Assicurazione Chimici: Preventivo Online

Abbiamo parlato della trasformazione di sostanze semplici in sostanze più complesse. E sono proprio queste sostanze più elaborate a determinare dei rischi considerevoli come:

  • esplosione, basti pensare al nitrato di ammonio, usato sia come fertilizzante che come esplosivo e, se il nitrato non è correttamente dosato possono verificarsi esplosioni con conseguenze letali;
  • inquinamento ambientale che può essere causato da fuga di materiale chimico volatile come le diossine;
  • inquinamento delle acque che rientra nel danno ambientale;
  • morte di terzi a seguito di esplosione;
  • distruzione delle opere;
  • contaminazione da agenti chimici.

La lista potrebbe continuare all'infinito per quanto riguarda i rischi causati dallo svolgimento di questa attività, sia per quanto riguarda l'ambiente, sia per quanto riguarda terze persone.

Cosa copre l’rc professionale chimico

L'RC professionale chimico di norma copre:

  • il risarcimento senza intaccare il patrimonio personale;
  • costi e spese per la tutela legale in caso di giudizio;
  • errori occorsi durante lo svolgimento dell'attività professionale;
  • infrazioni di obblighi, come potrebbero essere i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale);
  • retroattività;
  • garanzia postuma.

Per questi professionisti ascrivibili alle categorie tecniche, non vi sono limiti per la franchigia e per la retroattività. Per quanto riguarda il massimale è di norma garantito a partire da un minimo di 250.000 euro fino a un massimo stabilito dalla capacità di risarcimento della compagnia (cioè quanto la compagnia può pagare).

Anche questo tipo di polizza non copre tutta la casistica: non sono previsti risarcimenti in caso di atti illeciti o non autorizzati, le azioni messe in atto con dolo o l'uso improprio dei materiali chimici.

Come ogni polizza assicurativa, anche per quella del chimico bisogna sempre fare attenzione al contratto che si sta sottoscrivendo ed eventualmente aggiungere tutte le garanzie necessarie anche se questo significa spendere qualche cosa in più per evitare di spendere molto, forse troppo in seguito.

Claims made e retroattività: cosa sono

A proposito di garanzie accessorie occorre distinguere tra queste due clausole che spesso e volentieri fanno la differenza nel mondo delle RC professionali.

Con il regime di claims made il sinistro è attivato nel momento in cui l'assicurato riceve la richiesta di risarcimento e risulta conveniente nell'ambito professionale perché, spesso, passa diverso tempo dall'errore professionale e il momento in cui il cliente percepisce tale errore. Questo all'atto pratico si traduce in: l'assicurato poteva anche non essere coperto da alcuna polizza al momento dell'errore, l'importante è che lo sia nel momento in cui la richiesta è posta in essere.

Diverso in discorso per il regime di Loss occurence che prevede che l'assicurato sia assicurato al momento del danno.

La retroattività, che può andare da 2 anni fino ad un periodo illimitato, prevede il risarcimento di danni verificatisi in momenti precedenti alla stipula del contratto.

Come sottoscrivere la polizza chimico

Sottoscrivere un'assicurazione chimici è semplice: basta usare un comparatore online, inserire i propri dati, scegliere le giuste clausole e, con pochi minuti si avranno a disposizione le migliori offerte assicurative.

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 19 recensioni cliente

Le nostre guide

  • RC Professionale

    Guida introduttiva all'RC Professionale

    Tutto quello che devi sapere sulla polizza per la Responsabilità Civile Professionale, la polizza obbligatoria per i professionisti.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    L'RCA con la scatola nera

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • RC Professionale

    Deducibilità dell'RC Professionale

    I premi dell'RC Professionale sono deducibili dall'IRPEF? Ecco tutto quello che devi sapere sull'aspetto fiscale della polizza obbligatoria.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995