Assicurazioni Elite Insurance: Opinioni, Recensioni e Preventivo Online

Elite Insurance, nota nel settore delle assicurazioni, è una compagnia con sede a Gibilterra che da un anno sta vivendo un momento difficile.

La storia di Elite Insurance

È di luglio 2017 la comunicazione di IVASS, l’ente statale che vigila sulle compagnie assicurative, che sospende l’assunzione di contratti di assicurazione per Elite Insurance, attraverso un comunicato stampa.

Nel febbraio 2018 Armor Group Ltd ha annunciato l’acquisizione di Elite Insurance Company Ltd (EIC) e della sua affiliata Elite Business Development Ltd (EBD) da parte di un gruppo di investitori. Armor ha quindi iniziato ad assumere la gestione operativa di Elite Insurance e ha assunto componenti dello staff con una conoscenza approfondita del business.

Nell’aprile 2018 l’Autorità di Vigilanza sulle assicurazioni di Gibilterra (GFSC) ha comunicato che Elite Insurance Company Limited ha stabilito l’adozione provvisoria di un piano di pagamenti per garantire in parte i creditori, dopo la nomina di un liquidatore provvisorio per la società neozelandese CBL Insurance Ltd, che a sua volta aveva riassicurato le polizze di ELITE.

I problemi attuali di Elite Insurance

Si tratta dunque di una vicenda complessa, che coinvolge anche la compagnia di riassicurazioni di Elite Insurance.

Come noto, nel settore assicurativo può in astratto accadere che i risarcimenti dovuti agli assicurati in caso di sinistri sia maggiore delle previsioni di bilancio e del patrimonio della singola compagnia.

Per questo motivo le compagnie di assicurazione sono solite assicurare a loro volta i rischi assunti nel portafoglio delle polizze presso una compagnia specializzata nella riassicurazione, una sorta di protezione riservata agli assicuratori per contenere il danno economico causato da eventi catastrofali, come i terremoti. Il risultato di questa strategia consiste nella ripartizione del rischio, che garantisce una maggiore stabilità all’intero sistema.

Nel caso di Elite Insurance il default ha riguardato purtroppo anche la compagnia di riassicurazione. La nomina di un commissario liquidatore della compagnia di riassicurazione fa ritenere che i creditori saranno risarciti, almeno in piccola parte.

Ecco dunque il testo del comunicato stampa dell’IVASS: “Elite Insurance Company: sospesa l’assunzione di contratti. L’IVASS rende noto che, nell’ambito della Piattaforma di collaborazione tra le Autorità di vigilanza europee costituita ai sensi della Decisione adottata da EIOPA, in data 30 gennaio 2017, che regola i rapporti di collaborazione tra le Autorità di Vigilanza assicurative europee, ha appreso che Elite Insurance Company Limited, impresa assicurativa con sede in Gibilterra, abilitata ad operare in Italia in regime di stabilimento in alcuni rami danni, tra cui i rami 13 - Responsabilità civile generale e 15 – Cauzione, nell’ambito del quale rientra il rilascio di polizze fideiussorie, ha deciso di cessare, con effetto immediato, l’attività di sottoscrizione di nuovi contratti e di rinnovi nell’Unione Europea”.

L’Autorità di Vigilanza di Gibilterra (GFSC) ha comunicato il 13 aprile 2018 che l’impresa con sede in Gibilterra Elite Insurance Company Limited ha stabilito di adottare, in via provvisoria, un piano di pagamenti limitato, finalizzato a garantire la tutela dei creditori, a seguito della nomina di un liquidatore provvisorio per la società neozelandese CBL Insurance Ltd, maggiore riassicuratrice di Elite.

I liquidatori di Elite Insurance, uno dei principali creditori di CBL Insurance, hanno evidenziato nel giugno 2018 la preoccupazione per una liquidazione non equa, che non permetterebbe alla compagnia di risollevarsi dalla situazione debitoria.

Tra le notizie su Elite Assicurazioni si apprende che nel 2016 la compagnia stessa aveva denunciato all’Ivass l’emissione di polizze per rischi professionali contraffatte.

I prodotti di Elite Insurance

Fino al 2017 Elite Insurance Company era leader di settore in alcune assicurazioni molto specialistiche nell’ambito di assicurazioni generali per rischi diversi, assicurazioni per spese legali e assicurazioni a tutela degli indennizzi per responsabilità civile professionale. Le più vendute riguardavano coperture professionali per ingegneri, architetti, geometri, periti e soprattutto società di ingegneria.

lite Insurance ha avuto anche una solida reputazione alle spalle, raggiunta grazie a soluzioni assicurative personalizzate e attuali. Tra le caratteristiche delle polizze la loro ampia personalizzazione, la ricerca di prodotti assicurativi innovativi e l’abilità nello

sviluppare e offrire soluzioni su misura che hanno caratterizzato per anni l’attività assicurativa.

Le recensioni su portali specializzati erano molto positive relativamente a prodotti assicurativi per la tutela di aziende e rischi professionali.

Un preventivo da Elite Insurance?

La situazione in cui versa la compagnia non permette attualmente di sottoscrivere polizze di assicurazione. Del resto l’attività assicurativa è complessa e l’equilibrio tra i rischi assunti in polizza e le riserve che permettono alle compagnie di pagare gli indennizzi può essere condizionato da eventi esterni, come il fallimento della società di riassicurazione nel caso si Elite Insurance.

Proprio per questo, prima di stipulare una polizza assicurativa, è consigliabile verificare sul portale dell’Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni (ivass.it) la situazione delle compagnie e la qualifica degli agenti e intermediari assicurativi, per evitare di acquistare prodotti non più vendibili, proposti da compagnie assicurative con problemi di solvibilità.

Le nostre guide

  • RC Professionale

    Guida introduttiva all'RC Professionale

    Tutto quello che devi sapere sulla polizza per la Responsabilità Civile Professionale, la polizza obbligatoria per i professionisti.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    L'RCA con la scatola nera

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • RC Professionale

    Deducibilità dell'RC Professionale

    I premi dell'RC Professionale sono deducibili dall'IRPEF? Ecco tutto quello che devi sapere sull'aspetto fiscale della polizza obbligatoria.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
Tutte le guide

News

Tutte le news
0321 085995