Voltura Luce e Gas Acea

Come effettuare la voltura del contratto luce e gas con Acea

Stai pensando di effettuare una voltura luce o gas con Acea Energia ma non sai ancora da dove cominciare? In questa guida potrai trovare tutte le informazioni necessarie per poter inoltrare la richiesta: quali sono i documenti da presentare, le procedure previste per la richiesta, i costi e i tempi necessari per questo tipo di pratica.

La voltura, come saprai, è un’operazione destinata ad un cambio intestatario della fornitura: se, invece, dovrai procedere con una riattivazione o un’installazione ex novo, potrai trovare informazioni più precise nelle guide seguenti:

La richiesta di una voltura luce o gas con Acea Energia è molto semplice da inoltrare. Prima di cominciare, però, rispondiamo ad un punto che spesso confonde non poco gli utenti: la voltura è uguale al subentro o ci sono differenze?

Voltura o subentro: che cosa cambia

La voltura, come abbiamo già accennato in precedenza, è una procedura prevista in caso di richiesta di cambio intestatario su una fornitura già attiva: bisognerà, quindi, cambiare soltanto l’intestazione del contratto, senza dover interrompere il servizio. Il subentro, invece, è previsto solo quando bisognerà riattivare una fornitura disattivata in precedenza. Fatta questa doverosa distinzione, passiamo al primo step da seguire per una richiesta di voltura.

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Acea Energia: come richiedere la voltura Luce

Documenti da presentare

Prima di contattare Acea Energia per inoltrare la richiesta è necessario preparare alcuni documenti da tenere a portata di mano: sono dati molto importanti per la richiesta di voltura luce con Acea Energia, che potranno essere richiesti durante la domanda. Eccoli:

  • I tuoi dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, Codice fiscale, estremi del documento di riconoscimento)
  • Il titolo di possesso dell’immobile che può essere:
  • Proprietario dell'abitazione
  • Locazione
  • Comodato
  • Usufrutto/Uso
  • Diritto di superficie
  • Assegnazione casa familiare
  • Il titolo di possesso dell’immobile
  • In caso di coniuge, convivente, parente, affine stabilmente convivente, autorizzato o risultante dallo stato di famiglia, potrebbe essere necessaria l’autorizzazione sottoscritta dal proprietario.
  • I dati catastali dell’immobile
  • Dati catastali dell’immobile (tipo unità catastale; foglio, particella e subalterno
  • Estremi del titolo di possesso per gli usi domestici (titolarità immobile, tipologia atto, numero atto, data atto e Agenzia delle Entrate)
  • Codice POD per la fornitura di energia elettrica
  • IBAN se intendi procedere con la domiciliazione della bolletta o se è obbligatorio per l’offerta che stai attivando
  • Indirizzo mail se desideri attivare la Bolletta web per ricevere via email la tua bolletta

In alcuni casi potrebbero essere richiesti anche i dati dell’intestatario precedente (eventuali documenti, fatture e/o certificati di morte), ma sarà lo stesso customer care ad informarti sulla necessità di integrare la documentazione, in base alla tua richiesta. 

Cos’è il POD e dove si trova

Prima di proseguire con la guida, soffermiamoci su un punto non sempre molto chiaro, ossia il POD (l’acronimo che sta per Point of Delivery): che cos’è e dove è possibile recuperarlo? Questo codice, di tipo alfanumerico (composto generalmente da 14 o 15 caratteri, di cui i primi due sempre “IT”), viene assegnato ad ogni contatore in modo univoco. In questo modo ogni punto di accesso alla fornitura è identificato con un codice che non potrà mai essere modificato o sostituito, neppure dopo un cambio intestatario o un cambio di fornitore. Il POD può essere recuperato con una semplice lettura della bolletta della luce del precedente intestatario (il dato si trova sempre nella prima pagina della fattura) o attraverso il contatore (in alcuni casi potrebbe essere presente anche una targa esterna). Se non riesci a trovarlo, contatta il servizio clienti Acea Energia per avere il supporto necessario.

Come presentare la richiesta

Il numero da chiamare per informazioni e gestione delle offerte Luce e Gas di Acea Energia è 800 383838, gratuito da rete fissa, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 13:00, esclusi domenica e festivi.

Da cellulare il numero è 06 45698205, a pagamento, il costo della chiamata varia in base al gestore telefonico, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 13:00, esclusi domenica e festivi.

Chat Assistenza MyAcea Energia, online e attiva dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 13:00, esclusi domenica e festivi.

Se abiti vicino ad uno degli shop Acea Energia potrai recarti personalmente, insieme a tutta la documentazione segnalata in precedenza. Per conoscere i punti vendita e gli orari di apertura e chiusura, puoi dare un’occhiata alla pagina “Acea Shop” che troverai sul sito ufficiale di Acea Energia.

Tempi di attesa

Le tempistiche necessarie per una voltura sono abbastanza ristrette: come indicato sul sito Acea Energia generalmente sono necessari 2 giorni lavorativi dall'invio della documentazione al Distributore locale per poter effettuare la modifica dell’intestatario e per poter aggiornare i sistemi. Tuttavia sull’area MyAcea Energia sarà possibile avere informazioni aggiornate sullo stato della pratica.

Costi per una voltura luce Acea

Quanto costa una voltura con questo fornitore? Per quanto riguarda il mercato di maggior tutela, i costi per una voltura sono stabiliti dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas: 27,52 euro di oneri amministrativi, un contributo fisso di 23 euro e uno per la marca da bollo da 16 euro. Potrebbe essere previsto anche un deposito cauzionale (nel caso di pagamento attraverso bollettino postale) e contributi aggiuntivi nel caso in cui si chiedesse un servizio differente (con una potenza maggiore rispetto al precedente contratto).

Nel mercato libero, invece, i costi per la voltura luce Acea Energia vengono fissati dallo stesso fornitore: sarà il servizio clienti, quindi, a fornirti tutte le informazioni in merito al momento della richiesta.

Trova la tariffa luce migliore con ComparaSemplice.it

Se non hai ancora deciso quale tariffa attivare per la tua fornitura Energia, potrai trovare utile il servizio per il confronto delle offerte per l'energia elettrica messo a disposizione gratuitamente da ComparaSemplice.it: si tratta di un sistema di ricerca personalizzabile in grado di indicarti in pochi passaggi le migliori soluzioni in base alle tue necessità e abitudini di consumo, che potrebbe farti risparmiare anche oltre 250 euro all’anno a seconda della promozione disponibile.

Se preferisci parlare con un esperto, invece, potresti contattarci attraverso uno dei seguenti canali: chiamando il numero sul sito (la linea è attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), scrivendo una mail all’indirizzo info@comparasemplice.it oppure aprendo una live chat direttamente sul nostro sito, attraverso la finestra dedicata. Il servizio di consulenza non prevede costi né obblighi d’acquisto.

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Richiesta Voltura Gas con Acea Energia

Documenti da presentare

Sul sito Internet ufficiale di Acea Energia (Acea.it) il fornitore precisa quali documenti preparare prima di inoltrare la richiesta di voltura:

  • Dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, Codice fiscale, estremi del documento di riconoscimento)
  • Titolo di possesso dell’immobile che può essere:
  • Proprietario dell'abitazione
  • Locazione
  • Comodato
  • Usufrutto/Uso
  • Diritto di superficie
  • Assegnazione casa familiare
  • Il titolo di possesso dell’immobile
  • I dati catastali dell’immobile
  • In caso di coniuge, convivente, parente, affine stabilmente convivente, autorizzato o risultante dallo stato di famiglia, potrebbe essere necessaria l’autorizzazione sottoscritta dal proprietario.
  • Dati catastali dell’immobile (tipo unità catastale; foglio, particella e subalterno
  • Estremi del titolo di possesso per gli usi domestici (titolarità immobile, tipologia atto, numero atto, data atto e Agenzia delle Entrate)
  • Codice PDR per la fornitura di gas naturale (lo trovi indicato nel contatore)
  • IBAN se intendi procedere con la domiciliazione della bolletta o se è obbligatorio per l’offerta che stai attivando
  • Indirizzo mail se desideri attivare la Bolletta web per ricevere via email la tua bolletta

I dati raccolti dovranno essere a portata di mano al momento della richiesta, così da trovarsi preparati fin da subito e concludere correttamente la procedura. Qualora fossero necessari altri documenti, sarà l’assistenza clienti Acea Energia ad informarti su eventuali integrazioni.

Cos’è il PDR e dove si trova

Tra i dati da avere a portata di mano, come avrai notato, c’è anche il codice PDR, o Punto di Riconsegna: non tutti sanno cosa sia e dove è possibile trovarlo. Riassumendo in poche parole, il PDR non è altro che il “codice fiscale” del contatore del gas, una stringa numerica che identifica in maniera univoca ogni punto di accesso alla fornitura. Il codice è composto, infatti, da 14 caratteri e non viene mai modificato, neppure in caso di cambio fornitore o intestatario della fornitura.

Trovare il il PDR è abbastanza semplice: basterà leggere la bolletta gas dell’intestatario precedente (si trova sempre in prima pagina) oppure è possibile che il contatore abbia un cartellino o un’etichetta applicati con il dato in questione. Se non riesci a trovare questo dato potresti aver bisogno di assistenza: il consiglio in questi casi è di contattare direttamente il customer care Acea Energia per avere maggiori informazioni oppure chiedere al distributore della tua zona.

Ricordiamo che il PDR non ha nulla a che vedere con altri codici di tipo commerciale o amministrativo, come ad esempi il numero di contratto o il codice cliente.

Come presentare la richiesta

Il numero da chiamare per informazioni e gestione delle offerte Luce e Gas di Acea Energia è 800 383838, gratuito da rete fissa, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 13:00, esclusi domenica e festivi.

Da cellulare il numero è 06 45698205, a pagamento, il costo della chiamata varia in base al gestore telefonico, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 13:00, esclusi domenica e festivi.

Chat Assistenza MyAcea Energia, online e attiva dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 13:00, esclusi domenica e festivi.

Tempi di attesa

La procedura per la voltura gas Acea Energia necessita generalmente di 2 giorni lavorativi per potersi concludere positivamente. I giorni vengono conteggiati a partire dall'invio della richiesta al distributoe, a seguito delle opportune verifihce della documentazione che il cliente ha inoltrato a Acea Energia. L’area clienti MyAcea Energia, come già scritto, sarà lo strumento principale per avere tutte le informazioni relative alla propria richiesta e alle date previste per la conclusione.

Costi per una voltura gas Acea Energia

Sul sito ufficiale di Acea Energia non vi sono informazioni riguardanti ai costi per la voltura: se hai un’offerta del mercato libero, sarà il fornitore stesso a fornirti tutte le informazioni relative ai contributi e agli oneri previsti per il cambio intestatario al momento della richiesta.

Per quanto concerne il mercato di maggior tutela, invece, i costi sono previsti dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas: 27,52 euro per gli oneri amministrativi, contributo fisso di 23 euro e la marca da bollo pari a 16 euro.

Trova la tariffa gas migliore con ComparaSemplice.it

Stai pensando di cambiare intestatario con una voltura gas Acea Energia ma vuoi anche capire quali sono le migliori soluzioni presenti sul mercato in questo periodo? Per poter confrontare le offerte gas più convenienti del momento in modo semplice e rapido, in base alle proprie necessità ed esigenze, è a tua disposizione un servizio gratuito messo a disposizione da ComparaSemplice.it, in grado di farti risparmiare oltre 250 euro all’anno sulla bolletta a seconda della promozione sottoscritta.

Se preferisci parlare con un esperto, nessun problema: potrai avere una consulenza professionale, senza costi o obblighi d’acquisto, che ti guiderà nella ricerca delle migliori tariffe luce e gas per la vostra casa. Per accedere al servizio potrai telefonare gratuitamente al numero sul sito (la linea è attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica info@comparasemplice.it oppure aprire una live chat direttamente sul nostro portale, attraveso la finestra dedicata al servizio.

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