Subentro Eni Luce

Come richiedere il subentro in un contratto luce di Eni

Se vuoi cambiare intestatario ad un’utenza elettrica, probabilmente stai cercando una guida che ti faccia sapere come muoverti e chi contattare: in questo spazio vedremo in particolare che cosa bisogna fare se si vuole effettuare subentro in una fornitura luce con Eni, qual è la procedura da seguire, i tempi e i costi previsti. 

Il subentro è solo una delle operazioni che possono essere effettuate su un'utenza luce. Di seguito, alcune guide che potranno tornarti utili, qualora questa non fosse la procedura che stavi cercando:

Se, invece, il subentro nel contratto per l'energia elettrica di Eni è proprio ciò che ti serve, continua ad approfondire l'argomento nella guida presente in questa pagina.

Subentro o voltura?

Quando ci riferiamo al subentro pariamo del cambio di intestatario di una fornitura che è stata disattivata o dove il contratto precedente è cessato. Se, invece, la fornitura è presente e/o il contratto è ancora in essere, la voltura Eni luce è la soluzione ideale. Come vedremo nelle prossime righe, il subentro consentirà al nuovo cliente di attivare una nuova fornitura, magari sottoscrivendo una nuova tariffa, diversa da quella utilizzata dall’utente precedente.

[Torna all'indice]

Come scegliere una nuova offerta luce

Se vuoi conoscere le soluzioni migliori sul mercato, sia di Eni che di altri operatori, puoi utilizzare il servizio gratuito per il confronto tariffe Luce e gas messo a disposizione da ComparaSemplice.it: grazie ai filtri di ricerca personalizzabili, infatti, è possibile trovare le offerte più adatte alle proprie necessità ed esigenze, risparmiando notevolmente sulla bolletta energia, anche oltre 250 euro all’anno a seconda della promozione.

Su Comparasemplice.it, inoltre, è presente un servizio di consulenza gratuito e senza impegno d’acquisto: basterà chiamare il numero verde 800 709 993 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), inviare una mail all’indirizzo info@comparasemplice.it oppure aprire una live chat direttamente sul portale per avere l’aiuto di un esperto.

[Torna all'indice]

Quali dati avere a portata di mano

Se quello che stai cercando è un subentro Eni luce, allora è necessario preparare dei dati da avere a portata di mano al momento del contatto con il fornitore. Eccoli:

  • dati personali del nuovo utente che sarà il nuovo intestatario dell’utenza (codice fiscale, documento d’identità in corso di validità). Se si è una società o un’azienda è necessaria la Ragione Sociale o la Partita IVA;
  • numero di telefono e mail di riferimento per restare in comunicazione con la compagnia;
  • codice POD (Point Of Delivery). Se non sapete di cosa si tratta, leggete attentamente il paragrafo seguente.

[Torna all'indice]

Cos’è il POD

Il Punto di Riconsegna, o POD, è una serie alfanumerica composta fino ad un massimo di 15 caratteri (i caratteri iniziali cominciano sempre con “IT”). Viene considerato un vero e proprio “codice fiscale” per ogni punto di accesso della rete elettrica: questo perché rappresenta un codice univoco di ogni punto fisico in cui l’energia elettrica viene consegnata e prelevata dal cliente e non viene mai modificato, neppure cambiando intestatario o fornitore. Il POD, quindi, non ha nulla a che vedere con il codice cliente o il codice abbonamento, dati che si riferiscono all’utenza commerciale e che cambieranno una volta effettuata la voltura o il subentro Eni luce, anche se si utilizzerà lo stesso punto d’accesso.

Il POD si può trovare in una bolletta dell’utilizzatore precedente (è presente la voce POD in fattura) oppure, se il precedente intestatario aveva un’offerta Eni, può essere recuperato dall’area “I miei prodotti” del sito Enigaseluce.com o attraverso l’applicazione mobile ufficiale di Eni, disponibile gratuitamente sugli store Android e iOS. In alternativa è possibile recuperare il codice direttamente sul contatore (controllate sul menu del dispositivo e sul display dello stesso) o chiamare l’assistenza clienti per ricevere supporto.

[Torna all'indice]

Come presentare la richiesta di subentro

Una volta raccolti i dati, sarà sufficiente contattare il servizio clienti Eni Gas e Luce al numero verde 800 709 993: la linea rimane attiva ogni giorno, 24 ore su 24 (festività escluse), per fornire supporto commerciale, tecnico e amministrativo agli utenti.

È possibile, inoltre, comunicare con un addetto del customer care Eni direttamente dal sito ufficiale www.enigaseluce.itaprendo una live chat o lasciando il proprio numero di telefono per farsi ricontattare all’orario più comodo.

Un altro sistema per presentare la richiesta di subentro Eni luce è recandosi personalmente presso un Energy Store Eni, uno dei negozi fisici della compagnia: per conoscere quello più vicino alla propria abitazione o ufficio è sufficiente consultare la mappa interattiva dei negozi Eni presente sul portale del fornitore.

Nel caso in cui fossero necessari altri documenti, il servizio clienti ti darà tutte le informazioni del caso. Una volta accettata la richiesta, il fornitore preparerà e invierà un contratto da sottoscrivere e rispedire attraverso uno dei canali che vi verrà segnalato dall’assistenza stessa (generalmente via mail oppure consegnata a mano presso lo store presso cui hai richiesto il subentro). Dopo una verifica conclusiva, Eni attiverà il nuovo contratto intestato al nuovo utente, preceduto da una “lettera di accettazione”. 

[Torna all'indice]

Accesso all’area clienti My Eni

Una volta sottoscritto il contratto l’utente riceverà la conferma attraverso la mail e/o il numero di telefono, con l’invito ad iscriversi nell’Area Clienti My Eni: attraverso questa particolare sezione del sito ufficiale si potrà tenere sotto controllo lo stato di attivazione della propria offerta, ma anche accedere ai propri dati personali e commerciali. Nell’area, inoltre, sarà presente tutta la documentazione contrattuale in formato digitale, scaricabile in qualsiasi momento. 

[Torna all'indice]

Quanto bisogna attendere

I tempi di attesa per il subentro Eni luce sono abbastanza celeri: generalmente l’attivazione avviene entro un massimo di 10 giorni dall’accettazione della domanda, ma potrebbero esservi dei casi in cui sarà necessario aspettare qualche giorno in più (in questi casi potresti aver diritto ad un risarcimento, che dovrebbe avvenire automaticamente).

[Torna all'indice]

Quanto costa il subentro Eni luce

I costi per un subentro Eni luce in mercato di maggior tutela si aggirano attorno ai 66 euro, tenendo conto del contributo fisso (23 euro), degli oneri amministrativi (27,52 euro) e dell’imposta di bollo (16 euro).

Se, invece, stiamo parlando di mercato libero, il costo fisso cambia in base al fornitore e, nel caso di Eni Gas e Luce, la cifra dovrebbe essere pari a 80 euro.

La richiesta di subentro Eni luce, quindi, è un’operazione semplice e non richiede una documentazione particolarmente complessa da parte dell’utente: è possibile che venga richiesta, insieme ai dati citati in precedenza, anche una dichiarazione che attesti la detenzione, l’utilizzo o il possesso dell’immobile in cui verrà riattivata la fornitura (per evitare fenomeni di abusivismo o di occupazione abusiva degli immobili), ma sarà l’assistenza clienti della compagnia, al momento della richiesta da parte dell’utente, a fornire tutte le informazioni necessarie per una corretta presentazione della domanda di riattivazione della linea e di cambio intestatario.

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 5 su 5
Basata su 28 recensioni cliente

Le nostre guide

  • Gas e Luce

    Allaccio di luce e gas

    Tutto quello che ti serve sapere sull'allacciamento della fornitura di energia elettrica e gas.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Mercato libero dell'energia e del gas

    Cos'è il mercato libero? Perché conviene rispetto al mercato tutelato? Scoprilo nella guida.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Come cambiare fornitore

    Consigli e informazioni per cambiare fornitore di luce e gas senza problemi.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Domande frequenti

    Tutto quello che ti sei sempre chiesto su contratti e offerte per l'energia elettrica e il gas metano.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Costo al kWh dell'energia elettrica

    Quanto costa un kWh di luce? Scopri il prezzo della materia prima sul mercato libero e tutelato.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Quanto costa un metro cubo di gas?

    Il prezzo di un smc di gas naturale sul mercato libero e sul mercato tutelato.

    Leggi la guida
Tutte le guide

I Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995