Subentro Luce e Gas Acea

L’iter, i documenti e i costi per richiedere il subentro luce e gas di Acea

Che cosa bisogna fare per poter richiedere un subentro luce o gas con Acea Energia? Quali documenti bisogna avere per presentare la domanda? E ancora: quali sono i tempi e i costi previsti per la pratica? Nella guida che segue cercheremo di rispondere a tutte queste domande, cercando di offrire un aiuto concreto a tutti gli utenti che stanno cercando informazioni su questo argomento. Ti ricordiamo, inoltre, che potrai consultare anche altre utili guide sull’attivazione di un contratto Acea: qui sotto, infatti, puoi trovare i link relativi all’allaccio e alla voltura con questo fornitore.

Prima di capire che cosa fare per inoltrare una domanda di subentro luce o gas con Acea Energia, però, cerchiamo di distinguere tra due pratiche che spesso vengono confuse, ossia il subentro e la voltura: che cosa cambia?

Subentro o voltura che cosa cambia

Il subentro di una fornitura luce e gas è una procedura prevista quando il contratto precedente è stato disattivato ed è necessaria una nuova riattivazione. La voltura, al contrario, riguarda un cambio intestatario di una linea che non è stata disattivata e la modifica dell’intestazione del contratto non comporta l’interruzione della fornitura. Fatta questa doverosa distinzione, possiamo cominciare con la guida.

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Come chiedere il subentro Luce a Acea Energia

Documenti da tenere a portata di mano

Prima di contattare il fornitore e richiedere il subentro luce Acea Energia, è necessario preparare una documentazione iniziale così da trovarsi preparati sui dati necessari per l’inoltro della domanda. È la stessa società, attraverso il proprio sito ufficiale, ad indicare quali documenti avere:

  • I tuoi dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, Codice fiscale, estremi del documento di riconoscimento)
  • Il titolo di possesso dell’immobile che può essere:
  • Proprietario dell'abitazione
  • Locazione
  • Comodato
  • Usufrutto/Uso
  • Diritto di superficie
  • Assegnazione casa familiare
  • Il titolo di possesso dell’immobile
  • In caso di coniuge, convivente, parente, affine stabilmente convivente, autorizzato o risultante dallo stato di famiglia, potrebbe essere necessaria l’autorizzazione sottoscritta dal proprietario.
  • I dati catastali dell’immobile
  • Dati catastali dell’immobile (tipo unità catastale; foglio, particella e subalterno
  • Estremi del titolo di possesso per gli usi domestici (titolarità immobile, tipologia atto, numero atto, data atto e Agenzia delle Entrate)
  • Codice POD per la fornitura di energia elettrica
  • IBAN se intendi procedere con la domiciliazione della bolletta o se è obbligatorio per l’offerta che stai attivando
  • Indirizzo mail se desideri attivare la Bolletta web per ricevere via email la tua bolletta

Nel caso in cui fosse necessario presentare ulteriore documentazione (ad esempio dati relativi al tipo di servizio richiesto, al precedente intestatario, etc…), sarà lo stesso fornitore a fartelo sapere al momento dell’inoltro della richiesta di subentro.

Cos’è il POD e dove trovarlo

Prima di andare aventi nella guida, però, soffermiamoci un attimo su uno dei dati richiesti per la domanda, ossia il POD. Il Point of Delivery, per chi ancora non lo sapesse, è un codice identificativo del contatore o, più precisamente, del punto di accesso in cui l’energia viene consegnata dal distributore e prelevata dal cliente. Ogni contatore ha un proprio codice, che non viene mai modificato, neppure cambiando intestatario o fornitore.

Il codice, composto da 14 o 15 caratteri (comincia sempre con le lettere “IT”) è facilmente recuperabile consultando una bolletta luce dell’intestatario precedente (il dato si trova sempre in prima pagina). In alternativa è possibile consultare il menu del contatore, nella sezione dedicata al POD.

Se non riuscite a recuperare il codice in alcun modo, contattate il servizio clienti Acea Energia per avere tutto il supporto necessario. Ricordiamo che il POD non è legato ad altri codici, come ad esempio la matricola del contatore, il numero di contratto o il numero cliente.

Come presentare la richiesta

Il numero da chiamare per informazioni e gestione delle offerte Luce e Gas di Acea Energia è 800 383838, gratuito da rete fissa, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 13:00, esclusi domenica e festivi.

Da cellulare il numero è 06 45698205, a pagamento, il costo della chiamata varia in base al gestore telefonico, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 13:00, esclusi domenica e festivi.

Chat Assistenza MyAcea Energia, online e attiva dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 13:00, esclusi domenica e festivi.

Se abiti vicino ad uno degli shop Acea Energia potrai recarti personalmente, insieme a tutta la documentazione segnalata in precedenza. Per conoscere i punti vendita e gli orari di apertura e chiusura, puoi dare un’occhiata alla pagina “Acea Shop” che troverai sul sito ufficiale di Acea Energia.

Tempi di attesa

Le tempistiche necessarie per un subentro luce con Acea Energia sono di 5 giorni lavorativi, indipendentemente dal tipo di contatore. Tuttavia potrebbero esserci dei casi di ritardi: se la durata della procedura supera quella normale sarai informato comunque dalla società attraverso l’assistenza e/o l’area MyAcea Energia e potresti aver diritto ad un risarcimento automatico a partire da 35 euro (se vengono superate le due settimane).

Costi per il subentro luce Acea Energia

I costi per il subentro variano a seconda del tipo di mercato: per quanto riguarda la maggior tutela, le cifre sono stabilite dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas e prevedono 27,52 euro di oneri amministrativi, 23 euro di contributo fisso e 16 euro per la marca da bollo (più un eventuale deposito cauzionale se si utilizzerà il bollettino come metodo di pagamento).

Sul mercato libero, invece, oltre al contributo per gli oneri amministravi, il contributo di servizio varia a seconda del fornitore: l’assistenza clienti ti darà tutte le informazioni sui costi da sostenere per la richiesta di subentro.

Trova la tariffa luce migliore con ComparaSemplice.it

Hai visto come effettuare un subentro luce con Acea Energia e quali sono i passi da seguire per inoltrare correttamente la domanda: se, però, non hai ancora deciso quale offerta del fornitore sottoscrivere e se vuoi prendere in considerazione anche altre compagnie, ti ricordo che su ComparaSemplice.it potrai conoscere tutte le migliori tariffe energia per la casa, potrai confrontarle tra loro e trovare le più convenienti in pochissimi minuti, con un potenziale risparmio di oltre 250 euro all’anno sulla bolletta.

Se, invece, vuoi parlare con un esperto, hai a disposizione una consulenza completamente gratuita e senza obblighi d’acquisto: chiama al numero nel sito (il servizio è attivo dalle ore 9 alle 20, dal lunedì al venerdì), scrivi una mail all’indirizzo info@comparasemplice.it oppure apri una live chat direttamente dalla finestra dedicata che trovate sul nostro sito.

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Come fare il subentro Gas con Acea Energia

Documenti da tenere a portata di mano

La prima cosa da fare prima di inoltrare la richiesta di subentro gas Acea Energia è preparare una documentazione preventivamente, con una serie di dati che il fornitore ti richiederà al momento della domanda. Sul sito ufficiale (Acea.it) è presente la lista dei documenti da avere a portata di mano:

  • Dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, Codice fiscale, estremi del documento di riconoscimento)
  • Titolo di possesso dell’immobile che può essere:
  • Proprietario dell'abitazione
  • Locazione
  • Comodato
  • Usufrutto/Uso
  • Diritto di superficie
  • Assegnazione casa familiare
  • Il titolo di possesso dell’immobile
  • I dati catastali dell’immobile
  • In caso di coniuge, convivente, parente, affine stabilmente convivente, autorizzato o risultante dallo stato di famiglia, potrebbe essere necessaria l’autorizzazione sottoscritta dal proprietario.
  • Dati catastali dell’immobile (tipo unità catastale; foglio, particella e subalterno
  • Estremi del titolo di possesso per gli usi domestici (titolarità immobile, tipologia atto, numero atto, data atto e Agenzia delle Entrate)
  • Codice PDR per la fornitura di gas naturale (lo trovi indicato nel contatore)
  • IBAN se intendi procedere con la domiciliazione della bolletta o se è obbligatorio per l’offerta che stai attivando
  • Indirizzo mail se desideri attivare la Bolletta web per ricevere via email la tua bolletta

Potrebbero esserci dei casi in cui sia necessario presentare anche altri dati, come ad esempio i documenti del precedente intestatario, il certificato di morte in caso di decesso, altre info sull’immobile, etc..: ovviamente sarà il fornitore stesso ad informarti sulla necessità di un’eventuale integrazione, per poter espletare correttamente la pratica.

Cos’è il PDR e dove trovarlo

Tra i dati richiesti, come avrai notato, viene richiesto anche il codice PDR (acronimo di Punto di Riconsegna): ma di cosa si tratta esattamente? Il Punto di Riconsegna è un codice univoco che viene assegnato al contatore, più precisamente al punto in cui la fornitura viene consegnata dal distributore e prelevata dal cliente. Va da sé, quindi, che ogni fornitura ha un proprio codice, differente rispetto a tutti gli altri, che identifica solo ed esclusivamente quel punto.

Il PDR non viene mai modificato, neppure cambiando fornitore o intestatario della fornitura. Composto da una serie di numeri, può essere recuperato facilmente consultando una fattura dell’intestatario precedente (il dato viene indicato sempre in prima pagina) oppure controllando se nel contatore è presente un’etichetta o un cartellino con il codice. Se non riuscite a recuperarlo in questi modi, potrete contattare l’assistenza clienti Acea oppure il distributore della vostra zona.

Come presentare la richiesta

Il numero da chiamare per informazioni e gestione delle offerte Luce e Gas di Acea Energia è 800 383838, gratuito da rete fissa, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 13:00, esclusi domenica e festivi.

Da cellulare il numero è 06 45698205, a pagamento, il costo della chiamata varia in base al gestore telefonico, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 13:00, esclusi domenica e festivi.

Chat Assistenza MyAcea Energia, online e attiva dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 13:00, esclusi domenica e festivi.

Acea Energia è presente sul territorio anche con alcuni punti vendita fisici: se vuoi sapere dove si trovano e quali sono gli orari di apertura, puoi consultare la pagina degli Acea Shop presente sul sito ufficiale della compagnia.

Tempi di attesa

Il subentro luce Acea, così come per altri fornitori luce e gas, non necessita generalmente di tempi molto lunghi: nel giro di 5 giorni lavorativi dall'invio della richiesta al distributore la pratica viene risolta e il nuovo intestatario sarà in grado di usufruire del servizio gas senza problemi. In alcuni casi, invece, potrebbero verificarsi problemi di tipo tecnico, commerciale e/o amministrativo che andrebbero a prolungare l’attesa per la riattivazione della fornitura: in questi casi il servizio clienti avviserà tempestivamente il richiedente e l’area MyAcea Energia verrà aggiornata con tutte le informazioni del caso. In certi casi l’eventuale ritardo potrebbe prevedere il risarcimento automatico per l’utente a partire da 35 euro.

Costi per il subentro gas Acea Energia

Quanto costa effettuare un subentro gas Acea Energia oggi? Se si opera sul mercato di maggior tutela, è l’Autorità per l’energia elettrica e il gas a fissare le cifre: 27,52 euro di oneri amministrativi, 23 euro di contributo fisso e 16 euro per la marca da bollo. A tali costi bisognerà aggiungere un eventuale deposito cauzionale (se si utilizzerà il bollettino postale come metodo di pagamento) e/o modifiche sulla tipologia di servizio richiesta.

Per quanto riguarda il mercato libero dell'energia, invece, sarà lo stesso fornitore a stabilire i costi: tutte queste informazioni ti verranno date al momento della richiesta di subentro.

Trova la tariffa migliore con ComparaSemplice.it

Se non hai ancora deciso quale tariffa sottoscrivere e vuoi prendere in considerazione tutte le migliori alternative, ti ricordiamo che su ComparaSemplice.it hai a disposizione un servizio di confronto offerte gas in grado di farti risparmiare notevolmente sulla bolletta. Se, invece, preferisci l’aiuto di un esperto, ecco i contatti per ottenere una consulenza senza costi o obblighi d’acquisto: il numero nel sito (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), la mail info@comparasemplice.it oppure la live chat direttamente sul nostro portale.

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