Voltura Illumia Luce

Come effettuare la voltura di un contratto luce di Illumia

Che cosa bisogna fare per effettuare una voltura Illumia luce? Qual è la documentazione da presentare? Qual è la corretta procedura per poter inoltrare la richiesta? E ancora: quali sono i costi e le caratteristiche? Nei prossimi paragrafi risponderemo a tutte queste domande e ti aiuteremo a risolvere tutti i dubbi sul tema della voltura di un contratto luce.

Prima, però, ti presentiamo le guide per l'allaccio e il subentro al contratto per l'energia elettrica: le altre due procedure che possono interessare chi debba attivare per la prima volta un contatore o debba riattivare un contatore dopo un periodo d'inattività.

Qui, invece, puoi reperire tutte le informazioni necessarie per presentare (e ottenere) la voltura di un contratto per la fornitura dell'energia elettrica con Illumia.

Voltura o subentro: che cosa cambia

Innanzitutto dobbiamo ribadire che la guida è incentrata sulla voltura e non sul subentro: quest’ultimo, infatti, è un cambio intestatario su una linea che è stata disattivata in precedenza, mentre la voltura si riferisce ad un’utenza sempre attiva, a cui dovrà essere modificata l’intestazione. In questo caso, quindi, sono presenti un contatore e un contratto di fornitura attivo con Illumia.

[Torna all'indice]

Dati da tenere a portata di mano

Detto questo, vediamo quali sono i dati necessari per una richiesta di voltura Illumia luce. Secondo quanto indicato sul sito ufficiale della compagnia, Illumia.it, i documenti e i dati da tenere sotto mano sono i seguenti:

  • codice POD (o Point Of Delivery);
  • dati anagrafici del nuovo intestatario (Ragione Sociale o Partita IVA per Aziende e Professionisti)
  • indirizzo del richiedente;
  • indirizzo dell’immobile in cui è presente la fornitura (se diverso dal primo);
  • contatti telefonici e mail per le comunicazioni con il fornitore;
  • nome e dati del rappresentante legale (SOLO PER I CLIENTI BUSINESS);
  • modalità di pagamento (IBAN, numero di carta di credito, etc…).

Se saranno necessari altri documenti, sarai informato al momento della risposta alla tua richiesta.

[Torna all'indice]

Cos’è il POD e dove trovarlo

Prima di andare avanti e di conoscere le modalità di presentazione della richiesta voltura Illumia luce, è importante sapere che cos’è il POD, uno dei dati necessari per presentare correttamente la domanda: si tratta di un codice identificativo del punto fisico dove viene consegnata la fornitura e da cui viene prelevata. Può essere visto, quindi, come un “codice fiscale” del contatore di energia elettrica, che non subisce mai alcuna modifica e non ha nulla a che vedere con altri dati, come ad esempio il codice cliente.

Il POD, quindi, è sempre lo stesso e può essere recuperato facilmente consultando delle fatture precedenti (è sempre indicato in prima pagina e comincia con le lettere “IT”). Se non hai la possibilità di controllare le bollette del precedente intestatario, potrai provare a controllare il menu del contatore stesso o eventuali etichette poste su di esso. Se avete problemi a recuperare il POD, potete chiedere assistenza chiamando il servizio clienti del fornitore.

[Torna all'indice]

Come presentare la richiesta

Se hai raccolto tutta la documentazione, potrai finalmente contattare l’assistenza clienti per presentare la richiesta di voltura Illumia luce. Per chiedere il cambio intestatario, il fornitore mette a disposizione tre differenti canali di comunicazione:

  • il numero verde 800 046 640, raggiungibile da linea fissa, attivo dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì al venerdì, oppure il sabato dalle 9 alle 13;
  • il numero 051 04 04 040, utilizzabile da telefonia mobile e attivo negli stessi orari che abbiamo visto in precedenza per il numero verde;
  • l’indirizzo di posta elettronica servizioclienti@illumia.it.

Non appena avrete inoltrato la richiesta, il fornitore si occuperà di espletare la pratica nel più breve tempo possibile, mantenendo i dati tecnici del contatore al momento della variazione del contratto.

[Torna all'indice]

Trova la tariffa ideale con ComparaSemplice.it

Se, però, hai intenzione di modificare l’offerta che hai attiva sull’utenza al momento della voltura, magari cercando una soluzione più adatta alle tue necessità ed esigenze di utilizzo, potrai farti aiutare da un esperto contattando il servizio di consulenza gratuito e senza obbligo d’acquisto messo a disposizione da ComparaSemplice.it: lo si potrà fare attraverso il numero verde 800 709 993 (il servizio resta attivo dalle 9 alle 20 dal lunedì al venerdì), scrivendo una mail all’indirizzo info@comparasemplice.it oppure aprendo una live chat direttamente sul nostro portale.

Su ComparaSemplice.it, inoltre, è possibile utilizzare un servizio di confronto tariffe luce che vi permetterà di comparare le migliori soluzioni sul mercato, segnalandoti le più adatte al tuo profilo di consumo, con un possibile risparmio sulla bolletta di oltre 250 euro all’anno. Anche in questo caso il servizio è senza costi.

[Torna all'indice]

Tempi di attesa

Come abbiamo specificato all’inizio della guida, la voltura è si riferisce ad un cambio intestatario di un contratto ancora attivo, quindi l’attesa per la modifica non dovrebbe essere lunga. In media, secondo alcune fonti di settore, la procedura non dovrebbe superare i 3-4 giorni, necessari non solo per la modifica stessa del contratto, ma per l’aggiornamento completo dei sistemi del fornitore.

In alcuni casi la pratica potrebbe essere risolta immediatamente, al momento del contatto con l’assistenza clienti, oppure (fortunatamente i casi sono più rari) le tempistiche potrebbero essere più lunghe (anche un mese), magari a causa di problemi di tipo tecnico e/o amministrativo. Sarà lo stesso servizio clienti Illumia a tenere aggiornato il richiedente sullo stato della richiesta e sulla conclusione positiva della stessa.

[Torna all'indice]

Costi per la voltura Illumia luce

Un altro punto importante per il cliente che vuole effettuare una voltura Illumia luce è senza dubbio quello relativo ai costi. Per quanto riguarda il mercato di maggior tutela, le cifre sono fissate dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas e sono pari a 27,03 euro di oneri amministrativi, 23 euro di imposta fissa e 16 euro di imposta di bollo (più l’eventuale deposito cauzionale).

Per quanto riguarda il mercato libero, invece, oltre agli oneri amministrativi di 27,03 euro dovrebbe essere prevista una quota stabilita dallo stesso fornitore e che ti verrà indicata al momento della richiesta (generalmente si parte da circa 20 euro e potrebbe arrivare a circa 60/80 euro di quota massima). Anche in questo caso potrebbe essere previsto un deposito cauzionale.

Tuttavia i costi relativi al mercato libero possono subire delle variazioni a seconda del periodo.

Abbiamo visto, quindi, come funziona una voltura Illumia luce, quali sono le modalità per la richiesta, i tempi e i possibili costi. Per dettagli più chiari e corretti, in base al tuo caso, sarà lo stesso fornitore ad indicarteli attraverso il servizio clienti, sempre a disposizione per i nuovi e i già clienti, utilizzando i canali che abbiamo visto in precedenza.

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 5 su 5
Basata su 28 recensioni cliente

Le nostre guide

  • Gas e Luce

    Allaccio di luce e gas

    Tutto quello che ti serve sapere sull'allacciamento della fornitura di energia elettrica e gas.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Mercato libero dell'energia e del gas

    Cos'è il mercato libero? Perché conviene rispetto al mercato tutelato? Scoprilo nella guida.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Come cambiare fornitore

    Consigli e informazioni per cambiare fornitore di luce e gas senza problemi.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Domande frequenti

    Tutto quello che ti sei sempre chiesto su contratti e offerte per l'energia elettrica e il gas metano.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Costo al kWh dell'energia elettrica

    Quanto costa un kWh di luce? Scopri il prezzo della materia prima sul mercato libero e tutelato.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Quanto costa un metro cubo di gas?

    Il prezzo di un smc di gas naturale sul mercato libero e sul mercato tutelato.

    Leggi la guida
Tutte le guide

I Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995