Allaccio Luce e Gas Hera Comm

Come richiedere l'allaccio della Luce e del Gas a Hera Comm

Che cosa bisogna fare per richiedere un allaccio Hera Comm luce e gas? Quali sono i passaggi da seguire per presentare correttamente la domanda e avere il servizio attivo nel più breve tempo possibile? In questa guida cercheremo di rispondere a tutte le domande su questo argomento, concentrandoci sulle modalità di richiesta, i dati utili, i tempi necessari e i costi.

La stessa compagnia ci aiuta a capire, tramite le informazioni pubblicate sul sito ufficiale del Gruppo Hera (Gruppohera.it), quali sono gli step previsti per un allacciamento, nel caso in cui si attivi una nuova offerta luce o gas di Hera Comm.

Cosa fare, invece, nel caso in cui sul contatore luce o gas sia già stato attivo o sia attiva un’utenza? Ecco le guide che fanno al tuo caso:

Di seguito, invece, tutte l informazioni necessarie per l’allacciamento e la prima attivazione di una fornitura energia elettrica o metano.

Hera Comm allaccio Luce

Come presentare la richiesta

Attraverso il portale di Hera Comm, nella pagina relativa all’allacciamento, vengono indicate quattro modalità con cui effettuare la domanda di allaccio Hera Comm luce:

  • contattare il servizio clienti attraverso il numero verde 800 999 500: il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, oppure il sabato dalle 8 alle 18;
  • fare una richiesta scritta e inviarla via posta (consigliamo sempre la raccomanda A/R) all’indirizzo Hera Comm – Servizio Clienti, Via Molino Rosso 8, 40026 Imola (Bo);
  • inviare una richiesta scritta al numero di fax 0542368165;
  • recandosi personalmente presso uno degli sportelli Hera Comm presenti sul territorio. Per sapere dove sono dislocati i punti vendita del gruppo e quali sono gli orari, è possibile consultare la pagina “Gli Sportelli sul Territorio” presente sul sito del Gruppo Hera.

Con questa prima comunicazione l’utente informerà la compagnia sulla necessità di dover effettuare l’allaccio Hera Comm luce: probabilmente ti saranno richiesti alcuni dati anagrafici, commerciali e relativi all’immobile in cui si desidera attivare il servizio.

Se il contatore non è presente

Una volta completato il primo step, il fornitore si affiderà ad un tecnico che effettuerà un sopralluogo (l’appuntamento verrà fissato insieme al richiedente), con lo scopo di valutare l’entità dei lavori, i costi e le tempistiche. I dati raccolti verranno utilizzati dall’azienda per redigere un preventivo da sottoporre al cliente.

Quando il preventivo sarà pronto, verrà spedito via posta al cliente: quest’ultimo dovrà leggerlo, compilarlo e firmarlo in ogni parte richiesta (solo i fogli in cui è presente la dicitura “copia da restituire firmata all’azienda”). Una volta completato, dovrà essere rispedito tramite busta preaffrancata, accompagnato da eventuali documenti integrativi segnalati.

Non appena il preventivo verrà accettato e riconsegnato all’azienda, i lavori di allacciamento potranno cominciare. Quando il contatore verrà posato e la linea sarà messa a norma, verrà assegnato il codice POD che potrà essere inoltrato ad Hera Comm per completare l’attivazione della linea.

Cos’è il POD e dove trovarlo

Il POD, o Point of Delivery, è un codice che viene assegnato ad ogni contatore della luce: è una stringa di caratteri (circa 14 o 15) che identifica in modo univoco il punto fisico dove la fornitura viene consegnata e prelevata. Viene spesso paragonato ad un “codice fiscale”, valido per ogni singola utenza, e che non viene mai cambiato, neppure modificando l’intestatario o il tipo di offerta.

Generalmente il POD è presente sulla prima pagina della bolletta della luce (i primi due caratteri della serie sono sempre “IT”) o direttamente sul contatore (basterà controllare il menu e, in certi casi, su un’etichetta o un cartellino posto sull’apparato). In caso di un allaccio Hera Comm luce, bisognerà aspettare la fine dell’installazione per avere l’assegnazione del codice.

Se il contatore è presente

Se nell’immobile in cui non è attiva la rete elettrica il contatore è già presente ma non è ancora stato utilizzato, potrai contattare direttamente l’assistenza clienti Hera Comm per avere tutte le informazioni in merito alla procedura da seguire. È probabile che sia necessario comunque il sopralluogo di un tecnico per controllare lo stato dell’impianto e per capire se il servizio potrà essere attivato senza necessità di lavori (se il contatore è stato utilizzato in precedenza e poi disattivato, potrebbe essere sufficiente un subentro Hera Comm luce).

Tempi di attivazione del servizio

L’iter per l’allaccio Hera Comm luce, come del resto quello di altri fornitori, ha una durata variabile a seconda del tipo di lavori previsti per l’installazione, ma non solo. Ad esempio, l’utente avrà tempo 180 giorni per restituire la copia del preventivo firmata: è chiaro, quindi, che prima verrà consegnata, prima potranno cominciare i lavori per l’allaccio.

Dopo aver ricevuto il preventivo firmato, i lavori inizieranno e saranno eseguiti entro 10 giorni, in caso di interventi semplici, oppure le tempistiche saranno più lunghe (anche di due mesi) per interventi più complessi. Il fornitore, tramite l’assistenza clienti, informerà l’utente sui giorni necessari per concludere la pratica e su eventuali ritardi.

Costi per l’allaccio Hera Comm luce

Anche per quanto riguarda i costi, non possiamo prevedere dei costi esatti: come spiega la stessa Hera Comm sul sito ufficiale, “il costo del nuovo allacciamento varia comunque in base al servizio e al fatto che l’abitazione si trovi in una zona già servita da Hera oppure no”. Oltre ai costi dei lavori in base al tipo di intervento, entrano in gioco altri tipi di spese, come quelle amministrative, per l’offerta sottoscritta etc… Sarà il fornitore a darti tutte le informazioni sui costi, le eventuali spese aggiuntive e le modalità di pagamento.

Trova la tariffa migliore con CompraSemplice.it

Se non hai ancora scelto quale tariffa energia sottoscrivere per la tua abitazione o l’ufficio, ti ricordiamo che con ComparaSemplice.it hai la possibilità di utilizzare gratuitamente un servizio di confronto offerte luce: grazie i filtri potrai personalizzare la ricerca a seconda delle tue esigenze o necessità di utilizzo e riuscirai in pochi passaggi a trovare le migliori soluzioni, in grado di farti risparmiare sulla bolletta elettrica, anche oltre i 250 euro all’anno.

Se preferisci parlare con un esperto, potrai farlo senza costi o obblighi d’acquisto scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@comparasemplice.it, aprendo una live chat direttamente sul sito o telefonando al numero sul sito. Un consulente sarà a tua completa disposizione per aiutarti a trovare il servizio ideale.

Un allaccio Hera Comm luce, come avrai notato, è una procedura abbastanza semplice: il servizio clienti del gruppo è il punto di riferimento per questo tipo di richiesta e ti aggiornerà costantemente sullo stato della pratica (e, ovviamente, sulla sua conclusione).

[Torna all'indice]

Hera Comm allaccio Gas

Come presentare la richiesta

Per poter entrare in contatto con l’assistenza clienti del fornitore e richiedere un allaccio Hera Comm gas, abbiamo a disposizione quattro differenti canali:

  • il numero verde dell’assistenza clienti del Gruppo Hera: è raggiungibile all’800 999 500, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 22. E’ disponibile anche il sabato ma ad una fascia oraria più ristretta: dalle ore 8 alle 18;
  • fare una domanda scritta e spedirla attraverso la posta tradizionale (tramite raccomandata con avviso di ricevuta) all’indirizzo seguente: Hera Comm – Servizio Clienti, Via Molino Rosso 8, 40026 Imola (Bo);
  • inviando la richiesta scritta via fax, attraverso il numero 0542368165;
  • recandosi presso uno dei negozi fisici sparsi sul territorio. Trattandosi di una compagnia che opera prettamente in Centro e Nord Italia, è chiaro che i negozi si troveranno prevalentemente in quest’aria: per sapere quali sono e per conoscere gli orari si potrà accedere alla pagina “Gli Sportelli sul Territorio” del sito di Hera Comm.

Durante questo primo contatto la società potrà chiederti alcune informazioni relative ai tuoi dati anagrafici (tenete a portata di mano i vostri documenti, come la carta di identità e il codice fiscale, oppure fate una fotocopia e inviatela insieme alla richiesta), all’immobile su cui attivare il servizio., etc…: segui attentamente le istruzioni che ti verranno fornite.

Se il contatore non è presente

Normalmente, quando si effettua una richiesta di allaccio Hera Comm gas, il contatore non è presente: in questi casi il fornitore, insieme all’utente, fisserà un appuntamento per un sopralluogo da parte di un tecnico. In questo modo verrà valutato il tipo di intervento da fare, compresi i costi e le tempistiche. La valutazione verrà utilizzata per stilare un preventivo da sottoporre al cliente.

Il preventivo verrà inviato via posta al richiedente e, se accettato, dovrà essere rispedito nelle modalità indicate dal fornitore, compilato e firmato nelle parti richieste ed eventualmente accompagnato da alcuni documenti integrativi (se necessari).

A seguito della ricezione del preventivo, l’azienda potrà dare il via libera per i lavori di allacciamento, in cui verrà installato il contatore del gas e verrà assegnato il codice PDR (un dato importantissimo, come vedremo nel prossimo paragrafo). Alla fine dei lavori il cliente potrà finalmente attivare l’utenza e diventare cliente Hera Comm gas.

Cos’è il PDR e dove trovarlo

Il PDR (acronimo di Punto di Riconsegna) è un codice numerico di 14 cifre che identifica in maniera univoca ogni punto fisico in cui viene consegnata la fornitura del gas dal distributore e prelevata dall’utente: in pratica è un vero e proprio “codice fiscale” di ogni contatore, che non viene mai modificato (neppure se l’intestatario e/o il fornitore vengono cambiati). È un dato necessario non soltanto per un allaccio, ma anche se si vuole effettuare una richiesta di voltura o di subentro della linea.

Per trovare il PDR è sufficiente consultare la bolletta del gas (è sempre in prima pagina) oppure, in alcuni casi, verificare se è presente un’etichetta o un cartellino applicato sul contatore stesso. Nei casi di allacciamento è necessario attendere la fine dei lavori per conoscere il PDR che verrà assegnato all’utenza.

Se il contatore è presente

La casa o l’ufficio dove stai richiedendo l’allaccio Hera Comm gas è già dotata di contatore ma è già disattivato? In questi casi potrebbe essere stato utilizzato in precedenza (e allora potrebbe essere necessario solo un subentro Hera Comm gas, non un allacciamento) oppure non è mai stato utilizzato: il nostro consiglio è di rivolgerti direttamente all’assistenza clienti Hera Comm per avere il supporto adeguato alla tua situazione.

Tempi di attivazione del servizio

Quanto tempo ci vuole per l’allacciamento del gas con il Gruppo Hera? Purtroppo non è possibile fornire dei dati validi per ogni casistica: ogni situazione, infatti, potrebbe prevedere tempi differenti e anche le risposte degli utenti possono far slittare in avanti o anticipare la conclusione della pratica.

Il richiedente, ad esempio, dovrà restituire il preventivo firmato entro 180 giorni, un lasso di tempo abbastanza ampio che può influenzare non poco la durata totale dell’iter. Ovviamente entrano in gioco anche i lavori da effettuare, la difficoltà degli stessi, la messa a norma degli impianti e i test per prima dell’attivazione. Il fornitore è l’unico che potrà fornirti tempi precisi e aggiornarti costantemente sullo stato della richiesta.

Costi per l’allaccio Hera Comm gas

Le spese, così come i tempi necessari per completare l’installazione e l’attivazione dell’utenza, sono estremamente variabili da caso a caso: sul sito ufficiale di Hera Comm si legge, infatti, che “il costo del nuovo allacciamento varia comunque in base al servizio e al fatto che l’abitazione si trovi in una zona già servita da Hera oppure no”. Per non parlare dei costi per i lavori, che differiscono notevolmente da un distributore all’altro e, ovviamente, dalla difficoltà dell’intervento, oltre che degli accertamenti.

Anche su questo punto, quindi, sarà il customer care Hera Comm a poterti fornire gli importi esatti e tutte le spese da effettuare.

Trova la tariffa più conveniente con ComparaSemplice.it

Se stai pensando ad un allaccio Hera Comm gas ma non hai ancora deciso quale tariffa sottoscrivere, ti potrebbe essere molto utile un confronto delle migliori offerte gas disponibili sul mercato: il servizio di comparazione è completamente gratuito e potrebbe farti risparmiare tantissimo sulla bolletta energetica, anche oltre i 250 euro all’anno con la giusta promozione.

Non esitare a contattare un nostro esperto per una consulenza, scrivendo a info@comparasemplice.it oppure aprire una live chat direttamente su ComparaSemplice.it.

[Torna all'indice]

02 200 11 200