Allaccio linea telefonica: quanto costa nel 2022

di | 11-01-2022 | Fibra, Internet Casa

In questa guida scopriremo quanto costa un allaccio di una nuova linea telefonica, qual è la procedura da seguire per presentare correttamente la richiesta e i documenti da presentare, in modo tale da avere in tempi brevi la possibilità di sottoscrivere un'offerta ADSL e/o fibra, a seconda della copertura presente nella propria città.

Allaccio linea telefonica: quanto costa nel 2022
Confronta

Se avete intenzione di portare la linea telefonica su un’abitazione dove non è ancora presente, ad esempio in una casa nuova di zecca, avete bisogno di presentare una richiesta di allaccio. Si tratta di una procedura necessaria se si vuole attivare un’offerta Internet fissa. Vediamo quali sono i costi per il 2022 e i passaggi necessari per presentare correttamente la domanda.

Sommario

Allaccio o attivazione: differenze

Spesso si fa confusione tra due termini che potrebbero essere scambiati per sinonimi ma che, in realtà, non lo sono: stiamo parlando di allaccio e attivazione. Che cosa cambia?

  • L’attivazione si riferisce all’offerta Internet da sottoscrivere (ADSL o fibra): può essere richiesta solo se la linea è già allacciata, ad esempio su una linea di una nuova abitazione in cui non è mai stato attivato alcun servizio o dove in passato era già presente ed è stato dismesso.
  • L’allaccio della linea, che è il vero tema di questo spazio, si riferisce proprio all’installazione della rete attraverso cui sarà possibile accedere ai servizi Internet e voce.

Quando presentate una richiesta di attivazione di una tariffa ADSL e/o fibra su un’abitazione dove non è ancora presente l’allaccio, è possibile che il provider accolga la richiesta e si occupi anche delle pratiche per portare fisicamente la linea in casa vostra (quando possibile).

In altri casi, invece, è necessario rivolgersi prima a Telecom Italia (TIM) per l’allaccio. L’operatore, infatti, è proprietario di buona parte della rete fissa e tramite esso sarà poi possibile accedere all’offerta desiderata, di qualsiasi altro gestore.

Non solo: in caso di abitazione non ancora predisposta, bisognerà richiedere anche l’intervento di un elettricista.

L’abitazione è già predisposta per l’allaccio?

Se all’interno della casa o del fabbricato sono presenti le prese telefoniche, l’abitazione è predisposta per l’allaccio alla linea: in questo caso è sufficiente effettuare la richiesta di attivazione del servizio ADSL o fibra e attendere la conclusione della pratica per poter usufruire del servizio.

Se, invece, nell’abitazione o nell’edificio non sono presenti prese telefoniche e nessun cablaggio dedicato, significa che non è ancora predisposta ed è necessario richiedere l’allaccio con l’intervento di un elettricista. È possibile contattare un professionista di fiducia prima della richiesta, ma spesso Telecom Italia include questo tipo di intervento sul preventivo relativo all’allaccio.

Come richiedere un allaccio linea telefonica

Il metodo più semplice per l’allaccio di una nuova linea telefonica in caso di abitazione già predisposta è richiedere una nuova attivazione con un provider: dopo aver scelto l’offerta desiderata e concluso la procedura per la sottoscrizione del contratto (online, via telefono tramite il servizio clienti della compagnia o presso un negozio dell’operatore), il gestore si occuperà delle dovute verifiche e richiederà l’intervento dei tecnici per l’allacciamento dell’abitazione.

È possibile fare prima un confronto delle offerte Internet e telefono per la casa per scoprire quale soluzione sia la più conveniente per le proprie esigenze e poi richiedere l’attivazione del servizio con una nuova linea telefonica.

Per quanto riguarda l’allaccio per nuove abitazioni e fabbricati non predisposti, invece, Telecom Italia mette a disposizione un servizio di richiesta online sul Portale Imprese: è sufficiente collegarsi alla pagina dedicata, e cliccare sul pulsante “Registrazione” per creare un account su “MyRete”.

Il servizio, come si può leggere sul sito, è dedicato alla richiesta di “supporto tecnico per infrastrutture per allaccio nuovi fabbricati, progettazione, parere e verifica a vista di infrastrutture per TLC e per nuove Lotizzazioni”. In alternativa è possibile contattare il numero verde 800.41.44.72 o semplicemente il 187 per ricevere informazioni più dettagliate.

Subito dopo la richiesta, un tecnico Telecom Italia effettuerà un sopralluogo per valutare la situazione e gli interventi necessari per l’allacciamento della linea; viene poi calcolato un preventivo da sottoporre all’utente. Una volta accettato e sottoscritto il preventivo, i lavori di allaccio potranno iniziare.

Documenti necessari per l’allaccio

I documenti di cui si avrà bisogno per l’allaccio di una nuova linea telefonica sono i seguenti:

  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità dell’intestatario della linea;
  • fotocopia del codice fiscale o della tessera sanitaria dell’intestatario;
  • indirizzo esatto dell’abitazione su cui verrà allacciata la linea;
  • documentazione antiabusivismo: è sufficiente una recente bolletta (luce, gas, acqua) anche se intestata a soggetti non più residenti, la fotocopia della Concessione/Licenza Edilizia, oppure la fotocopia della domanda di Concessione in sanatoria corredata della prova dell’avvenuto pagamento delle somme dovute a titolo di oblazione.
  • contatti utili per le successive comunicazioni e per rimanere aggiornati sullo stato dei lavori (numero di telefono, mail, etc…).

Se si è impossibilitati a presentare alcuni dei documenti sopraccitati, è possibile redigere un’autodichiarazione sostitutiva di atto notorio, autenticata dal notaio o dal segretario del Comune in cui si trova l’abitazione da allacciare.

Quanto costa un allaccio linea telefonica nel 2022

Il contributo richiesto da Telecom Italia per l’allaccio di una nuova linea su un’abitazione predisposta è pari a 97,60€, IVA inclusa, spesso scontato con un vincolo di permanenza di 24 mesi. Il costo, tuttavia, può variare nel caso di richiesta di nuova attivazione attraverso operatori internet differenti o a seconda delle promozioni disponibili.

Ecco, ad esempio, quali sono i costi previsti attualmente da alcuni dei principali provider:

  • Fastweb prevede l’attivazione gratuita, anche in caso di richiesta di una nuova linea;
  • WINDTRE: prevede solitamente l’attivazione gratuita, tranne che per l’installazione nelle Aree Bianche di una rete FTTH. In questi casi il costo da sostenere per il primo allaccio è pari a 99€ IVA inclusa, rateizzabili a 3,99€ al mese per 24 rinnovi;
  • Vodafone sconta totalmente il costo di attivazione sulle ultime promozioni ma non specifica sul proprio sito se tale sconto vale anche per i nuovi allacci. È consigliabile, quindi, parlare direttamente con l’assistenza clienti per valutare caso per caso;
  • Tiscali prevede l’attivazione inclusa, rispettando una permanenza minima di 24 mesi.

NB: a prescindere dall’operatore a cui richiederete l’attivazione, sarà quasi sempre un tecnico certificato Telecom Italia ad occuparsi dell’allaccio della nuova linea. Una volta completata l’operazione, il tecnico provvederà ad inviare conferma di avvenuto allaccio al provider a cui avete chiesto l’attivazione della nuova linea.

Costo allaccio linea telefonica abitazioni non predisposte

Il costo per l’allaccio su fabbricati non predisposti, invece, può variare a seconda dei lavori necessari per portare i cavi fino all’abitazione del richiedente: sarà lo stesso gestore ad informare l’utente sull’ammontare da sostenere attraverso un preventivo (ovviamente non vincolante). Inoltre bisognerà tener conto degli interventi da effettuare all’interno da parte di un elettricista. La spesa minima per un allaccio su locali privi di predisposizione, quindi, potrebbe aggirarsi attorno ai 300€.

Quanto tempo ci vuole per un allaccio

Secondo quanto previsto dalle norme che regolano la procedura di installazione della linea telefonica, saranno necessari al massimo di 10 giorni lavorativi per l’allaccio su un nuovo fabbricato. Ovviamente tale tempistica vale se l’abitazione è già predisposta all’allaccio (in caso contrario, come già visto precedentemente, bisognerà contare non solo gli interventi esterni all’abitazione, ma anche i lavori di predisposizione da parte dell’elettricista).

Non solo Telecom: Open Fiber, FiberCop e la fibra ottica

Nel 2015 nasce Open Fiber (gruppo Enel e Cassa Depositi e Prestiti), operatore all’ingrosso che ha come obiettivo la creazione di un’infrastruttura di rete a banda ultralarga FTTH (Fiber to the Home) neutrale: la società, infatti, non offre direttamente servizi in fibra ottica ma mette a disposizione per i gestori la propria infrastruttura.

Inizialmente la copertura si è concentrata su grandi centri e zone limitrofe ma ultimamente, secondo quanto previsto dai progetti e i bandi a cui Open Fiber ha aderito, i lavori si sono estesi anche alle cosiddette “aree bianche”, ossia quelle zone che non prevedono alcun investimento privato per l’arrivo della fibra nei prossimi 3 anni.

Come potete intuire, quindi, l’allaccio della linea in questi casi viene fatto da Open Fiber. Diciamo subito, però, che non è possibile richiedere direttamente l’allaccio alla società: i lavori seguono una tabella di marcia precisa, decisa da Open Fiber insieme a Governo ed enti locali. L’utente può solamente effettuare una verifica copertura della rete Open Fiber sul sito ufficiale del gruppo e, qualora non fosse ancora presente un allaccio, compilare un form per essere avvisati non appena sarà disponibile.

Riassumendo, quindi: Open Fiber si occupa dell’allaccio della linea e i clienti, una volta raggiunti dalla copertura, potranno richiedere l’attivazione di un servizio voce/Internet ai gestori partner che “affitteranno” la rete.

A partire dallo scorso anno, inoltre, è nata FiberCop, composta dalla rete secondaria di TIM, la fibra di Flashfiber e Fastweb. L’azienda partecipata ha come obiettivo la realizzazione di una rete in fibra ottica FTTH, destinata all’accesso da parte di tutti i gestori (con la vendita all’ingrosso verso i gestori e non, quindi, proponendo direttamente offerte Internet agli utenti) che copra oltre 2500 Comuni (circa l’80% delle aree nere e grigie) entro il 2026. Come per Open Fiber, anche in questo caso non è possibile richiedere direttamente l’intervento per un allaccio, ma sono già previsti dei lavori per la realizzazione della rete secondaria (dall’armadio alle abitazioni), oltre ad altri interventi per cablare e potenziare la rete in fibra.

Ecco, quindi, quanto costa un allaccio della linea telefonica nel 2022 e quali sono le modalità per richiederlo. Per conoscere le promozioni più interessanti del periodo e approfittare degli sconti sull’attivazione dell’ADSL o della fibra, contattateci a info@comparasemplice.it, via chat direttamente sul sito o chiamando il numero 02 200 11 200 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20): riceverete in tempi brevi il supporto di un esperto, pronto a guidarvi alla scelta più in linea con le vostre necessità. La consulenza non prevede costi né obblighi d’acquisto.

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