Come pagare le bollette di Luce e Gas?

Le diverse modalità per pagare i servizi di fornitura

La fornitura della luce e del gas nelle nostre case è fondamentale. Ma diciamocelo francamente, gestirle non è divertente. Già a partire dalla scelta dell’offerta da sottoscrivere, gli utenti devono fare i conti con tantissime tariffe e condizioni economiche da valutare, non prima di aver stimato i propri bisogni energetici. Con la liberalizzazione del mercato dell’energia e del gas, poi, le offerte e promozioni si sono moltiplicate, e se questo, da un lato è un bene per i consumatori, poiché hanno più margine di scelta e possono trovare l’offerta che meglio li soddisfi, dall’altro lato scovarla tra le tante possibilità non è semplice.

Proprio per sopperire a questa difficoltà e per ottimizzare i tempi di ricerca, vi invitiamo a utilizzare il nostro comparatore di offerte luce e gas online. Si tratta di uno strumento facile da utilizzare e che tenendo conto dei vostri bisogni di consumo, vi mostra le offerte migliori per voi, già confrontate e con i prezzi sempre aggiornati. 

Una volta sottoscritto un contratto luce o gas, arrivano inevitabilmente i tanto temuti appuntamenti con le bollette a fine mese. Temute non solo per l’imminente spesa al quale stanno per andare incontro (se avete scelto l’offerta giusta, la spesa non vi risulterà eccessiva) ma anche perché si viene travolti tra scadenze da rispettare e code alla posta da fare.

Per fortuna, oggi, esistono diversi metodi di pagamento delle fatture per la fornitura di energia elettrica e gas naturale, che permettono ai clienti di risparmiare tempo prezioso. Qualora lo vogliate, infatti, oramai quasi tutti i gestori di energia e gas permettono di saldare l’importo delle forniture via web.

Vediamo insieme in questa rassegna, tutti i metodi di pagamento delle bollette.

Come pagare le bollette

La modalità più classica di pagare le bollette luce e gas è sicuramente lo sportello postale, che se da un lato è accessibile a tutti, dall’altro non è la soluzione più comoda: se non si è fortunati l’eventuale fila per arrivare agli sportelli fa perdere agli utenti parecchio tempo e pazienza.

Poste Italiane offre anche il servizio Postamat, che funzionano come veri e propri bancomat, e in quanto tali è possibile effettuare diverse operazioni, tra cui anche quella di pagare le bollette.

Lo sportello postale non è l’unico sportello al quale recarsi per pagare le bollette in contanti. Tutte le società di energia e gas hanno delle sedi sparse sul territorio dove recarsi per saldare le fatture, di solito senza costi aggiuntivi.

Un'altra modalità che offre la possibilità di pagare le bollette di persona e in contanti, sono le ricevitorie Sisal Pay, tabaccherie e bar, grazie al servizio di pagamento Lottomatica e Sisal Pay.

Anche gli istituti bancari offrono il servizio di pagamento bollette, in contanti, tramite bonifico, o attraverso lo sportello bancomat.

Una novità è costituita, invece, dai punti vendita Coop. In tal caso le fatture possono essere saldate direttamente alla cassa, come qualsiasi altro prodotto del supermercato.

[Torna all'indice]

Costi di commissione

È importante sottolineare che i metodi di pagamento che abbiamo visto sopra, comportano spese di commissione, quali:

  • Poste italiane: oltre al costo della bolletta verrà applicata una commissione sul bollettino di 1,50 euro.
  • Sportelli Postamat: in questo caso la commissione sarà di 1 euro.
  • Ricevitorie Sisal Pay: il costo delle commissioni da aggiungere al costo della bolletta è pari a 2 euro.
  • Coop: ai clienti non soci viene applicata una commissione di 1 euro, mentre ai clienti soci Coop sarà riservato uno sconto commissione di 50 centesimi.

Infine se le banche non sono convenzionate con i fornitori, e quindi non offrono il servizio di pagamento delle bollette gratuitamente, il cliente dovrà provvedere al pagamento del costo di commissione previsto banca.

[Torna all'indice]

Come pagare le bollette online

Nonostante tutti metodi che abbiamo visto finora, sicuramente il modo di pagare le bollette del nuovo millennio è il pagamento online tramite carta di credito. Questa modalità permette ai clienti energia e gas saldare il consumo dei propri servizi, comodamente da casa, senza code e costi di commissione aggiuntivi.

Inoltre il pagamento online, consente al cliente di aderire alla domiciliazione bancaria, ossia l’addebito diretto delle bollette sul proprio conto corrente ogni mese, senza che il cliente debba autorizzare il gestore ad ogni pagamento. In altre parole la domiciliazione bancaria (addebito RID, rapporto interbancario diretto) è uno strumento che consente di automatizzare i pagamenti ricorrenti. Se al momento della sottoscrizione del contratto dell’offerta, l’utente autorizza l’addebito RID, sta di fatto autorizzando la propria banca a accettare le richieste di pagamento da parte della società elettrica.

Per quanto possa sembrare una procedura rischiosa, dato che implica il fatto di lasciare i dati della carta di credito su internet, in realtà l’addebito diretto è una procedura sicura. I dati da fornire vengono, infatti, registrati nell’Area Cliente riservata in cui sono registrate tutte le operazioni storiche del cliente e dove possibile gestire la fornitura.

Infine, alcune offerte del mercato libero offrono sconti e promozioni per chi sceglie di pagare le bollette online e la domiciliazione.

Se avete ancora dei dubbi, non esitate a contattare al numero verde o tramite la chat del sito i nostri consulenti esperti di energia e gas. Vi aiuteranno a scegliere la tariffa luce e gas migliore per la vostra abitazione tra le diverse possibilità del mercato, gratuitamente e senza impegno.

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 5 su 5
Basata su 28 recensioni cliente

Le nostre guide

  • Gas e Luce

    Allaccio di luce e gas

    Tutto quello che ti serve sapere sull'allacciamento della fornitura di energia elettrica e gas.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Mercato libero dell'energia e del gas

    Cos'è il mercato libero? Perché conviene rispetto al mercato tutelato? Scoprilo nella guida.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Come cambiare fornitore

    Consigli e informazioni per cambiare fornitore di luce e gas senza problemi.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Domande frequenti

    Tutto quello che ti sei sempre chiesto su contratti e offerte per l'energia elettrica e il gas metano.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Costo al kWh dell'energia elettrica

    Quanto costa un kWh di luce? Scopri il prezzo della materia prima sul mercato libero e tutelato.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Quanto costa un metro cubo di gas?

    Il prezzo di un smc di gas naturale sul mercato libero e sul mercato tutelato.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Codice Pod: cos'è e dove trovarlo

    Tutto quello che devi sapere sul Codice Pod: ti spieghiamo dove trovarlo con o senza bolletta della luce.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Trova il fornitore energia più economico

    Come trovare il fornitore luce e gas più economico? È facile: te lo spieghiamo in questa guida.

    Leggi la guida
Tutte le guide

I Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995