Simboli e Funzioni Condizionatore: guida completa ai telecomandi

Come utilizzare il telecomando del climatizzatore

Per un corretto utilizzo del tuo condizionatore, il telecomando gioca un ruolo essenziale. Comprendere il significato dei simboli presenti sul telecomando è fondamentale per sfruttare appieno le diverse funzionalità e ottenere prestazioni ottimali dal tuo climatizzatore, andando così anche a risparmiare energia elettrica. In questa guida, esploreremo insieme quali sono i principali simboli del telecomando del condizionatore, cosa indicano, come settare temperatura, velocità delle ventole e non solo.

Simboli universali del condizionatore

Partiamo subito col dire che oggi tutti i principali produttori di condizionatori si sono adeguati ad uno standard e una sorta di convenzione che fa sì che vengano utilizzati sui telecomandi e sui display dei simboli universali del climatizzatore. Questo facilita molto gli utenti che dovessero trovarsi a cambiare un dispositivo di climatizzazione in casa in quanto una volta conosciuto l'esatto significato di questi simboli è possibile utilizzare qualsiasi condizionatore al meglio e ottenere il massimo comfort termico, limitando i consumi energetici del condizionatore.

Funzionalità di Base dei condizionatori

Le funzionalità di base dei condizionatori sono quelle che consentono tramite simboli del telecomando di:

  • selezionare le modalità di utilizzo
  • regolare temperatura
  • regolare velocità della ventola (FAN)
  • regolare la posizione delle alette (SWING)
  • programmare gli orari di utilizzo (timer)

Modalità Utilizzo Condizionatore

I climatizzatori consentono di selezionare diverse modalità di utilizzo come:

  • raffreddamento
  • riscaldamento
  • deumidificazione
  • ventilazione
  • AUTO

Solitamente la selezione e il cambiamento delle modalità avviene con estrema facilità premendo il tasto "MODE" (o selezionando il simbolo corrispondente) presente sul telecomando.

Raffreddamento (simbolo Fiocco di Neve o funzione COOL)

Per attivare la funzione raffreddamento del vostro condizionatore sarà sufficiente premere il simbolo a forma di fiocco di neve (a volte indicato sul telecomando e sul display con il termine inglese COOL): in questo modo grazie al simbolo dell'aria fredda potrete raffreddare gli ambienti di casa e abbassare la temperatura.

Riscaldamento (simbolo Sole o funzione HEAT)

Nel caso di condizionatori a pompa di calore premendo sul tasto con il simbolo del sole (o con la dicitura HEAT) sarà possibile attivare la funzione riscaldamento: il sole è infatti il simbolo dell'aria calda e premendo questo tasto sul telecomando del vostro climatizzatore potrete riscaldare gli ambienti di casa, alzando la temperatura. Si tratta di una soluzione molto interessante da sfruttare nei periodi autunnali di passaggio dal caldo estivo ai primi freddi, al posto del riscaldamento di casa.

Deumidificazione (simbolo Goccia o funzione DRY)

Cliccando sul simbolo della goccia (o sulla parola DRY) potrete attivare la funzione di deumidificazione che consente di ridurre l'umidità degli ambienti chiusi di casa.

Ventilazione (simbolo Ventola o funzione FAN)

Per attivare la funzione di ventilazione del condizionatore è necessario premere il tasto FAN (FAN Speed) o il tasto contenente il simbolo di una ventola. Il tasto consente di regolare la velocità della ventola: premendo più volte il tasto si può passare dalla velocità 1 fino alla velocità 3.

AUTO

Grazie alla modalità "AUTO," il climatizzatore selezionerà automaticamente la modalità di raffreddamento o riscaldamento in base alla temperatura ambiente. Se il condizionatore è impostato in modalità ventilatore automatica, regolerà automaticamente la velocità della ventola in base alla temperatura.

Regolazione della Temperatura, Velocità della Ventola e Posizione delle Alette

Regolare la temperatura del climatizzatore è molto importante sia per una questione di comfort degli ambienti, sia per una questione di consumi. Solitamente i telecomandi dei climatizzatori hanno un apposito tasto per la regolazione della temperatura: i principali produttori utilizzano i tasti + e - o, in alternativa, non è raro trovare i simboli ▲ e ▼. Premendo sulla freccia verso l'alto (o sul simbolo +), la temperatura aumenterà, mentre premendo sulla freccia verso il basso (o il simbolo -), diminuirà. Tenendo premuto il tasto desiderato è possibile cambiare la temperatura più velocemente.

Regolazione della Velocità della Ventola (FAN)

Per regolare la velocità della ventola è possibile utilizzare il tasto "FAN" o "FAN SPEED" presente sul telecomando. Cliccando più volte il tasto è possibile selezionare la velocità tra più livelli (di solito sono 3 velocità). In alternativa tramite le impostazioni preimpostate dal produttore, utilizzando l'eventuale modalità AUTO su notturno o silenzioso è possibile impostare una velocità bassa delle ventole e avere un basso consumo.

Regolazione della Posizione delle Alette (SWING)

Il tasto SWING (o VANE come nel caso ad esempio dei Mitsubishi) del condizionatore consente invece la regolazione della posizione delle alette del condizionatore. Lo Swing è possibile solitamente sia in verticale che in orizzontale e in alcuni telecomandi sono presenti due diversi simboli per la gestione separata delle regolazioni. In questo caso i simboli utilizzati possono differire molto da produttore a produttore, ma è molto frequente l'utilizzo di un simbolo esplicativo che simula il flusso d'aria o il movimento. In ogni caso per comprendere la posizione scelta per le alette è necessario visualizzare il display del telecomando del condizionatore.

Una volta premuto il tasto SWING lo sportello del condizionatore si inizia a muovere dall'alto verso il basso e le alette da sinistra verso destra per offrire un getto d'aria (calda o fredda) a 360°. Premendo nuovamente il tasto SWING è possibile poi bloccare in una data angolazione sportello e alette per indirizzare il flusso d'aria in una specifica direzione (magari per evitare un getto diretto che nel caso di aria fredda potrebbe essere molto fastidioso). Il consiglio è posizionare le alette sia in estate che in inverno in maniera tale che non prevedano un flusso d'aria diretto verso le persone.

Programmare gli orari di utilizzo con il Timer

Una utilissima funzione del condizionatore è quella che consente di programmare l'accensione e lo spegnimento automatico, o in altre parole gli orari di utilizzo. Premendo il tasto "TIMER" sul telecomando è possibile scegliere la modalità desiderata (Timer On o Timer Off) e impostare un orario di attivazione o spegnimento del condizionatore. Questa funzione è particolarmente utile per risparmiare energia.

Simboli condizionatori Samsung

simboli condizionatori samsung

I condizionatori Samsung prevedono l'utilizzo di simboli piuttosto semplici che consentono di gestire direttamente dal telecomando di tutte le principali funzionalità base e avanzate del proprio dispositivo. Di seguito riportiamo un elenco dei simboli dei condizionatori Samsung e del loro utilizzo.

  1. Power: consente accensione o spegnimento del condizionatore
  2. Mode: cambia la modalità tra Cool (Freddo), Heat (Riscaldamento), Dry (Deumidificatore), Fan (Ventola) e Auto
  3. Direzione flusso d’aria: regola la direzione dei flussi di aria calda o fredda. È possibile scegliere la direzione sia orizzontale che verticale. In caso di programma Good Sleep, il getto d’aria è regolato solo nella fase di riscaldamento
  4. Temp +/-: consente la regolazione della temperatura
  5. Single User: consente l'attivazione dell'opzione Single user, quando supportata. Con il Single User è possibile climatizzare un'area contenuta della casa (una stanza per esempio), molto utile nel caso in cui in casa sia presente una sola persona
  6. Funzione Usage: consente di verificare il consumo elettrico del condizionatore quando è in funzione. Non è presente in tutti i modelli ed è attivabile nelle modalità Cool e Heat
  7. Wind-Free Cooling: serve per attivare la funzione omonima che consente l'emissione di aria fresca attraverso microfori del pannello. In questo modo è possibile regolare la temperatura e la velocità della ventola a seconda della temperatura interna ed eliminare i fastidiosi getti di aria diretti
  8. Fan: serve per attivare la ventilazione e regolare la velocità
  9. Timer: consente di impostare orari di attivazione e spegnimento automatico dell’aria condizionata
  10. Options/Options (Clean 3 sec): consente l'accesso alle funzionalità aggiuntive del condizionatore, oltre che attivare il programma di pulizia automatica (tenendo premuto il tasto 3 secondi)
  11. SET: consente di commutare la temperatura in Celsius o Fahrenheit (tenendo premuto il tasto 3 secondi) e confermare le selezioni sullo schermo
  12. Freccia destra/sinistra: consentono di spostarsi fra le opzioni del display

Simboli condizionatori Mitsubishi

I telecomandi dei condizionatori Mitsubishi presentano due sezioni: nella parte superiore è presente uno schermo LCD, la parte inferiore contiene i pulsanti per la gestione delle funzionalità ed è solitamente richiudibile grazie ad un comodo pannello scorrevole in plastica. Il telecomando presente le seguenti funzionalità e pulsanti:

  • On/Off: per accensione spegnimento dell'aria condizionata
  • Mode: per la scelta della modalità di utilizzo tra COOL, HEAT, Dry, Auto
  • Sleep: per l'impostazione di un intervallo temporale di spegnimento
  • On Timer/Off Timer: consente la regolazione di orari di accensione e spegnimento programmati
  • Weekly: consente una programmazione di funzionamento settimanale
  • ▲ Timer ▼: consente l'impostazione degli orari di timer con regolazione unità da 10 minuti
  • ▲ Temp ▼: consente la regolazione della temperatura di raffreddamento/riscaldamento
  • Hi/Eco: High Power e Modalità Economy per la regolazione della potenza operativa. In High Power non è possibile controllare la temperatura ambiente, ma si tratta di una impostazione per il riscaldamento o il raffreddamento rapido dell'ambiente
  • Night Setback: consente il mantenimento di una temperatura costante di 10° C in caso di assenza, di notte e quando la stanza è vuota
  • FAN SPEED: per la regolazione della velocità di ventilazione
  • SILENT: il condizionatore funziona in maniera più silenziosa, riducendo il rumore della unità esterna
  • CLEAN: consente la pulizia dell'apparecchio dopo il funzionamento per eliminare eventuali residui di umidità
  • AIR FLOW: consente la regolazione della direzione del flusso d'aria tra alto/basso e oscillante

Simboli condizionatori Daikin

simboli condizionatori Daikin

I telecomandi dei condizionatori Daikin utilizzano una simbologia pressoché identica tra i vari modelli: i telecomandi Daikin sono talvolta dotati di sportellino in plastica che nasconde i pulsanti aggiuntivi. Anche in questo caso le funzionalità principali prevedono:

  • On/Off: per accensione e spegnimento dell'apparecchio
  • Mode: per la selezione delle modalità di utilizzo. Nel tempo i modelli Daikin hanno scelto di utilizzare sia le scritte per esteso che i simboli, pertanto potrete trovare COOL (fiocco di neve) per il raffreddamento, HEAT (sole) per il riscaldamento), DRY (goccia) per la funzione deumidificazione, AUTO
  • FAN: per la regolazione della velocità
  • On Off nel blocco timer: per regolare orari accensione e spegnimento programmati
  • SWING: per regolare la posizione delle alette

Simboli condizionatori LG

simboli condizionatori LG

Anche i telecomandi dei condizionatori LG hanno una simbologia semplice da comprendere. In questo caso si segnala la presenza di due pulsanti SWING che consentono la regolazione dei flussi d'aria in entrambe le direzioni. Le diciture variano anche per le modalità Eco (Energy Saving), Sleep (Comfort sleep o simbolo di uno spicchio di luna) e Turbo (Jet Mode per cambiare velocemente la temperatura ambientale). Nei condizionatori LG è possibile anche trovare un pulsante Light che consente la regolazione della luminosità del display dell'area interna.

Tra le altre funzionalità presenti nei condizionatori LG si segnalano:

  • Air Purify: per l'attivazione del generatore ioni che consente il miglioramento della qualità dell'aria
  • kW (3s): per il monitoraggio dei dati energetici e dei consumi del condizionatore (3 s indica che deve essere premuto per 3 secondi)
  • Diagnosis (5s): se premuto 5 secondi consente il controllo dei dati relativi alla manutenzione
  • Room Temp: consente di visualizzare la temperatura dell'ambiente

Simboli condizionatori Haier

simboli condizionatori haier

Concludiamo la nostra panoramica con i condizionatori Haier. Le funzioni avanzate e i relativi simboli e pulsanti sono:

  • Modalità Quiet: riduce la velocità della ventola, rendendo il climatizzatore meno rumoroso. È ideale per un comfort silenzioso
  • Modalità Sleep: ore di attività notturna, regola gradualmente la temperatura per garantire un sonno confortevole
  • Modalità Smart: rileva automaticamente la temperatura e l'umidità interna e regola le impostazioni di conseguenza
  • Modalità Eco: riduce il consumo energetico del condizionatore regolando automaticamente la temperatura in base all'ambiente
  • Health Airflow: migliora la qualità dell'aria grazie a un flusso di aria pulita e salubre
  • Sensore di Presenza: regola il flusso d'aria in base alla rilevazione di persone nella stanza

Valutazione del nostro servizio di comparazione

Media: 4.8 su 5
Basata su 4080 recensioni cliente

Guide Luce e Gas

Tutte le guide

Fornitori a confronto

Ultime News Luce e Gas

Tutte le news
02 200 11 200