Assicurazione Mutuo: come fare Preventivi Online

L’assicurazione mutuo è uno strumento che si rivela molto utile nel caso in cui il mutuatario per un imprevisto sia impossibilitato ad affrontare le rate del mutuo evitando di perdere l’immobile o di intraprendere lunghe battaglie con l’istituto bancario con cui si è acceso il finanziamento.

Nel caso in cui si decida di acquistare una casa, sono due i tipi di polizza che vanno considerati. La prima, di tipo obbligatorio e inclusa nei preventivi mutuo, è l’assicurazione furto-incendio. La seconda, di tipo facoltativo e da attivare in autonomia all’accensione del mutuo o anche in un secondo momento, è la polizza assicurativa mutuo.

Vediamole entrambe nel dettaglio.

L’assicurazione mutuo incendio e scoppio

L’assicurazione mutuo incendio e scoppio si attiva nel momento in cui l’immobile subisce dei danni.

Incendi, fulmini, scoppi ed esplosioni sono solitamente i sinistri contro cui ci si tutela all’accensione di un mutuo.

Come già detto, si tratta di un’assicurazione sul mutuo obbligatoria e che è volta a tutelare gli interessi sia del mutuatario sia dell’istituto bancario. Al momento della stipula del contratto del mutuo ipotecario, la banca deve necessariamente presentare due proposte diverse al cliente tramite compagnie assicuratrici che non hanno legami diretti con la banca stessa ma che possono essere con questa convenzionate.

Ovviamente il mutuatario è libero di accettare una delle proposte oppure di presentare una terza opzione che ritenga più conveniente o utile scelta da lui.

Con i preventivi di mutuo online si può infatti godere di un’ampia varietà di offerte, confrontabili e consultabili direttamente da casa.

L’assicurazione mutuo contro mancato pagamento delle rate

Esiste anche l’assicurazione mutuo contro il mancato pagamento delle rate, che non è obbligatoria ma che garantisce l’intervento della compagnia in caso di problemi dell’assicurato.

Questo tipo di polizza infatti viene ad attivarsi nel caso in cui il mutuatario non sia in grado di pagare le rate del mutuo. Se, per esempio, chi paga le rate dell’immobile dovesse perdere il lavoro, subire un’invalidità temporanea o permanente oppure anche morire, la compagnia assicuratrice verrebbe chiamata in causa per estinguere il mutuo.

Quando viene a verificarsi una delle suddette condizioni, l’istituto bancario ha come arma di rivalsa il bene stesso, ossia la casa. Il prezzo da pagare in questi casi per una famiglia che si ritrova ad affrontare una situazione già difficile, come l’improvvisa perdita del lavoro, sarebbe davvero altissimo.

L’assicurazione mutuo casa tutela di fatto sia la banca sia la famiglia nel caso in cui uno degli incidenti sopra descritti impedisca di onorare l’impegno preso al momento dell’accensione del mutuo.

Come funziona l’assicurazione mutuo

Questo tipo di polizza è una vera e propria assicurazione sul mutuo. È infatti una copertura assicurativa che può essere attivata in qualsiasi momento: dalla firma del contratto del mutuo ipotecario o anche successivamente come ulteriore forma di garanzia.

Il pagamento del premio assicurativo può essere effettuato in un’unica soluzione oppure diluito nelle rate assieme al mutuo.

Per fare ciò, occorre quindi presentare, assieme ai mutui, i preventivi di questo tipo di assicurazione e verificare le procedure da seguire con l’istituto bancario.

Le clausole di questo tipo di polizza prevedono che il contraente sia residente in Italia, abbia un’età compresa tra i 18 e i 70 anni e che il mutuo sia contratto in italiano, con un istituto bancario italiano o con un intermediario avente sede in Italia e che i pagamenti siano espressi in euro. 

Nel caso di perdita di lavoro, invalidità o morte, la compagnia assicuratrice corrisponderà alla banca l’indennizzo dovuto senza che la famiglia perda la proprietà dell’immobile.

Nel caso in cui il mutuo venga estinto anticipatamente il premio non goduto verrà restituito dalla compagnia assicuratrice. Nel caso infine di surroga (ossia quando si cambia istituto bancario per l’estinzione del mutuo) questa polizza andrà a decadere e per poterne godere nuovamente ne andrà contratta una nuova.

Bisogna prestare attenzione, poi, quando si attiva un’assicurazione mutuo alle clausole del contratto con la banca. Alcuni istituti considerano il valore dell’immobile pari al costo di ricostruzione dello stesso, mentre altri applicano il valore commerciale, facendo così lievitare i premi.

Considerato il basso e contenuto costo di un’assicurazione sul mutuo, le garanzie offerte e l’impossibilità per la banca di imporre la compagnia assicuratrice, questo tipo di polizza risulta molto conveniente da attivare.

Come scegliere la migliore assicurazione mutuo

Per poter risparmiare o per trovare la migliore combinazione costi-benefici, come sempre, non c’è soluzione migliore di informarsi e confrontare tutte le offerte.

Se cercando i mutui online, i preventivi permettono di verificare le condizioni proposte dai vari istituti bancari, altrettanto si può fare con le polizze.

Comparare e confrontare i diversi premi a fronte delle coperture assicurative garantite utilizzando strumenti di raffronto è semplice.

Con un preventivo di mutuo online, si potrà così avere una chiara visione del costo mensile della polizza che vi assicurerà contro sinistri legati alla casa e al mutuatario.

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 19 recensioni cliente

Le nostre guide

  • RC Professionale

    Guida introduttiva all'RC Professionale

    Tutto quello che devi sapere sulla polizza per la Responsabilità Civile Professionale, la polizza obbligatoria per i professionisti.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    L'RCA con la scatola nera

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • RC Professionale

    Deducibilità dell'RC Professionale

    I premi dell'RC Professionale sono deducibili dall'IRPEF? Ecco tutto quello che devi sapere sull'aspetto fiscale della polizza obbligatoria.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995