Allaccio linea telefonica: quanto costa nel 2021

di | 01-01-2021 | Fibra, Internet ADSL e Fibra

In questa guida scopriremo quanto costa un allaccio di una nuova linea telefonica, qual è la procedura da seguire per presentare correttamente la richiesta e i documenti da presentare, in modo tale da avere in tempi brevi la possibilità di sottoscrivere un'offerta ADSL e/o fibra, a seconda della copertura presente nella propria città.

Allaccio linea telefonica: quanto costa nel 2021
Confronta

Se avete intenzione di portare la linea telefonica su un’abitazione dove non è ancora presente, ad esempio in una casa nuova di zecca, avete bisogno di presentare una richiesta di allaccio. Si tratta di una procedura necessaria se si vuole attivare un’offerta Internet fissa. Vediamo quali sono i costi per il 2021 e i passaggi necessari per presentare correttamente la domanda.

Sommario

Allaccio o attivazione: occhio alle differenze

Spesso si fa confusione tra due termini che potrebbero essere scambiati per sinonimi ma che, in realtà, non lo sono: stiamo parlando di allaccio e attivazione. Che cosa cambia?

  • L’attivazione si riferisce all’offerta Internet da sottoscrivere (ADSL o fibra): può essere richiesta solo se la linea è già allacciata, ad esempio su una linea di una nuova abitazione in cui non è mai stato attivato alcun servizio o dove in passato era già presente ed è stato dismesso.
  • L’allaccio della linea, che è il vero tema di questo spazio, si riferisce proprio all’installazione della rete con cui sarà possibile accedere ai servizi Internet e voce.

Quando presentate una richiesta di attivazione di una tariffa ADSL e/o fibra su un’abitazione dove non è ancora presente l’allaccio, è possibile che il provider accolga la richiesta e si occupi anche delle pratiche per portare fisicamente la linea in casa vostra (quando possibile).

In altri casi, invece, è necessario rivolgersi prima a Telecom Italia (TIM) per l’allaccio, l’unico provider ad occuparsi di tali richieste. L’operatore, infatti, è proprietario di buona parte della rete fissa e tramite esso sarà poi possibile accedere all’offerta desiderata, di qualsiasi altro gestore.

Come richiedere un allaccio linea telefonica

Per poter richiedere direttamente l’allacciamento di una linea telefonica a Telecom, avete a disposizione diverse opzioni:

  • Se si tratta di un nuovo fabbricato: Telecom Italia mette a disposizione il numero verde 800 414 472, attraverso cui fissare un appuntamento con un tecnico per un sopralluogo. La casa, ovviamente, deve essere già predisposta per l’allaccio: in caso contrario bisognerà prima rivolgersi ad un elettricista;
  • per abitazioni non nuove ma su cui non è presente l’allaccio: è possibile contattare prima il servizio clienti TIM al numero 187 o attraverso gli altri canali messi a disposizione dalla compagnia. Se avete un negozio TIM vicino potete recarvi direttamente e ricevere supporto dall’addetto vendite dello store;
  • contattando il servizio clienti del provider con cui si vuole sottoscrivere un contratto (magari dopo aver scelto la soluzione migliore attraverso un confronto gratuito delle offerte ADSL e fibra del periodo).

Documenti necessari per l’allaccio

Secondo quanto specificato da Telecom Italia, questi sono i documenti e i dati da tenere a portata di mano per una richiesta di allaccio:

  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
  • fotocopia del codice fiscale o della tessera sanitaria;
  • indirizzo esatto dell’abitazione da allacciare alla linea;
  • copia della concessione, della licenza edilizia oppure della domanda di concessione in sanatoria corredata dalla prova dell’avvenuto pagamento delle somme a titolo di oblazione;
  • copia di una recente fattura di un servizio attivo nella stessa abitazione (come luce, gas o acqua), anche se intestata a soggetti non più residenti;
  • contatti utili per le successive comunicazioni e per restare aggiornati sullo stato dei lavori (numero di telefono, mail, etc…).

Se si è impossibilitati a presentare alcuni dei documenti sopraccitati, è possibile redigere un’autodichiarazione sostitutiva di atto notorio, autenticata dal notaio o dal segretario del Comune in cui si trova l’abitazione da allacciare.

Quanto costa un allaccio linea telefonica nel 2021

Il contributo richiesto da Telecom Italia per l’allaccio di una nuova linea è pari a 97,60 euro, IVA inclusa. Il costo può variare nel caso di richiesta di nuova attivazione ad operatori differenti o a seconda delle promozioni disponibili.

Ecco, ad esempio, quali sono i costi previsti attualmente da alcuni dei principali provider:

  • Fastweb: prevede l’attivazione gratuita, anche in caso di richiesta di una nuova linea;
  • WINDTRE: prevede solitamente un costo per il primo allaccio pari a 99 euro IVA inclusa, rateizzabili a 3,99 euro al mese per 24 rinnovi;
  • Vodafone sconta totalmente il costo di attivazione sulle ultime promozioni ma non specifica sul proprio sito se tale sconto vale anche per i nuovi allacci. È consigliabile, quindi, parlare direttamente con l’assistenza clienti per valutare caso per caso.

NB: a prescindere dall’operatore a cui richiederete l’attivazione, sarà sempre un tecnico certificato Telecom Italia ad occuparsi dell’attivazione della nuova linea. Una volta completata l’operazione, il tecnico provvederà ad inviare conferma di avvenuto allaccio al provider a cui avete chiesto l’attivazione di una nuova linea.

Quanto tempo ci vuole per un allaccio

Secondo quanto previsto dalle norme che regolano la procedura di installazione della linea telefonica, saranno necessari al massimo di 10 giorni lavorativi per l’allaccio su un nuovo fabbricato. Ovviamente tale tempistica vale se l’abitazione è già predisposta all’allaccio (in caso contrario, come già scritto precedentemente, è necessario prima affidarsi ad un elettricista e successivamente presentare la richiesta di allaccio).

Non solo Telecom: Open Fiber e la fibra ottica

Nel 2015 nasce Open Fiber (gruppo Enel e Cassa Depositi e Prestiti), operatore all’ingrosso che ha come obiettivo la creazione di un’infrastruttura di rete a banda ultralarga FTTH (Fiber to the Home) neutrale: la società, infatti, non offre direttamente servizi in fibra ottica ma mette a disposizione per i gestori la propria infrastruttura.

Inizialmente la copertura si è concentrata su grandi centri e zone limitrofe ma ultimamente, secondo quanto previsto dai progetti e i bandi a cui Open Fiber ha aderito, i lavori si sono estesi anche alle cosiddette “aree bianche”, ossia quelle zone che non prevedono alcun investimento privato per l’arrivo della fibra nei prossimi 3 anni.

Come potete intuire, quindi, l’allaccio della linea in questi casi viene fatto da Open Fiber. Diciamo subito, però, che non è possibile richiedere direttamente l’allaccio alla società: i lavori seguono una tabella di marcia precisa, decisa da Open Fiber insieme a Governo ed enti locali. L’utente può solamente effettuare una verifica copertura della rete Open Fiber sul sito ufficiale del gruppo e, qualora non vi sia ancora un allaccio, compilare un form per essere avvisati non appena sarà disponibile.

Riassumendo, quindi: Open Fiber si occupa dell’allaccio della linea e i clienti, una volta raggiunti dalla copertura, potranno richiedere l’attivazione di un servizio voce/Internet ai gestori partner che “affitteranno” la rete. Negli ultimi tempi si sta discutendo anche di una possibile creazione di una rete unica tra Open Fiber e TIM ma la strada sembra essere ancora lunga, tenendo soprattutto conto di nodi cruciali legati alla concorrenza e alla governance.

Ecco, quindi, quanto costa un allaccio della linea telefonica nel 2021 e quali sono le modalità per richiederlo. Per conoscere le promozioni più interessanti del periodo e approfittare degli sconti sull’attivazione dell’ADSL o della fibra, contattateci a info@comparasemplice.it, via chat direttamente sul sito o chiamando il numero 02 200 11 200 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20): riceverete in tempi brevi il supporto di un esperto, pronto a guidarvi alla scelta più in linea con le vostre necessità.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.