Voltura Acea Gas

Informazioni utili per effettuare la voltura del contratto gas con Acea

Stai pensando di effettuare una voltura gas Acea ma non sai ancora da dove cominciare? In questa guida potrai trovare tutte le informazioni necessarie per poter inoltrare la richiesta: quali sono i documenti da presentare, le procedure previste per la richiesta, i costi e i tempi necessari per questo tipo di pratica.

La voltura, come saprai, è un’operazione destinata ad un cambio intestatario della fornitura: se, invece, dovrai procedere con una riattivazione o un’installazione ex novo, potrai trovare informazioni più precise nelle guide seguenti:

La richiesta di una voltura gas Acea è molto semplice da inoltrare e, come potrai vedere, è molto simile alla procedura prevista per la voltura luce Acea. Prima di cominciare, però, rispondiamo ad un punto che spesso confonde non poco gli utenti: la voltura è uguale al subentro o ci sono differenze?

Voltura o subentro: che cosa cambia

La voltura, come abbiamo già accennato in precedenza, è una procedura prevista in caso di richiesta di cambio intestatario su una fornitura già attiva: bisognerà, quindi, cambiare soltanto l’intestazione del contratto, senza dover interrompere il servizio. Il subentro, invece, è previsto solo quando bisognerà riattivare una fornitura disattivata in precedenza. Fatta questa doverosa distinzione, passiamo al primo step da seguire per una richiesta di voltura.

[Torna all'indice]

Documenti da presentare

Sul sito Internet ufficiale di Acea (Acea.it) il fornitore precisa quali documenti preparare prima di inoltrare la richiesta di voltura:

  • codice fiscale dell’intestatario che andrà a sostituire il precedente;
  • documento di identità in corso di validità;
  • titolo di possesso dell’abitazione o dell’ufficio;
  • dati catastali dell’immobile;
  • codice PDR (o Punto di Riconsegna).

I dati raccolti dovranno essere a portata di mano al momento della richiesta, così da trovarsi preparati fin da subito e concludere correttamente la procedura. Qualora fossero necessari altri documenti, sarà l’assistenza clienti Acea ad informarti su eventuali integrazioni.

[Torna all'indice]

Cos’è il PDR e dove si trova

Tra i dati da avere a portata di mano, come avrai notato, c’è anche il codice PDR, o Punto di Riconsegna: non tutti sanno cosa sia e dove è possibile trovarlo. Riassumendo in poche parole, il PDR non è altro che il “codice fiscale” del contatore del gas, una stringa numerica che identifica in maniera univoca ogni punto di accesso alla fornitura. Il codice è composto, infatti, da 14 caratteri e non viene mai modificato, neppure cambiando fornitore o intestatario della fornitura.

Trovare il il PDR è abbastanza semplice: basterà consultare una fattura dell’intestatario precedente (si trova sempre in prima pagina) oppure è possibile che il contatore abbia un cartellino o un’etichetta applicati con il dato in questione. Se non riesci a trovare questo dato potresti aver bisogno di assistenza: il consiglio in questi casi è di contattare direttamente il customer care Acea per avere maggiori informazioni oppure chiedere al distributore della tua zona.

Ricordiamo che il PDR non ha nulla a che vedere con altri codici di tipo commerciale o amministrativo, come ad esempi il numero di contratto o il codice cliente.

[Torna all'indice]

Come presentare la richiesta

Secondo quanto scritto dal fornitore sul proprio sito ufficiale, la domanda per la voltura gas Acea può essere inoltrata direttamente online, accedendo nell’area clienti MyAcea (effettuando una registrazione gratuita al servizio), seguendo poi il seguente percorso: Contratti, Nuovo Contratto e Voltura. Una volta effettuata la richiesta, potrai seguire lo stato della pratica direttamente sull’area clienti, aggiornata costantemente dalla società.

Se non riesci ad accedere o a registrarti all’area MyAcea, come richiesto dal gruppo, potrai effettuare una chiamata al servizio commerciale, attraverso il numero verde 800 130 133: l’assistenza è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20 oppure il sabato dalle 8 alle 14.

Sempre sulla pagina MyAcea, in basso a destra, è presente un pulsante “Chat” con cui entrare in contatto con il customer care attraverso la live chat: sarà sufficiente compilare il mini form e attendere la connessione con l’addetto all’assistenza.

Se hai la possibilità di recarti personalmente presso un punto vendita Acea, potrai trovare maggiori informazioni in merito nella pagina “Cerca il tuo sportello” presente sul portale del fornitore.

[Torna all'indice]

Tempi di attesa

La procedura per la voltura gas Acea necessita generalmente di una o due settimane per potersi concludere positivamente. Tuttavia potrebbero esserci dei casi in cui i tempi siano più ristretti o addirittura più lunghi: il fornitore ti terrà aggiornato sulle tempistiche e su eventuali ritardi nell’espletamento della pratica. L’area clienti MyAcea, come già scritto, sarà lo strumento principale per avere tutte le informazioni relative alla propria richiesta e alle date previste per la conclusione.

[Torna all'indice]

Costi per una voltura gas Acea

Sul sito ufficiale di Acea non vi sono informazioni riguardanti ai costi per la voltura: se hai un’offerta del mercato libero, sarà il fornitore stesso a fornirti tutte le informazioni relative ai contributi e agli oneri previsti per il cambio intestatario al momento della richiesta.

Per quanto concerne il mercato di maggior tutela, invece, i costi sono previsti dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas: 27,52 euro per gli oneri amministrativi, contributo fisso di 23 euro e e la marca da bollo pari a 16 euro.

[Torna all'indice]

Trova la tariffa migliore con ComparaSemplice.it

Stai pensando di cambiare intestatario con una voltura gas Acea ma vuoi anche capire quali sono le migliori soluzioni presenti sul mercato in questo periodo? Per poter confrontare le offerte gas più interessanti del momento in modo semplice e rapido, in base alle proprie necessità ed esigenze, è a tua disposizione un servizio gratuito messo a disposizione da ComparaSemplice.it, in grado di farti risparmiare oltre 250 euro all’anno sulla bolletta a seconda della promozione sottoscritta.

Se preferisci parlare con un esperto, nessun problema: potrai avere una consulenza professionale, senza costi o obblighi d’acquisto, che ti guiderà nella ricerca della tariffa migliore per la vostra casa. Per accedere al servizio potrai telefonare gratuitamente al numero verde 800 709 993 (la linea è attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica info@comparasemplice.it oppure aprire una live chat direttamente sul nostro portale, attraveso la finestra dedicata al servizio.

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 5 su 5
Basata su 28 recensioni cliente

Le nostre guide

  • Gas e Luce

    Allaccio di luce e gas

    Tutto quello che ti serve sapere sull'allacciamento della fornitura di energia elettrica e gas.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Mercato libero dell'energia e del gas

    Cos'è il mercato libero? Perché conviene rispetto al mercato tutelato? Scoprilo nella guida.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Come cambiare fornitore

    Consigli e informazioni per cambiare fornitore di luce e gas senza problemi.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Domande frequenti

    Tutto quello che ti sei sempre chiesto su contratti e offerte per l'energia elettrica e il gas metano.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Costo al kWh dell'energia elettrica

    Quanto costa un kWh di luce? Scopri il prezzo della materia prima sul mercato libero e tutelato.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Quanto costa un metro cubo di gas?

    Il prezzo di un smc di gas naturale sul mercato libero e sul mercato tutelato.

    Leggi la guida
Tutte le guide

I Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995