizza Rc auto intestata a proprio nome.

Ricordiamo che vengono considerati neopatentati coloro che hanno conseguito la patente di guida da non più di tre anni, indipendentemente dagli anni compiuti.

Per avvalersi di un risparmio interessante può essere utile valutare le proposte garantite dall'assicurazione online neopatentati inclusi.

Per garantirsi la sottoscrizione di una polizza di qualità al massimo della convenienza, non resta che utilizzare uno strumento come il comparatore online, in grado di confrontare per l'utente tutte le proposte offerte dal mercato.

Inserendo i dati relativi alla vettura e alla realtà anagrafica è possibile richiedere gratuitamente l'invio di tutta una serie di preventivi.

L'operazione di inserimento dei dati e i tempi di invio sono decisamente veloci e richiedono

pochissimi minuti.

Una volta ottenuti i preventivi, al neopatentato non resta che confrontare le proposte e scegliere quella che meglio si adegua alle richieste, valutando in prima analisi il rapporto qualità/prezzo.

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 19 recensioni cliente

Le nostre guide

  • RC Professionale

    Guida introduttiva all'RC Professionale

    Tutto quello che devi sapere sulla polizza per la Responsabilità Civile Professionale, la polizza obbligatoria per i professionisti.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    L'RCA con la scatola nera

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • RC Professionale

    Deducibilità dell'RC Professionale

    I premi dell'RC Professionale sono deducibili dall'IRPEF? Ecco tutto quello che devi sapere sull'aspetto fiscale della polizza obbligatoria.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995