Subentro Enel luce

Come richiedere il subentro in un contratto luce di Enel

Il subentro è una pratica abbastanza semplice e particolarmente utilizzata dagli utenti che vogliono sottoscrivere un contratto di energia elettrica o di gas. In questo spazio ci concentriamo in particolare sulla procedura per il subentro luce con Enel: che cos’è, come bisogna presentare la richiesta e quali sono i costi da sostenere. Come vedrai, la procedura è molto simile ad un subentro nel contratto Enel gas, con alcune differenze sul tipo di dati necessari da avere al momento della presentazione della domanda.

Il subentro non è la procedura più giusta per il tuo contratto? Scoprilo nelle altre guide ai contratti luce e gas di ComparaSemplice.it:

Per avere indicazioni su come procedere per il subentro in un contratto per l'energia elettrica di Enel, continua a leggere questa pagina.

Che cos’è il subentro

Prima di tutto ricordiamo che cos’è il subentro e qual è la differenza con la voltura, un’altra pratica molto utilizzata: quest’ultima, infatti, non è altro che una variazione del contratto di una fornitura che è ancora attiva, mentre il subentro è una richiesta di attivazione di una linea che era stata disattivata dall’utente precedente. Il richiedente, quindi, dovrà riattivare il contatore attraverso una richiesta specifica, in modo tale da poter usufruire del servizio elettricità all’interno dell’abitazione (o dell’ufficio) in cui è presente il contatore stesso. 

[Torna all'indice]

Quali dati avere a portata di mano

Prima di vedere quali sono i contatti su cui dovrai fare riferimento per effettuare un subentro Enel Luce, dovrai tenere a portata di mano i dati seguenti, affinché la richiesta possa essere accolta senza problemi:

  • il nome e cognome dell’utente che vuole riattivare la linea elettrica (nel caso di una società è necessaria la Ragione Sociale oppure la Partita IVA nel caso di Professionisti);
  • un numero di telefono e un indirizzo mail di riferimento per essere contattati dalla società fornitrice;
  • Il POD (acronimo che sta per Point Of Delivery, ossia Punto di Prelievo). 

[Torna all'indice]

Cos’è il POD e dove trovarlo

Il POD, o Punto di Prelievo è un codice composto da un massimo di 15 caratteri, sia lettere che numeri, che identifica in modo chiaro e univoco una linea elettrica, in particolare il punto esatto in cui la corrente viene consegnata e successivamente utilizzata dal cliente. Si tratta di un vero e proprio “codice fiscale” per ogni punto di consegna, al pari del PDR (Punto di Riconsegna) per quanto riguarda il servizio gas.

Il POD, quindi, viene assegnato al momento dell’installazione dell’utenza e, una volta attivata quest’ultima, viene comunicato al cliente. Il codice è identificabile facilmente poiché viene sempre preceduto dalla sigla IT e può essere trovato nella bolletta della luce. Se stai effettuando un subentro Enel luce e non hai la possibilità di consultare le fatture dell’utente precedente, potrai conoscere il codice guardando direttamente sul contatore (anche se non tutti lo mostrano chiaramente: dipende dal modello posseduto) oppure contattando il fornitore del servizio.

Vi ricordiamo, inoltre, che il POD non è legato in alcun modo al codice cliente: quest’ultimo, infatti, si riferisce al contratto del cliente e cambia per ogni utente, mentre il Punto di Prelievo resta tale anche se la linea elettrica cambia intestatario. 

[Torna all'indice]

Come presentare la domanda

La prima cosa da fare per presentare la domanda è contattare il servizio clienti Enel: il numero di riferimento è l’800 900 860, attivo dal lunedì alla domenica (nella fascia oraria che parte dalle 7 del mattino e fino alle 22) e gratuito da tutti i fissi e i cellulari. In alternativa è possibile recarsi presso un Punto Enel più vicino oppure utilizzare i canali social ufficiali (Facebook e Twitter), lasciando un messaggio privato che riassuma in breve la richiesta. Sul sito ufficiale Enel.it, inoltre, è presente un servizio live chat per comunicare in tempo reale con un addetto del customer care.

Una volta contattata l’assistenza, l’utente riceverà il contratto e un modulo da compilare che attesti la detenzione, l’utilizzo o il possesso dell’immobile in cui verrà riattivata la fornitura (chi vuole avere maggiori informazioni potrà scaricare gratuitamente la guida alla compilazione della regolarità urbanistica e il regolare possesso/detenzione dell’immobile direttamente dal sito Enel.it). I documenti correttamente compilati, con allegato un documento d’identità valido, dovranno essere spediti attraverso uno dei seguenti canali:

In alternativa è a disposizione anche un indirizzo di posta tradizionale su cui spedire la documentazione:


Enel Energia S.p.A.

Casella Postale 8080 – 85100

Potenza


Se la documentazione non è corretta o è incompleta, verrai ricontattato da Enel attraverso uno dei contatti che avrai lasciato al momento della richiesta e ti verranno date tutte le istruzioni per correggere e/o integrare la domanda. 

[Torna all'indice]

Quanto bisogna aspettare per un subentro

Per quanto riguarda le tempistiche di attivazione a seguito di una domanda di subentro Enel luce, facciamo riferimento a quanto viene stabilito dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente: sulle forniture di energia elettrica si dovranno attendere circa 5 giorni lavorativi dalla richiesta al distributore. Tale richiesta potrà essere inviata solo quando la documentazione verrà ricevuta correttamente. Potrebbero esserci ritardi o tempi differenti a seconda delle situazioni e delle singole richieste: sarà lo stesso fornitore a darti tutte le informazioni in merito e a tenerti aggiornato sullo stato della richiesta.

Quando il contratto verrà accettato avrai la possibilità di registrarti e accedere nell’area clienti di Enel.it: in questo modo sarà possibile tenere sotto controllo lo stato della richiesta e accedere ad altri servizi, tra cui anche la possibilità di scaricare in formato digitale tutta la documentazione contrattuale. 

[Torna all'indice]

Costi per il subentro Enel luce

A partire dal 2017 Enel, in base a quanto previsto dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, opera con due marchi distinti, uno sul mercato di maggior tutela e uno sul mercato libero. I costi per il subentro Enel luce, quindi, variano a seconda del mercato:

nella maggior tutela (quindi con il Servizio Elettrico Nazionale), i costi previsti per il subentro sono 23 euro come contributo fisso, più 27,52 euro di oneri amministrativi e l’imposta di bollo di 16 euro, per un totale di 66,52 euro;

nel mercato libero (con Enel Energia), il costo previsto dal fornitore per quanto riguarda il subentro è di 27,52 euro.

Fare una richiesta di subentro Enel Luce, come abbiamo visto, è una procedura abbastanza semplice e non è necessario presentare molti documenti per l’inoltro della domanda. L’assistenza clienti rappresenta come sempre il punto centrale per l’utente: gli addetti del customer care, infatti, forniranno tutte le informazioni necessarie per inoltrare correttamente la richiesta e per evitare errori e ritardi della procedura. 

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 5 su 5
Basata su 28 recensioni cliente

Le nostre guide

  • Gas e Luce

    Allaccio di luce e gas

    Tutto quello che ti serve sapere sull'allacciamento della fornitura di energia elettrica e gas.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Mercato libero dell'energia e del gas

    Cos'è il mercato libero? Perché conviene rispetto al mercato tutelato? Scoprilo nella guida.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Come cambiare fornitore

    Consigli e informazioni per cambiare fornitore di luce e gas senza problemi.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Domande frequenti

    Tutto quello che ti sei sempre chiesto su contratti e offerte per l'energia elettrica e il gas metano.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Costo al kWh dell'energia elettrica

    Quanto costa un kWh di luce? Scopri il prezzo della materia prima sul mercato libero e tutelato.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Quanto costa un metro cubo di gas?

    Il prezzo di un smc di gas naturale sul mercato libero e sul mercato tutelato.

    Leggi la guida
Tutte le guide

I Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995