Voltura Luce e Gas Acea

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Come effettuare la voltura del contratto luce e gas con Acea

Stai pensando di effettuare una voltura luce o gas Acea ma non sai ancora da dove cominciare? In questa guida potrai trovare tutte le informazioni necessarie per poter inoltrare la richiesta: quali sono i documenti da presentare, le procedure previste per la richiesta, i costi e i tempi necessari per questo tipo di pratica.

La voltura, come saprai, è un’operazione destinata ad un cambio intestatario della fornitura: se, invece, dovrai procedere con una riattivazione o un’installazione ex novo, potrai trovare informazioni più precise nelle guide seguenti:

La richiesta di una voltura luce o gas Acea è molto semplice da inoltrare. Prima di cominciare, però, rispondiamo ad un punto che spesso confonde non poco gli utenti: la voltura è uguale al subentro o ci sono differenze?

Voltura o subentro: che cosa cambia

La voltura, come abbiamo già accennato in precedenza, è una procedura prevista in caso di richiesta di cambio intestatario su una fornitura già attiva: bisognerà, quindi, cambiare soltanto l’intestazione del contratto, senza dover interrompere il servizio. Il subentro, invece, è previsto solo quando bisognerà riattivare una fornitura disattivata in precedenza. Fatta questa doverosa distinzione, passiamo al primo step da seguire per una richiesta di voltura.

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Acea voltura Luce

Documenti da presentare

Prima di contattare Acea per inoltrare la richiesta è necessario preparare alcuni documenti da tenere a portata di mano: sono dati molto importanti per la richiesta di voltura luce Acea, che potranno essere richiesti durante la domanda. Eccoli:

  • codice fiscale del nuovo intestatario della fornitura;
  • documento d’identità in corso di validità;
  • titolo di possesso dell’immobile;
  • dati catastali dell’immobile;
  • codice POD (o Point of Delivery).

In alcuni casi potrebbero essere richiesti anche i dati dell’intestatario precedente (eventuali documenti, fatture e/o certificati di morte), ma sarà lo stesso customer care ad informarti sulla necessità di integrare la documentazione, in base alla tua richiesta. 

Cos’è il POD e dove si trova

Prima di proseguire con la guida, soffermiamoci su un punto non sempre molto chiaro, ossia il POD (l’acronimo che sta per Point of Delivery): che cos’è e dove è possibile recuperarlo? Questo codice, di tipo alfanumerico (composto generalmente da 14 o 15 caratteri, di cui i primi due sempre “IT”), viene assegnato ad ogni contatore in modo univoco. In questo modo ogni punto di accesso alla fornitura è identificato con un codice che non potrà mai essere modificato o sostituito, neppure dopo un cambio intestatario o un cambio di fornitore.

Il POD può essere recuperato consultando una bolletta del precedente intestatario (il dato si trova sempre nella prima pagina della fattura) o attraverso il menu del contatore (in alcuni casi potrebbe essere presente anche una targa esterna). Se non riesci a trovarlo, contatta il servizio clienti Acea per avere il supporto necessario.

Come presentare la richiesta

Sul sito ufficiale del fornitore, nell’area dedicata alla richiesta di voltura luce Acea, viene segnalato un solo modo per poter inoltrare la domanda: bisognerà accedere nell’area MyAcea (previa iscrizione), scegliere la sezione Contratti, poi Nuovo Contratto e compilare il form relativo alla voltura.

Attraverso l’area clienti sarà possibile verificare lo stato della pratica, con aggiornamenti costanti sulle tempistiche.

Se non hai la possibilità di accedere nell’area MyAcea potrai chiedere aiuto al servizio clienti via telefono, raggiungibile tramite il numero verde 800 130 133: la linea è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14.

Chi abita nelle vicinanze di un punto vendita Acea potrà recarsi personalmente: per maggiori informazioni sugli sportelli presenti sul territorio è sufficiente consultare la pagina “Cerca il tuo sportello” presente sul sito Acea.it (oltre all’indirizzo dei punti vendita sono presenti anche gli orari di apertura e di chiusura degli stessi).

Ti segnaliamo, infine, che su alcune pagine del sito ufficiale, tra cui anche l’area MyAcea, è disponibile una chat in tempo reale con un addetto all’assistenza: il pulsante dedicato si trova generalmente in basso a destra della pagina e sarà sufficiente compilare un mini form per poter accedere al servizio ed ottenere il supporto desiderato.

Tempi di attesa

Le tempistiche necessarie per una voltura sono abbastanza ristrette: generalmente è necessaria una settimana o poco più per poter effettuare la modifica dell’intestatario e per poter aggiornare i sistemi. Tuttavia ogni caso è a sé, quindi potrebbero esserci situazioni in cui la procedura sia più rapida o più lenta: sull’area MyAcea avrai comunque tutte le informazioni aggiornate sullo stato della pratica.

Costi per una voltura luce Acea

Quanto costa una voltura con questo fornitore? Per quanto riguarda il mercato di maggior tutela, i costi per una voltura sono stabiliti dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas: 27,52 euro di oneri amministrativi, un contributo fisso di 23 euro e uno per la marca da bollo da 16 euro. Potrebbe essere previsto anche un deposito cauzionale (nel caso di pagamento attraverso bollettino postale) e contributi aggiuntivi nel caso in cui si chiedesse un servizio differente (con una potenza maggiore rispetto al precedente contratto).

Nel mercato libero, invece, i costi per la voltura luce Acea vengono fissati dallo stesso fornitore: sarà il servizio clienti, quindi, a fornirti tutte le informazioni in merito al momento della richiesta.

Trova la tariffa luce migliore con ComparaSemplice.it

Se non hai ancora deciso quale tariffa attivare per la tua fornitura Energia, potrai trovare utile il servizio per il confronto delle offerte per l'energia elettrica messo a disposizione gratuitamente da ComparaSemplice.it: si tratta di un sistema di ricerca personalizzabile in grado di indicarti in pochi passaggi le migliori soluzioni in base alle tue necessità e abitudini di consumo, che potrebbe farti risparmiare anche oltre 250 euro all’anno a seconda della promozione disponibile.

Se preferisci parlare con un esperto, invece, potresti contattarci attraverso uno dei seguenti canali: chiamando il numero sul sito (la linea è attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), scrivendo una mail all’indirizzo info@comparasemplice.it oppure aprendo una live chat direttamente sul nostro sito, attraverso la finestra dedicata. Il servizio di consulenza non prevede costi né obblighi d’acquisto.

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Acea voltura Gas

Documenti da presentare

Sul sito Internet ufficiale di Acea (Acea.it) il fornitore precisa quali documenti preparare prima di inoltrare la richiesta di voltura:

  • codice fiscale dell’intestatario che andrà a sostituire il precedente;
  • documento di identità in corso di validità;
  • titolo di possesso dell’abitazione o dell’ufficio;
  • dati catastali dell’immobile;
  • codice PDR (o Punto di Riconsegna).

I dati raccolti dovranno essere a portata di mano al momento della richiesta, così da trovarsi preparati fin da subito e concludere correttamente la procedura. Qualora fossero necessari altri documenti, sarà l’assistenza clienti Acea ad informarti su eventuali integrazioni.

Cos’è il PDR e dove si trova

Tra i dati da avere a portata di mano, come avrai notato, c’è anche il codice PDR, o Punto di Riconsegna: non tutti sanno cosa sia e dove è possibile trovarlo. Riassumendo in poche parole, il PDR non è altro che il “codice fiscale” del contatore del gas, una stringa numerica che identifica in maniera univoca ogni punto di accesso alla fornitura. Il codice è composto, infatti, da 14 caratteri e non viene mai modificato, neppure cambiando fornitore o intestatario della fornitura.

Trovare il il PDR è abbastanza semplice: basterà consultare una fattura dell’intestatario precedente (si trova sempre in prima pagina) oppure è possibile che il contatore abbia un cartellino o un’etichetta applicati con il dato in questione. Se non riesci a trovare questo dato potresti aver bisogno di assistenza: il consiglio in questi casi è di contattare direttamente il customer care Acea per avere maggiori informazioni oppure chiedere al distributore della tua zona.

Ricordiamo che il PDR non ha nulla a che vedere con altri codici di tipo commerciale o amministrativo, come ad esempi il numero di contratto o il codice cliente.

Come presentare la richiesta

Secondo quanto scritto dal fornitore sul proprio sito ufficiale, la domanda per la voltura gas Acea può essere inoltrata direttamente online, accedendo nell’area clienti MyAcea (effettuando una registrazione gratuita al servizio), seguendo poi il seguente percorso: Contratti, Nuovo Contratto e Voltura. Una volta effettuata la richiesta, potrai seguire lo stato della pratica direttamente sull’area clienti, aggiornata costantemente dalla società.

Se non riesci ad accedere o a registrarti all’area MyAcea, come richiesto dal gruppo, potrai effettuare una chiamata al servizio commerciale, attraverso il numero verde 800 130 133: l’assistenza è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20 oppure il sabato dalle 8 alle 14.

Sempre sulla pagina MyAcea, in basso a destra, è presente un pulsante “Chat” con cui entrare in contatto con il customer care attraverso la live chat: sarà sufficiente compilare il mini form e attendere la connessione con l’addetto all’assistenza.

Se hai la possibilità di recarti personalmente presso un punto vendita Acea, potrai trovare maggiori informazioni in merito nella pagina “Cerca il tuo sportello” presente sul portale del fornitore.

Tempi di attesa

La procedura per la voltura gas Acea necessita generalmente di una o due settimane per potersi concludere positivamente. Tuttavia potrebbero esserci dei casi in cui i tempi siano più ristretti o addirittura più lunghi: il fornitore ti terrà aggiornato sulle tempistiche e su eventuali ritardi nell’espletamento della pratica. L’area clienti MyAcea, come già scritto, sarà lo strumento principale per avere tutte le informazioni relative alla propria richiesta e alle date previste per la conclusione.

Costi per una voltura gas Acea

Sul sito ufficiale di Acea non vi sono informazioni riguardanti ai costi per la voltura: se hai un’offerta del mercato libero, sarà il fornitore stesso a fornirti tutte le informazioni relative ai contributi e agli oneri previsti per il cambio intestatario al momento della richiesta.

Per quanto concerne il mercato di maggior tutela, invece, i costi sono previsti dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas: 27,52 euro per gli oneri amministrativi, contributo fisso di 23 euro e la marca da bollo pari a 16 euro.

Trova la tariffa gas migliore con ComparaSemplice.it

Stai pensando di cambiare intestatario con una voltura gas Acea ma vuoi anche capire quali sono le migliori soluzioni presenti sul mercato in questo periodo? Per poter confrontare le offerte gas più interessanti del momento in modo semplice e rapido, in base alle proprie necessità ed esigenze, è a tua disposizione un servizio gratuito messo a disposizione da ComparaSemplice.it, in grado di farti risparmiare oltre 250 euro all’anno sulla bolletta a seconda della promozione sottoscritta.

Se preferisci parlare con un esperto, nessun problema: potrai avere una consulenza professionale, senza costi o obblighi d’acquisto, che ti guiderà nella ricerca della tariffa migliore per la vostra casa. Per accedere al servizio potrai telefonare gratuitamente al numero sul sito (la linea è attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica info@comparasemplice.it oppure aprire una live chat direttamente sul nostro portale, attraveso la finestra dedicata al servizio.

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