Voltura Luce e Gas Acea

1
2
3
4
AVANTI

Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Come effettuare la voltura del contratto luce e gas con Acea

Stai pensando di effettuare una voltura luce o gas con Acea Energia ma non sai ancora da dove cominciare? In questa guida potrai trovare tutte le informazioni necessarie per poter inoltrare la richiesta: quali sono i documenti da presentare, le procedure previste per la richiesta, i costi e i tempi necessari per questo tipo di pratica.

La voltura, come saprai, è un’operazione destinata ad un cambio intestatario della fornitura: se, invece, dovrai procedere con una riattivazione o un’installazione ex novo, potrai trovare informazioni più precise nelle guide seguenti:

La richiesta di una voltura luce o gas con Acea Energia è molto semplice da inoltrare. Prima di cominciare, però, rispondiamo ad un punto che spesso confonde non poco gli utenti: la voltura è uguale al subentro o ci sono differenze?

Voltura o subentro: che cosa cambia

La voltura, come abbiamo già accennato in precedenza, è una procedura prevista in caso di richiesta di cambio intestatario su una fornitura già attiva: bisognerà, quindi, cambiare soltanto l’intestazione del contratto, senza dover interrompere il servizio. Il subentro, invece, è previsto solo quando bisognerà riattivare una fornitura disattivata in precedenza. Fatta questa doverosa distinzione, passiamo al primo step da seguire per una richiesta di voltura.

[Torna all'indice]

Acea Energia: come richiedere la voltura Luce

Documenti da presentare

Prima di contattare Acea Energia per inoltrare la richiesta è necessario preparare alcuni documenti da tenere a portata di mano: sono dati molto importanti per la richiesta di voltura luce con Acea Energia, che potranno essere richiesti durante la domanda. Eccoli:

  • codice fiscale del nuovo intestatario della fornitura;
  • documento d’identità in corso di validità;
  • titolo di possesso dell’immobile;
  • dati catastali dell’immobile;
  • codice POD (o Point of Delivery).

In alcuni casi potrebbero essere richiesti anche i dati dell’intestatario precedente (eventuali documenti, fatture e/o certificati di morte), ma sarà lo stesso customer care ad informarti sulla necessità di integrare la documentazione, in base alla tua richiesta. 

Cos’è il POD e dove si trova

Prima di proseguire con la guida, soffermiamoci su un punto non sempre molto chiaro, ossia il POD (l’acronimo che sta per Point of Delivery): che cos’è e dove è possibile recuperarlo? Questo codice, di tipo alfanumerico (composto generalmente da 14 o 15 caratteri, di cui i primi due sempre “IT”), viene assegnato ad ogni contatore in modo univoco. In questo modo ogni punto di accesso alla fornitura è identificato con un codice che non potrà mai essere modificato o sostituito, neppure dopo un cambio intestatario o un cambio di fornitore. Il POD può essere recuperato con una semplice lettura della bolletta della luce del precedente intestatario (il dato si trova sempre nella prima pagina della fattura) o attraverso il contatore (in alcuni casi potrebbe essere presente anche una targa esterna). Se non riesci a trovarlo, contatta il servizio clienti Acea Energia per avere il supporto necessario.

Come presentare la richiesta

Sul sito ufficiale del fornitore, nell’area dedicata alla richiesta di voltura luce, viene segnalato un solo modo per poter inoltrare la domanda: bisognerà accedere nell’area MyAcea Energia (previa iscrizione), scegliere la sezione Contratti, poi Nuovo Contratto e compilare il form relativo alla voltura.

Attraverso l’area clienti sarà possibile verificare lo stato della pratica, con aggiornamenti costanti sulle tempistiche.

Se non hai la possibilità di accedere nell’area MyAcea Energia potrai chiedere aiuto al servizio clienti via telefono, raggiungibile tramite il numero verde 800 38 38 38: la linea è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 13.

Chi abita nelle vicinanze di un punto vendita Acea Energia potrà recarsi personalmente: per maggiori informazioni sugli sportelli presenti sul territorio è sufficiente consultare la pagina “Shop Acea” presente sul sito Acea.it (oltre all’indirizzo dei punti vendita sono presenti anche gli orari di apertura e di chiusura degli stessi).

Ti segnaliamo, infine, che per maggiori informazioni puoi contattare Acea Energia tramite chat assistenza MyAcea Energia, attiva dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17: il pulsante dedicato si trova generalmente in basso a destra della pagina e sarà sufficiente lasciare un nome e un numero di telefono per essere ricontattati e ricevere assistenza.

Tempi di attesa

Le tempistiche necessarie per una voltura sono abbastanza ristrette: come indicato sul sito Acea Energia generalmente sono necessari 2 giorni lavorativi dall'invio della documentazione al Distributore locale per poter effettuare la modifica dell’intestatario e per poter aggiornare i sistemi. Tuttavia sull’area MyAcea Energia sarà possibile avere informazioni aggiornate sullo stato della pratica.

Costi per una voltura luce Acea

Quanto costa una voltura con questo fornitore? Per quanto riguarda il mercato di maggior tutela, i costi per una voltura sono stabiliti dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas: 27,52 euro di oneri amministrativi, un contributo fisso di 23 euro e uno per la marca da bollo da 16 euro. Potrebbe essere previsto anche un deposito cauzionale (nel caso di pagamento attraverso bollettino postale) e contributi aggiuntivi nel caso in cui si chiedesse un servizio differente (con una potenza maggiore rispetto al precedente contratto).

Nel mercato libero, invece, i costi per la voltura luce Acea Energia vengono fissati dallo stesso fornitore: sarà il servizio clienti, quindi, a fornirti tutte le informazioni in merito al momento della richiesta.

Trova la tariffa luce migliore con ComparaSemplice.it

Se non hai ancora deciso quale tariffa attivare per la tua fornitura Energia, potrai trovare utile il servizio per il confronto delle offerte per l'energia elettrica messo a disposizione gratuitamente da ComparaSemplice.it: si tratta di un sistema di ricerca personalizzabile in grado di indicarti in pochi passaggi le migliori soluzioni in base alle tue necessità e abitudini di consumo, che potrebbe farti risparmiare anche oltre 250 euro all’anno a seconda della promozione disponibile.

Se preferisci parlare con un esperto, invece, potresti contattarci attraverso uno dei seguenti canali: chiamando il numero sul sito (la linea è attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), scrivendo una mail all’indirizzo info@comparasemplice.it oppure aprendo una live chat direttamente sul nostro sito, attraverso la finestra dedicata. Il servizio di consulenza non prevede costi né obblighi d’acquisto.

[Torna all'indice]

Richiesta Voltura Gas con Acea Energia

Documenti da presentare

Sul sito Internet ufficiale di Acea Energia (Acea.it) il fornitore precisa quali documenti preparare prima di inoltrare la richiesta di voltura:

  • codice fiscale dell’intestatario che andrà a sostituire il precedente;
  • documento di identità in corso di validità;
  • titolo di possesso dell’abitazione o dell’ufficio;
  • dati catastali dell’immobile;
  • codice PDR (o Punto di Riconsegna).

I dati raccolti dovranno essere a portata di mano al momento della richiesta, così da trovarsi preparati fin da subito e concludere correttamente la procedura. Qualora fossero necessari altri documenti, sarà l’assistenza clienti Acea Energia ad informarti su eventuali integrazioni.

Cos’è il PDR e dove si trova

Tra i dati da avere a portata di mano, come avrai notato, c’è anche il codice PDR, o Punto di Riconsegna: non tutti sanno cosa sia e dove è possibile trovarlo. Riassumendo in poche parole, il PDR non è altro che il “codice fiscale” del contatore del gas, una stringa numerica che identifica in maniera univoca ogni punto di accesso alla fornitura. Il codice è composto, infatti, da 14 caratteri e non viene mai modificato, neppure in caso di cambio fornitore o intestatario della fornitura.

Trovare il il PDR è abbastanza semplice: basterà leggere la bolletta gas dell’intestatario precedente (si trova sempre in prima pagina) oppure è possibile che il contatore abbia un cartellino o un’etichetta applicati con il dato in questione. Se non riesci a trovare questo dato potresti aver bisogno di assistenza: il consiglio in questi casi è di contattare direttamente il customer care Acea Energia per avere maggiori informazioni oppure chiedere al distributore della tua zona.

Ricordiamo che il PDR non ha nulla a che vedere con altri codici di tipo commerciale o amministrativo, come ad esempi il numero di contratto o il codice cliente.

Come presentare la richiesta

Secondo quanto scritto dal fornitore sul proprio sito ufficiale, la domanda per la voltura gas Acea Energia può essere inoltrata direttamente online, accedendo nell’area clienti MyAcea Energia (effettuando una registrazione gratuita al servizio), seguendo poi il seguente percorso: Contratti, Nuovo Contratto e Voltura. Una volta effettuata la richiesta, potrai seguire lo stato della pratica direttamente sull’area clienti, aggiornata costantemente dalla società.

Se non riesci ad accedere o a registrarti all’area MyAcea Energia, come richiesto dal gruppo, potrai effettuare una chiamata al servizio commerciale, attraverso il numero verde 800 38 38 38: l’assistenza è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 22 oppure il sabato dalle 8 alle 13.

Sempre sulla pagina MyAcea Energia, in basso a destra, è presente un pulsante “Chat” con cui entrare in contatto con il customer care attraverso la live chat: sarà sufficiente lasciare i propri dati per essere ricontattati.

Se hai la possibilità di recarti personalmente presso uno Shop Acea, potrai trovare maggiori informazioni in merito nella pagina dedicata agli Shop Acea Energia presente sul portale del fornitore.

Tempi di attesa

La procedura per la voltura gas Acea Energia necessita generalmente di 2 giorni lavorativi per potersi concludere positivamente. I giorni vengono conteggiati a partire dall'invio della richiesta al distributoe, a seguito delle opportune verifihce della documentazione che il cliente ha inoltrato a Acea Energia. L’area clienti MyAcea Energia, come già scritto, sarà lo strumento principale per avere tutte le informazioni relative alla propria richiesta e alle date previste per la conclusione.

Costi per una voltura gas Acea Energia

Sul sito ufficiale di Acea Energia non vi sono informazioni riguardanti ai costi per la voltura: se hai un’offerta del mercato libero, sarà il fornitore stesso a fornirti tutte le informazioni relative ai contributi e agli oneri previsti per il cambio intestatario al momento della richiesta.

Per quanto concerne il mercato di maggior tutela, invece, i costi sono previsti dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas: 27,52 euro per gli oneri amministrativi, contributo fisso di 23 euro e la marca da bollo pari a 16 euro.

Trova la tariffa gas migliore con ComparaSemplice.it

Stai pensando di cambiare intestatario con una voltura gas Acea Energia ma vuoi anche capire quali sono le migliori soluzioni presenti sul mercato in questo periodo? Per poter confrontare le offerte gas più convenienti del momento in modo semplice e rapido, in base alle proprie necessità ed esigenze, è a tua disposizione un servizio gratuito messo a disposizione da ComparaSemplice.it, in grado di farti risparmiare oltre 250 euro all’anno sulla bolletta a seconda della promozione sottoscritta.

Se preferisci parlare con un esperto, nessun problema: potrai avere una consulenza professionale, senza costi o obblighi d’acquisto, che ti guiderà nella ricerca delle migliori tariffe luce e gas per la vostra casa. Per accedere al servizio potrai telefonare gratuitamente al numero sul sito (la linea è attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica info@comparasemplice.it oppure aprire una live chat direttamente sul nostro portale, attraveso la finestra dedicata al servizio.

[Torna all'indice]

Valutazione del nostro servizio di comparazione

Media: 5 su 5
Basata su 1250 recensioni cliente

Le nostre guide

  • Contratti

    Allaccio

    Tutto quello che ti serve sapere sull'allacciamento della fornitura di energia elettrica e gas.

    Leggi la guida
  • Contratti

    Voltura

    Ti spieghiamo quando richiedere una voltura di un contratto luce o gas.

    Leggi la guida
  • Contratti

    Subentro

    Cosa significa effettuare un subentro? La guida che ti spiega tutto.

    Leggi la guida
  • Contatore

    Contatore luce: tutto quello che devi sapere

    Sul contatore della luce sono presenti diverse informazioni utili per i clienti sia in fase di attivazione contrattuale che in fase di contratto in essere con una società di vendita.

    Leggi la guida
  • Contatore

    Codice Pod: cos'è e dove trovarlo

    Tutto quello che devi sapere sul Codice Pod: ti spieghiamo dove trovarlo con o senza bolletta della luce.

    Leggi la guida
  • Mercato

    Mercato libero dell'energia e del gas

    Cos'è il mercato libero? Perché conviene rispetto al mercato tutelato? Scoprilo nella guida.

    Leggi la guida
  • Fornitori Luce e Gas

    Come cambiare fornitore

    Consigli e informazioni per cambiare fornitore di luce e gas senza problemi.

    Leggi la guida
  • Prezzi Luce

    Costo al kWh dell'energia elettrica

    Quanto costa un kWh di luce? Scopri il prezzo della materia prima sul mercato libero e tutelato.

    Leggi la guida
  • Prezzi Gas

    Quanto costa un metro cubo di gas?

    Il prezzo di un smc di gas naturale sul mercato libero e sul mercato tutelato.

    Leggi la guida
  • Bolletta Luce

    Come leggere la bolletta luce

    Le indicazioni per capire la fattura per l'energia elettrica e iniziare a risparmiare.

    Leggi la guida
  • Bolletta Gas

    Come leggere la bolletta del gas

    Gli elementi che compongono la fattura del gas spiegati nel dettaglio, le strategie per risparmiare e come pagare la fattura.

    Leggi la guida
  • Tutte le guide

    Le guide ai contratti luce e gas

    Risorse utili per comprendere il mercato dell'energia elettrica e del gas e imparare a risparmiare.

    Leggi la guida
  • Cambio gestore

    Voltura con cambio gestore contestuale

    È possibile richiedere la voltura delle utenze cambiando gestore nello stesso momento e con un’unica richiesta. Scopri come

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori a confronto

Ultime News

Tutte le news
02 200 11 200