Assicurazione Agronomo: Preventivo Online

Ogni professionista iscritto ad un albo, è tenuto a stipulare un’assicurazione professionale, per questo anche l’assicurazione agronomo è obbligatoria.

Come ogni professionista, l’agronomo deve tutelare il proprio patrimonio da rivalse e richieste di risarcimento danni per errori da lui compiuti nel corso dell'attività professionale.

Chi è e di cosa si occupa l’agronomo

Le competenze della figura professionale dell’agronomo sono elencate dalla legge n. 152/1992, che sostituisce la legge n. 3/1976.

L’articolo 2 afferma che ”Sono di competenza dei dottori agronomi e dei dottori forestali le attività volte a valorizzare e gestire i processi produttivi agricoli, zootecnici e forestali, a tutelare l'ambiente e, in generale, le attività riguardanti il mondo rurale”.

Segue poi un elenco di specifiche competenze, ben 24, tra le quali è prevista “la direzione, l'amministrazione, la gestione, la contabilità, la cura e la consulenza, singola o di gruppo, di imprese agrarie, zootecniche e forestali e delle industrie per l'utilizzazione, la trasformazione e la commercializzazione dei relativi prodotti”.

L’agronomo è un progettista e può occuparsi anche dello “studio, la progettazione, la direzione, la sorveglianza, la liquidazione, la misura, la stima, la contabilità e il collaudo delle opere di trasformazione e di miglioramento fondiario, nonché delle opere di bonifica e delle opere di sistemazione idraulica e forestale, di utilizzazione e regimazione delle acque e di difesa e conservazione del suolo agrario, sempre che queste ultime, per la loro natura prevalentemente extra-agricola o per le diverse implicazioni professionali, non richiedano anche la specifica competenza di professionisti di altra estrazione”.

L’agronomo è anche autorizzato a progettare operazioni di rimboschimento, e di costruzioni rurali (stalle, magazzini, silos, molini, depositi ecc.).

Sempre come progettista e collaudatore l’agronomo può occuparsi di opere idrauliche e strade in un contesto rurale.

L’agronomo, infine, si occupa della coltivazione delle piante, l’alimentazione e l’allevamento degli animali, di pianificazione territoriale e dei piani ecologici per la tutela dell’ambiente e del recupero paesaggistico e naturalistico.

Attualmente l’agronomo si occupa anche del rispetto di disciplinari per la produzione alimentare quanto a vini e prodotti biologici, ad esempio.

Come si diventa agronomo

Per svolgere questa attività professionale, sia come lavoratore autonomo che dipendente, l’agronomo deve possedere una laurea in Agraria, in Scienze e tecnologie alimentari o Scienze della produzione animale e superare l’esame di abilitazione all’esercizio della professione per iscriversi al relativo albo provinciale dell’Ordine dei Dottori agronomi e forestali.

Perché stipulare una polizza professionale dell’agronomo

L’assicurazione agronomo, come detto, è obbligatoria così come per altri professionisti iscritti ad Albi.

L’Ordine professionale vigila sugli iscritti e sulle loro polizze professionali, perché la mancanza dell’assicurazione impedisce all’agronomo di svolgere la sua attività.

Cosa garantisce una polizza di responsabilità civile dell’Agronomo

L’assicurazione della responsabilità civile dell’Agronomo solleva il professionista dal dover risarcire con il proprio patrimonio eventuali danni che il cliente o terzi possono subire nell’ambito dell’attività professionale, ovvero di tutte le competenze individuate dalla legge.

L’Ordine professionale degli Agronomi, con proprio regolamento, ha stabilito che la polizza professionale indennizzi anche i danni di natura non patrimoniale, relativi ad esempio, all’immagine aziendale.

Le polizze hanno efficacia sui:

- danni generati a terzi per morte, lesioni personali e distruzione o deterioramento di beni;

- danni subiti dalle opere progettate e derivanti da crolli totali o parziali;

- danni causati da interruzioni totali o parziali delle attività imprenditoriali del cliente, purché     conseguenti a sinistro indennizzabile a termini di polizza.

- danni per responsabilità civile derivanti dalla mancata applicazione della legge sulla sicurezza dei luoghi di lavoro (626/94 e 494/94 e successive modificazioni) nei cantieri e nelle attività lavorative;

- sanzioni fiscali elevate ai clienti dell’agronomo, derivanti da suoi errori;

- danni derivanti da errata applicazione di regolamenti urbanistici e regolamenti edilizi locali;

- danni da inquinamento nell’ambito della contaminazione dell'acqua, dell'aria o del suolo, provocati da elementi di qualunque natura fuoriusciti o emessi a seguito di rottura accidentale ed improvvisa di tubazioni, cisterne, impianti o serbatoi, avvenuti durante l’esecuzione dei lavori.

Sono obbligatorie anche le garanzie per tutela legale, che devono tenere indenne l'assicurato per la misura massima di un quarto del massimale di polizza.

I massimali obbligatori individuati dall’Ordine professionale degli Agronomi

Con apposito regolamento l’Ordine professionale ha individuato i massimali minimi delle polizze di responsabilità civile obbligatorie per gli agronomi. A seconda del fatturato di ciascuno, i limiti sono suddivisi in 6 fasce di rischio, con massimali che partono dai 250.000 euro a 3.000.000 di euro.

Come stipulare la polizza di assicurazione per la responsabilità civile obbligatoria dell’agronomo

Le polizze dell’agronomo, come tutte le altre assicurazioni professionali, sono spesso proposte dall’Ordine, che stipula una convenzione assicurativa e propone una polizza ad adesione per tutelare gli iscritti. Le informazioni possono essere ricercate facilmente, sul relativo sito internet.

Sul web è comunque possibile richiedere un preventivo per la polizza professionale dell’agronomo attraverso i comparatori online, che permettono di valutare diversi preventivi, proposti dalle compagnie assicurative, tutti elaborati tenendo conto delle caratteristiche minime delle polizze professionali, introdotte dal D.P.R. n.137 agosto 2012.

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 19 recensioni cliente

Le nostre guide

  • RC Professionale

    Guida introduttiva all'RC Professionale

    Tutto quello che devi sapere sulla polizza per la Responsabilità Civile Professionale, la polizza obbligatoria per i professionisti.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    L'RCA con la scatola nera

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • RC Professionale

    Deducibilità dell'RC Professionale

    I premi dell'RC Professionale sono deducibili dall'IRPEF? Ecco tutto quello che devi sapere sull'aspetto fiscale della polizza obbligatoria.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995