Allaccio luce e gas Acea

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Come richiedere l’allaccio luce e gas a Acea

Che cosa bisogna fare per poter effettuare un allaccio luce e gas con Acea? In questo spazio troverai tutte le informazioni relative a questo argomento: quali sono i documenti necessari per poter inoltrare la richiesta, i canali di riferimento, le tempistiche e i costi generalmente previsti per questo tipo di operazione. La procedura è abbastanza semplice da seguire e ricalca più o meno quella seguita dagli altri fornitori luce e gas.

Com’è facile immaginare, un allaccio dell’immobile alla fornitura luce o gas è richiesto soprattutto quando il contatore non è ancora presente ed è necessario effettuare i lavori per l’installazione dello stesso. Tuttavia potrebbero esserci casi in cui il contatore sia presente ma non sia mai stato utilizzato: nei paragrafi che seguiranno cercheremo di approfondire meglio queste due situazioni per comprendere come muoverci. Se, invece, nell’abitazione è già presente una fornitura luce o gas attiva oppure il contatore è stato disattivato, potrebbe essere utile dare un’occhiata alle altre guide sull’argomento, come le seguenti:

Acea allaccio Luce

Documenti necessari per la richiesta          

È lo stesso fornitore, attraverso il sito ufficiale Acea.it, ad elencare i dati da tenere a portata di mano per poter richiedere un nuovo allaccio. Eccoli:

  • codice fiscale del futuro intestatario della fornitura;
  • un documento di identità in corso di validità;
  • titolo di possesso dell’immobile;
  • dati catastali relativi all’immobile;
  • un contatto telefonico e/o una mail per le comunicazioni dirette con l’operatore.

Qualora fossero necessari anche altri documenti, sarà l’assistenza clienti della società a fornirti tutte le informazioni durante il primo contatto. Tuttavia i documenti principali sono quelli appena citati.

Come presentare la richiesta

Per poter presentare la domanda di allaccio luce Acea, il fornitore mette a disposizione diversi canali: ecco quelli più utilizzati e consigliati dalla stessa società per inoltrare la richiesta.

Numero verde

Acea ha attivato un numero verde per le offerte commerciali, l’800 130 333, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 20, oppure il sabato dalle 8 alle 14.

Sono disponibili, inoltre, altri numeri gratuiti e non dedicati alle utenze elettriche per il mercato libero:

  • numero verde 800 130 334 per il Distretto telefonico di Roma (dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 22, o sabato dalle 8 alle 13);
  • numero per chiamate da Distretto telefonico diverso da Roma (a pagamento): 0645698245 (gli orari sono gli stessi del numero verde).

Presso gli sportelli Acea Energia

Se preferisci avere un contatto diretto, potrai recarti direttamente con tutta la documentazione richiesta presso uno degli sportelli Acea Energia fisici più vicini: sul sito Internet del fornitore è presente una pagina “Cerca il tuo sportello”, con tutte le informazioni necessarie per poter trovare facilmente il punto vendita (indirizzo e orari di apertura/chiusura).

Aprendo una chat di assistenza

Nella pagina relativa ai servizi online del gruppo (MyAcea), ma anche su altre pagine del portale Acea.it, è possibile aprire una chat in tempo reale (puoi trovare il pulsante “Chat” in basso a destra) per poter chiedere delle informazioni o inoltrare delle richieste. Basterà compilare il mini form che si aprirà una volta cliccato sul pulsante dedicato e successivamente su “Invia chat”: in pochi istanti entrerai in contatto con il team di assistenza e potrai ricevere il supporto relativo all’allaccio luce Acea.

Se il contatore non è presente

Se l’abitazione non è ancora provvista di contatore, sarà necessario fissare un appuntamento con un tecnico per un sopralluogo e per raccogliere tutte le informazioni relative all’entità dei lavori e dei costi necessari per l’allaccio. Una volta effettuato l’accertamento, i dati ottenuti verranno utilizzati per redigere un preventivo da sottoporre al cliente: in base alla decisione di quest’ultimo i lavori di installazione e posa del contatore potranno cominciare. Verrà assegnato un codice POD (Point of Delivery), che l’utente dovrà comunicare al fornitore per ricevere la proposta commerciale.

Cos’è il POD e dove trovarlo

Il POD è un dato molto importante per l’attivazione di una nuova offerta luce, ma anche per chi si appresta ad effettuare una voltura o un subentro. Si tratta di una stringa di 14 o 15 caratteri alfanumerici che rappresenta il vero e proprio codice fiscale della linea. Il POD, quindi, identifica in maniera univoca la fornitura e non può essere mai modificato, neppure attraverso un cambio di intestazione.

Trovare il POD è molto semplice: lo si può recuperare da una bolletta (il dato è sempre posto in prima pagina e comincia sempre con le lettere “IT” oppure direttamente dal menu per il contatore. Se, invece, hai effettuato un allaccio luce Acea dove il contatore non era presente, dovrai attendere la fine dei lavori per poter entrare in possesso del codice.

Se il contatore presente ma non è attivo

Se nell’abitazione il contatore è presente ma non è mai stato attivato, potrai contattare l’assistenza clienti attraverso i canali citati in precedenza, in maniera tale da ottenere tutte le informazioni necessarie per l’attivazione.

Tempi di attivazione del servizio

L’attesa per l’allaccio luce Acea varia a seconda dei casi: il tipo di lavori da effettuare, infatti, non è sempre lo stesso e potrebbe superare anche una settimana nei casi più difficili. Tuttavia l’utente potrà ricevere tutte le informazioni relative alle tempistiche direttamente sul preventivo e sarà aggiornato costantemente sullo stato della pratica.

Costi per l’allaccio luce Acea

Anche i costi per un allaccio sono estremamente variabili, tenendo conto non solo dei lavori da effettuare per l’eventuale installazione del contatore, ma anche della distanza dalla centrale e dalla potenza richiesta per la propria linea. È ancora una volta il preventivo, quindi, il documento a cui fare riferimento per queste importanti informazioni.

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Acea allaccio Gas

Documenti necessari da tenere a portata di mano

Se hai deciso per un allaccio gas Acea dovrai tenere a portata di mano alcuni dati e documenti prima di effettuare una richiesta al fornitore. Tali informazioni sono state pubblicate dalla stessa società sul proprio sito ufficiale Acea.it, nella sezione dedicata proprio all’allacciamento. Eccoli:

  • codice fiscale dell’intestatario del servizio;
  • documento d’identità in corso di validità;
  • titolo di possesso dell’immobile;
  • dati catastali dell’immobile;
  • contatti di riferimento (ad esempio numero di telefono e/o mail) per le comunicazioni con il fornitore.

Se saranno necessarie ulteriori documentazioni o informazioni verrai informato tempestivamente dall’assistenza clienti Acea al momento della richiesta. 

Come presentare la richiesta

Le modalità di richiesta potrebbero cambiare a seconda dei casi e delle necessità a livello tecnico per l’installazione del servizio.

Se il contatore non è presente

Prima di contattare Acea per l’allaccio, il fornitore consiglia di seguire i seguenti passaggi:

  • scegliere il tipo di utilizzo per la fornitura (cottura cibi, acqua calda, riscaldamento);
  • contattare un tecnico (che abbia i requisiti tecnico-professionali previsti dalla legge n.46/90) per il collegamento alla rete di distribuzione locale;
  • una volta terminati i lavori per l’impianto, richiedere la documentazione prevista dalla delibera ARERA 40/2014 (in pratica si tratta dell’accertamento effettuato dal distributore per la sicurezza dell’impianto).

Una volta seguito questo iter, si potrà contattare il servizio clienti Acea, attraverso uno dei seguenti canali:

  • numero verde 800 130 333, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14;
  • recandosi personalmente presso un punto vendita Acea: per maggiori informazioni potrete accedere alla pagina “Cerca il tuo sportello” del sito Acea.it, dove si potranno trovare tutte le informazioni relative alle indicazioni e agli orari di apertura;
  • attraverso la chat presente sul sito MyAcea, cliccando sul pulsante dedicato in basso a destra e compilando il mini form per poter cominciare a comunicare in tempo reale con un addetto all’assistenza.

Se il contatore non è presente

Come accennato in precedenza, potrebbero esserci dei casi in cui l’abitazione sia già stata allacciata alla fornitura ma il contatore non sia stato mai utilizzato. In questo caso basterà contattare l’assistenza clienti Acea attraverso i canali visti qualche riga sopra: la società si occuperà di effettuare un sopralluogo e verificare la documentazione e i rapporti relativi agli accertamenti degli impianti per la messa in sicurezza.

Se i controlli avranno esito positivo, verrà redatta una proposta di contratto che dovrà essere sottoscritta e restituita dal cliente, affinché possa essere attivata l’offerta desiderata. Tra i dati richiesti dopo l’installazione del contatore potrebbe esservi anche il PDR (o Punto di Riconsegna), un codice molto importante da tenere a portata di mano.

Cos’è il codice PDR e dove trovarlo

Il codice PDR è una stringa composta da 14 numeri che identifica in maniera univoca il contatore del gas, o più precisamente, il punto fisico in cui la fornitura viene consegnata dal distributore e prelevata dal cliente. Ogni contatore, quindi, ha un proprio codice identificativo che non può essere mai modificato, nemmeno effettuando un cambio cliente o fornitore.

Il codice può essere recuperato in bolletta (si trova generalmente in prima pagina) o su un’etichetta o un cartellino posto sul contatore stesso. Nel caso di un’installazione ex novo, come ad esempio l’allaccio Acea gas, bisognerà attendere la fine dei lavori e la messa in sicurezza per poter conoscere il PDR del nuovo contatore.

Tempi di attivazione del servizio

Le tempistiche per un allacciamento di una fornitura gas con Acea sono variabili a seconda dei lavori da effettuare, del tipo di servizio richiesto, etc… Sarà l’assistenza clienti a fornire tutte le informazioni al cliente, sia tramite preventivo che attraverso delle comunicazioni costanti con l’intestatario relative allo stato della pratica.

Costi per l’allaccio gas Acea

Anche i costi sono estremamente variabili ed è molto difficile poter fornire dei numeri assoluti al riguardo: oltre alla tipologia di lavori necessari, infatti, Acea specifica sul proprio sito ufficiale che “la richiesta di allaccio alla rete gas prevede un costo, per ogni impianto di utenza accertato, variabile in base alla portata termica complessiva da te scelta”.

Come per le tempistiche, quindi, l’assistenza clienti e il preventivo ti forniranno gli importi esatti in base alla tua richiesta e alla tipologia di servizio da attivare sulla fornitura di gas.

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