Allaccio Wekiwi Luce

Come richiedere l'allaccio luce a Wekiwi: iter e documenti necessari

Stai cercando delle informazioni su come effettuare un allaccio luce Wekiwi in modo corretto? Allora continua a leggere questa guida: nei prossimi paragrafi vedremo, infatti, qual è la procedura per attivare il servizio Energia tramite questo fornitore, quali sono i documenti da presentare, le tempistiche e i costi previsti.

Quando parliamo di allaccio ci riferiamo, ovviamente, ad un immobile che non è stato ancora collegato alla linea elettrica, dove è necessario installare il contatore oppure dove il contatore è già presente ma non è stato mai attivato. Se, invece, stai pensando di cambiare intestatario della fornitura oppure devi riattivarne una che è stata disattivata precedentemente dal vecchio proprietario, potresti trovare più utili le seguenti guide:

Ma torniamo immediatamente all’argomento di questa pagina, ossia l’allaccio luce Wekiwi: ecco tutti i passi da compiere per poter inoltrare correttamente la richiesta.

Documenti necessari per la domanda

La prima cosa da fare, secondo quanto specificato dallo stesso fornitore sul proprio sito ufficiale (Wekiwi.it) è raccogliere i seguenti dati e documenti, necessari per la richiesta:

  • dati anagrafici del nuovo intestatario (compreso il codice fiscale);
  • copia di un documento di identità in corso di validità;
  • dichiarazione firmata del possesso o della detenzione dell’immobile;
  • attestazione della regolarità urbanistica dell’immobile (istanza 326);
  • numero di telefono e/o mail del richiedente, per i contatti diretti con l’assistenza.

Qualora fosse necessaria l’integrazione con altri dati e documentazioni, il customer care della società ti informerà tempestivamente durante l’iter necessario per l’allacciamento.

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Come presentare la domanda

Una volta raccolti tutti i dati, bisognerà richiedere l’allaccio luce Wekiwi al fornitore: per farlo sarà sufficiente rivolgersi all’assistenza, attraverso uno dei vari canali messi a disposizione. Il principale è il numero verde 800 17 85 84, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 (sono esclusi i festivi). Il numero è valido solo per le chiamate dal fisso, mentre per l’utenza mobile sarà possibile telefonare allo 02 91 17 31 991 (linea a pagamento in base al proprio piano tariffario).

Il servizio clienti è raggiungibile anche via mail, attraverso gli indirizzi clienti@wekiwi.it e info@wekiwi.it, o lasciando un messaggio privato alle pagine social Wekiwi di Facebook e Twitter.

Sul sito Internet Wekiwi.it, inoltre, c’è un servizio di chat e un pulsante “Richiamami” (li trovate in basso a destra della pagina) per poter essere ricontattati in un secondo momento, ad un orario concordato.

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Se il contatore non è presente

Se l’abitazione non è ancora dotata di contatore, il gestore della rete locale invierà un tecnico per un sopralluogo e per valutare l’entità dei lavori. Una volta effettuate le verifiche, la compagnia stilerà un preventivo, che verrà sottoposto al cliente. Quest’ultimo avrà un certo periodo di tempo per decidere se accettare o rifiutare il preventivo. In caso di assenso, i lavori potranno cominciare e successivamente verrà attivata l’offerta desiderata.

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Se il contatore è presente

Se, invece, il contatore è già presente ma non è mai stato attivato, basterà proseguire con l’iter per l’allaccio luce Wekiwi, integrando la domanda con altri dati importanti, come ad esempio il codice POD.

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Che cos’è il POD e dove si trova

Il POD (acronimo per Point of Delivery) è un codice alfanumerico, composto da circa 14-15 caratteri (comincia sempre con le due lettere “IT”, che identifica in maniera univoca il contatore, o più correttamente, il punto in cui la fornitura viene consegnata dal distributore e prelevata dall’utente. Può essere considerato come un vero e proprio codice fiscale: ogni contatore ne ha uno e non può essere modificato, nemmeno cambiando fornitore o intestatario.

Il POD è facile da trovare: generalmente si trova nel menu del contatore oppure in una vecchia bolletta della luce (ovviamente, nel caso di un allaccio ex novo, questo non sarà possibile). Per le nuove attivazioni, invece, è necessario attendere la conclusione dei lavori e l’assegnazione del codice.

Ricordiamo, infine, che il POD non ha nulla a che vedere con altri codici, come ad esempio il numero di matricola del contatore, il codice cliente o il numero di contratto: occhio, quindi, a non confonderti con questi dati.

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Tempi di attivazione del servizio

Wekiwi è uno dei fornitori che descrive in modo più chiaro quali potrebbero essere le tempistiche necessario per un allacciamento: in caso di lavori semplici, ad esempio l’installazione del contatore e la posa di un cavo, saranno necessari circa 15 giorni dall’accettazione del preventivo. Se, invece, i lavori previsti sono complessi, le tempistiche potrebbero dilatarsi, fino a 60 giorni. In caso di ritardi oltre i 2 mesi (se è la stessa società la responsabile del ritardo), l’utente potrà richiedere un risarcimento.

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Costi per l’allaccio luce Wekiwi

Come spiega lo stesso fornitore sul proprio sito, “il prezzo complessivo di un allacciamento permanente viene calcolato in base a tre quote”:

  • quota distanza: ossia la distanza tra l’immobile da allacciare e la cabina di trasformazione più vicina. Per le case di residenza la quota è fissa a 184,48 euro;
  • quota potenza: viaria a seconda dei chilowatt richiesti: è pari a 69,36 euro per ogni chilowatt;
  • quota fissa: sono gli oneri amministrativi, pari a 27,03 euro.

A tali costi potrebbero aggiungersene altri, come ad esempio i costi per i lavori, eventuali opere murarie, etc.. Il preventivo conterrà tutte le informazioni dettagliate per conoscere sia i costi da sostenere che i tempi previsti per l’allaccio luce Wekiwi sull’abitazione o l’ufficio.

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