Costi disattivazione fibra: quanto si paga per la disdetta

di | 23-02-2023 | News EOLO, News Fastweb, News Fibra Ottica, News Internet Casa, News SKY, News TIM, News Tiscali, News Vodafone, News WindTre

Quanto si paga oggi per una disdetta dell'abbonamento fibra? I costi di disattivazione sono sempre previsti, ma variano a seconda del provider, ma non sono gli unici addebiti in cui si potrebbe incorrere: alcune compagnie, infatti, potrebbero prevedere vincoli di permanenza da 24 o 48 mesi, oltre ad extra costi legati ad altri prodotti/servizi associati alla tariffa sottoscritta.

Costi disattivazione fibra: quanto si paga per la disdetta
Confronta

Avete sottoscritto un piano Internet per la casa in banda larga o ultralarga ma non siete soddisfatti del servizio? Probabilmente state valutando il passaggio ad altra compagnia oppure la dismissione del servizio, ma non avete ancora la più pallida idea di quanto dobbiate pagare per la disdetta. Vediamo, quindi, quali sono i costi di disattivazione della fibra con i principali provider, ossia TIM, Vodafone, Fastweb, Iliad, WINDTRE, Tiscali, Sky e EOLO.

Le cifre che vedremo sono valide anche per i servizi FTTC o ADSL, nel caso in cui i gestori offrano i propri servizi anche su queste reti.

Sommario

Costi disattivazione fibra: quali sono?

Grazie ad una maggiore liberalizzazione del mercato e agli interventi dell’AGCOM, migrare verso un’altra compagnia o disdire l’offerta Internet casa non è più un salasso come in passato. Tuttavia alcuni operatori applicano ancora dei costi e dei “paletti” a livello contrattuale per prolungare il vincolo e rendere meno conveniente la disdetta del piano nei primi 24 – 48 mesi dall’attivazione. Di quali contributi stiamo parlando? Ecco 3 voci principali.

1. Costo di disattivazione (per migrazione o dismissione della linea)

Il primo costo da tenere a mente se si sta valutando una disdetta dell’offerta casa è quello di disattivazione, previsto praticamente da tutti i provider: è dovuto sia in caso di migrazione (la portabilità del fisso verso un nuovo gestore), sia in caso di dismissione della linea. Alcune compagnie applicano costi differenti in base alla tipologia di disdetta (migrazione o disattivazione), altre scelgono di addebitare lo stesso importo, a prescindere dalla motivazione.

2. Costo di attivazione

Un altro addebito previsto da alcuni è quello relativo al costo di attivazione: tale contributo: negli ultimi tempi diversi provider hanno optato per un contributo una tantum da circa 20€, che viene addebitato sulla prima fattura. Vi sono invece alcuni gestori che preferiscono il classico vincolo dei 24 mesi per azzerare la spesa: si pagheranno le rate residue solo in caso di recesso anticipato.

3. Rate modem in vendita abbinata (solo in caso di recesso anticipato)

Alcuni provider prevedono ancora la formula del “modem in vendita abbinata” su alcune offerte Internet: sottoscrivendone una, ci si impegna ad acquistare il dispositivo, ma la rata mensile viene totalmente azzerata, a patto di rispettare una permanenza minima, generalmente di 48 mesi.

Il meccanismo, quindi, è pressoché identico a quello che abbiamo appena visto con il contributo di attivazione: se si resterà clienti della compagnia per 4 anni, non verrà richiesto alcun contributo, mentre in caso di recesso anticipato si dovranno pagare le “rate” mensili rimanenti al raggiungimento della permanenza minima.

Altri possibili costi in caso di disdetta

Le offerte fibra, inoltre, potrebbero prevedere ulteriori costi, a seconda dei servizi aggiuntivi, delle condizioni e/o dei prodotti associati al contratto che è stato sottoscritto. Ecco qualche esempio:

  • smartphone o altri dispositivi acquistati a rate;
  • cofferte mobile associate al fisso;
  • abbonamenti a servizi di aziende partner addebitate sulla stessa fattura della fibra (Amazon Prime, Netflix, fornitori di Energia, etc…);
  • la mancata restituzione di altri apparati forniti in comodato d’uso, oltre al modem (ad esempio extender, antenne, decoder, etc…).

Stiamo parlando, quindi, di casi particolari e specifici: è consigliabile informarsi bene sulle condizioni previste dal proprio contratto prima di richiedere la disdetta, qualora si possedesse un’offerta abbinata ad altri prodotti e/servizi. Se avete dubbi o non riuscite a recuperare le informazioni del vostro attuale piano, potreste rivolgervi direttamente all’assistenza clienti del vostro operatore.

Veniamo ora al tema centrale di questo articolo, ossia quali sono i costi di disattivazione della fibra ottica previsti dai principali provider italiani.

Costi disattivazione fibra Fastweb

In caso di migrazioneuna mensilità dell’offerta sottoscritta

29,95€ (solo per le offerte sottoscritte prima del 16 maggio 2021)

In caso di dismissione della lineauna mensilità dell’offerta sottoscritta

29,95€ (solo per le offerte sottoscritte prima del 16 maggio 2021)

Costi per il recesso anticipatonessuno
Modemda restituire

Fastweb non prevede vincoli di permanenza minima sulle offerte Casa e spesso offre i propri servizi con 30 giorni di prova gratuita (e il totale rimborso delle spese sostenute in caso di disdetta). Il modem viene fornito in comodato d’uso gratuito, da restituire solo in caso di migrazione o dismissione del servizio.

Costi disattivazione fibra TIM

In caso di migrazione5€ entro i primi 24 mesi di contratto

nessuno (dopo i primi 24 mesi di contratto)

In caso di dismissione della linea30€ entro i primi 24 mesi di contratto

nessuno (dopo i primi 24 mesi di contratto)

Costi per il recesso anticipatocon TIM Premium: 10€/mese per l’attivazione (rate restanti ai 24 mesi) e 5€/mese per il modem in vendita abbinata (rate restanti ai 48 mesi).con TIM Wifi Power: nessuno
Modemda restituire

I costi di disattivazione per la fibra Telecom Italia non cambiano per le varie offerte proposte, mentre i vincoli sono differenti:

  • l’offerta TIM Premium base, senza modem, prevede una durata minima di 24 mesi per azzerare il contributo di attivazione;
  • le offerte TIM Wifi Power prevedono un contributo una tantum per l’attivazione (solitamente di 19,90€), addebitato sulla prima fattura, mentre non sono previste durate minime di permanenza. C’è l’impegno di restituzione del modem in caso di recesso entro i primi 2 anni.

Per entrambe le offerte, in caso di cessazione dopo i 24 mesi (migrazione o disattivazione), il costo di disattivazione non sarà dovuto.

Costi disattivazione fibra WINDTRE

In caso di migrazione42,70€
In caso di dismissione della linea42,70€
Costi per il recesso anticipato5,99€ per ogni rata mancante ai 48 mesi (per l’offerta con modem in vendita abbinata)
Modem

L’offerta WINDTRE con modem in vendita abbinata (Super Fibra) prevede solitamente un vincolo di 48 mesi per l’azzeramento del costo dell’apparato. L’offerta Absolute senza modem incluso, invece, ha una durata minima di 24 mesi. In entrambi i casi è previsto un costo di attivazione una tantum di 19,99€, che viene addebitato sulla prima fattura.

Costi disattivazione fibra Vodafone

In caso di migrazione15€
In caso di dismissione della linea23€
Costi per il recesso anticipato5€ per ogni rata mancante ai 24 mesi (relativi all’attivazione)
Modemda restituire

A partire da novembre 2022 Vodafone ha reintrodotto il vincolo di permanenza di 24 mesi che prevede il contributo di attivazione incluso nel canone (anziché 5€ per 24 mesi). Il modem, invece, resta in comodato d’uso gratuito, con l’obbligo di restituzione in caso di dismissione o migrazione.

Costi disattivazione fibra Iliad

In caso di migrazionePer offerte sottoscritte prima dell’11 ottobre 2022

  • 15,99€ una tantum se si ha attiva la promo Fibra + Mobile;
  • 19€ una tantum per chi ha sottoscritto l’offerta da 23,99€ al mese.

Per offerte sottoscritte dopo l’11 ottobre 2022

  • 19,99€ una tantum se si ha attiva la promo Fibra + Mobile;
  • 24,99€ una tantum per chi ha sottoscritto l’offerta da 24,99€ al mese.
In caso di dismissione della lineaPer offerte sottoscritte prima dell’11 ottobre 2022

  • 15,99€ una tantum se si ha attiva la promo Fibra + Mobile;
  • 19€ una tantum per chi ha sottoscritto l’offerta da 23,99€ al mese.

Per offerte sottoscritte dopo l’11 ottobre 2022

  • 19,99€ una tantum se si ha attiva la promo Fibra + Mobile;
  • 24,99€ una tantum per chi ha sottoscritto l’offerta da 24,99€ al mese.
Costi per il recesso anticipatonessuno
Modemda restituire

Iliad offre un piano unico senza vincoli di permanenza, con un contributo di installazione una tantum di 39,99€ addebitato in prima fattura. Il servizio è attualmente disponibile su reti FTTH Open Fiber e FiberCop. Il modem Iliadbox è compreso nell’offerta in comodato d’uso gratuito, da restituire in caso di disdetta.

Costi disattivazione Tiscali

In caso di migrazioneuna mensilità dell’offerta
In caso di dismissione della lineauna mensilità dell’offerta
Costi per il recesso anticipatonessuno
Modemda restituire

In questo periodo Tiscali non prevede vincoli di permanenza e nessun costo di attivazione sulle offerte fibra. Il modem è sempre gratuito in comodato d’uso, da restituire in caso di disdetta.

Costi disattivazione Sky Wifi

In caso di migrazione11,09
In caso di dismissione della linea29,90€ per la FTTH23,31 per la FTTC
Costi per il recesso anticipatonessuno
Modemda restituire

Le offerte Sky Wifi non prevedono vincoli di permanenza. Il costo di attivazione viene spesso azzerato oppure scontato a 29€ (anziché 49€), in base alla promozione attiva durante l’anno. Il modem Sky Wifi Hub viene proposto in comodato d’uso gratuito e deve essere restituito in caso di disdetta.

Costi disattivazione EOLO

In caso di migrazione24,90€
In caso di dismissione della linea24,90€
Costi per il recesso anticipatonessuno
Modemda restituire

Il provider EOLO è presente sul mercato Internet casa sia su tecnologia FWA che su fibra FTTH. Le offerte non prevedono vincoli di permanenza, mentre il contributo di attivazione richiesto è di 19,90€ una tantum. Il modem è compreso nel piano in comodato d’uso gratuito (da restituire se si richiede la disattivazione del servizio o il passaggio ad un altro provider).

Insomma, i costi di disattivazione fibra, come abbiamo visto, variano a seconda del provider e in alcuni casi potrebbero aggiungersi ulteriori contributi, in particolare se si disdice un contratto prima dei 24 o 48 mesi (per i piani che prevedono tali vincoli). Quasi tutti i provider, comunque, rispettano le regole previste dalla delibera AGCOM n. 487/18/CONS sul tema.

Volete sapere se il vostro attuale operatore è ancora conveniente o se è possibile trovare alternative migliori? Scrivete a info@comparasemplice.it o sulla live chat del nostro sito: un esperto sarà a vostra completa disposizione, senza costi né impegni d’acquisto, per trovare in pochi minuti la soluzione più compatibile con le vostre esigenze.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.