CBL Insurance, le assicurazioni per i mercati di nicchia

CBL Insurance fa parte del gruppo CBL Corporation Limited, una compagnia assicuratrice nata in Nuova Zelanda circa 40 anni fa. Fin dal principio si è distinta come provider per servizi che vanno dal credito, alla fideiussione fino alla copertura dai rischi finanziari.

Il vero focus del business della compagnia è però incentrato sui prodotti che coprono danni e sinistri, prodotti finanziari, edilizi, oltre a fideiussioni e garanzie (questi ultimi due riguardano in particolare il mercato europeo e scandinavo).

Data la grandezza e la solidità del gruppo, CBL Assicurazioni offre anche un servizio di riassicurazione, ossia provvede a fornire copertura alle compagnie assicuratrici sprovviste di liquidità in caso di insolvenze.

In tutto il mondo ci sono 8 uffici, o meglio sedi ufficiali e il gruppo è presente in ben 25 paesi, con oltre 180 impiegati al suo servizio. Inoltre, la CBL Insurance ha costruito una solida rete di partnership e di collaborazioni di lungo termine con le compagnie assicuratrici dislocate nei differenti paesi in cui opera il gruppo.

Così facendo, viene assicurata la capacità di poter capire le specificità dei singoli mercati in cui la CBL Assicurazioni opera.

Un tale approccio professionale all’ampliamento nei mercati gode, in verità, di un storia piuttosto recente.

È infatti appena dal 2000 che la CBL ha perseguito con successo la strategia di espansione globale, attraverso non solo la crescita organica dell’azienda ma anche tramite acquisizioni dirette.

La filosofia del gruppo è improntata sull’approccio del “possibile”. Seguendo questa ideologia, il focus è stato quello di sviluppare polizze e assicurazioni che potessero offrire garanzie ai mercati di nicchia.

Il pensiero che guida la CBL Insurance è infatti che la crescita dei propri clienti corrisponda alla crescita stessa del gruppo. Queste caratteristiche, mercati di nicchia, localizzazione tramite partnership con operatori economici originari di quei mercati, acquisizioni targettizzate e relazioni di business di lungo termine, hanno portato il gruppo all’attuale fiorente situazione.

Per ciò che riguarda il vecchio continente, CBL Insurance Europe DAC è la divisione del gruppo dedicata al mercato europeo e ha la sua sede a Dublino, in Irlanda. Per garantire il rispetto delle normative europee, la CBL Corporation Limited è regolata e supervisionata dalla Banca centrale d’Irlanda.

Le divisioni di CBL Corporation Limited

La CBL Corporation Limited è divisa in diversi rami, ognuno dedicato ad attività o a mercati specifici.

La CBL Insurance è il cuore pulsante del gruppo, dedicata a tutti servizi assicurativi già prima menzionati. All’interno di questa divisione si distingue la Deposit Power e la Afianzadora Fiducia.

La prima, dedicata alla sola Australia, permette di acquistare una proprietà senza dover prima effettuare un deposito di denaro. La polizza provvede infatti a sostituire la liquidità richiesta per acquistare l’immobile.

Afianzadora Fiducia è dedicata al rafforzamento del gruppo in Messico e offre servizi di fideiussione per il settore business.

EISL è invece la rete di broker con base nel Regno Unito che offre prodotti assicurativi dedicati al mercato edilizio sia inglese che francese (tutti i professionisti assunti sono infatti bilingua). Va inoltre ricordata la suddetta CBL Insurance Europe, oltre ad Assetinsure e a Professional Fee Protection. Assetinsure (acquistata nel 2015) è dedicata puramente alle assicurazioni per l’Australia, mentre Professional Fee Protection (acquistata nel dicembre 2015) è dedicata all’indennizzo dei proprietari di un’azienda nel caso in cui questa dovesse affrontare spese legate alla contabilità professionale richiesta da un’indagine fiscale.

I prodotti di CBL Insurance Italia

Per ciò che riguarda la gamma di prodotti offerti da CBL Insurance Italia, si possono distinguere tre differenti classi: cauzioni, rischi tecnologici e RC professionale.

Per il ramo delle cauzioni, la CBL Assicurazioni offre fideiussioni assicurative dedicate agli operatori economici di natura sia privata sia pubblica.

Nel caso in cui si dovessero presentare dei problemi cauzionali, sono diverse le soluzioni messe a disposizione dalla compagnia: polizze provvisorie, doganali, per contributi, per oneri di urbanizzazione, per svincolo ritenute di garanzia e rata di saldo, per il rimborso anticipato dell’IVA, a garanzia delle operazioni di smaltimento e/o recupero rifiuti, per l’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali e a garanzia dell’esecuzione dei lavori di ripristino nelle attività estrattive.

Come si può vedere, sono tutte polizze dedicate a specifici settori, volte a offrire copertura in caso di situazioni molto particolari, di nicchia appunto.

Con la classe delle assicurazioni per rischi tecnologici si cerca di rispondere, invece, ai pericoli per l’uomo e per l’ambiente che possono derivare dalle attività produttive legate ai lavori sulle infrastrutture e sulle reti tecnologiche.

Queste polizze sono differenziate per il settore pubblico e per quello privato. Va, infine, considerata la RC professionale. Quest’ultima comprende le assicurazioni di tipo RC che gli iscritti agli albi professionali devono stipulare obbligatoriamente.

Vanno distinte quelle per avvocati, commercialisti, biologi, geometri, architetti, ingegneri, agronomi, intermediari e IVASS che attualmente non sono ancora attivabili, ma presto faranno parte a tutti gli effetti del parterre di offerte della CBL Insurance Italia.

Le nostre guide

  • RC Professionale

    Guida introduttiva all'RC Professionale

    Tutto quello che devi sapere sulla polizza per la Responsabilità Civile Professionale, la polizza obbligatoria per i professionisti.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    L'RCA con la scatola nera

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • RC Professionale

    Deducibilità dell'RC Professionale

    I premi dell'RC Professionale sono deducibili dall'IRPEF? Ecco tutto quello che devi sapere sull'aspetto fiscale della polizza obbligatoria.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
Tutte le guide

News

Tutte le news
0321 085995