Allaccio luce e gas Acea

Come richiedere l’allaccio luce e gas a Acea Energia

Che cosa bisogna fare per poter effettuare un allaccio luce e gas con Acea Energia? In questo spazio troverai tutte le informazioni relative a questo argomento: quali sono i documenti necessari per poter inoltrare la richiesta, i canali di riferimento, le tempistiche e i costi generalmente previsti per questo tipo di operazione. La procedura è abbastanza semplice da seguire e ricalca più o meno quella seguita dagli altri fornitori luce e gas.

Com’è facile immaginare, un allaccio dell’immobile alla fornitura luce o gas è richiesto soprattutto quando il contatore non è ancora presente ed è necessario effettuare i lavori per l’installazione dello stesso. Tuttavia potrebbero esserci casi in cui il contatore sia presente ma non sia mai stato utilizzato: nei paragrafi che seguiranno cercheremo di approfondire meglio queste due situazioni per comprendere come muoverci. Se, invece, nell’abitazione è già presente una fornitura luce o gas attiva oppure il contatore è stato disattivato, potrebbe essere utile dare un’occhiata alle altre guide sull’argomento, come le seguenti:

Allaccio Luce con Acea Energia

Documenti necessari per la richiesta

È lo stesso fornitore, attraverso il sito ufficiale Acea.it, ad elencare i dati da tenere a portata di mano per poter richiedere un nuovo allaccio. Eccoli:

  • I tuoi dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, Codice fiscale, estremi del documento di riconoscimento)
  • Il titolo di possesso dell’immobile che può essere:
  • Proprietario dell'abitazione
  • Locazione
  • Comodato
  • Usufrutto/Uso
  • Diritto di superficie
  • Assegnazione casa familiare
  • Il titolo di possesso dell’immobile
  • In caso di coniuge, convivente, parente, affine stabilmente convivente, autorizzato o risultante dallo stato di famiglia, potrebbe essere necessaria l’autorizzazione sottoscritta dal proprietario.
  • I dati catastali dell’immobile
  • Dati catastali dell’immobile (tipo unità catastale; foglio, particella e subalterno
  • Estremi del titolo di possesso per gli usi domestici (titolarità immobile, tipologia atto, numero atto, data atto e Agenzia delle Entrate)
  • Codice POD per la fornitura di energia elettrica
  • IBAN se intendi procedere con la domiciliazione della bolletta o se è obbligatorio per l’offerta che stai attivando
  • Indirizzo mail se desideri attivare la Bolletta web per ricevere via email la tua bolletta

Qualora fossero necessari anche altri documenti, sarà l’assistenza clienti della società a fornirti tutte le informazioni durante il primo contatto. Tuttavia i documenti principali sono quelli appena citati.

Come presentare la richiesta

Il numero da chiamare per informazioni e gestione delle offerte Luce e Gas di Acea Energia è 800 383838, gratuito da rete fissa, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 13:00, esclusi domenica e festivi.

Da cellulare il numero è 06 45698205, a pagamento, il costo della chiamata varia in base al gestore telefonico, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 13:00, esclusi domenica e festivi. .

Chat Assistenza MyAcea Energia, online e attiva dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 13:00, esclusi domenica e festivi.

Presso gli sportelli Acea Energia

Se preferisci avere un contatto diretto, potrai recarti direttamente con tutta la documentazione richiesta presso uno degli sportelli Acea Energia fisici più vicini: sul sito Internet del fornitore è presente una pagina “Acea Shop”, con tutte le informazioni necessarie per poter trovare facilmente il punto vendita (indirizzo e orari di apertura/chiusura).

Se il contatore non è presente

Se l’abitazione non è ancora provvista di contatore, sarà necessario fissare un appuntamento con un tecnico per un sopralluogo e per raccogliere tutte le informazioni relative all’entità dei lavori e dei costi necessari per l’allaccio. Una volta effettuato l’accertamento, i dati ottenuti verranno utilizzati per redigere un preventivo da sottoporre al cliente: in base alla decisione di quest’ultimo i lavori di installazione e posa del contatore potranno cominciare. Verrà assegnato un codice POD (Point of Delivery), che l’utente dovrà comunicare al fornitore per ricevere la proposta commerciale.

Cos’è il POD e dove trovarlo

Il POD è un dato molto importante per l’attivazione di una nuova offerta luce, ma anche per chi si appresta ad effettuare una voltura o un subentro. Si tratta di una stringa di 14 o 15 caratteri alfanumerici che rappresenta il vero e proprio codice fiscale della linea. Il POD, quindi, identifica in maniera univoca la fornitura e non può essere mai modificato, neppure attraverso un cambio di intestazione.

Trovare il POD è molto semplice: lo si può recuperare da una bolletta (il dato è sempre posto in prima pagina e comincia sempre con le lettere “IT”; scopri di più su come leggere la bolletta della luce) oppure direttamente dal menu per il contatore. Se, invece, hai effettuato un allaccio luce Acea Energia dove il contatore non era presente, dovrai attendere la fine dei lavori per poter entrare in possesso del codice.

Se il contatore presente ma non è attivo

Se nell’abitazione il contatore è presente ma non è mai stato attivato, potrai contattare l’assistenza clienti attraverso i canali citati in precedenza, in maniera tale da ottenere tutte le informazioni necessarie per l’attivazione.

Tempi di attivazione del servizio

L'attesa per l’allaccio luce con Acea Energia è di 5 giorni lavorativi dall’invio della richiesta al Distributore: il conteggio dei giorni parte dal momento in cui Acea Energia riceve e verifica tutta la documentazione inviata dal cliente, che comunque sarà aggiornato costantemente sullo stato della pratica.

Costi per l’allaccio luce Acea

Anche i costi per un allaccio sono estremamente variabili, tenendo conto non solo dei lavori da effettuare per l’eventuale installazione del contatore, ma anche della distanza dalla centrale e dalla potenza richiesta per la propria linea. È ancora una volta il preventivo, quindi, il documento a cui fare riferimento per queste importanti informazioni.

Trova l’offerta luce migliore con ComparaSemplice.it

Ti ricordiamo che su ComparaSemplice.it hai a disposizione un servizio di confronto tariffe energia completamente gratuito e dotato di filtri di ricerca personalizzabili, che potrebbe aiutarti nella ricerca della miglior offerta in base alle tue necessità ed esigenze, con un risparmio potenziale notevole in base alle promozioni disponibili. È possibile, inoltre, richiedere un’assistenza, anch’essa senza costi o obblighi d’acquisto, da parte di un nostro esperto: basterà chiamare il numero sul sito (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), scrivere una mail all’indirizzo info@comparasemplice.it oppure aprire una live chat direttamente sul sito.

[Torna all'indice]

Acea allaccio Gas

Documenti necessari da tenere a portata di mano

Se hai deciso per un allaccio gas Acea Energia dovrai tenere a portata di mano alcuni dati e documenti prima di effettuare una richiesta al fornitore. Tali informazioni sono state pubblicate dalla stessa società sul proprio sito ufficiale Acea.it, nella sezione dedicata proprio all’allacciamento. Eccoli:

  • Dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, Codice fiscale, estremi del documento di riconoscimento)
  • Titolo di possesso dell’immobile che può essere:
  • Proprietario dell'abitazione
  • Locazione
  • Comodato
  • Usufrutto/Uso
  • Diritto di superficie
  • Assegnazione casa familiare
  • Il titolo di possesso dell’immobile
  • I dati catastali dell’immobile
  • In caso di coniuge, convivente, parente, affine stabilmente convivente, autorizzato o risultante dallo stato di famiglia, potrebbe essere necessaria l’autorizzazione sottoscritta dal proprietario.
  • Dati catastali dell’immobile (tipo unità catastale; foglio, particella e subalterno
  • Estremi del titolo di possesso per gli usi domestici (titolarità immobile, tipologia atto, numero atto, data atto e Agenzia delle Entrate)
  • Codice PDR per la fornitura di gas naturale (lo trovi indicato nel contatore)
  • IBAN se intendi procedere con la domiciliazione della bolletta o se è obbligatorio per l’offerta che stai attivando
  • Indirizzo mail se desideri attivare la Bolletta web per ricevere via email la tua bolletta

Se saranno necessarie ulteriori documentazioni o informazioni verrai informato tempestivamente dall’assistenza clienti Acea Energia al momento della richiesta. 

Come presentare la richiesta

Per informazioni e gestione delle offerte Luce e Gas di Acea Energia è 800 383838, gratuito da rete fissa, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 13:00, esclusi domenica e festivi.

Da cellulare il numero è 06 45698205, a pagamento, il costo della chiamata varia in base al gestore telefonico, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 13:00, esclusi domenica e festivi. .

Chat Assistenza MyAcea Energia, online e attiva dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 13:00, esclusi domenica e festivi.

Cos’è il codice PDR e dove trovarlo

Il codice PDR è una stringa composta da 14 numeri che identifica in maniera univoca il contatore del gas, o più precisamente, il punto fisico in cui la fornitura viene consegnata dal distributore e prelevata dal cliente. Ogni contatore, quindi, ha un proprio codice identificativo che non può essere mai modificato, nemmeno effettuando un cambio cliente o fornitore.

Il codice può essere recuperato in bolletta (scopri come leggere la bolletta del gas) o su un’etichetta o un cartellino posto sul contatore stesso. Nel caso di un’installazione ex novo, come ad esempio l’allaccio, bisognerà attendere la fine dei lavori e la messa in sicurezza per poter conoscere il PDR del nuovo contatore.

Tempi di attivazione del servizio

Le tempistiche per un allacciamento di una fornitura gas con Acea Energia sono di 5 giorni lavorativi dall'invio della richiesta al distributore locale, dopo le consuete verifiche del caso della documentazione ricevuta dal cliente.

Costi per l’allaccio gas Acea Energia

I costi sono estremamente variabili ed è molto difficile poter fornire dei numeri assoluti al riguardo: oltre alla tipologia di lavori necessari, infatti, Acea Energia specifica sul proprio sito ufficiale che “la richiesta di allaccio alla rete gas prevede un costo, per ogni impianto di utenza accertato, variabile in base alla portata termica complessiva da te scelta”.

Come per le tempistiche, quindi, l’assistenza clienti e il preventivo ti forniranno gli importi esatti in base alla tua richiesta e alla tipologia di servizio da attivare sulla fornitura di gas.

Trova la migliore offerta gas con ComparaSemplice.it

Se non sei ancora sicuro su quale piano Energia sottoscrivere nella tua abitazione o nel tuo ufficio, ti ricordiamo che su ComparaSemplice.it è sempre a disposizione un servizio completamente gratuito e personalizzabile, in grado di confrontare le migliori tariffe gas del momento: in questo modo riuscirai a comparare contemporaneamente decine di soluzioni con pochissimi click e potrai risparmiare anche oltre i 250 euro all’anno in bolletta, in base alla promozione sottoscritta.

Chi preferisce parlare con un esperto, invece, potrà contattare il nostro servizio di consulenza, anch’esso senza costi o obblighi d’acquisto. Per farlo basterà chiamare il numero sul sito (la linea è attiva dalle ore 9 alle 20, dal lunedì al venerdì), scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica info@comparasemplice.it oppure aprire una chat in tempo reale direttamente sul nostro sito.

  • Prezzo Energia: 0,23 €

  • Prezzo 76,57 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: A2A Energia

  • Materia Energia 627,93 €
  • Trasporto e gestione del contatore 107,66 €
  • Oneri di sistema 77,92 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 83,54 €
  • Con Smart Casa Luce paghi l’energia al prezzo di costo, più un contributo al consumo e un corrispettivo fisso e invariabile. L'energia elettrica è prodotta al 100% da fonti rinnovabili.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Prezzo Gas: 0,26 €

  • Prezzo 57,28 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: A2A Energia

  • Materia Energia 398,11 €
  • Trasporto e gestione del contatore 147,06 €
  • Oneri di sistema -8,95 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 79,42 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 1550 Smc di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS

  • 133,85 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno
  • Prezzo Energia: 0,29 €

  • Prezzo 91,85 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Enel Energia

  • Materia Energia 794,58 €
  • Trasporto e gestione del contatore 107,66 €
  • Oneri di sistema 77,92 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 100,20 €
  • L'offerta, dedicata ai siti ad uso domestico, prevede un prezzo della componente energia, comprensivo delle perdite di rete, e un corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV luce) fissi per 12 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura. Per i primi 12 mesi dalla data di attivazione della fornitura sarà applicato uno sconto pari al 15% sul prezzo di listino della componente energia ai clienti provenienti dal Mercato Libero; uno sconto pari al 30% sul prezzo di listino della componente energia ai clienti provenienti dal Servizio di Maggior Tutela. La percentuale di sconto che verrà applicata è subordinata alla verifica del mercato di provenienza del cliente da parte di Enel Energia. Al termine delle verifiche lo sconto che sarà applicato verrà indicato in apposita comunicazione. A seconda della modalità di adesione scelta dal cliente, Enel Energia si riserva la facoltà di rendere disponibile la presente offerta per alcuni processi di attivazione, dandone opportuna informazione al cliente. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Prezzo Gas: 0,31 €

  • Prezzo 64,63 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Enel Energia

  • Materia Energia 476,11 €
  • Trasporto e gestione del contatore 147,06 €
  • Oneri di sistema -8,95 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 89,67 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 1550 Smc di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS

  • 156,48 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno
  • Prezzo Energia: 0,20 €

  • Prezzo 69,21 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Iren Mercato

  • Materia Energia 547,58 €
  • Trasporto e gestione del contatore 107,66 €
  • Oneri di sistema 77,92 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 75,51 €
  • IREN SELF LUCE VERDE PREZZO VARIABILE
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Prezzo Gas: 0,24 €

  • Prezzo 55,42 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Iren Mercato

  • Materia Energia 376,11 €
  • Trasporto e gestione del contatore 147,06 €
  • Oneri di sistema -8,95 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 79,19 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 1550 Smc di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS

  • 124,63 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno
  • Prezzo Energia: 0,24 €

  • Prezzo 78,48 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: ENERG.IT SPA

  • Materia Energia 648,81 €
  • Trasporto e gestione del contatore 107,66 €
  • Oneri di sistema 77,92 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 85,62 €
  • Con Energit Free Luce Casa hai il prezzo della componente energia monorario mensilmente allineato al Prezzo Unico Nazionale (PUN); energia verde opzionale.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Prezzo Gas: 0,35 €

  • Prezzo 71,46 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: ENERG.IT SPA

  • Materia Energia 541,24 €
  • Trasporto e gestione del contatore 147,06 €
  • Oneri di sistema -8,95 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 106,42 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 1550 Smc di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS

  • 149,94 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno
  • Prezzo Energia: 0,26 €

  • Prezzo 84,46 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Estra Energie

  • Materia Energia 714,00 €
  • Trasporto e gestione del contatore 107,66 €
  • Oneri di sistema 77,92 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 92,14 €
  • SCELTA PROTETTA FIX LUCE �� l'offerta domestica con prezzo bloccato per 12 mesi che ti garantisce assistenza casa sempre con te.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Prezzo Gas: 0,27 €

  • Prezzo 55,91 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Estra Energie

  • Materia Energia 421,11 €
  • Trasporto e gestione del contatore 147,06 €
  • Oneri di sistema -8,95 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 75,98 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 1550 Smc di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS

  • 140,37 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Internet 20

RICHIEDI

Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

[Torna all'indice]

02 200 11 200