Subentro Eni Gas

Come effettuare il subentro in un contratto gas di Eni gas e luce

Cambiare intestatario ad un’utenza gas è un’operazione che potrebbe essere necessaria in diversi casi, ma non sempre è chiaro che cosa bisogna fare e a chi rivolgersi. In questa guida ci concentriamo sul subentro gas con Eni gas e luce: i documenti da preparare, i canali attraverso cui presentare la domanda, i tempi di attesa e i costi previsti.

Se, invece, sei alla ricerca di altre informazioni per la tua fornitura di metano Eni gas e luce, scopri le altre guide di ComparaSemplice.it:

Passiamo ora al subentro nel contratto per la fornitura di gas metano e andiamo a scoprire tutto ciò che bisogna sapere per questa procedura.

Subentro o voltura?

Stai pensando al subentro nel contratto gas di Eni gas e luce? Prima di effettuare la richiesta, in questo approfondimento potrai trovare molte informazioni utili su procedure, tempistiche e costi. Ma partiamo dall'inizio. Il subentro, riassumendo in poche parole, è l’attivazione di una nuova fornitura intestata ad un nuovo cliente: in pratica è un cambio di intestazione ma su un contratto che si era già concluso e/o su cui la fornitura era stata disattivata. Il subentro, quindi, non va confuso con la voltura: quest’ultima, infatti, si riferisce ad una modifica dell’intestazione di un contratto che è già attivo. 

[Torna all'indice]

Dati e documenti da avere a portata di mano

Fatta questa doverosa premessa, vediamo quali sono i dati e i documenti da avere a portata di mano per inoltrare correttamente la richiesta di riattivazione della fornitura e della modifica dell’intestatario:

  • documenti e dati del richiedente (carta d’identità, codice fiscale, contatti di riferimento per le comunicazioni con il fornitore);
  • indirizzo dell’immobile su cui è necessario effettuare il subentro;
  • coordinate bancarie o altro metodo di pagamento per la nuova utenza;
  • codice PDR (Punto di Riconsegna).

È probabile che la società richieda informazioni più dettagliate sull’immobile, sul precedente intestatario e che abbia bisogno della certificazione che attesti il possesso, la detenzione e/o l’utilizzo dell’immobile su cui è presente il contatore del gas. Nessun problema: sarà lo stesso fornitore a richiedertele non appena inoltrerete la richiesta. 

[Torna all'indice]

Cos’è il PDR e dove trovarlo

Prima di andare avanti, soffermiamoci brevemente sul PDR, o Punto di Riconsegna, un dato che non tutti conoscono: si tratta di un codice composto da 14 numeri e che potremmo considerare come un “codice fiscale” del punto fisico dove il gas viene consegnato dal distributore e prelevato dall’utente. Il PDR, quindi, non varia mai, neppure con il cambio intestatario o passando ad altro fornitore (il subentro Eni gas, quindi, non modificherà il PDR).

Il PDR è un dato particolarmente importante se si vuole effettuare una riattivazione dell’utenza e un cambio dell’intestatario: si può trovare consultando una vecchia bolletta del precedente utilizzatore. Se non hai la possibilità di accedere alle precedenti fatture contatta direttamente l’assistenza Eni per ricevere supporto e recuperare il codice.

Ricordiamo, infine, che il PDR non ha nulla a che vedere con il codice cliente o il numero del contratto: questi ultimi, infatti, sono dati amministrativi che identificano l’utente e che, quindi, cambiano ad ogni nuovo contratto. 

[Torna all'indice]

Come presentare la richiesta di subentro gas a Eni gas e luce

Per inoltrare correttamente la richiesta di subentro gas con Eni gas e luce è possibile chiamare l’assistenza clienti del fornitore al numero verde 800 900 700, gratuito e attivo 24 ore su 24, tranne che nelle festività. Basterà seguire la voce guida del menu per accedere nella sezione dedicata e parlare con un operatore.

Sul sito ufficiale Enigaseluce.com, inoltre, sono presenti altri due sistemi per entrare in contatto con il customer care: la live chat per comunicare via testo e in tempo reale con un addetto dell’assistenza e un mini form su cui lasciare il proprio numero di telefono per essere richiamati ad un orario in cui si è liberi da impegni.

La domanda per l’attivazione dell’utenza gas con Eni gas e luce e per il cambio intestatario può essere presentata anche di persona, recandosi presso uno dei numerosi negozi della compagnia sparsi su tutto il territorio nazionale. Per conoscere il centro più vicino è possibile consultare la mappa interattiva degli Energy Store Eni presente sul sito ufficiale.

Durante la comunicazione con l’assistenza, un consulente ti informerà sulla correttezza e la completezza dei dati in possesso, informandoti su eventuali errori o integrazioni necessarie, in base al tuo caso. Una volta accolta la richiesta, riceverai un contratto da firmare e restituire al fornitore nelle modalità che ti verranno richieste (normalmente è sufficiente inoltrare la documentazione firmata e sottoscritta ad un indirizzo mail che ti verrà segnalato). 

[Torna all'indice]

Scegliere la tariffa ideale con ComparaSemplice.it

La riattivazione di un’utenza gas comporterà, come appena scritto, l’attivazione di un nuovo contratto e, quindi, della sottoscrizione di una nuova offerta: per scegliere la più adatta in base ai tuoi consumi e alle tue necessità, ti consigliamo di utilizzare il servizio di confronto tariffe energia di ComparaSemplice.it, un sistema in grado di trovare e comparare in pochi click tantissime soluzioni presenti sul mercato, con la possibilità di risparmiare fino ad oltre 250 euro all’anno.

In alternativa è possibile parlare con un esperto, per una consulenza gratuita e senza impegno d’acquisto: per usufruire del supporto basterà chiamare il numero presente in cima a questa pagina (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20) oppure aprire una live chat direttamente sul nostro sito, www.comparasemplice.it. 

[Torna all'indice]

Tempi di attesa

Una volta restituita la documentazione contrattuale firmata, Eni gas e luce inviterà il nuovo cliente ad iscriversi all’area clienti My Eni del sito ufficiale, www.enigaseluce.com. All’interno di questa sezione sarà possibile tenere sotto controllo lo stato della richiesta e avere accesso ai propri dati amministrativi e commerciali. Su My Eni, inoltre, sarà possibile scaricare il contratto in formato pdf e modificare il proprio profilo commerciale.

L’attesa per un subentro gas Eni gas e luce non dovrebbe essere molto lunga: generalmente non si superano i 12 giorni dalla richiesta di riattivazione di un contatore del gas, ma potrebbero esserci dei casi particolari in cui i tempi potrebbero prolungarsi. L’assistenza clienti ti darà tutte le informazioni relative a possibili ritardi o problemi nell’espletamento della richiesta.

Se vi saranno dei ritardi nell’attivazione della fornitura oltre le tempistiche indicate, l’utente riceverà un rimborso pari a 30 euro

[Torna all'indice]

Costi subentro Eni gas

Purtroppo non è possibile poter avere delle cifre precise relative ai costi per un subentro su un’utenza gas: i costi, infatti, possono differire sensibilmente da un distributore locale ad un altro. Inoltre possono esserci ulteriori variabili, come ad esempio il tipo di impianti, la sottoscrizione di un contratto sul mercato libero o su quello a maggior tutela, etc…

Tutti i prezzi relativi al subentro, quindi, saranno specificati sul contratto e dallo stesso fornitore prima della sottoscrizione.

Il subentro gas con Eni gas e luce, quindi, è un’opzione da prendere in considerazione se stai pensando di riattivare un’utenza temporaneamente disattivata e vuoi cambiare l’intestatario della stessa. Il servizio clienti del fornitore sarà a tua completa disposizione per guidarti correttamente nella richiesta e per evitare errori. 

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 5 su 5
Basata su 28 recensioni cliente

Le nostre guide

  • Gas e Luce

    Allaccio di luce e gas

    Tutto quello che ti serve sapere sull'allacciamento della fornitura di energia elettrica e gas.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Mercato libero dell'energia e del gas

    Cos'è il mercato libero? Perché conviene rispetto al mercato tutelato? Scoprilo nella guida.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Come cambiare fornitore

    Consigli e informazioni per cambiare fornitore di luce e gas senza problemi.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Domande frequenti

    Tutto quello che ti sei sempre chiesto su contratti e offerte per l'energia elettrica e il gas metano.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Costo al kWh dell'energia elettrica

    Quanto costa un kWh di luce? Scopri il prezzo della materia prima sul mercato libero e tutelato.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Quanto costa un metro cubo di gas?

    Il prezzo di un smc di gas naturale sul mercato libero e sul mercato tutelato.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Codice Pod: cos'è e dove trovarlo

    Tutto quello che devi sapere sul Codice Pod: ti spieghiamo dove trovarlo con o senza bolletta della luce.

    Leggi la guida
Tutte le guide

I Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995