Voltura Eni Gas

Come richiedere la voltura del contratto gas di Eni

Hai bisogno di cambiare intestatario ad un’utenza gas? In questa guida vediamo come effettuare una voltura di un contratto gas con Eni, quali sono i passaggi da seguire, i documenti da preparare, i tempi e i costi previsti per questo tipo di richiesta. Prima di cominciare, però, rispondiamo ad una prima domanda, molto frequente tra gli utenti: perché voltura e non un subentro? Che differenza c’è tra le due opzioni?

Una volta che avrai chiarito questo dubbio, potrai scoprire quale tra le procedure per la richiesta di fornitura di metano Eni hai bisogno. Ecco le altre guide offerte da ComparaSemplice.it:

Se, ciò di cui hai bisogno, è il cambio d'intestatario di un'utenza per il gas naturale, allora prosegui nella lettura della guida presente in questa pagina.

Voltura o subentro?

La voltura è la procedura prevista quando si richiede il cambio di intestatario di una fornitura che è già attiva, mentre il subentro, nonostante si tratti sempre di un cambio di intestatario, deve essere richiesto “se il contratto è cessato o il contatore è stato disattivato”, come spiega la stessa compagnia sul sito ufficiale. Se fai parte di questi ultimi casi, quindi, il subentro Eni gas è la richiesta corretta. 

[Torna all'indice]

Documenti e dati da tenere a portata di mano

Fatta questa doverosa distinzione, continuiamo a parlare di voltura Eni gas e più specificamente dei documenti e dei dati da tenere sotto mano prima di contattare il fornitore per la richiesta: sono necessari per una corretta presentazione della domanda di cambio intestatario e sono facilmente reperibili. Eccoli:

  • un documento d’identità del nuovo intestatario in corso di validità;
  • il codice fiscale del nuovo intestatario;
  • una lettura del contatore aggiornata;
  • il codice PDR (o Punto di Riconsegna).

Potrebbero esservi richiesti anche i dati dell’utente precedente, ma la tipologia della documentazione potrebbe essere differente da caso a caso (ad esempio l’arrivo un nuovo inquilino, in caso di divorzio oppure di decesso del vecchio intestatario): l’assistenza vi informerà sugli eventuali dati da segnalare qualora fossero necessari. 

[Torna all'indice]

Cos’è il PDR e dove trovarlo

Il Punto di Riconsegna (abbreviato in PDR) è un codice numerico composto da 14 caratteri che identifica in modo univoco il punto fisico in cui il gas viene consegnato dal venditore e prelevato dal cliente (è, in pratica, come il POD per l’energia elettrica). Si tratta di un codice identificativo che non cambia anche se viene modificato l’intestatario o se si diventa clienti di un altro fornitore: è differente, quindi, dal codice cliente o dal numero del contratto.

Il PDR si può trovare facilmente in una precedente bolletta (sotto la voce PDR, generalmente posto in prima pagina), online, nella sezione I miei prodotti/Luce e Gas del sito Enigaseluce.com, oppure attraverso l’app ufficiale di Eni, scaricabile gratuitamente dagli store per Android e iOS. Se hai delle difficoltà a recuperare il codice potrai contattare direttamente il servizio clienti Eni e ricevere assistenza. 

[Torna all'indice]

Come presentare la richiesta

Il gruppo Eni offre la possibilità di effettuare la voltura online, tramite la registrazione all’area My Eni, ma solo se la fornitura oggetto del cambio intestatario è già un’utenza Eni: basterà seguire le istruzioni per la creazione del profilo sul sito Enigaseluce.com e scegliere l’opzione dedicata alla modifica dell’utenza.

Se sull’utenza su cui effettuare la voltura Eni gas è attiva un’offerta di un fornitore differente, la richiesta dovrà essere inoltrata attraverso il servizio clienti Eni, chiamando il numero verde 800 900 700. La telefonata è gratuita e il servizio è attivo a tutte le ore della giornata (ad eccezione delle festività nazionali). Sul sito di Eni, inoltre, è possibile contattare il customer care aprendo una live chat o lasciando il proprio numero di telefono su un mini form dedicato, in modo tale da poter essere ricontattati all’orario desiderato. Chi abita vicino ad un Energy Store Eni potrà recarsi personalmente in negozio per inoltrare la richiesta (consultate la mappa dei negozi Eni direttamente sul portale del fornitore).

Se la richiesta per la voltura Eni gas è errata o incompleta, sarà l’assistenza ad informarti e a darti tutte le informazioni necessarie per correggere e/o integrare la domanda: sarai ricontattato via telefono o attraverso gli altri contatti che avrai lasciato al momento della richiesta.

Una volta accolta la domanda, riceverai un contratto da firmare e restituire ad Eni attraverso i canali che ti verranno specificati (generalmente via mail). 

[Torna all'indice]

Cambiare offerta gas con ComparaSemplice.it

Potresti avere anche necessità di cambiare piano, scegliendo magari una soluzione più adatta alle tue esigenze e ai tuoi consumi abituali: per fare ciò il nostro consiglio è quello di utilizzare il servizio di confronto tariffe gas, un tool gratuito e di facile utilizzo che riuscirà a trovare e comparare per te le migliori promozioni e offerte dei principali fornitori operanti sul mercato italiano dell’Energia, con un risparmio potenziale di oltre 250 euro all’anno.

Su ComparaSemplice.it, inoltre, è possibile usufruire di una consulenza senza costi e senza impegni d’acquisto attraverso l’aiuto di un esperto: potrai contattarci facilmente via telefono attraverso il numero verde 800 709 993 (attivo dalle 9 alle 20, dal lunedì al venerdì), via mail all’indirizzo info@comparasemplice.it oppure attraverso la chat che trovate all’interno del nostro portale. 

[Torna all'indice]

Tempi di attesa

L’attesa per una voltura è di norma molto breve e spesso non supera la settimana (al massimo due): tuttavia ci sono dei casi in cui le tempistiche possono variare rispetto alla media, ma il fornitore si occuperà di informare e aggiornare i richiedenti su eventuali ritardi o problemi.

Inoltre, utilizzando l’area clienti My Eni del sito, si potrà tenere sotto controllo lo stato della richiesta, in modo tale da sapere se tutto sta andando come previsto o se si dovrà attendere ancora. 

[Torna all'indice]

Quanto costa la voltura Eni gas

Veniamo ora ai costi previsti per il cambio intestatario di un’utenza già attiva: generalmente è previsto un contributo di 10 euro, ma in alcuni periodi l’operazione di voltura Eni gas potrebbe essere completamente gratuita. Se il metodo di pagamento scelto è il bollettino postale, è previsto un deposito cauzionale che varia a seconda del consumo annuale del gas: si parte da 30 euro (fino a 500 metri cubi) e si può arrivare a 90 euro.

La voltura Eni gas, quindi, non differisce molto dalla voltura per l’utenza elettrica con lo stesso fornitore: la documentazione base è la stessa, così come i canali di comunicazione attraverso cui inoltrare la richiesta. Anche le tempistiche sono identiche, mentre i costi per la procedura, invece, variano sensibilmente. Qualora vi fossero problemi o dubbi, il customer care Eni Gas e Luce è sempre a tua disposizione per rispondere a tutte le domande. 

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 5 su 5
Basata su 28 recensioni cliente

Le nostre guide

  • Gas e Luce

    Allaccio di luce e gas

    Tutto quello che ti serve sapere sull'allacciamento della fornitura di energia elettrica e gas.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Mercato libero dell'energia e del gas

    Cos'è il mercato libero? Perché conviene rispetto al mercato tutelato? Scoprilo nella guida.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Come cambiare fornitore

    Consigli e informazioni per cambiare fornitore di luce e gas senza problemi.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Domande frequenti

    Tutto quello che ti sei sempre chiesto su contratti e offerte per l'energia elettrica e il gas metano.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Costo al kWh dell'energia elettrica

    Quanto costa un kWh di luce? Scopri il prezzo della materia prima sul mercato libero e tutelato.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Quanto costa un metro cubo di gas?

    Il prezzo di un smc di gas naturale sul mercato libero e sul mercato tutelato.

    Leggi la guida
Tutte le guide

I Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995