Allaccio linea telefonica: quanto costa nel 2024

di | 10-01-2024 | News Fibra Ottica, News Internet Casa

Avete bisogno di un allaccio alla linea telefonica ma non sapete come fare e quali siano le spese da considerare? Ecco una guida utile, aggiornata a quest’anno, con tutte le informazioni utili sulla procedura da seguire, i documenti da presentare e i costi da sostenere per poter avere l’accesso al servizio dalla propria abitazione e per riuscire a sottoscrivere un’offerta Internet casa.

Allaccio linea telefonica: quanto costa nel 2024
Confronta

Spesso le abitazioni, anche di nuova costruzione, sono già predisposte per l’attivazione di un’offerta Internet casa senza interventi particolarmente invasivi. Non solo: negli ultimi anni, grazie a progetti pubblici e privati, la fibra ottica è già presente in diversi Comuni della Penisola ed entro i prossimi anni si dovrebbe coprire la stragrande maggioranza del territorio nazionale.

Tuttavia, non è sempre tutto così semplice: se avete intenzione di portare la linea telefonica su un’abitazione dove non è ancora presente, ad esempio in una casa nuova o in un edificio dove non sono ancora disponibili le classiche prese per la connessione dati e/o il telefono, avete bisogno di effettuare dei lavori di allaccio. Si tratta di una procedura necessaria se si vuole attivare un’offerta Internet o solo telefono su rete cablata.

Vediamo, quindi, quanto costa l’allaccio alla linea telefonica nel 2024 e quali sono i passaggi necessari per effettuarlo.

Sommario

Costo di installazione gratis, primi 2 mesi di servizio gratuiti fino al 31 Maggio
  • Download 30 MB Upload 3 MB
  • prezzo standard 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 0,00 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 29.90 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate SI
L’offerta EOLO più include: una connessione Internet veloce e senza limiti fino a 30 Mb/s in download e 3 Mb/s in upload, il router EOLOrouter e chiamate nazionali illimitate. EOLO più è l’offerta internet più conveniente. Puoi provare gratuitamente l’offerta EOLO più per 2 mesi. Al termine dei 2 mesi, il canone mensile è a partire da 24,90€, a cui potrai aggiungere servizi extra come il ripetitore Wi-Fi per estendere il segnale wi-fi in tutta la tua casa. Con EOLO più puoi navigare fino a 30 Mb/s in download e 3 Mb/s in upload.
Prezzi validi per i primi 12 mesi con le offerte luce e gas abbinate
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • dopo 12 mesi 20,99 €/MESE
  • Prezzo Promo 18,99 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 49.99 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Numero rate costo di attivazione 4
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
Iren Connect You è la nuova offerta per la connessione Internet che ti consentirà di avere la migliore tecnologia disponibile a seconda del tuo indirizzo. È perfetta per accedere comodamente da casa tua a tutti i tuoi contenuti Internet preferiti, senza limiti di traffico. Abbinandola ad un'offerta commodity, poi, potrai godere di un prezzo ancor più conveniente! Se sei un nuovo cliente Iren e sottoscrivi congiuntamente al contratto connettività l'offerta luce Iren Stay Luce Verde Prezzo Fisso potrai avere una connessione performante al prezzo speciale di 18,99€* per i primi 12 mesi (20,99€ a partire dal 13° mese) grazie ad un bonus di 9€** erogato in bolletta; Se sei già cliente Iren e sottoscrivi congiuntamente al contratto connettività le offerta Iren Giga Luce Variabile e/o la Iren Giga Gas Variabile potrai beneficiare di un bonus di 4,5€** erogato in bolletta che ti consentirà di avere l’offerta internet ad un prezzo vantaggioso: 23,49€* per i primi 12 mesi 25,49€ a partire dal 13° mese) se sottoscrivi la Iren Giga Luce o la Iren Giga gas. 18,99€* per i primi 12 mesi (20,99€ a partire dal 13° mese) se sottoscrivi entrambe le offerte. Se vuoi invece godere solo dell'offerta connettività, senza abbinarla ad alcuna offerta commodity, il prezzo per la tua connessione di casa è di 27,99€ per i primi 12 mesi (29,99€ a partire dal 13° mese).
Per i già clienti Enel ENERGIA Sconto pari a 5 €/mese per i primi 12 mesi
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • Prezzo standard 26,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 21,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate SI
  • N° Rate Modem 0
  • Rata mensile modem 0.00
  • Rata finale modem 0.00
  • Metodi di pagamento RID
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
Se hai già un contratto di fornitura Enel Energia Luce o Gas attivo o in fase di attivazione, puoi richiedere Enel Fibra simbolo fibra FTTH ad un prezzo vantaggioso e senza costi di attivazione.Sconto pari a 5€/mese per i primi 12 mesi Internet fino a 1 Gigabit/s in download e 300 Mbit/s in upload Modem in comodato d'uso gratuito Costo di attivazione gratuito
SCONTO ESCLUSIVO DI 3€ AL MESE
  • Download 100 MB Upload 50 MB
  • dopo 12 mesi 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 21,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 39.90 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Bollettino postale - Carta di credito
  • Chiamate illimitate SI
Traffico Internet IllimitatoFWA: Per navigare fino a 100 Mega in download e 50 Mega in upload in base alla verifica di copertura FWA disponibile. Attivazione Offerta: 39,90€ una tantum Chiamate a consumo: 19€cent di scatto alla risposta e 19€cent/minuto con scatti anticipati di 60 secondi verso fissi e mobili nazionali. Chiamate illimitate con Opzione Voce a 2€/mese: Per chiamate illimitate da casa, verso tutte le numerazioni fisse e mobili nazionali, a 2€/mese in più, anziché 5€/mese Promo valida fino all'8/06/2024. Kit FWA incluso - in comodato d’uso gratuito: A seconda della copertura e disponibilità FWA puoi avere una soluzione di tipo Indoor con Modem autoinstallante o una soluzione di tipo Outdoor con antenna esterna. La soluzione outdoor NON include il modem.
Costo di attivazione iniziale €19,95 se attivi online
  • Download 2500 MB Upload 200 MB
  • PREZZO STANDARD 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Numero rate costo di attivazione 24
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Bollettino postale - Carta di credito
  • Chiamate illimitate SI
Internet senza limiti alla massima velocità fino a 2.5 Gigabit/s in base alla copertura disponibile al tuo indirizzo. Solo se attivi l’offerta online, hai chiamate illimitate da telefono fisso verso numeri fissi e mobili nazionali. È possibile navigare alla velocità massima complessiva di 2.5Gb/s in base alla copertura di rete disponibile al tuo indirizzo, fruibile sia tramite il modem Wi-Fi 6 di Vodafone incluso nell’offerta, sia con un modem libero, in linea con le specifiche di voda.it/modemlibero.
  • Download 100 MB Upload 3 MB
  • dopo 12 mesi 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.23 €
  • Costo chiamate nazionali 0.05
  • Costo chiamate internazionali 0.05
  • Costo chiamate verso i cellulari 0.05
Attivazione gratis in promozioneInternet fino a 100 Mega La connessione illimitata e veloce fino a 100 Mega, senza fili e senza linea fissa.Modem Wi-Fi Per una connessione stabile e veloce in contemporanea su tutti i dispositivi.Installazione semplice L’installazione del modem è semplice. E con l’attivazione veloce sei subito online.
  • Download 1000 MB Upload 200 MB
  • prezzo standard 24,95 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,95 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
Internet fino a 1 Gigabit/s Nessun limite di traffico, nessun vincolo contrattuale Internet Box NeXXt One con Wi-Fi 6 Installazione antenna inclusa Corsi Fastweb Digital Academy
LIMITED EDITION: ATTIVAZIONE GRATUITA
  • Download 2500 MB Upload 500 MB
  • Prezzo standard 27,99 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,99 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 39.99 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate SI
  • N° Rate Modem 48
  • Rata mensile modem 5.99
  • Rata finale modem 0.00
  • Metodi di pagamento RID - Bollettino postale - Carta di credito
  • Chiamate illimitate SI
Fibra fino a 2,5 Gigabit Modem Wi-Fi 6 incluso Chiamate illimitate incluse Amazon Prime per 12 mesi
SKY WIFI A 25,90€/mese CON ATTIVAZIONE A 29€ + 1 MESE DI PROVA SKY Q
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • Prezzo standard 29,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 25,90 €/MESE
  • Consulenza

 

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.19 €
  • Costo chiamate verso i cellulari 0.19
Dettagli e costi dell'offerta Sky Wifi​ L'offerta Sky Wifi Fibra100% prevede un costo mensile pari a 25,90€ anziché 29,90€ al mese per 12 mesi e un costo di attivazione a 29€ anziché 49€ valida solo online.Costo di cessazione: 29,90€ pari al costo di disattivazione della linea. 11,09€ in caso di migrazione. Sky Wifi Hub in comodato gratuito incluso nell’offerta Costi iniziali, da sostenere una sola voltaSolo online attivazione a 29€ anziché 49€ Costi mensili ricorrenti Sky WifiSky Wifi Fibra100% a 25,90€ al mese per 12 mesi, poi 29,90€ al mese dal 13° mese, valida solo online Servizio voce a consumo: - Chiamate verso fissi nazionali: solo scatto alla risposta da 0,19€ - Chiamate verso mobili nazionali: scatto alla risposta da 0,19€ + 0,19€/minuto
  • Download 2500 MB Upload 1000 MB
  • prezzo standard 25,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 25,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso NO
  • Modem a rate SI
  • N° Rate Modem 24
  • Rata mensile modem 10.00
  • Rata finale modem 0.00
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.19 €
  • Costo chiamate nazionali 0.19
  • Costo chiamate verso i cellulari 0.19
Velocità sulla rete internet di casa per il trasferimento dati fino a 2,5 Gbps in download e 1 Gbps in upload. La velocità di navigazione con la fibra TIM può variare in base ai dispositivi di rete e alla struttura della casa. Linea telefonica di casa con chiamate a consumo a 19cent/minuto e 19cent di scatto alla risposta con scatti anticipati di 60 secondi verso numeri di telefono fissi e mobili nazionali. Il contributo di attivazione di 10€ al mese per 24 mesi (240€) è già incluso nel prezzo dell'offerta Premium Base.

Allaccio o attivazione: differenze

Spesso si fa confusione tra due termini che potrebbero essere scambiati per sinonimi ma che, in realtà, non lo sono: stiamo parlando di allaccio e attivazione. Che cosa cambia?

  • L’attivazione si riferisce all’offerta Internet da sottoscrivere (che si tratti di ADSL, fibra mista rame o fibra ottica). Può essere richiesta solo se la linea è già allacciata, anche in una nuova abitazione in cui non è mai stato attivato alcun servizio o in una casa dove in passato era già presente un abbonamento attivo, ma che è stato poi disdetto dall’intestatario precedente.
  • L’allaccio della linea, che è il vero tema di questa guida, si riferisce invece all’installazione fisica della rete attraverso cui sarà possibile accedere ai servizi Internet e voce. Si tratta del collegamento tra l’abitazione del richiedente e la rete telefonica, necessario per poter sottoscrivere un’offerta, che si tratti di Internet o di un piano solo voce.

Nel momento in cui effettuate una richiesta di attivazione di una tariffa ADSL e/o fibra per un’abitazione dove non è ancora presente un allaccio (ad esempio seguendo la procedura online di sottoscrizione di un abbonamento Internet), è possibile che il provider accolga ugualmente la richiesta e che si occupi direttamente delle pratiche necessarie per portare fisicamente la linea in casa vostra. Questo tipo di richiesta viene valutato caso per caso: sarà lo stesso operatore ad informare l’utente sulla fattibilità e i costi subito dopo la ricezione della richiesta di attivazione.

In altri casi, invece, è necessario rivolgersi prima a Telecom Italia (TIM) per l’allaccio. Questo operatore, infatti, è è il soggetto incaricato di fornire l’accesso al servizio di telefonia a tutti i cittadini.

L’abitazione è già predisposta per l’allaccio?

Se all’interno della casa o del fabbricato sono già presenti le prese telefoniche, l’abitazione è predisposta per l’allaccio alla linea: in questo caso è sufficiente effettuare la richiesta di attivazione del servizio Internet casa desiderato (online, telefonicamente o recandosi personalmente presso un negozio della compagnia) e attendere la conclusione della pratica per poter usufruire del servizio.

Se, invece, nell’abitazione o nell’edificio non sono presenti prese telefoniche e nessun cablaggio dedicato, significa che non è ancora predisposta ed è necessario richiedere l’allaccio con l’intervento di un elettricista. È possibile contattare un professionista di fiducia prima di inoltrare la richiesta, ma spesso Telecom Italia include questo tipo di intervento sul preventivo relativo all’allaccio.

Come richiedere un allaccio linea telefonica

Per quanto riguarda le nuove abitazioni e i fabbricati di recente costruzione, è necessario richiedere l’allaccio a TIM S.p.A. contattando il numero dell’assistenza clienti 187, sia da fisso che da mobile. In alternativa è possibile recarsi presso un punto vendita dell’operatore.

Subito dopo la richiesta, un tecnico Telecom Italia effettuerà un sopralluogo per valutare la situazione e gli interventi necessari per l’allacciamento della linea; viene poi calcolato un preventivo da sottoporre all’utente. Una volta accettato e sottoscritto il preventivo, i lavori di allaccio potranno cominciare.

Ricordiamo che, secondo gli articoli 43-64 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, tutti i consumatori hanno diritto ad essere connessi alla rete fissa, a prescindere dalla posizione geografica, ad un prezzo ragionevole e secondo precisi livelli di qualità che il provider è tenuto a rispettare, in base al principio del Servizio Universale. Tra i servizi che fanno parte di questi servizi troviamo l’accesso alla rete telefonica per voce, fax e dati.

Per attivare una nuova linea telefonica in caso di abitazione già predisposta e con l’allaccio disponibile, basterà richiedere una nuova offerta con un provider. È possibile fare prima un confronto delle offerte Internet e telefono per la casa per scoprire quale soluzione sia la più conveniente per le proprie esigenze e poi richiedere l’attivazione del servizio con una nuova linea telefonica.

Documenti richiesti per l’allaccio di una linea telefonica

I documenti necessari per l’allaccio di una nuova linea telefonica sono i seguenti:

  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità dell’intestatario della linea (ad esempio carta di identità, passaporto, etc…);
  • fotocopia del codice fiscale o della tessera sanitaria dell’intestatario;
  • indirizzo esatto dell’abitazione per cui si richiede l’allaccio della linea telefonica;
  • documentazione antiabusivismo: è sufficiente una recente bolletta (luce, gas, acqua,) anche se intestata a soggetti non più residenti, la fotocopia della Concessione/Licenza Edilizia, oppure la fotocopia della domanda di Concessione in sanatoria corredata della prova dell’avvenuto pagamento delle somme dovute a titolo di oblazione;
  • contatti utili per le successive comunicazioni e per rimanere aggiornati sullo stato dei lavori (numero di telefono, mail, etc…).

Se si è impossibilitati a presentare alcuni dei documenti sopraccitati, è possibile redigere un’autodichiarazione sostitutiva di atto notorio, autenticata dal notaio o dal segretario del Comune in cui si trova l’abitazione da allacciare.

Quanto costa un allaccio linea telefonica nel 2024

Trattandosi di un “servizio universale”, riconosciuto come diritto per tutti, solitamente non sono previsti costi di allaccio per la linea telefonica. Tuttavia, vi sono dei casi in cui sarà necessario pagare un contributo supplementare per l’accesso alla rete, ad esempio per abitazioni isolate che non fanno parte di un vero e proprio nucleo abitato (le cosiddette “case sparse”).

In questi casi particolari, il contributo “non potrà superare il 30% dei costi sostenuti da Telecom Italia nei confronti delle imprese fornitrici per la realizzazione dell’impianto”, come specificato sull’allegato A della delibera n.136/14/CONS dell’AGCOM.

Ovviamente bisognerà poi tenere in considerazione i costi di attivazione del servizio Internet scelto: le cifre varieranno in base all’operatore (o al tipo di tariffa scelto). Ecco qualche esempio:

  • Il contributo richiesto da Telecom Italia per l’attivazione di una nuova linea voce è pari a 97,60€, IVA inclusa, spesso scontato con un vincolo di permanenza di 24 mesi se si sottoscrive un piano con questo operatore. Per le offerte Internet casa TIM, invece, il contributo richiesto attualmente è di 39,90€ una tantum (azzerato durante alcuni periodi promozionali);
  • Fastweb prevede l’attivazione gratuita, anche in caso di richiesta di una nuova linea. Attualmente è possibile sottoscrivere i servizi Internet del provider su ADSL, FTTC e FTTH, anche se la compagnia sta spingendo sempre di più sulla FWA come alternativa al rame;
  • WINDTRE: prevede solitamente un contributo di attivazione di 39,99€ una tantum. Per l’installazione nelle Aree Bianche di una rete FTTH, invece, il costo da sostenere per il primo allaccio è pari a 99,99€ IVA inclusa, cifra che può essere suddivisa in rate, secondo quanto previsto dall’operatore;
  • Iliad prevede un contributo di installazione di 39,99€ una tantum. Il servizio è disponibile soltanto su rete FTTH.
  • Vodafone sconta totalmente il costo di attivazione sulle ultime promozioni rispettando una permanenza minima contrattuale di 24 mesi, ma bisognerà pagare comunque un contributo iniziale di 39,90€ una tantum (azzerato soltanto durante specifici periodi promozionali). L’operatore offre i servizi di connettività su ADSL, FTTC e FTTH ma, anche in questo caso, sta dando priorità alla FWA nelle aree raggiunte solo dalla rete in rame.
  • Tiscali prevede un costo di attivazione di 29,90€ una tantum. I servizi del provider sono disponibili su ADSL, FTTC e FTTH.

NB: a prescindere dall’operatore a cui richiederete l’attivazione, sarà quasi sempre un tecnico certificato Telecom Italia ad occuparsi dell’allaccio della nuova linea, qualora non fosse ancora presente. Una volta completata l’operazione, il tecnico provvederà ad inviare conferma di avvenuto allaccio al provider a cui avete chiesto l’attivazione.

Costo per la predisposizione dell’abitazione

Per effettuare un allaccio, è necessario che l’abitazione sia predisposta: per verificarlo è sufficiente controllare che all’interno dell’immobile sia presente almeno una presa telefonica. In caso contrario sarà necessario l’intervento di un elettricista. La spesa minima per un allaccio su locali privi di predisposizione potrebbe aggirarsi attorno ai 300€: ovviamente è una cifra media, prendendo in considerazione le voci di spesa necessarie per un simile intervento.

Telecom Italia, inoltre, mette a disposizione un servizio di richiesta online sul Portale Imprese: è sufficiente collegarsi alla pagina dedicata, e cliccare sul pulsante “Registrazione” per creare un account su “MyRete”. Di solito è lo stesso costruttore ad occuparsi di questo passaggio: come si può leggere sul sito, infatti, si tratta di un “supporto tecnico per infrastrutture per allaccio nuovi fabbricati, progettazione, parere e verifica a vista di infrastrutture per TLC e per nuove Lottizzazioni”. In alternativa è possibile contattare il numero verde 800.41.44.72 o semplicemente il 187 per ricevere informazioni più dettagliate.

Quanto tempo ci vuole per un allaccio

Secondo quanto previsto dalle norme che regolano la procedura di installazione della linea telefonica, saranno necessari al massimo di 10 giorni lavorativi per l’allaccio su un nuovo fabbricato. Ovviamente tale tempistica non prende in considerazione gli eventuali lavori di predisposizione dell’abitazione citati in precedenza.

Non solo Telecom: Open Fiber, FiberCop e la fibra ottica

Nel 2015 è nato il progetto Open Fiber (gruppo Enel e Cassa Depositi e Prestiti), operatore all’ingrosso proprietaria di un’infrastruttura di rete a banda ultralarga FTTH (Fiber to the Home) neutrale, tutt’ora in fase di espansione: la società non offre direttamente servizi in fibra ottica ma mette a disposizione per i gestori la propria infrastruttura.

Inizialmente i lavori per la posa si sono concentrati su grandi centri e zone limitrofe ma ultimamente, secondo quanto previsto dai progetti e i bandi a cui Open Fiber ha aderito, i lavori si sono estesi anche alle cosiddette “Aree Bianche”, ossia quelle zone che non prevedono alcun investimento privato per l’arrivo della fibra nei prossimi 2 anni. Gran parte degli interventi rientrano negli obiettivi previsti dal Piano Strategico BUL, gestito dal Ministero per lo Sviluppo Economico e che ha come obiettivo la copertura delle aree meno digitalizzate del Paese con un collegamento in banda ultralarga

Come potete intuire, quindi, l’allaccio della linea in questi casi viene effettuato da Open Fiber. Diciamo subito, però, che non è possibile richiedere direttamente il collegamento della propria abitazione a questa società: i lavori seguono una precisa tabella di marcia, decisa da Open Fiber insieme a Governo ed enti locali. L’utente può soltanto effettuare una verifica della copertura della rete Open Fiber sul sito ufficiale del gruppo e, qualora non fosse ancora presente un allaccio, può compilare un form per essere informati non appena sarà disponibile.

Riassumendo: Open Fiber si occupa della realizzazione dell’infrastruttura e i clienti, una volta raggiunti dalla copertura, potranno richiedere l’attivazione di un servizio voce/Internet ai gestori partner che “affitteranno” la rete del gruppo.

A partire da aprile 2021, inoltre, è nata FiberCop, società nata dalla rete secondaria di TIM, la fibra di Flashfiber e Fastweb. L’azienda partecipata ha come obiettivo la realizzazione di una rete in fibra ottica FTTH, destinata all’accesso da parte di tutti i gestori (con la vendita all’ingrosso verso i gestori e non, quindi, proponendo direttamente offerte Internet agli utenti) che copra oltre 2500 Comuni (circa l’80% delle aree nere e grigie) entro il 2026. Come per Open Fiber, anche in questo caso non è possibile richiedere direttamente l’intervento per un allaccio, ma sono già previsti dei lavori per la realizzazione della rete secondaria (dall’armadio alle abitazioni), oltre ad altri interventi per cablare e potenziare la rete in fibra.

Si è discusso tempo fa di uno scorporo della rete FiberCop da quella TIM, con l’obiettivo di integrarsi con la rete Open Fiber. Nel maggio 2022 un primo passo era stato fatto: le due parti hanno siglato un accordo che consente ad Open Fiber di utilizzare le infrastrutture FiberCop nelle Aree Bianche per un controvalore superiore ai 200 milioni di euro, mentre TIM ha accesso alla VHCN di Open Fiber, fornendo accesso a circa 500 mila utenti, sempre nelle Aree Bianche. Nessuna unificazione sostanziale della rete, però, è stata sancita finora.

Si avvicina, intanto, il 2026, termine ultimo per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR sul completamento delle reti a banda ultra-larga in fibra ottica: vedremo se gli obiettivi prefissati saranno raggiunti e l’adozione della FTTH a livello nazionale ed europeo diventerà finalmente una realtà.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.