Allaccio Edison Gas

Come richiedere l'allaccio gas con Edison

Richiedere l’allaccio di una fornitura di gas potrebbe apparire un’operazione difficoltosa, che solo degli esperti potrebbero fare: in realtà, come vedrai, la procedura è molto semplice e non comporta particolari conoscenze tecniche e/o amministrative. In particolare, in questa guida, ci concentriamo sull’allaccio Edison gas. A chi fosse interessato alle offerte la luce o il gas di Edison, può tornare utile sapere quali sono i passaggi previsti da questo fornitore per presentare la domanda, i costi e le tempistiche.

L'allacciamento e la prima attivazione di un'utenza è solo uno dei diversi modi in cui si può ottenere la fornitura di gas metano da Edison. Ecco le nostre guide che ti spiegano tutto su:

Per avere le idee chiare su come effettuare la richiesta per l'allacciamento gas con Edison, continua a leggere l'approfondimento presente in questa pagina.

Casi diversi

I casi in cui sia necessario richiedere un allaccio ad una fornitura di gas possono essere molto diversi tra loro e, a seconda delle situazioni, anche i tempi e i costi possono variare notevolmente. Ad esempio, un immobile potrebbe già essere predisposto per l’allaccio Edison gas perché il contatore è già presente: basterà, quindi, sottoscrivere un contratto con l’azienda e in pochi giorni l’utenza sarà attiva.

Se, invece, non è presente alcun collegamento alla rete e il contatore del gas non è presente, sarà necessario effettuare dei lavori per poter accedere al servizio. 

[Torna all'indice]

Documenti da tenere a portata di mano

In ogni caso, però, è importante prepararsi alcuni dati e documenti che dovranno essere comunicati alla compagnia al momento della richiesta e che sono relativi sia all’intestatario che all’immobile stesso:

  • documento d’identità in corso di validità e codice fiscale dell’intestatario;
  • contatti di riferimento su cui ricevere le comunicazioni da parte di Edison (basterà un numero di telefono ed una mail);
  • indirizzo dell’immobile su cui attivare la linea e/o su cui effettuare i lavori di installazione;
  • tipologia di fornitura richiesta;
  • modalità di pagamento da utilizzare per le bollette (ad esempio il numero del conto corrente o della propria carta di credito);
  • PDR (o Punto di Riconsegna), se il contatore è già presente.

Il fornitore potrebbe richiedere una documentazione più dettagliata riguardo alla titolarità dell’immobile, allo stato residenza o non residenza, etc.., per evitare casi di abusivismo o occupazione abusiva dell’abitazione o dell’ufficio per cui si sta richiedendo l’allacciamento: sarà lo stesso operatore, quindi, a darti tutte le informazioni relative a tali documenti e a come produrli. 

[Torna all'indice]

Cos’è il PDR e dove trovarlo

Tra i dati da tenere sotto mano, il PDR (o Punto di Riconsegna) è spesso quello meno chiaro per molti utenti: in realtà si tratta di un semplice codice composto da 14 numeri che identifica in modo univoco ogni punto di accesso alla fornitura. In parole più chiare, è un vero e proprio “codice fiscale” del punto fisico in cui il contatore del gas è posto, dove viene consegnato il gas e prelevato dal cliente.

Se il contatore è già presente nell’abitazione, il codice PDR può essere recuperato direttamente sull’apparato o al massimo contattando il distributore locale del servizio (per maggiori informazioni ti consigliamo di chiamare l’assistenza clienti Edison).

Se, invece, non è ancora presente alcun tipo di allaccio, dovrai attendere la fine dei lavori: successivamente, infatti, verrà assegnato un PDR alla nuova utenza, che successivamente potrà essere inoltrato al fornitore per l’attivazione del servizio desiderato.

Il Punto di Riconsegna, quindi, non cambia mai, neppure modificando l’intestatario o cambiando fornitore: non è legato in alcun modo al codice cliente o ad altri dati di tipo commerciale. Un dato simile è presente in caso di allaccio Edison luce e prende il nome di POD. 

[Torna all'indice]

Come presentare la domanda

Se hai già tutti i documenti o la maggior parte di essi a portata di mano potrai contattare il servizio clienti Edison via telefono al numero verde gratuito 800 14 14 14: la linea è riservata esclusivamente ai nuovi clienti. C’è anche la possibilità di farsi richiamare dal customer care ad un orario prestabilito, più comodo per il cliente: per farlo basterà accedere al sito www.edisonenergia.it, aprire la sezione Contatti e cliccare sul link “Ti chiamiamo noi”.

Se la richiesta è stata inoltrata correttamente, il fornitore ti informerà sui successivi passaggi da seguire per concludere la procedura: ovviamente ci saranno delle differenze a seconda dei casi.

[Torna all'indice]

Se il contatore del gas è presente ma non è attivo

Se l’immobile da allacciare è già predisposto per l’attivazione, non sarà necessario alcun lavoro di installazione del servizio: la compagnia, dopo aver valutato la richiesta dell’utente, invierà una proposta di contratto, da sottoscrivere e restituire nel giro di qualche giorno. La documentazione, accompagnata da una copia del documento di identità, dovrà essere inviata attraverso uno dei canali che la stessa Edison comunicherà al cliente (potrebbe essere via mail, via fax al numero 800 031 124 o via Web all’indirizzo clienti.edisonenergia.it).

Prima di sottoscrivere il contratto potrai decidere quale offerta fa maggiormente a caso tuo facendoti guidare dal servizio gratuito di confronto tariffe gas di ComparaSemplice.it, in grado di farti risparmiare addirittura 250 euro all’anno sulla spesa per l’energia (ovviamente a seconda della promozione in vigore nel momento in cui si richiederà il piano). In alternativa è possibile chiamare l’800 709 993 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), scrivere una mail a info@comparasemplice.it oppure aprire una live chat sul sito per avere una consulenza gratuita e senza obblighi d’acquisto da parte di un esperto. 

[Torna all'indice]

Se il contatore non è presente

Se è necessario effettuare dei lavori di installazione, sarà necessario fissare un appuntamento con un tecnico per un sopralluogo. In base ai dati raccolti, Edison redigerà un preventivo che dovrà essere approvato dall’utente per dare il via ai lavori (entro circa un mese). La data dei lavori verrà decisa subito dopo l’accettazione del preventivo da parte dell’utente, in accordo tra le parti. 

[Torna all'indice]

Tempi di attivazione del servizio

È chiaro che per attivare una fornitura di energia, compreso un allaccio Edison gas, è necessario che tutto sia a norma e che l’installazione sia sicura. Dopo aver effettuato la richiesta e gli adeguati controlli (e dopo gli eventuali lavori di installazione), il fornitore invierà la richiesta di attivazione al distributore locale. Nel giro di un paio di settimane (10-12 giorni) l’attivazione dovrebbe essere completata. In caso di ritardi lo stesso fornitore informerà il cliente, che avrà diritto (se la responsabilità dei ritardi è dell’azienda stessa) ad un rimborso pari a 35 euro.

Ovviamente i tempi possono variare notevolmente da caso a caso e spetterà al fornitore dare tutte le informazioni in merito al richiedente. 

[Torna all'indice]

Costi allaccio Edison gas

Anche per quanto riguarda i costi, non è possibile dare delle cifre precise e assolute: la spesa, infatti, varia a seconda di quanto previsto dal preventivo, da quanto stabilito dal distributore locale e dall’ente che si occupa del servizio. Anche in questo caso il servizio clienti Edison risponderà a tutte le domande in merito.

L’allaccio Edison gas, quindi, segue una procedura simile quella prevista per l’energia elettrica per quanto riguarda le azioni da compiere da parte dell’utente. Sulle tempistiche e i costi, lo ribadiamo, sarà il fornitore a darti numeri e date esatti, e che varieranno a seconda della pratica e dei lavori da espletare.  

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 5 su 5
Basata su 28 recensioni cliente

Le nostre guide

  • Gas e Luce

    Allaccio di luce e gas

    Tutto quello che ti serve sapere sull'allacciamento della fornitura di energia elettrica e gas.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Mercato libero dell'energia e del gas

    Cos'è il mercato libero? Perché conviene rispetto al mercato tutelato? Scoprilo nella guida.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Come cambiare fornitore

    Consigli e informazioni per cambiare fornitore di luce e gas senza problemi.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Domande frequenti

    Tutto quello che ti sei sempre chiesto su contratti e offerte per l'energia elettrica e il gas metano.

    Leggi la guida
Tutte le guide

I Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995