Allaccio Luce e Gas Iren

Come richiedere l'allaccio luce e gas a Iren

Richiedere un allaccio luce o gas Iren potrebbe essere necessario se nell’abitazione o nell’ufficio in cui si risiede o si lavora non è ancora presente un’utenza attiva per l’energia: in questa guida cercheremo di rispondere a tutti i principali dubbi e quesiti relativi a tale procedura. Vedremo quali documenti preparare per la richiesta, come presentare correttamente la domanda, le tempistiche e i costi previsti.

Prima di cominciare ti ricordiamo che su ComparaSemplice.it hai la possibilità di trovare le migliori tariffe luce e gas a seconda elle tue esigenze e necessità di utilizzo: un servizio di comparazione è a tua completa disposizione per farti risparmiare tempo e oltre 250 euro all’anno sulla bolletta (a seconda della tariffa sottoscritta). È possibile anche parlare con un esperto, per una consulenza gratuita e senza obblighi d’acquisto: per farlo basterà contattare il numero sul sito (il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), scrivere una mail all’indirizzo info@comparasemplice.it oppure aprire una chat in tempo reale attraverso la finestra dedicata presente sul sito.

L’allaccio non è l’unica procedura messa a disposizione da un fornitore di luce e gas per l’avvio di una fornitura. A seconda delle situazioni, si può procedure anche a un:

In questa pagina approfondiamo il tema dell’allacciamento di un’utenza luce e gas con questo fornitore.

Iren allaccio Luce

Documenti da tenere a portata di mano

Una volta fatta questa doverosa presenza, concentriamoci ora sul tema centrale di questa guida, l’allaccio Iren luce, in particolare sui documenti da tenere a portata di mano prima di effettuare la richiesta. Generalmente i dati richiesti inizialmente sono i seguenti:

  • dati anagrafici dell’intestatario (nome e cognome, codice fiscale, documento d’identità in corso di validità, contatti telefonici e mail). Se a fare la richiesta è una società o un Professionista, bisognerà indicare la Ragione Sociale o la Partita IVA;
  • indirizzo dell’immobile su cui è presente l’utenza da allacciare;
  • indirizzo di fatturazione (se diverso da quello relativo all’allaccio);
  • potenza impegnata;
  • titolo di occupazione dell’immobile (se è di proprietà, in locazione, in comodato d’uso, etc..;
  • il POD di riferimento (se il contatore è già presente, altrimenti potrà essere comunicato successivamente, dopo l’installazione).

Come presentare la richiesta

Una volta recuperati questi primi dati, potrai contattare il servizio clienti Iren per inoltrare la domanda. I casi potrebbero differire in base alla presenza o meno del contatore all’interno dell’abitazione da allacciare: ad esempio un nuovo edificio potrebbe già essere dotato di una linea elettrica ma che non è stata mai attivata, oppure l’allaccio è completamente assente (se l’utenza è stata disattivata, invece, sarà necessario seguire l’iter per un subentro Iren luce).

Tuttavia è consigliabile contattare sempre l’assistenza clienti Iren attraverso il numero verde 800 96 96 96: il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18, mentre il sabato è raggiungibile dalle 8 alle 13. Seguendo attentamente la voce guida del menu riuscirai a comunicare con un operatore per presentare la domanda.

In alternativa è possibile recarsi personalmente presso uno degli sportelli Iren sparsi in diverse città e regioni d’Italia, sul sito ufficiale Irenlucegas.it è presente la pagina “contatti e sportelli” con tutte le informazioni relative ai negozi e ai numeri di assistenza locali.

Sopralluogo e preventivo

Il gruppo Iren, dopo aver ricevuto la richiesta, si attiverà per sbrigare la pratica nei tempi previsti: se il contatore non è presente, invierà un tecnico per un sopralluogo (l’appuntamento sarà deciso insieme al cliente), in modo tale da verificare l’entità dei lavori da fare, la fattibilità e i costi. Le informazioni raccolte dal tecnico verranno utilizzate dal distributore per redigere un preventivo, con tutte le informazioni relative all’allaccio Iren luce, compresa la spesa totale e i tempi.

Il preventivo dovrà essere accettato dall’utente e successivamente potranno cominciare i lavori di installazione. Alla fine dei lavori l’utente potrà finalmente richiedere l’attivazione del servizio e integrare la documentazione con i dati mancanti, ad esempio il modulo relativo alla posizione del contatore nell’immobile o il codice POD (sarà il fornitore a dare tutte le informazioni necessarie).

Cos’è il codice POD e dove si trova

Il POD, per chi ancora non ne fosse a conoscenza, è un codice alfanumerico (composto da 14 o al massimo 15 caratteri) che identifica univocamente ogni punto di consegna e prelievo dell’energia elettrica. È un vero e proprio codice fiscale per ogni contatore, che non viene mai modificato e che non ha nulla a che vedere con altri codici, come ad esempio quello cliente assegnato dal fornitore.

Il POD è facilmente riconoscibile perché la stringa ha sempre la sigla “IT” come primi caratteri. Può essere recuperato facilmente da una vecchia bolletta o contattando l’assistenza clienti (se il contatore è già presente), oppure attendere l’installazione del contatore e l’allaccio alla linea elettrica per ottenere il dato e inoltrarlo al fornitore.

Tempi necessari per l’attivazione

Purtroppo non è possibile prevedere delle tempistiche precise per un allaccio Iren luce, così come con ogni compagnia: la durata dei lavori, la risposta dell’utente e del fornitore stesso possono variare da caso a caso, rendendo difficoltosa una stima che abbia un valore generale.

Ad esempio, il distributore dovrà inviare all’utente il preventivo entro 20 giorni dal sopralluogo, mentre il cliente potrà decidere di approvarlo o meno nei successivi 3 mesi. I lavori per l’allaccio possono essere di breve durata (al massimo 2 settimane o poco più) o potrebbero protrarsi per 2 mesi o oltre, a seconda della difficoltà e del tipo di intervento necessario per le installazioni.

L’unico modo per conoscere le tempistiche esatte, quindi, è attraverso la comunicazione con il servizio clienti Iren, che ti terrà aggiornato costantemente sullo stato della pratica, fino alla conclusione dei lavori e alla possibilità di attivare un contratto.

Costi per l’allaccio

Anche riguardo ai costi non vi possono essere delle cifre identiche in modo assoluto: il preventivo che ti verrà inviato riassumerà in maniera chiara la spesa che dovrai sostenere per l’allaccio Iren luce. Normalmente è prevista una quota fissa pari a 27,03 euro, alla quale vanno ad aggiungersi altre spese, ad esempio in base alla distanza dalla cabina di trasformazione più vicina (a partire da 184,48 per 200 metri) o alla potenza richiesta (circa 69 euro o poco più per ogni kW). 

L’allaccio Iren luce, quindi, non differisce in alcun modo rispetto alla procedura prevista dalle compagnie concorrenti: la presenza o meno del contatore, il tipo di lavori da effettuare e altre variabili sono differenti da caso a caso, quindi anche le spese e i tempi di attesta varieranno notevolmente. Il servizio clienti Iren rimane senza dubbio il punto di riferimento principale per tutti gli utenti che effettueranno questo tipo di richiesta.

[Torna all'indice]

Iren allaccio Gas

Documenti da tenere a portata di mano

Vediamo ora uno dei punti più importanti per una richiesta di allaccio Iren gas, ossia la documentazione necessaria per presentare correttamente la domanda. Inizialmente potrebbe essere utile avere sotto mano i seguenti dati:

  • dati anagrafici della persona a cui verrà intestata l’utenza (nome e cognome, codice fiscale, documento d’identità in corso di validità, indirizzo, contatto telefonico e indirizzo mail di riferimento). Per le Aziende e i Professionisti è necessaria la Ragione Sociale e la Partita IVA;
  • indirizzo dell’immobile in cui verrà allacciata la fornitura;
  • indirizzo di fatturazione (se è diverso dal precedente);
  • tipo di impiego della fornitura;
  • titolo di occupazione dell’immobile (se di proprietà, locazione, se lo si utilizza in comodato d’uso, etc..;
  • il codice PDR, o Punto di Riconsegna (ovviamente se il contatore è già presente nell’immobile, altrimenti si dovrà attendere la fine dei lavori di installazione per ottenerlo e inoltrarlo al fornitore).

Come presentare la richiesta

Se sei riuscito a recuperare i dati sopraccitati, potrai contattare l’assistenza clienti Iren chiamando il numero verde 800 96 96 96: il servizio è attivo dal lunedì al venerdì nella fascia oraria che va dalle 8 alle 18, mentre il sabato l’orario di disponibilità è dalle 8 alle 13 (la domenica non è disponibile). La richiesta di allaccio Iren gas potrà essere presentata anche attraverso uno degli sportelli Iren sparsi sul territorio: per conoscere quello più vicino e i numeri di assistenza locali è possibile consultare la sezione “contatti e sportelli” del sito ufficiale del fornitore, Irenlucegas.it.

Sopralluogo e preventivo

Se nell’immobile in cui si vuole effettuare l’allaccio dell’utenza è già presente un contatore del gas, la procedura sarà più semplice e il fornitore vi invierà in breve tempo un contratto da sottoscrivere e firmare (se l’utenza era già stata utilizzata in precedenza, potrebbe essere necessario un subentro Iren gas).

Se, invece, non è presente alcun allacciamento alla fornitura di gas, il fornitore fisserà un appuntamento con il cliente per l’invio di un tecnico, che andrà ad effettuare un sopralluogo. In questo modo verrà valutata l’entità e la fattibilità dei lavori, le tempistiche e i costi. I dati raccolti verranno inoltrati al distributore, che si occuperà di preparare un preventivo da sottoporre all’utente.

Se quest’ultimo accetterà il preventivo, potranno cominciare i lavori di installazione e allaccio Iren gas nei tempi e nei modi stabiliti. Alla fine dell’installazione e dell’allacciamento, verrà assegnato un PDR al contatore del gas che potrà essere inoltrato al fornitore, insieme al resto della documentazione integrativa necessaria per aprire un nuovo contratto. La proposta contrattuale verrà inviata al cliente, dovrà essere compilata e firmata e restituita alla compagnia nelle modalità specificate dall’assistenza commerciale.

Cos’è il PDR e dove si trova

Prima di passare alle tempistiche e ai costi, vogliamo soffermarci su un dato spesso non molto chiaro per gli utenti, il PDR (o Punto di Riconsegna): si tratta di un codice numerico, composto da 14 caratteri, che viene assegnato in modo univoco ad ogni punto di consegna della fornitura di gas: in pratica è un vero e proprio codice identificativo di ogni contatore del gas che non può essere modificato, neppure dopo una modifica contrattuale o a seguito di un cambio di intestatario.

Il PDR viene sempre specificato in bolletta (solitamente nella prima pagina della fattura) ma può essere recuperato anche sul contatore stesso (le modalità cambiano a seconda del tipo di dispositivo posseduto). Se non si riesce a recuperare in alcun modo il codice, è consigliabile affidarsi al servizio clienti del fornitore per ricevere il supporto necessario.

Tempi necessari per l’attivazione

Un allaccio Iren gas, cosi come per altri fornitori, non ha una tempistica precisa, ma l’attesa può variare, anche notevolmente, da un caso all’altro. Il tipo di lavori da effettuare per l’installazione, ad esempio, possono essere di circa 2 settimane per i casi più semplici, ma potrebbero arrivare anche a 2 mesi per le situazioni più complesse. Sulle tempistiche possono incidere anche altri fattori, come ad esempio i giorni necessari per l’invio e l’accettazione del preventivo, la preparazione e la sottoscrizione del contratto, etc…

Ovviamente l’assistenza clienti del fornitore terrà informato il cliente durante tutto l’iter per l’allaccio e l’attivazione dell’utenza, con aggiornamenti sullo stato dei lavori e la conclusione della pratica.

Costi per l’allaccio Iren gas

Come per le tempistiche, anche per i costi non possiamo avere delle cifre assolute: i costi dei lavori, ad esempio, possono essere molto diversi tra loro a seconda del tipo di intervento che è necessario fare per l’installazione e la messa in sicurezza dell’utenza. La spesa per l’allaccio, inoltre, varia da zona a zona e sono stabiliti dai distributori e gli enti locali. Il preventivo che ti sarà inviato e le comunicazioni da parte del fornitore, quindi, ti forniranno tutte le informazioni relative ai costi da sostenere.

L’allaccio Iren gas, quindi, è necessario se vuoi usufruire del servizio di questo fornitore in un’abitazione o in un ufficio dove non è presente un contatore o dove c’è già ma non è mai stato utilizzato. La procedura, come avrai notato, non è complessa e il servizio clienti Iren è sempre a tua completa disposizione per tutte le domande e i dubbi.

[Torna all'indice]

02 200 11 200