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Allaccio linea telefonica: quanto costa nel 2024
di Silvio Spina | 10-01-2024 | News Fibra Ottica, News Internet CasaAvete bisogno di un allaccio alla linea telefonica ma non sapete come fare e quali siano le spese da considerare? Ecco una guida utile, aggiornata a quest’anno, con tutte le informazioni utili sulla procedura da seguire, i documenti da presentare e i costi da sostenere per poter avere l’accesso al servizio dalla propria abitazione e per riuscire a sottoscrivere un’offerta Internet casa.
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36.95 €/MESESpesso le abitazioni, anche di nuova costruzione, sono già predisposte per l’attivazione di un’offerta Internet casa senza interventi particolarmente invasivi. Non solo: negli ultimi anni, grazie a progetti pubblici e privati, la fibra ottica è già presente in diversi Comuni della Penisola ed entro i prossimi anni si dovrebbe coprire la stragrande maggioranza del territorio nazionale.
Tuttavia, non è sempre tutto così semplice: se avete intenzione di portare la linea telefonica su un’abitazione dove non è ancora presente, ad esempio in una casa nuova o in un edificio dove non sono ancora disponibili le classiche prese per la connessione dati e/o il telefono, avete bisogno di effettuare dei lavori di allaccio. Si tratta di una procedura necessaria se si vuole attivare un’offerta Internet o solo telefono su rete cablata.
Vediamo, quindi, quanto costa l’allaccio alla linea telefonica nel 2024 e quali sono i passaggi necessari per effettuarlo.
Sommario
- Allaccio o attivazione: differenze
- L’abitazione è già predisposta per l’allaccio?
- Come richiedere un allaccio linea telefonica
- Documenti richiesti per l’allaccio di una linea telefonica
- Quanto costa un allaccio linea telefonica nel 2024
- Costo per la predisposizione dell'abitazione
- Quanto tempo ci vuole per un allaccio
- Non solo Telecom: Open Fiber, FiberCop e la fibra ottica
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Allaccio o attivazione: differenze
Spesso si fa confusione tra due termini che potrebbero essere scambiati per sinonimi ma che, in realtà, non lo sono: stiamo parlando di allaccio e attivazione. Che cosa cambia?
- L’attivazione si riferisce all’offerta Internet da sottoscrivere (che si tratti di ADSL, fibra mista rame o fibra ottica). Può essere richiesta solo se la linea è già allacciata, anche in una nuova abitazione in cui non è mai stato attivato alcun servizio o in una casa dove in passato era già presente un abbonamento attivo, ma che è stato poi disdetto dall’intestatario precedente.
- L’allaccio della linea, che è il vero tema di questa guida, si riferisce invece all’installazione fisica della rete attraverso cui sarà possibile accedere ai servizi Internet e voce. Si tratta del collegamento tra l’abitazione del richiedente e la rete telefonica, necessario per poter sottoscrivere un’offerta, che si tratti di Internet o di un piano solo voce.
Nel momento in cui effettuate una richiesta di attivazione di una tariffa ADSL e/o fibra per un’abitazione dove non è ancora presente un allaccio (ad esempio seguendo la procedura online di sottoscrizione di un abbonamento Internet), è possibile che il provider accolga ugualmente la richiesta e che si occupi direttamente delle pratiche necessarie per portare fisicamente la linea in casa vostra. Questo tipo di richiesta viene valutato caso per caso: sarà lo stesso operatore ad informare l’utente sulla fattibilità e i costi subito dopo la ricezione della richiesta di attivazione.
In altri casi, invece, è necessario rivolgersi prima a Telecom Italia (TIM) per l’allaccio. Questo operatore, infatti, è è il soggetto incaricato di fornire l’accesso al servizio di telefonia a tutti i cittadini.
L’abitazione è già predisposta per l’allaccio?
Se all’interno della casa o del fabbricato sono già presenti le prese telefoniche, l’abitazione è predisposta per l’allaccio alla linea: in questo caso è sufficiente effettuare la richiesta di attivazione del servizio Internet casa desiderato (online, telefonicamente o recandosi personalmente presso un negozio della compagnia) e attendere la conclusione della pratica per poter usufruire del servizio.
Se, invece, nell’abitazione o nell’edificio non sono presenti prese telefoniche e nessun cablaggio dedicato, significa che non è ancora predisposta ed è necessario richiedere l’allaccio con l’intervento di un elettricista. È possibile contattare un professionista di fiducia prima di inoltrare la richiesta, ma spesso Telecom Italia include questo tipo di intervento sul preventivo relativo all’allaccio.
Come richiedere un allaccio linea telefonica
Per quanto riguarda le nuove abitazioni e i fabbricati di recente costruzione, è necessario richiedere l’allaccio a TIM S.p.A. contattando il numero dell’assistenza clienti 187, sia da fisso che da mobile. In alternativa è possibile recarsi presso un punto vendita dell’operatore.
Subito dopo la richiesta, un tecnico Telecom Italia effettuerà un sopralluogo per valutare la situazione e gli interventi necessari per l’allacciamento della linea; viene poi calcolato un preventivo da sottoporre all’utente. Una volta accettato e sottoscritto il preventivo, i lavori di allaccio potranno cominciare.
Ricordiamo che, secondo gli articoli 43-64 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, tutti i consumatori hanno diritto ad essere connessi alla rete fissa, a prescindere dalla posizione geografica, ad un prezzo ragionevole e secondo precisi livelli di qualità che il provider è tenuto a rispettare, in base al principio del Servizio Universale. Tra i servizi che fanno parte di questi servizi troviamo l’accesso alla rete telefonica per voce, fax e dati.
Per attivare una nuova linea telefonica in caso di abitazione già predisposta e con l’allaccio disponibile, basterà richiedere una nuova offerta con un provider. È possibile fare prima un confronto delle offerte Internet e telefono per la casa per scoprire quale soluzione sia la più conveniente per le proprie esigenze e poi richiedere l’attivazione del servizio con una nuova linea telefonica.
Documenti richiesti per l’allaccio di una linea telefonica
I documenti necessari per l’allaccio di una nuova linea telefonica sono i seguenti:
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità dell’intestatario della linea (ad esempio carta di identità, passaporto, etc…);
- fotocopia del codice fiscale o della tessera sanitaria dell’intestatario;
- indirizzo esatto dell’abitazione per cui si richiede l’allaccio della linea telefonica;
- documentazione antiabusivismo: è sufficiente una recente bolletta (luce, gas, acqua,) anche se intestata a soggetti non più residenti, la fotocopia della Concessione/Licenza Edilizia, oppure la fotocopia della domanda di Concessione in sanatoria corredata della prova dell’avvenuto pagamento delle somme dovute a titolo di oblazione;
- contatti utili per le successive comunicazioni e per rimanere aggiornati sullo stato dei lavori (numero di telefono, mail, etc…).
Se si è impossibilitati a presentare alcuni dei documenti sopraccitati, è possibile redigere un’autodichiarazione sostitutiva di atto notorio, autenticata dal notaio o dal segretario del Comune in cui si trova l’abitazione da allacciare.
Quanto costa un allaccio linea telefonica nel 2024
Trattandosi di un “servizio universale”, riconosciuto come diritto per tutti, solitamente non sono previsti costi di allaccio per la linea telefonica. Tuttavia, vi sono dei casi in cui sarà necessario pagare un contributo supplementare per l’accesso alla rete, ad esempio per abitazioni isolate che non fanno parte di un vero e proprio nucleo abitato (le cosiddette “case sparse”).
In questi casi particolari, il contributo “non potrà superare il 30% dei costi sostenuti da Telecom Italia nei confronti delle imprese fornitrici per la realizzazione dell’impianto”, come specificato sull’allegato A della delibera n.136/14/CONS dell’AGCOM.
Ovviamente bisognerà poi tenere in considerazione i costi di attivazione del servizio Internet scelto: le cifre varieranno in base all’operatore (o al tipo di tariffa scelto). Ecco qualche esempio:
- Il contributo richiesto da Telecom Italia per l’attivazione di una nuova linea voce è pari a 97,60€, IVA inclusa, spesso scontato con un vincolo di permanenza di 24 mesi se si sottoscrive un piano con questo operatore. Per le offerte Internet casa TIM, invece, il contributo richiesto attualmente è di 39,90€ una tantum (azzerato durante alcuni periodi promozionali);
- Fastweb prevede l’attivazione gratuita, anche in caso di richiesta di una nuova linea. Attualmente è possibile sottoscrivere i servizi Internet del provider su ADSL, FTTC e FTTH, anche se la compagnia sta spingendo sempre di più sulla FWA come alternativa al rame;
- WINDTRE: prevede solitamente un contributo di attivazione di 39,99€ una tantum. Per l’installazione nelle Aree Bianche di una rete FTTH, invece, il costo da sostenere per il primo allaccio è pari a 99,99€ IVA inclusa, cifra che può essere suddivisa in rate, secondo quanto previsto dall’operatore;
- Iliad prevede un contributo di installazione di 39,99€ una tantum. Il servizio è disponibile soltanto su rete FTTH.
- Vodafone sconta totalmente il costo di attivazione sulle ultime promozioni rispettando una permanenza minima contrattuale di 24 mesi, ma bisognerà pagare comunque un contributo iniziale di 39,90€ una tantum (azzerato soltanto durante specifici periodi promozionali). L’operatore offre i servizi di connettività su ADSL, FTTC e FTTH ma, anche in questo caso, sta dando priorità alla FWA nelle aree raggiunte solo dalla rete in rame.
- Tiscali prevede un costo di attivazione di 29,90€ una tantum. I servizi del provider sono disponibili su ADSL, FTTC e FTTH.
NB: a prescindere dall’operatore a cui richiederete l’attivazione, sarà quasi sempre un tecnico certificato Telecom Italia ad occuparsi dell’allaccio della nuova linea, qualora non fosse ancora presente. Una volta completata l’operazione, il tecnico provvederà ad inviare conferma di avvenuto allaccio al provider a cui avete chiesto l’attivazione.
Costo per la predisposizione dell’abitazione
Per effettuare un allaccio, è necessario che l’abitazione sia predisposta: per verificarlo è sufficiente controllare che all’interno dell’immobile sia presente almeno una presa telefonica. In caso contrario sarà necessario l’intervento di un elettricista. La spesa minima per un allaccio su locali privi di predisposizione potrebbe aggirarsi attorno ai 300€: ovviamente è una cifra media, prendendo in considerazione le voci di spesa necessarie per un simile intervento.
Telecom Italia, inoltre, mette a disposizione un servizio di richiesta online sul Portale Imprese: è sufficiente collegarsi alla pagina dedicata, e cliccare sul pulsante “Registrazione” per creare un account su “MyRete”. Di solito è lo stesso costruttore ad occuparsi di questo passaggio: come si può leggere sul sito, infatti, si tratta di un “supporto tecnico per infrastrutture per allaccio nuovi fabbricati, progettazione, parere e verifica a vista di infrastrutture per TLC e per nuove Lottizzazioni”. In alternativa è possibile contattare il numero verde 800.41.44.72 o semplicemente il 187 per ricevere informazioni più dettagliate.
Quanto tempo ci vuole per un allaccio
Secondo quanto previsto dalle norme che regolano la procedura di installazione della linea telefonica, saranno necessari al massimo di 10 giorni lavorativi per l’allaccio su un nuovo fabbricato. Ovviamente tale tempistica non prende in considerazione gli eventuali lavori di predisposizione dell’abitazione citati in precedenza.
Non solo Telecom: Open Fiber, FiberCop e la fibra ottica
Nel 2015 è nato il progetto Open Fiber (gruppo Enel e Cassa Depositi e Prestiti), operatore all’ingrosso proprietaria di un’infrastruttura di rete a banda ultralarga FTTH (Fiber to the Home) neutrale, tutt’ora in fase di espansione: la società non offre direttamente servizi in fibra ottica ma mette a disposizione per i gestori la propria infrastruttura.
Inizialmente i lavori per la posa si sono concentrati su grandi centri e zone limitrofe ma ultimamente, secondo quanto previsto dai progetti e i bandi a cui Open Fiber ha aderito, i lavori si sono estesi anche alle cosiddette “Aree Bianche”, ossia quelle zone che non prevedono alcun investimento privato per l’arrivo della fibra nei prossimi 2 anni. Gran parte degli interventi rientrano negli obiettivi previsti dal Piano Strategico BUL, gestito dal Ministero per lo Sviluppo Economico e che ha come obiettivo la copertura delle aree meno digitalizzate del Paese con un collegamento in banda ultralarga
Come potete intuire, quindi, l’allaccio della linea in questi casi viene effettuato da Open Fiber. Diciamo subito, però, che non è possibile richiedere direttamente il collegamento della propria abitazione a questa società: i lavori seguono una precisa tabella di marcia, decisa da Open Fiber insieme a Governo ed enti locali. L’utente può soltanto effettuare una verifica della copertura della rete Open Fiber sul sito ufficiale del gruppo e, qualora non fosse ancora presente un allaccio, può compilare un form per essere informati non appena sarà disponibile.
Riassumendo: Open Fiber si occupa della realizzazione dell’infrastruttura e i clienti, una volta raggiunti dalla copertura, potranno richiedere l’attivazione di un servizio voce/Internet ai gestori partner che “affitteranno” la rete del gruppo.
A partire da aprile 2021, inoltre, è nata FiberCop, società nata dalla rete secondaria di TIM, la fibra di Flashfiber e Fastweb. L’azienda partecipata ha come obiettivo la realizzazione di una rete in fibra ottica FTTH, destinata all’accesso da parte di tutti i gestori (con la vendita all’ingrosso verso i gestori e non, quindi, proponendo direttamente offerte Internet agli utenti) che copra oltre 2500 Comuni (circa l’80% delle aree nere e grigie) entro il 2026. Come per Open Fiber, anche in questo caso non è possibile richiedere direttamente l’intervento per un allaccio, ma sono già previsti dei lavori per la realizzazione della rete secondaria (dall’armadio alle abitazioni), oltre ad altri interventi per cablare e potenziare la rete in fibra.
Si è discusso tempo fa di uno scorporo della rete FiberCop da quella TIM, con l’obiettivo di integrarsi con la rete Open Fiber. Nel maggio 2022 un primo passo era stato fatto: le due parti hanno siglato un accordo che consente ad Open Fiber di utilizzare le infrastrutture FiberCop nelle Aree Bianche per un controvalore superiore ai 200 milioni di euro, mentre TIM ha accesso alla VHCN di Open Fiber, fornendo accesso a circa 500 mila utenti, sempre nelle Aree Bianche. Nessuna unificazione sostanziale della rete, però, è stata sancita finora.
Si avvicina, intanto, il 2026, termine ultimo per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR sul completamento delle reti a banda ultra-larga in fibra ottica: vedremo se gli obiettivi prefissati saranno raggiunti e l’adozione della FTTH a livello nazionale ed europeo diventerà finalmente una realtà.
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